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Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...
Started By luuca, 16 February 2011 07:23 PM
#51
Inviato 27 November 2011 - 04:42 PM
luuca ma quanto caxxo viaggi?
quelle foto sono fatte a 70 km da casa mia, mica a 1000
viaggio ben poco... spero di riuscire ad andare a londra i primi di gennaio se riesco a parcheggiare i figli... sono gia' in crisi su cosa portarmi... analogica o digitale???
#53
Inviato 27 November 2011 - 04:55 PM
bhe, sticaxxi.quelle foto sono fatte a 70 km da casa mia, mica a 1000
viaggio ben poco... spero di riuscire ad andare a londra i primi di gennaio se riesco a parcheggiare i figli... sono gia' in crisi su cosa portarmi... analogica o digitale???
tutte e due assolutamente
#54
Inviato 27 November 2011 - 05:01 PM
Entrambe no?
no, e' contro la mia politica
io in genere mi incollo UNA macchina ed UN obiettivo fisso alla mano e basta.
anche perche' cosi' mi abituo ad una sola focale e ad un solo tipo di comandi e diventa tutto piu' semplice ed automatico.
in pratica riesco gia' ad immaginarmi lo scatto prima di farlo, poiche' le variabili sono minime.
preferisco arrangiarmi con quello che ho piuttosto che rimpiangere la macchina lasciata in hotel
#59
Inviato 28 November 2011 - 07:22 AM
Luuca sai dirmi cosa cambia nello scatto analogico, ad esempio, tra un 200 e 400 iso?
Cambiano i tempi d'esposizione? Le lamelle hanno tempi diversi?
prima cosa:
la luce si comporta in modo identico con analogico e digitale. quindi ha poco senso chiedere cosa cambia nell'analogico. a lei poco importa se va a "sbattere contro un'emulsione come la pellicola o una serie di fotorecettori spalmati su un sensore).
il concetto e' basilare e sta' alle fondamenta della fotografia.
passare da 400 iso a 200 iso significa dimezzare la sensibilita' alla luce del supporto usato (sensore o pellicola), quindi per compensare e mantenere costante l'esposizione si dovra' per forza:
- o raddoppiare la luce in ingresso (aprendo il diaframma di uno stop (tipo da f4 scendere a f2,8)
- o raddoppiare il tempo di esposizione del supporto (pellicola o digitale che sia, tipo passare da 1/60 ad 1/30 di secondo)
nel caso del sensore basta impostare la macchina sugli iso decisi ed essa amplifichera' o ridurra' la sensibilita' del sensore.
nel caso della pellicola, essa nasce con una sensibilita' fissa ovviamente, quindi io posso ingannare l'esposimetro della macchina facendoile credere di montare un rullo da 200 iso invece che 400, pero' poi dovro' avere l'accortezza di sottosviluppare l'emulsione (riducendo i tempi del bagno nel chimico)
se sovraespongo (uso una 400iso come fosse una 200) poi devo sottosviluppare.
se sottoespongo (uso una 400 iso come una 800) poi devo sovrasviluppare.
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