Ragazzi, a chi compra tv do un consiglio.
Non state a comprarvi la "tv uberfiga mammamia oh!!!!!!!" senza prima esservi informati ANCHE su una caratteristica FONDAMENTALE per il gaming, ossia L'INPUT LAG.
Ho provato Killzone 3 da mediaworld su una tv ultima generazione della samsung e aveva un input lag IGNOBILE.
Cosa è 'sto input lag?
In pratica l'intervallo di tempo che intercorre fra il segnale video e la sua visualizzazione sullo schermo.
Più questo valore è alto, peggio è.
Ed in pratica nei videogiochi si sente TANTO, ma TANTO TANTO TANTO, perché muovete il vostro personaggio a schermo e non capite come mai la reattività dei comandi fa vomitare.
Ecco, il motivo è l'input lag delle televisioni.
Che va ad aggiungersi al controller lag dei giochi vero e proprio.
Esempio Halo: Reach, che è un gioco a 30 FPS, ha una reattività dei comandi di 100 ms.
In pratica premete il tasto per il pugno e questo parte dopo 100 ms.
Aggiungete 80 ms di input lag della tv ed arrivate a 180 ms in totale.
I giochi a 60 FPS hanno una risposta dei comandi migliore, ma se avete una tv con un input lag PENOSO sentite che c'è qualcosa che non va.
Ergo il mio consiglio è: non fate acquisti avventati sbattendovene il piripicchio dell'input lag (per scoprire i valori dovete googlare), quando giochi lo senti se è alto.
Io ho un plasma panasonic del 2008 e da questo punto di vista è praticamente perfetto.
Non so quanto sia l'input lag della mia tv, ma è BASSISSIMO, nell'ordine dei 2, massimo 10 millisecondi.
Ci sono LCD che hanno input lag 'strabassi, retroilluminati a LED non lo so, sinceramente.
Provate comunque ad immaginarvi un picchiaduro frenetico giocato su una tv che ha un input lag penoso...
Modificata da Antonino89, 03 April 2011 - 10:17 PM.