Vai al contenuto

Final Fantasy 13Pareri e Considerazioni a freddo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 230 risposte

#46
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

tu dici? io ho quasi finito il gioco e ho solo premuto A ad ogni combattimento (esclusi i boss come ho già detto). C'è più "attività" in un film.
Poi ovvio, se potenzi i personaggi a cazz0 di cane per forza che devi cambiare assetto ogni secondo ma, almeno per me, il gioco è stato una letterale cavolata, sembrava di giocare in ultrafacile (c'è una difficolta in FF13)

scusami ma proprio quello che dici non mi convince... nella main story non si puo' materialmente arrivare agli scontri con i boss sottolivellati o al contrario hyperlivellati, questo perche' il cristallium si sblocca via che si completano determinate fasi di gioco e il piu' delle volte si arriva a quei boss con i pg che hanno gia' raggiunto il limite del cristallium ottenibile fino a quel momento. Al contrario non si puo' arrivare malamente sottolivellati proprio perche' di fatto la linearita' del gioco non consente di evitare moltissime battaglie e quindi di accumulare i PC necessari per sviluppare il cristallium. Detto questo il gioco prevedere fortemente il continuo cambio dei vari optimun, e secondo me sta proprio nella pianificazone dei vari optimum il divertimento del gioco. Onestamente non so proprio come tu abbia potuto finirlo cambiando poco o nulla i vari optimum, la cosa mi risulta assolutamente impossibile nel post game dove si raggiungono livelli folli (tipo gli scontri con i vari shaolonggui :ph34r: ) ma anche molto difficile nella stessa main quest, laddove specie nel finale bisogna spesso rivedere i propri optimum e cambiali di frequente in battaglia se si vuol arrivare a fine scontro.


Se non avesse plot holes enomi sarei anche d'accordo , a me FF 13 ludicamente è piaciuto , non mi è piaciuta la parte narrativa.

se c'e' una cosa che non puoi criticare a FF13 e' proprio la presenza di plot holes. La storia e' lunica storia compiutamente logica che SE abbia mai tirato fuori in questa serie. Al massimo si puo' non gradire che questa rigida coerenza abbia portato ad una trama senza snodi narrativi particolmente eclatanti e questo per alcuni ha portato a pensare alla storia di FF13 come una storia noiosetta.


Per trama bimbominchiosa intendo cose di questo tipo:


Diciamo che in Final Fantasy X, la storia tra Tidus e il padre, e quella con Yuna ha superato un pò il mio limite. Anche l'8 andava in quella direzione ma vuoi per il periodo, vuoi per la caratterizzazione di Squall alla lombrico in coma, non si è ecceduto ma mi ha dato fastidio comunque.

Ganryu se c'e' una storia che puo' essere elevata a icona della trama bimbominkiesta in puro stile "piccoli problemi di cuore" e' proprio quella di FF8 ;) Una delle storie piu' imbecilli mai raccontate in un jrpg

#47
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

scusami ma proprio quello che dici non mi convince... nella main story non si puo' materialmente arrivare agli scontri con i boss sottolivellati o al contrario hyperlivellati, questo perche' il cristallium si sblocca via che si completano determinate fasi di gioco e il piu' delle volte si arriva a quei boss con i pg che hanno gia' raggiunto il limite del cristallium ottenibile fino a quel momento. Al contrario non si puo' arrivare malamente sottolivellati proprio perche' di fatto la linearita' del gioco non consente di evitare moltissime battaglie e quindi di accumulare i PC necessari per sviluppare il cristallium. Detto questo il gioco prevedere fortemente il continuo cambio dei vari optimun, e secondo me sta proprio nella pianificazone dei vari optimum il divertimento del gioco. Onestamente non so proprio come tu abbia potuto finirlo cambiando poco o nulla i vari optimum, la cosa mi risulta assolutamente impossibile nel post game dove si raggiungono livelli folli (tipo gli scontri con i vari shaolonggui :ph34r: ) ma anche molto difficile nella stessa main quest, laddove specie nel finale bisogna spesso rivedere i propri optimum e cambiali di frequente in battaglia se si vuol arrivare a fine scontro.

mi sa che ci siamo fraintesi.

modificare gli optimum (nel senso di scegliere ruolo e formazione del team) era una cosa molto frequente (più che altro dato che nel gioco ti cambia sempre i tuoi compagni cogni volta dovevo rioorganizzare al meglio il team) e concordo nel dire che il "gioco" è li.

io intendevo modificare gli optimum in battaglia, ovvero cambiare formazione, cosa che facevo quasi mai (esclusi i tipici boss impossibile, come già detto). Cioè settavo una formazione e in battaglia, tranni i rari casi in cui stavo perdendo, non cambiavo mai optimum.

il che lo trovo una cosa noiosa, perchè una volta definito l'optimum il gioco diventa uno smah button, ovvero entri in un combattimento e pigi (A) a manetta. Tranni rarissimi casi e boss ho sempre vinto senza cambiare optimum. il che lo trovo a dir poco ridicolo... chimatelo "film interattivo" la prox volta

#48
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67425

mi sa che ci siamo fraintesi.

modificare gli optimum (nel senso di scegliere ruolo e formazione del team) era una cosa molto frequente (più che altro dato che nel gioco ti cambia sempre i tuoi compagni cogni volta dovevo rioorganizzare al meglio il team) e concordo nel dire che il "gioco" è li.

io intendevo modificare gli optimum in battaglia, ovvero cambiare formazione, cosa che facevo quasi mai (esclusi i tipici boss impossibile, come già detto). Cioè settavo una formazione e in battaglia, tranni i rari casi in cui stavo perdendo, non cambiavo mai optimum.

il che lo trovo una cosa noiosa, perchè una volta definito l'optimum il gioco diventa uno smah button, ovvero entri in un combattimento e pigi (A) a manetta. Tranni rarissimi casi e boss ho sempre vinto senza cambiare optimum. il che lo trovo a dir poco ridicolo... chimatelo "film interattivo" la prox volta


Ancora con sta storia del pigiare, ma non vi siete stancati? Cribbio dopo un pò diventa pesante è da marzo che si và avanti con sta tiritera, il gioco dà quella possibilità per facilitare gli scontri a chi non và di perdere tempo, si possono selezionare le abilità anche manualmente, eccecchetz eddai su :D

#49
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881
Per quanto riguarda i plot holes mi riferisco sopratutto a

Spoiler


Ma ce ne sono tante tante di cose solo accennate , la voglia di Square di fare le cose senza finestre di dialogo non ha pagato per niente ... la trama è confusa e brutta.

Cmq ho ritrovato il mio post su JRPGeye appena finito il gioco :


Dopo 50 ore ho finito il gioco.
Allora , devo ammettere che nonostante lo abbia apprezzato molto verso la fine il mio giudizio è leggermente cambiato.
I capitoli fino al 7/8 sono fantastici , i personaggi sono curati , la trama viene narrata molto bene e si sento molto la sua presenza , poi a me personalmente ha iniziato a venirmi sinceramente un pò a noia il continuo combattere in corridoi seguendo sempre la stessa strada.
Ma per fortuna ero quasi arrivato a Pulse , proprio il capitolo 11 (che mi è piaciuto molto) però ha portato tutt'altro tipo di difetti ... Cioè la trama , imho , ha iniziato un pò a perdersi , tutte le belle differenze che si erano create fra i pg , tutti i filmati sul passato usati per caratterizzarli e fare capire come sono arrivati ad un certo punto e come questo ha influenzato il loro pensiero e come se avessero perso di significato ... Ho notato come se ci fosse stato un bel "reset" delle caratteristiche individuali in favore di un "tutti per uno , uno per tutti" che sinceramente , viste le premesse , mi ha un pò deluso.
La trama in certi punti (sempre dal capitolo 8 in poi , imho) ha anche qualche problema di coerenza e di personaggi che sono stati messi lì tanto per ... Metto sotto spoiler (non leggete se non siete almeno al 13° capitolo) :

Spoiler


Dal punto di vista "ludico" invece niente da dire , il gioco mi ha divertito dall'inizio alla fine , con dei picchi (su Pulse) e alcuni momenti che come già detto mi hanno un pò annoiato , più che altro per la ripetitività che dopo un pò avevo iniziato a sentirla.
Per quanto riguarda invece la difficoltà tanto dibattuta , il gioco è mediamente impegnativo , ho trovato abbastanza facile il boss finale e in generale la parte finale non mi ha dato grandissimi problemi.
Diciamo che se ci si livella nei limiti imposti dal gioco si va avanti molto tranquillamente .
Insomma , tirando le somme... Devo ammettere che dopo le prime 15/16 ero convinto di trovarmi di fronte a qualcosa di più , mi è piaciuto comunque moltissimo ed è senz'ombra di dubbio il miglior JRPG next-gen (aspettando Atlus :P ) ma ha alcuni difetti che purtroppo pregiudicano un pò l'esperienza generale.



#50
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

io intendevo modificare gli optimum in battaglia, ovvero cambiare formazione, cosa che facevo quasi mai (esclusi i tipici boss impossibile, come già detto). Cioè settavo una formazione e in battaglia, tranni i rari casi in cui stavo perdendo, non cambiavo mai optimum.

il che lo trovo una cosa noiosa, perchè una volta definito l'optimum il gioco diventa uno smah button, ovvero entri in un combattimento e pigi (A) a manetta. Tranni rarissimi casi e boss ho sempre vinto senza cambiare optimum. il che lo trovo a dir poco ridicolo... chimatelo "film interattivo" la prox volta


Non c'era una battaglia dove non lo cambiassi almeno un paio di volte. Forse i nemici li puoi pure battere cambiando poco, ma è proprio qua che interviene il sistema di rating che stimola sempre a trovare la combinazione migliore per vincere, a cercare il rischio, mettendo l'optimum con l'healer il più tardi possibile, o nel momento giusto, a rischiare di cambiare nel mezzo dell'attacco nemico per evitare che la barra del nemico torni a zero, tutto per prendere il rating migliore. Sicuramente è migliorabile, ma dire che il gioco si gioca da solo mi pare assurdo.

Per quanto riguarda i plot holes mi riferisco sopratutto a

Spoiler


Ma ce ne sono tante tante di cose solo accennate , la voglia di Square di fare le cose senza finestre di dialogo non ha pagato per niente ... la trama è confusa e brutta.

Cmq ho ritrovato il mio post su JRPGeye appena finito il gioco :


Sì, concordo in gran parte con il tuo post, in particolare comunque il personaggio secondario che più mi ha deluso è stato

Spoiler


Comunque in generale son d'accordo soprattutto qundo parli del "reset" dei personaggi dal capitolo 11 in poi, ed infatti è quello il motivo che mi ha portato a perdere progressivamente interesse... Peccato perchè se si fosse mantenuto sulle vette dei capitoli 7/8 per me sarebbe stato davvero fantastico :(

#51
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67425
Io ti consiglio cmq di riprenderlo e finirlo Rar, anche se la parte finale a te non è piaciuta. Questo per il semplice motivo che il gioco offre parecchio divertimento e le migliori sfide proprio dopo il completamento, ne vale la pena :sisi:

#52
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256

dopo la prima ora di gioco hai già visto tutto, fino alla fine non ti offrirà nulla di più se non tristezza a palate.


tanto per dire.. il gioco aggiunge nuove caratteristiche per circa l'80% della sua durata(80/100 ore circa), solo negli ultimi capitoli si va solo avanti col cristallum ecc..
ora mi chiedo quanto vale un'affermazione come questa :mellow:

FF XIII obbiettivamente è un gioco curato, trama, colonna sonora e gameplay hanno una loro caratterizzazione e sono in pieno stile FF nonosante le innovazioni.
Come dice la stessa SqureEnix è un Action-JRPG quindi si discosta leggermente dai canoni del genere.

Io so solo che mi sono divertito come con gli altri FF, non gli do un voto da 1 a 10 ma dico solo che ne vale la pena ;)

#53
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21189

se c'e' una cosa che non puoi criticare a FF13 e' proprio la presenza di plot holes. La storia e' lunica storia compiutamente logica che SE abbia mai tirato fuori in questa serie. Al massimo si puo' non gradire che questa rigida coerenza abbia portato ad una trama senza snodi narrativi particolmente eclatanti e questo per alcuni ha portato a pensare alla storia di FF13 come una storia noiosetta.


dai di plot holes ce ne sono eccome... o per lo meno di cose poco logiche.. esempio: cid :D
poi e' chiaro che vada a gusti. A me personalmente non e' piaciuta...

#54
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

dai di plot holes ce ne sono eccome... o per lo meno di cose poco logiche.. esempio: cid :D
poi e' chiaro che vada a gusti. A me personalmente non e' piaciuta...

Cid e' un personaggio comprimario. I plot holes sono buchi strutturali della trama. Sono due cose completamente differenti ;)

#55
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256

dai di plot holes ce ne sono eccome... o per lo meno di cose poco logiche.. esempio: cid :D
poi e' chiaro che vada a gusti. A me personalmente non e' piaciuta...


La storia narrata nelle cut scene di per se è come molte altre, ma è grazie agli approfondimenti presenti nell'archivio di gioco che prende spessore, ricordo ancora le testimonianze dei precdenti abitanti di grand pulse ed i vari punti di vista narrati un quelle brevi note ^_^

#56
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Io ti consiglio cmq di riprenderlo e finirlo Rar, anche se la parte finale a te non è piaciuta. Questo per il semplice motivo che il gioco offre parecchio divertimento e le migliori sfide proprio dopo il completamento, ne vale la pena :sisi:


Sì, sicuramente in futuro ho intenzione di vedere almeno i titoli di coda (eccheccavolo, dopo 60 ore di gioco mi pare il minimo :D ), però adesso tra scuola e giochi in arretrato ho un bel po' di roba, quindi aspetto momenti più poveri :sisi:

#57
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21189

Cid e' un personaggio comprimario. I plot holes sono buchi strutturali della trama. Sono due cose completamente differenti ;)


beh ma il finale stesso e' un controsenso assoluto, secondo me... non spoilero ma io stesso ho avuto una reazione tipo "beh non potevano pensarci subito?" :D

cid sara' comunque un comprimario ma e' l'emblema della trama un po' strampalata che francamente ho trovato molto campata per aria...
poi, ripeto, son gusti :)

#58
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 14023
non sono un fan del genere,ho preso ff13 solo per curiosità...dovrei essere a metà,non lo tocco ormai da un paio di mesi e mi sa che manco lo finirò mai...se non ti piacciono i corridoi dove l'unica cosa da fare è uccidere avversari lascia perdere

#59
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683
A me è piaciuto molto.

Se puoi, prendilo per ps3.

Cmq ha dalla sua parte una bella storia e una grafica allucinante.

Contro che è davvero troppo lineare.. ma io l'ho giocato "non pensando al passato".. l'ho considerato un gioco nuovo.. non pensavo al nome. Se fai così ti diverti ^_^

#60
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Peggiore solo se confrontato con quelli della scorsa, in questa imho è il migliore nonostante le limitazioni. Viene così criticato solo perchè porta il nome di FF, se non fosse così a quest'ora molti di quelli che gli danno addosso la penserebbero diversamente imho

Lost Odyssey prende FF13, lo compra, lo accartoccia, lo ristende e lo rivende.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo