Film is not dead!l'angolo degli irriducibili nostalgici...
#31
Inviato 27 October 2011 - 12:10 PM
sul colore portra 800 o se la trovi ancora fuji pro 800
poi se le condizioni sono davvero proibitive (ovvero luce tenue e soprattutto diffusa, senza punti luce forti che migliorano il contrasto e la resa) 800 iso non bastano piu' e devi affidarti al bianco e nero, neopan 1600 o similare ( anche 3200 se, come a me, non ti dispiace la grana)
gli scatti al concerto sono fatti con un 90mm a f2,8, con tempi attorno ad 1/60, pero' sebbene fosse buio, le luci del palco erano molto forti.
il problema, come ho scritto, e' quando ti ritrovi con una illuminazione piatta... li' c'e' poco da fare, lo scatto risultera' sempre un po' smorto.
le pellicole bn ad altissima sensibilita' aiutano in questo frangente perche' hanno gia' un alto contrasto di loro
#33
Inviato 27 October 2011 - 12:47 PM
e' LA pellicola BN, quella che hanno usato per decenni i reporter di mezzo mondo, quella che il giorno che kodak smettera di produrre piangero' come un bambino...
ha il vantaggio di poter essere tirata agevolmente (io la uso sempre tirata di 1 stop perche' mi piace piu' contrastata ed 800 iso sono per me piu' sfruttabili)
c'è un sacco di gente che la usa anche a 1600
ecco, potresti prenderti qualche rullo di tri-x, invece che "sprecare" soldi nelle 1600 o 3200, almeno se non ti piace la resa la usi come una 400 normale.
cerca su fotomatica.it , sono specializzati nel BN
ancora una cosa, considera che piu' sali di sensibilita' e piu' si riduce la latitudine di posa della pellicola, quindi sara' sempre piu' importante esporre correttamente, perche' non c'è margine di errore: i bianchi bruciati non li recuperi neanche morto.
#35
Inviato 27 October 2011 - 12:57 PM
Il fotografo te li sviluppa tranquillamente o ha bisogno di processi o chimici particolari? Perchè purtroppo sto in un piccolo paese e qui siamo in pochi ad usare ancora la pellicola...
nessun problema, la tri-x e' una pellicola normalissima, devi pero' specificare al fotografo di quanto l'hai "tirata"
cioe' se hai impostato l'esposimetro della macchina a 1600 iso gli devi dire che l'hai "tirata" di 2 stop
#37
Inviato 27 October 2011 - 01:04 PM
non dico il colore perche' necessita di spazio, attrezzatura dedicata e soldi (anche se paradossalmente e' piu' facile che sviluppare il BN)
pero' per il BN serve:
- una tank (costera' 10 euro e puoi farci 2 rullini per volta)
- una stanza buia (il bagno con le tapparelle abbassate di sera e' perfetto)
- un chimico per lo sviluppo (io uso il rodinal, che si puo' diluire fino a 1/100, si conserva una vita e con 15 euro ci fai una marea di rulli)
- un chimico per il fissaggio (il classico ilford rapid fixer diluito 1/4, anche qui decisamente accesssibile)
-un po' di acqua demineralizzata se vuoi fare il figo (quella del ferro da stiro)
imho vale la pena provare.
#38
Inviato 27 October 2011 - 01:20 PM
Già è in programma di sviluppare le pellicole da me, però a casa mia è un pò un problema trovare una stanza adatta. Però una mia amica ha già quasi tutto pronto, ha anche un'ingranditore, quindi farò prima esperienza da lei. Non vedo l'orain ogni caso comincia a prendere in seria considerazione di sviluppare da te le pellicole BN.
non dico il colore perche' necessita di spazio, attrezzatura dedicata e soldi (anche se paradossalmente e' piu' facile che sviluppare il BN)
pero' per il BN serve:
- una tank (costera' 10 euro e puoi farci 2 rullini per volta)
- una stanza buia (il bagno con le tapparelle abbassate di sera e' perfetto)
- un chimico per lo sviluppo (io uso il rodinal, che si puo' diluire fino a 1/100, si conserva una vita e con 15 euro ci fai una marea di rulli)
- un chimico per il fissaggio (il classico ilford rapid fixer diluito 1/4, anche qui decisamente accesssibile)
-un po' di acqua demineralizzata se vuoi fare il figo (quella del ferro da stiro)
imho vale la pena provare.
#39
Inviato 27 October 2011 - 01:37 PM
Già è in programma di sviluppare le pellicole da me, però a casa mia è un pò un problema trovare una stanza adatta. Però una mia amica ha già quasi tutto pronto, ha anche un'ingranditore, quindi farò prima esperienza da lei. Non vedo l'ora
ok, sei gia' avanti, io l'ingranditore l'ho preso solo dopo un anno che sviluppavo in casa
#40
Inviato 08 November 2011 - 02:57 PM
la pellicola e' una ilford FP4plus 125 asa, sviluppata come mio solito in casa con il rodinal diluito 50+1
questa invece e' una HP5 400 asa, stesso sviluppo dell'altra
#42
Inviato 08 November 2011 - 05:57 PM
Il dettaglio dello scoglio in basso a sx e della mutandina non può che arrivare da un medio formato
Quanto costa un rullino del genere?
Per la hassy vai di pozzo o hai il mirino?
pozzetto, lo adoro (tanto quanto odio invece il mirino reflex )
da fotomatica un rullo 120 (quindi 12 pose anche se io riesco sempre in fase di sviluppo a fotterne una ) di fps4 costa 4 euri.
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