#1
Inviato 04 June 2011 - 01:46 PM
Ora, la PS3 (la seconda dato che una si era già rotta) l'ho acquistata ad aprile 2010, l'aisstenza Sony mi ha detto che dopo 1 anno posso solo decidere di rispedire la mia PS3 ed averne una nuova pagando 150€.
Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?
Grazie per la risposta!
#2
Inviato 04 June 2011 - 02:04 PM
Ciao a tutti, poco fa la PS3 ha smesso completamente di leggermi i giochi. Al che ho fatto comjinciare il backup e ho contattato l'assistenza.
Ora, la PS3 (la seconda dato che una si era già rotta) l'ho acquistata ad aprile 2010, l'aisstenza Sony mi ha detto che dopo 1 anno posso solo decidere di rispedire la mia PS3 ed averne una nuova pagando 150€.
Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?
Grazie per la risposta!
Da quello che sò io, hai diritto a 2 anni di garanzia, uno dal negoziante e uno direttamente dalla Sony, così hanno detto dove l'ho presa io, ma credo valga ovunque
#3
Inviato 04 June 2011 - 03:36 PM
Se non erro se ne parlò qualche mese fa in sezioni: la Sony come produttrice può dettare la garanzia che vuole, sostanzialmente è già "un miracolo" che ti dia quell'anno, il negoziante invece te ne deve dare 2 per legge europea. Sono due tipologie di garanzie differenti.Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?
In sostanza devi farti giustizia con il negoziante che te l'ha venduta.
Edit: L'ho scritto addirittura io stesso nelle FAQ: https://forum.everye...ation-3-hw-faq/
Ma è una slim che si è rotta?
Posso chiederti come?
Modificata da Silent, 04 June 2011 - 03:38 PM.
#4
Inviato 04 June 2011 - 04:00 PM
#6
Inviato 04 June 2011 - 04:32 PM
Comunque ho or ora chiamato l'assistenza mediaworld (a pagamento ...) e mi han detto che loro danno 1 anno in più oltre alla garanzia di sony di 1 anno (insomma coprono sempre i 24 mesi), di riportargliela indietro e poi ci pensa il mediaworld a mandarla a sony e farmela sostituire a spese loro. Questo però in teoria, alle 18 appena finisce il backup vado e vedo cosa succede, poi vi faccio sapere
Certo ho un po' paura dei tempi, se già sony è lenta non oso pensare quando fa da intermediario il mediaworld
p.s: Il bello Silent è che avevo pure dato un'occhiata alle tue FAQ, evidentemente preso dalla fretta e dalla rabbia mi son perso l'unica domanda che mi interessava
Modificata da >Dante<, 04 June 2011 - 04:36 PM.
#9
Inviato 04 June 2011 - 08:02 PM
In teoria pero' avendola consegnata all'assistenza ufficiale, o comunque dovendo la tua console passare comunque per le mani di Sony, io mi rivolgerei comunque perché dovrebbero disattivartela. Prova prima a chiamare a Sony da casa, altrimenti scendi e torna da Mediaworld.
Per curiosità, quanto tempo ti hanno detto?
Strana comunque la rottura del lettore, sembra davvero quello che è successo alla mia 60GB, speravo che le Slim ne fossero esenti. Ma hai inserito qualcos'altro oltre ai Blu-Ray originali? C'erano graffi? Polvere? Hai mai affittato giochi o inseriti di graffiati?
#10
Inviato 04 June 2011 - 08:25 PM
Per la tempistica hanno detto in media 25 giorni
Ma male che vada, se la spediscono (considerando che domenica è chiuso, lunedì ricomincio a lavorare e uscendo tardi e lavorando a 40 km da casa, e qualcosina in più dal mediaworld, difficilmente riesco a ripassare dall'assistenza) io avrei perso uno di questi "slot", ma comunque posso riattivare l'account sulla nuova PS3 e riavere i giochi che ho scaricato dal PSN? O il perdere uno slot mi preclude qualcosa?
Comunque ne approfitto per ringraziarti per il sostegno!
#11
Inviato 04 June 2011 - 09:43 PM
Sembra lo stesso identico caso mio del mio lettore della 60 GB. Figurati che io cacciavo il Blu-ray dalla confezione e lo inserivo nella console in uno spazio di pochi centimetri per non far prendere polvere. Secondo me sono dei casi davvero palesi che noi non centriamo nulla. Io pero' ero fuori garanzia, quindi mi hanno chiesto 150€.
#14
Inviato 06 August 2011 - 11:39 AM
Al che sono andato (puittosto inca**ato) al box informazioni del mediawolrd stesso ed ho spiegato l'accaduto, la tizia inizialmente ha provato a dire che "Sono 60 giorni lavorativi", ma vedendo la mia faccia e facendole notare che nel contratto non è assolutamente specificato e che lo stesso centro assistenza ha confermato che i 60 giorni erano passati, ha chiamato non so chi e finalmente, dopo 30 minuti di scenate, sono riuscito a farmi cambiare sta benedetta PS3
Insomma, se proprio non potete farne a meno rivolgetevi al centro assistenza mediaworld, che quantomeno è gratuito, però sappiate che vi faranno tribolare parecchio e che finchè no nfate un po' di casino continueranno a cercare scuse per non adempiere al contratto ...
#15
Inviato 12 August 2011 - 12:36 AM
Se non erro se ne parlò qualche mese fa in sezioni: la Sony come produttrice può dettare la garanzia che vuole, sostanzialmente è già "un miracolo" che ti dia quell'anno, il negoziante invece te ne deve dare 2 per legge europea. Sono due tipologie di garanzie differenti.
bè che ci provino...vediamo poi se sarebbero contenti delle vendite ps3 in europa
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