Vai al contenuto

Iniziare da zero


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#16
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

ah capisco, bé grazie per la info
e come entrylevel che marca o modello consigliate?
spero che il buon kprut non se la prendo se uso il suo thread per chiedere anche io ingo --)
la d50 non sembra male, ma io non ne capisco nulla, anche una usa e getta potrebbe sembrarmi ottima :D
e come mai dite che l'obiettivo 18-55 dato solitamente con le macchine è una patacca?


Il 18-55 è una patacca perchè è molto scuro ( come il mio 18-55 Canon ). E' infatti 3.5 - 5.6. Questi due numeretti sono il numero di riduzioni della luce.
Più sono alti e più significa che la quantità di luce ( 1 ) viene ridotta di tot volte ( in questo caso 3.5 a 18 mm e di 5.6 a 55 mm ).

Io mi sentirei di consigliarti una 450-500D Canon con 50 mm f 1.8. Questa lente è fenomenale e costa 90 euro.
Perchè fenomenale ?

E' definita come la miglior lente Canon economica, il corpo è totalmente di plastica ( ahimè ), ma è veramente un'ottima lente, con cui hai la possibilità di ragionare uno scatto.

Qua un paio di scatti di questo obiettivo

Ti ho consigliato Canon, semplicemente perchè alla scelta mi ero trovato meglio con la 450D.

Ho due amici con la D60 ed il feeling al tatto è pessimo ( per me ) ed il display è abbastanza ridicolo.

#17
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

ps: ho trovato un corpo macchina nikon d50 a 150€
oppure corpo macchina + obiettivi 1855 AFD (non VR) + 800200 AFD 4.55.6 (non VR) a 270€
io non so bene i prezzi degli obiettivi, cosa pensate sia meglio?



Mah, comunque non ti fissare per forza sulla D50. Il mio esempio era per dire che imho è meglio un corpo di media qualità usato di qualche anno fa che non un nuovo entry-entry level di adesso. Sono convinto che per uno che voglia iniziare ad imparare la Fotografia (e non trastullarsi con un gingillo elettronico, come fanno molti oggi, ma questo è un altro discorso) una D50/60/70/80 o il suo equivalente Canon ecc + un 50 mm sia tutto quello di cui ha bisogno. Poca spesa e tanta resa.

Dato che non hai mai avuto prima un corpo reflex non avrai le spiacevoli sensazioni che può avere chi passa da un costruttore all'altro, quindi vai tranquillo con quello che trovi al miglior prezzo.


Detto questo il 18-55 è il MALE. E' un pezzo di plastica che non ti insegna nulla. Non puoi lavorarci bene con i diaframmi perché è più buoi di una galleria di notte, non ti chiede di spostarti e pensare lo scatto perché non è fisso, ma d'altro canto con una escursione focale così limitata regala pochi vantaggi. La qualità e la nitidezza sono bassissime costringendoti ad una forte pp per far uscire foto contrastate e con colori almeno un pò credibili. Alla fine ti ritrovi sempre a scattare allo stesso range focale, l'unico che riesce a tirare fuori un minimo di nitidezza da quel pezzo di vetro agitando come un pazzo la ghiera dell'escursione focale, perché quando ce l'hai poi la usi, è matematico.

100 volte meglio un bel 50mm usato, luminoso, nitido e poco esoso in termini di spesa.

Poi quando avrai capito qual'è il tipo di foto a cui sei più interessato deciderai che tipo di lenti prendere, se per la street, per la macro, per i paesaggi, per lo sport ecc.

#18
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787
uppo, sto cercando una d50, sapete su che prezzo puo' aggirarsi in media? che obbiettivi mi consigliate? :)

#19
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787
e alla fine ce l'ho fatta, mi è arrivata una nikon d 70s in buono stato, con ottica telescopica tamron, purtroppo nn ho ancora una 18-70 ma provvedero' :) grazie a tutti per i consigli cmq




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo