Vai al contenuto

Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 518 risposte

#31
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
intanto devi usare un vetro piu' luminoso possibile... max f2,8, ma se f2 o f1,4 meglio ancora :D

sul colore portra 800 o se la trovi ancora fuji pro 800

poi se le condizioni sono davvero proibitive (ovvero luce tenue e soprattutto diffusa, senza punti luce forti che migliorano il contrasto e la resa) 800 iso non bastano piu' e devi affidarti al bianco e nero, neopan 1600 o similare ( anche 3200 se, come a me, non ti dispiace la grana)

gli scatti al concerto sono fatti con un 90mm a f2,8, con tempi attorno ad 1/60, pero' sebbene fosse buio, le luci del palco erano molto forti.

il problema, come ho scritto, e' quando ti ritrovi con una illuminazione piatta... li' c'e' poco da fare, lo scatto risultera' sempre un po' smorto.
le pellicole bn ad altissima sensibilita' aiutano in questo frangente perche' hanno gia' un alto contrasto di loro

#32
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Capito, grazie mille. :D Ma quindi a parte il fuji, che ormai qui sono introvabili, che rullini mi consigli? Cos'è Tri-X?

#33
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
kodak tri-x 400 asa

e' LA pellicola BN, quella che hanno usato per decenni i reporter di mezzo mondo, quella che il giorno che kodak smettera di produrre piangero' come un bambino...

ha il vantaggio di poter essere tirata agevolmente (io la uso sempre tirata di 1 stop perche' mi piace piu' contrastata ed 800 iso sono per me piu' sfruttabili)

c'è un sacco di gente che la usa anche a 1600

ecco, potresti prenderti qualche rullo di tri-x, invece che "sprecare" soldi nelle 1600 o 3200, almeno se non ti piace la resa la usi come una 400 normale.

cerca su fotomatica.it , sono specializzati nel BN

ancora una cosa, considera che piu' sali di sensibilita' e piu' si riduce la latitudine di posa della pellicola, quindi sara' sempre piu' importante esporre correttamente, perche' non c'è margine di errore: i bianchi bruciati non li recuperi neanche morto.

#34
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Il fotografo te li sviluppa tranquillamente o ha bisogno di processi o chimici particolari? Perchè purtroppo sto in un piccolo paese e qui siamo in pochi ad usare ancora la pellicola...

#35
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615

Il fotografo te li sviluppa tranquillamente o ha bisogno di processi o chimici particolari? Perchè purtroppo sto in un piccolo paese e qui siamo in pochi ad usare ancora la pellicola...


nessun problema, la tri-x e' una pellicola normalissima, devi pero' specificare al fotografo di quanto l'hai "tirata"

cioe' se hai impostato l'esposimetro della macchina a 1600 iso gli devi dire che l'hai "tirata" di 2 stop

#36
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Perfetto allora, grazie mille ancora! :)

#37
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
in ogni caso comincia a prendere in seria considerazione di sviluppare da te le pellicole BN.

non dico il colore perche' necessita di spazio, attrezzatura dedicata e soldi (anche se paradossalmente e' piu' facile che sviluppare il BN)

pero' per il BN serve:

- una tank (costera' 10 euro e puoi farci 2 rullini per volta)
- una stanza buia (il bagno con le tapparelle abbassate di sera e' perfetto)
- un chimico per lo sviluppo (io uso il rodinal, che si puo' diluire fino a 1/100, si conserva una vita e con 15 euro ci fai una marea di rulli)
- un chimico per il fissaggio (il classico ilford rapid fixer diluito 1/4, anche qui decisamente accesssibile)
-un po' di acqua demineralizzata se vuoi fare il figo (quella del ferro da stiro)

imho vale la pena provare.

#38
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

in ogni caso comincia a prendere in seria considerazione di sviluppare da te le pellicole BN.

non dico il colore perche' necessita di spazio, attrezzatura dedicata e soldi (anche se paradossalmente e' piu' facile che sviluppare il BN)

pero' per il BN serve:

- una tank (costera' 10 euro e puoi farci 2 rullini per volta)
- una stanza buia (il bagno con le tapparelle abbassate di sera e' perfetto)
- un chimico per lo sviluppo (io uso il rodinal, che si puo' diluire fino a 1/100, si conserva una vita e con 15 euro ci fai una marea di rulli)
- un chimico per il fissaggio (il classico ilford rapid fixer diluito 1/4, anche qui decisamente accesssibile)
-un po' di acqua demineralizzata se vuoi fare il figo (quella del ferro da stiro)

imho vale la pena provare.

Già è in programma di sviluppare le pellicole da me, però a casa mia è un pò un problema trovare una stanza adatta. Però una mia amica ha già quasi tutto pronto, ha anche un'ingranditore, quindi farò prima esperienza da lei. Non vedo l'ora :D

#39
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615

Già è in programma di sviluppare le pellicole da me, però a casa mia è un pò un problema trovare una stanza adatta. Però una mia amica ha già quasi tutto pronto, ha anche un'ingranditore, quindi farò prima esperienza da lei. Non vedo l'ora :D



ok, sei gia' avanti, io l'ingranditore l'ho preso solo dopo un anno che sviluppavo in casa :D

#40
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615
approfitto dell'acquisto del nuovo scanner per postare anche qualche scatto fatto con la Hasselblad 500 cm

la pellicola e' una ilford FP4plus 125 asa, sviluppata come mio solito in casa con il rodinal diluito 50+1

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

questa invece e' una HP5 400 asa, stesso sviluppo dell'altra
Immagine inserita

#41
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Il dettaglio dello scoglio in basso a sx e della mutandina non può che arrivare da un medio formato :wub:
Quanto costa un rullino del genere? :fg:

Per la hassy vai di pozzo o hai il mirino?

#42
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615

Il dettaglio dello scoglio in basso a sx e della mutandina non può che arrivare da un medio formato :wub:
Quanto costa un rullino del genere? :fg:

Per la hassy vai di pozzo o hai il mirino?


pozzetto, lo adoro (tanto quanto odio invece il mirino reflex XD )

da fotomatica un rullo 120 (quindi 12 pose anche se io riesco sempre in fase di sviluppo a fotterne una :( ) di fps4 costa 4 euri.

#43
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058
Con 'sti ilford escono delle foto pazzesche! Bellissimi i contrasti, complimenti Luca :)

#44
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
luuca forse l'hai già scritto, che scanner hai preso?

#45
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615

luuca forse l'hai già scritto, che scanner hai preso?


epson v700
se vuoi info parliamone nel topic degli acquisti.
sto' giusto facendo delle prove con vari settaggi e potrei postare qualche crop 100%
anzi, vado di la' e lo faccio :P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo