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#32
Inviato 11 December 2010 - 09:41 PM
Oh ragazzi, mi sto fidando, credo che a giorni lo cerco usato
Tieni sempre presente che questo non è un Jrpg comune, visitare città scordatelo ed è molto lineare, poi ti costringe per molto tempo ad usare determinati personaggi, insomma è basato quasi totalmente sulla storia e la caratterizzazione dei personaggi
#34
Inviato 11 December 2010 - 10:24 PM
ma tu che ami vagabond, LO non l'hai giocato?Innanzitutto volevo ringraziare tutti per le vostre risposte e opinioni, molto gentili
Per trama bimbominchiosa intendo cose di questo tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=c-RrRiN66os
Diciamo che in Final Fantasy X, la storia tra Tidus e il padre, e quella con Yuna ha superato un pò il mio limite. Anche l'8 andava in quella direzione ma vuoi per il periodo, vuoi per la caratterizzazione di Squall alla lombrico in coma, non si è ecceduto ma mi ha dato fastidio comunque.
Diciamo che il 7, anche se molto fantasy, era più "realistico" come comportamento dei personaggi, anche il 9 nel loro contesto cartonesco.
#35
Inviato 11 December 2010 - 10:41 PM
Quotazzo, in alcuni boss sei costretto a cambiare optimum nel giro di pochissimi secondi, è velocissimo.
Non so se son l'unico, ma a me questo BS ricorda un sacco i giochi arcade da sala giochi... Il gusto non sta semplicemente nello sconfiggere i nemici, ma nel farlo nel modo più veloce possibile per prendere il punteggio più alto. Ho apprezzato molto il sistema di rating perchè da quello stimolo in più nelle battaglie a migliorarsi sempre, a stabilire il record, lo ho trovato molto appagante.
#36
Inviato 11 December 2010 - 10:47 PM
Sam ascolta, hai giocato Resonance of Fate? Perchè ce l'ho ancora da scartare e volevo sapere se fa parte dei bs mattone che tanto odio oppure è abbastanza veloce e leggero.
Non dico una roba strapheega come FF13, ma l'importante è che stiamo lontani dai Lost Odissey & Co.
Resonance of Fate alla prima pare pure interessante, ma imho senza mezzi termini è una ciofeca clamorosa, e pensare che qualcuno diceva che era meglio di FFXIII Ma stigazzi, se si criticano i personaggi di FF allora con questo che si deve fare lol . Poi la linearità dei corridoi di FFXIII ok, la concedo, è oggettivo, ma vogliamo parlare delle arene composte di esagoni di ROF senza il benchè minimo appeal? No, è meglio
#37
Inviato 11 December 2010 - 11:36 PM
Quoto, il sistema di rating aiuta moltissimo a migliorarsi, a trovare nuovi modi per combinare al meglio il sistema optimum.
Azz.
Poi l'hai provato Atelier Rorona?
Si, provato pure quello, sembra carino, ma non và assolutamente giocato come un Jrpg comune, se ti aspetti azione stai tranquillo che ti farà cascare le bolas entro 30-40 minuti al massimo E' un gioco atipico che si basa molto sulla gestione dell'attività di alchimia, ancora non l'ho iniziato seriamente però, e tu sai il perchè
#38
Inviato 11 December 2010 - 11:46 PM
Speravo avessero cambiato qualcosa rispetto agli Atelier su PS2, a quanto pare no.
Sto provando un pò tutte ste fantomatiche saghe che venivano spesso millantate e io non capivo che cacchio avevano di speciale, ebbene mi sto rendendo conto francamente che solo Atlus riesce a fare qualcosa che mette in difficoltà SE, o spesso la supera, il resto sono fuochi fatui imho
#39
Inviato 11 December 2010 - 11:56 PM
Quoto.
Anche Namco spaccherebbe con i suoi Tales Of, peccato che da noi ne arriva uno a gen, forse.
La serie Atelier è carina, ma nulla di più. Non ho mai provato Ar tonelico, ma credo che più o meno stiamo messi uguale. Io spero ancora in un reboot della serie Breath of Fire.........
Invece Ar tonelico te lo consiglio, c'ha poche skill, ma è interessante come gioco, a maggio scorso l'ho giocato e ci ho fatto pure una ottantina di ore, e la grafica è raccapricciante a dir poco. Le cose che mi hanno colpito sono lo scorrazzare del protagonista nelle menti delle fanciulle (un pò di fanservice e doppi sensi non guastano ), la colonna sonora imho strepitosa e ovviamente la trama, davvero molto elaborata per essere un gioco a basso budget, anzi direi che punta proprio su quella. Ok, mo basta con gli Off topic, FFXIII rulla imho
#40
Inviato 12 December 2010 - 12:08 AM
FF13 rulla anche per me.
Al punto dove sono arrivato io gli scontri si fanno sempre più bastardi e tattici, alla faccia della semplificazione per i casual gamer eh.........
Infatti io non capisco sta cosa del premere X a manetta, lo si fà per tutti i Jrpg dopo aver scelto una mossa, qui c'è la possibilità di scegliere se far fare tutto alla cpu oppure impostare dalle opzioni come primo comando lo slot abilità, in questo modo puoi scegliere la sequenza di attacchi manualmente, in più c'è il cambio di optima che è una bella novità. Io capisco che ad alcuni possa non essere piaciuto, ma stigazzi allora giochiamo sempre la stessa roba per i prossimi 50 anni e bonanotte con sempre addosso quella orribile sensazione di deja-vù (Lost Odyssey è un esempio lampante). Dove sto io con le sfide titano, puoi premere X quanto vuoi, ma se non stai attento a pianificare bene la battaglia più di 20 secondi non duri, secondo me molti sottovalutano la cosa solo perchè invece di farti rifare 5 km di dungeon ti fanno ricominciare da subito prima della battaglia evitanto frustrazioni inutili. Ah, già che ci sono, in Xenoblade non esistono i salvataggi predisposti, niente caricamenti e si salva quanto ti pare, questo non significa che un gioco sia facile, bensì usufruibile anche da chi non c'ha 200 ore al giorno per giocare e ripetere sempre le stesse sequenze
#41
Inviato 12 December 2010 - 12:09 PM
tu dici? io ho quasi finito il gioco e ho solo premuto A ad ogni combattimento (esclusi i boss come ho già detto). C'è più "attività" in un film.guarda se c'e' proprio una cosa che non devi fare in FF13 e' mantenere sempre lo stesso assetto, anzi e' un gioco che puoi odiare proprio perche' ti costringe a cambiare i ruoli dei personaggi in maniera fin troppo frenetica Che poi sia un smash A o X e' ovvio visto che si trtta di un gioco che si propone con la struttura classica a menu'
Poi ovvio, se potenzi i personaggi a cazz0 di cane per forza che devi cambiare assetto ogni secondo ma, almeno per me, il gioco è stato una letterale cavolata, sembrava di giocare in ultrafacile (c'è una difficolta in FF13)
tra tutti i termini che hai usato mi sembra il più scorretto. E' vero che cambia le solite generiche tattiche di gioco, ma come puoi definire svecchiato un gioco che hai sempre i soliti triti e ritriti personaggi (escluso sazh, l'unico davvero originale nella trama)Quoto tutto. FF13 tenta (riuscendoci, IMHO) di eliminare tutte quelle inutili pesantezze dei jrpg, risultando molto snello ma senza sacrificare difficoltà e profondità di gioco.
Spero che in FF15 non abbandonino del tutto questa strada, perchè è quella corretta per svecchiare il genere.
#42
Inviato 12 December 2010 - 12:47 PM
Sto provando un pò tutte ste fantomatiche saghe che venivano spesso millantate e io non capivo che cacchio avevano di speciale, ebbene mi sto rendendo conto francamente che solo Atlus riesce a fare qualcosa che mette in difficoltà SE, o spesso la supera, il resto sono fuochi fatui imho
Bè però confrontare Atellier con Final Fantasy è un pò fuorviante , alla fine sono giochi che puntano su cose completamente diverse.
Qualcosa di più simile a FF lo puoi trovare giocando a Shadow Hearts (e il 2 è un capolavoro) , Grandia (anche qui , il 2 è un grandissimo gioco) , Xenosaga ... Insomma giochi che raccontano storie , non un simulatore di negozio di alchimia
Quoto tutto. FF13 tenta (riuscendoci, IMHO) di eliminare tutte quelle inutili pesantezze dei jrpg, risultando molto snello ma senza sacrificare difficoltà e profondità di gioco.
Spero che in FF15 non abbandonino del tutto questa strada, perchè è quella corretta per svecchiare il genere.
Se non avesse plot holes enomi sarei anche d'accordo , a me FF 13 ludicamente è piaciuto , non mi è piaciuta la parte narrativa.
#43
Inviato 12 December 2010 - 01:19 PM
Bè però confrontare Atellier con Final Fantasy è un pò fuorviante , alla fine sono giochi che puntano su cose completamente diverse.
Qualcosa di più simile a FF lo puoi trovare giocando a Shadow Hearts (e il 2 è un capolavoro) , Grandia (anche qui , il 2 è un grandissimo gioco) , Xenosaga ... Insomma giochi che raccontano storie , non un simulatore di negozio di alchimia
Se non avesse plot holes enomi sarei anche d'accordo , a me FF 13 ludicamente è piaciuto , non mi è piaciuta la parte narrativa.
Giusto, Shadow hearts, sono assolutamente d'accordo con te, il 2 è stupendo, cmq ho anche il primo
#44
Inviato 12 December 2010 - 01:23 PM
QUel che davvero non mi è piaciuto di FF13 è la sua ECCESSIVA linearità e la trama che non mi ha per nulla entusiasmato
Ed ovviamente la noia dei combattimenti. Capisco che il gioco possa esplodere (....) dopo le 20 ore c.ca, ma io non son disposto a buttare 20 ore rompendomi le palle premendo davvero quasi solo x...
Ed ovviamente la noia dei combattimenti. Capisco che il gioco possa esplodere (....) dopo le 20 ore c.ca, ma io non son disposto a buttare 20 ore rompendomi le palle premendo davvero quasi solo x...
Modificata da La VERITA' fa MALE, 12 December 2010 - 01:23 PM.
#45
Inviato 12 December 2010 - 01:45 PM
Se non avesse plot holes enomi sarei anche d'accordo , a me FF 13 ludicamente è piaciuto , non mi è piaciuta la parte narrativa.
essendo passato un po' di tempo non ricordo bene, quali erano i plot holes? A me la parte narrativa fino ai capitoli 8 ma anche un po' 9 e 10 è piaciuta molto, poi sì casca un sacco, tanto che il boss finale non lo ho neanche battuto perchè l'interesse per il finale mi era totalmente scemato.
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