Vai al contenuto

iBook G4 con PPC1,25Ghz e 256Mb RAM con 130 o più Giga di HD e ATI Radeon 9200 32Mbconsigli soluzioni etc...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102
iFixit
questa è la pagina degli iBook G4

#17
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
idolo Lele, appena ce l'ho tra le mani vado in spulciamento di siti e ottimizzazione totale.

#18
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Riuppo questo vecchi topic perché questo Mac non mi è ancora arrivato, forse arriva tra le mie mani questa settimana, in compenso è arrivato un MacBook Intel core 2 duo a 2Ghz con 80Gb di HD 2 Giga di ram DDR2 667Mhz.
Siccome è stato un regalo non mi lamento più di tanto anzi, ben venga, e visto che sono ancora in fase di studio parto subito con le domande e considerazioni da neofita:

1.Mi sapete dire in quanto dovrebbe accendersi un Mac? qua stiamo al paio di minuti buono (forse di più), nn è tanto la schermata grigia a preoccuparmi (1 minutino buono) ma sopratutto quella blu al login. Siccome i CD di installazione originali mi devono ancora arrivare (insieme alla scatola) non riesco a fare una diagnosi logica, sono praticamente alla cieca c'è un programmino che fa tutto ciò?.

2.problemi hardware vari ed eventuali...Il mac datomi presentava diversi problemi, riconoscimento della ram da 2 giga a 1 visualizzato, direi opportunamente risolto con stretta delle viti della barra di contenimento ram in ferro (erano praticamente svitate tutte le viti) ho notato poi anche che con il tiger preinstallato la rotellina di caricamento nella schermata grigia si bloccava e per sbloccare il caricamento dell'OS dovevo o premere il power una volta o muovere il mouse per far continuare il giro alla rotellina, il mac se si alzava andava in smart error (penso legato più alle ram che all'HD in verità) e il wi-fi c'era e non c'era a volte partiva e a volte no.
Io praticamente ho smontato il mac togliendo il vecchio HD da 80 e ne ho messo uno da 250, smontato perché le guide in plastica eran colate e le ho sostituite con altre di fortuna, comprato snow leopard a 29 euro e installato... errore di installazione (dopo che l'installazione continuava a bloccarsi e non so perché il miracolo avvenne dopo un pomeriggio intero di prove tra HD esterni e clonazioni.), vabbeh poco importa mi fa partire l'OS correttamente: utenza ok, ram ok, HD ok, Airport attivo e tranquillo a sto giro.
Rivvio ed è lento sto riavvio, ma molto molto, cioè 3 minuti per me sono un tempo inaccettabile nonostante l'OS sia veloce, bello da vedere, da usare e tutto il resto.
Rotellina non si blocca più, tutto va benone, ma sto Boot proprio non lo digerisco. Ergo... si può lasciare il Mac in "stop"?

3. A volte, ma non sempre il mac mi impazzisce e non mi fa più cliccare sulle icone, vedo solo l'indicatore che muovo col mouse ma non riesco a cliccare niente, solo fare hard reset. A volte invece mi si bloccano i programmi con rotellina arcobaleno e il resto continua ad andare come se nulla fudesse.

Ora. Io son convinto che ci sia qualcosa a livello logico che non vada, urge suggerimento o programma o diagnostica ben più approfondita di quello che ho fatto io (permessi ricostruiti, verifica disco, zeri in sicurezza, pulizia cash, togliere la schermata grigia e usare il valute, avvio e alt, avvio e S, reset ram, forzare prebinding, svuotare cash e tutto quello che si trova nei decaloghi del perfetto alchimista mac).

Qualche suggerimento a parte quello di mandarlo in assistenza? Daltronde io mi diverto anche a giocare con questo mio primo "esperimento" e se mi risolvono i problemi che gusto mi rimane?

Modificata da Nothing, 02 May 2011 - 03:20 PM.


#19
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
1. verifica che in preferenze di sistema -> disco di avvio sia selezionato l'hd. Altrimenti lui prima cerca nel disco selezionato (che spesso con le prime installazioni è il cd) e poi nelle altre periferiche, perdendo non poco tempo (io ho un mb poco sopra il tuo e non ha assolutamente questi tempi di avvio).

2. in ogni caso il mac lo puoi lasciare in stop (io lo spengo sempre, ma c'è chi non l'ha mai fatto da quando l'ha comprato)

3. questo non è un buon segno, a meno che tu non abbia installato cose "strane". In genere con una installazione pulita bisogna minacciare il Mac con le armi per farlo piantare. Questo vuol dire che effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va dal punto di vista hw. Di programmi di diagnostica io conosco solo Tech Tools Pro (a pago ma una versione "demo" dovresti trovarla facilmente).

#20
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Il Mac si DEVE lasciare in Stop.

#21
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

1. verifica che in preferenze di sistema -> disco di avvio sia selezionato l'hd. Altrimenti lui prima cerca nel disco selezionato (che spesso con le prime installazioni è il cd) e poi nelle altre periferiche, perdendo non poco tempo (io ho un mb poco sopra il tuo e non ha assolutamente questi tempi di avvio).

2. in ogni caso il mac lo puoi lasciare in stop (io lo spengo sempre, ma c'è chi non l'ha mai fatto da quando l'ha comprato)

3. questo non è un buon segno, a meno che tu non abbia installato cose "strane". In genere con una installazione pulita bisogna minacciare il Mac con le armi per farlo piantare. Questo vuol dire che effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va dal punto di vista hw. Di programmi di diagnostica io conosco solo Tech Tools Pro (a pago ma una versione "demo" dovresti trovarla facilmente).



1. ma una volta selezionato devo riavviare?No perché finche è acceso l'OS è straveloce, se lo spengo ho il terrore del boot :doson:
2. questa è una gran bella cosa... grazie, potrei anche stare a posto con questa risoluzione.
3. l'installazione è pulita ma ricordo che ha dato un errore alla fine nonostante si avvii l'OS. Quasi quasi ora faccio una installazione su HD esterno e poi faccio una clonazione su quello interno con carbon... sperando ceh non si impianti come sempre (linea blu fissa e rotellina arcobaleno ad libitum sfumando)

Modificata da Nothing, 02 May 2011 - 12:37 PM.


#22
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

1. ma una volta selezionato devo riavviare?No perché finche è acceso l'OS è straveloce, se lo spengo ho il terrore del boot :doson:
2. questa è una gran bella cosa... grazie, potrei anche stare a posto con questa risoluzione.
3. l'installazione è pulita ma ricordo che ha dato un errore alla fine nonostante si avvii l'OS. Quasi quasi ora faccio una installazione su HD esterno e poi faccio una clonazione su quello interno con carbon... sperando ceh non si impianti come sempre (linea blu fissa e rotellina arcobaleno ad libitum sfumando)


1. :D beh .. se vuoi verificare che funzioni ...

3. l'errore non è una buona cosa. Io ti consiglierei di reinstallare, ma se il rischio è che si blocchi ... Hai provato ad installare gli aggiornamenti?

#23
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

1. :D beh .. se vuoi verificare che funzioni ...

3. l'errore non è una buona cosa. Io ti consiglierei di reinstallare, ma se il rischio è che si blocchi ... Hai provato ad installare gli aggiornamenti?


si certo 1,25 giga di aggiornamento per 6 aggiornamenti ora sono alla 10.6.7 mi sa che a sto punto aspetto i dvd del tiger e ci faccio una bella diagnosi dell'Hardware che ho provato veramente tutto l'umano possibile :)



Wow, risolto con reset di NVRAM e PRAM, mo faccio un paio di prove per vedere come va... e in tal caso mi lancio verso una installazione esterna... con conseguente clonazione

Oh si avvia in 6 secondi da 6 minuti che era prima. forte sto command+opzioni+P+R

Modificata da Nothing, 02 May 2011 - 03:30 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo