Vai al contenuto

Aggiornamento Mac OS X 10.6.6


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#46
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Il troll? Fermo restando che è molto più troll il commento sopra di me [a cui vorrei dire che gli altri sistemi operativi meno evoluti (sìsì! proprio quelli che girano su molteplicità di hardware e non quelli che girano solo sulle macchine della propria software house, LOL!) o fanno un controllo dell'update o permettono in modo quasi-istantaneo di fare un rollback ad uno shapshot precedente all'update xP], non è trollare - se insegno a mio fratello di 11 anni a scrivere md5sum, un nome di file e controllare se il numero che esce è uguale a quello scritto su un pezzo di carta riuscirebbe perfino lui a capire se l'aggiornamento è completo o no :°D


Provo a spiegare per chi ha la mente obnubilata dai preconcetti:

1. Iroquis dice che il Mac è il sistema più evoluto eppure ha magagne
2. Mezzania fa notare che essere il migliore (non a detta sua perché per lui non è il migliore in assoluto ma il migliore per le sue esigenze) fra un gruppo di OS con difetti non ne fa comunque un OS privo di difetti.
3. ...
4. mezzania si becca di fanboy e troll.

4bis. mezzania è convinto che Iroquis sappia benissimo che la dimensione di un file non ha nulla a che vedere con la sua integrità.

#47
Iroquis`

Iroquis`
  • finalmente il titoletto!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1350
io invece sono convintissimo che mezzania non sappia cosa sia il check del md5 e che abbia appena fatto una figura da cioccolataio

edit: ovviamente nulla di personale, eh! non ho alcun tipo di astio nei tuoi confronti

Modificata da Iroquis`, 13 January 2011 - 04:08 PM.


#48
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

"visto che OS X gira solo sui Mac => allora gira meglio di windows e linux"

Che è da sempre una grandissima cazzata :lol:

#49
Iroquis`

Iroquis`
  • finalmente il titoletto!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1350
Infatti

#50
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

io invece sono convintissimo che mezzania non sappia cosa sia il check del md5 e che abbia appena fatto una figura da cioccolataio

edit: ovviamente nulla di personale, eh! non ho alcun tipo di astio nei tuoi confronti


:D

C'ho provato.

Immaginavo potesse essere qualcosa di diverso ma mi faceva troppa fatica controllare. Che poi dopo 2 righe lette sul tuo link m'è venuto il mal di testa :lol:

Come sapete io professo il mio diritto ad essere un cioccolataio (magari! altro che computer!)

Tornando IT, seriamente: è chiaro che un check c'è ma come tutte le cose sicuramente non è perfetto e potrebbe fallire. Detto ciò, che questo sia stato il problema è una nostra supposizione.

#51
Iroquis`

Iroquis`
  • finalmente il titoletto!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1350

è chiaro che un check c'è ma come tutte le cose sicuramente non è perfetto e potrebbe fallire.

l'md5 è praticamente l'impronta digitale di un file, non può fallire. o perlomeno non che io sappia sia mai fallito un md5sum su un file

#52
Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3098

E secondo te cosa può essere? Ho provato a riparare i permessi, ma non è cambiato niente. Tieni conto che dal punto di vista tecnico le mie conoscenze sono alquanto limitate.



Magari hai qualche servizio o software sempre aperto che dà problemi, prova a controllare sul monitor di sistema se vedi qualche programma che hai installato di recente che rompe le balle.
E poi controlla di non avere in esecuzione programmi che sono situati fuori dalla cartelletta "applicazioni" (a me steam dava un sacco di problemi se veniva eseguito fuori dalla cartella "applicazioni")
Ho iniziato a usare un mac da due settimane e neanche io ho tantissime idee :P

Modificata da theDRUSO, 14 January 2011 - 07:30 AM.


#53
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

l'md5 è praticamente l'impronta digitale di un file, non può fallire. o perlomeno non che io sappia sia mai fallito un md5sum su un file


Se per impronta digitale intendi quella che abbiamo noi sui polpastrelli è stato dimostrato che è fallibile.
Poi, se uno è convinto che un'azienda non metta il controllo di integrità su un update software perché gli fa fatica ... non credo di avere argomenti adatti per ribattere.

#54
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Se per impronta digitale intendi quella che abbiamo noi sui polpastrelli è stato dimostrato che è fallibile.
Poi, se uno è convinto che un'azienda non metta il controllo di integrità su un update software perché gli fa fatica ... non credo di avere argomenti adatti per ribattere.

l'md5sum si calcola l'hash del file. L'hash, per fartela semplice, è un numero che viene generato in maniera da sembrare del tutto casuale, ma ha una corrispondenza 1:1 con il file di partenza. Ogni volta che si ricalcola l'md5 di un file quello ritorna sempre lo stesso valore, mentre se anche solo un bit viene alterato dovresti vedere un valore completamente differente. Da qui il funzionamento. :D
In realtà esistono delle collisioni, cioè è possibile che due input diversi diano lo stesso file, ma la probabilità che questo avvenga è moooooolto bassa :D

Comunque penso che il controllo di integrità lo faccia il mac, dovremmo andare a vedere il codice... ops non è opensource :lol:

#55
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

l'md5sum si calcola l'hash del file. L'hash, per fartela semplice, è un numero che viene generato in maniera da sembrare del tutto casuale, ma ha una corrispondenza 1:1 con il file di partenza. Ogni volta che si ricalcola l'md5 di un file quello ritorna sempre lo stesso valore, mentre se anche solo un bit viene alterato dovresti vedere un valore completamente differente. Da qui il funzionamento. :D
In realtà esistono delle collisioni, cioè è possibile che due input diversi diano lo stesso file, ma la probabilità che questo avvenga è moooooolto bassa :D

Comunque penso che il controllo di integrità lo faccia il mac, dovremmo andare a vedere il codice... ops non è opensource :lol:


Quindi non sono impronte digitali intese come quelle sui polpastrelli.

#56
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Quindi non sono impronte digitali intese come quelle sui polpastrelli.

lol no :D E' informatica dopotutto, dato una sequenza di bit di partenza (il file), si calcola una sequenza di bit in uscita e si ha che la sequenza di uscita è molto più breve di quella in entrata (in ingresso ha dimensione arbitraria, in uscita 128 bit). Per il resto sono sempre e solo bit, è un mondo triste quello dei computer :lol:

#57
Iroquis`

Iroquis`
  • finalmente il titoletto!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1350
Potremmo evitare di appenderci agli esempi, ho usato l'epressione "è praticamente l'impronta digitale" per far capire che è univoca. Se volete la prossima volta che qualcuno scambia l'md5 per il peso del file gli linko qualche manuale sull'architettura degli elaboratori, così magari capisce meglio X°D

Modificata da Iroquis`, 14 January 2011 - 11:56 AM.


#58
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Potremmo evitare di appenderci agli esempi, ho usato l'epressione "è praticamente l'impronta digitale" per far capire che è univoca. Se volete la prossima volta che qualcuno scambia l'md5 per il peso del file gli linko qualche manuale sull'architettura degli elaboratori, così magari capisce meglio X°D


no no. Come ho già detto m'è bastata la pagina di WikiPedia :lol:


Ma giusto per chiarire: l'impronta digitale umana non è univoca.

#59
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Speriamo stavolta non facciano cagate...

Per me non le hanno fatte neanche prima, sei tu che sei stato sfigato :angel:

#60
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Speriamo stavolta non facciano cagate...


quoto

e che ci siano miglioramenti stavolta :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo