Vai al contenuto

Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 518 risposte

#46
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
prima pellicola a colori che provo sulla medioformato:

ektar 120

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

sara' scomodo, sara' ingombrante, sara' obsoleto... ma quanto spacca il formato 6x6 :sisi:

#47
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Come mai i rossi sono così sparati? :o

#48
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

Immagine inserita

Mamma mia che colori :applauso:

#49
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662

Come mai i rossi sono così sparati? :o

ah, perche' i blu no? :D

#50
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
luuca ma quanto caxxo viaggi?

#51
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662

luuca ma quanto caxxo viaggi?


quelle foto sono fatte a 70 km da casa mia, mica a 1000 :D

viaggio ben poco... spero di riuscire ad andare a londra i primi di gennaio se riesco a parcheggiare i figli... sono gia' in crisi su cosa portarmi... analogica o digitale???

#52
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Entrambe no? :D

#53
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802

quelle foto sono fatte a 70 km da casa mia, mica a 1000 :D

viaggio ben poco... spero di riuscire ad andare a londra i primi di gennaio se riesco a parcheggiare i figli... sono gia' in crisi su cosa portarmi... analogica o digitale???

bhe, sticaxxi.
tutte e due assolutamente

#54
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662

Entrambe no? :D



no, e' contro la mia politica :P
io in genere mi incollo UNA macchina ed UN obiettivo fisso alla mano e basta.
anche perche' cosi' mi abituo ad una sola focale e ad un solo tipo di comandi e diventa tutto piu' semplice ed automatico.
in pratica riesco gia' ad immaginarmi lo scatto prima di farlo, poiche' le variabili sono minime.

preferisco arrangiarmi con quello che ho piuttosto che rimpiangere la macchina lasciata in hotel :D

#55
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51802
pero' effettivamente è una bella politica

#56
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
E si. Allora caricati di rulli e vai di analogica! Io fare così :D

#57
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
t-max 400 iso esposta a 200 iso

Immagine inserita

Immagine inserita

#58
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Luuca sai dirmi cosa cambia nello scatto analogico, ad esempio, tra un 200 e 400 iso?

Cambiano i tempi d'esposizione? Le lamelle hanno tempi diversi?

#59
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662

Luuca sai dirmi cosa cambia nello scatto analogico, ad esempio, tra un 200 e 400 iso?

Cambiano i tempi d'esposizione? Le lamelle hanno tempi diversi?



prima cosa:

la luce si comporta in modo identico con analogico e digitale. quindi ha poco senso chiedere cosa cambia nell'analogico. a lei poco importa se va a "sbattere contro un'emulsione come la pellicola o una serie di fotorecettori spalmati su un sensore).

il concetto e' basilare e sta' alle fondamenta della fotografia.

passare da 400 iso a 200 iso significa dimezzare la sensibilita' alla luce del supporto usato (sensore o pellicola), quindi per compensare e mantenere costante l'esposizione si dovra' per forza:

- o raddoppiare la luce in ingresso (aprendo il diaframma di uno stop (tipo da f4 scendere a f2,8)
- o raddoppiare il tempo di esposizione del supporto (pellicola o digitale che sia, tipo passare da 1/60 ad 1/30 di secondo)

nel caso del sensore basta impostare la macchina sugli iso decisi ed essa amplifichera' o ridurra' la sensibilita' del sensore.
nel caso della pellicola, essa nasce con una sensibilita' fissa ovviamente, quindi io posso ingannare l'esposimetro della macchina facendoile credere di montare un rullo da 200 iso invece che 400, pero' poi dovro' avere l'accortezza di sottosviluppare l'emulsione (riducendo i tempi del bagno nel chimico)


se sovraespongo (uso una 400iso come fosse una 200) poi devo sottosviluppare.
se sottoespongo (uso una 400 iso come una 800) poi devo sovrasviluppare.

#60
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Sì mi sono espresso male, volevo sapere a livello meccanico cosa cambiasse una volta impostati gli iso alla macchina, ma dalla tua risposta credo di aver capito che si modifica la sensibilità dell'esposimetro,
ho capito bene?




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo