Vai al contenuto

Musica elettronica... cosa ascoltate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3014 risposte

Sondaggio: Il migliore album degli autechre (15 utenti che hanno votato)

Scegliamo il migliore album degli autechre

  1. Incunabula (1993) (9 voti [45.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 45.00%

  2. Amber (1994) (3 voti [15.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.00%

  3. Tri Repetae (1995) (6 voti [30.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.00%

  4. Chiastic Slide (1997) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. LP5 (1998) (1 voti [5.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.00%

  6. Confield (2001) (1 voti [5.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.00%

  7. Draft 7.30 (2003) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  8. Untilted (2005) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  9. Quaristice (2008) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. Oversteps (2010) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  11. Exai (2013) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto Gli ospiti non possono votare

#2791
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Un po'di brio










#2792
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Un po'meno di brio










#2793
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

 
 
Ciao luuca, i sottomenù delle groove box sono tutti un po' complicati se si è proprio agli inizi, bisogna prenderci la mano. Comunque, il Circuit non è affatto una cattiva idea, non è troppo complicato per iniziare dato che ha un immediato feedback visuale basato sui pad, anche se non ha display. Ha 4 parti di drum machine e 2 synth e tuo figlio si può divertire alla grande. Non è da sottovalutare il fatto che vada a batterie e che abbia lo speaker integrato. Ma devo avvertirti che non ha sampling (i sample vanno caricati) e che per un editing approfondito dei synth serve il computer. Anche se chiedevi qualcosa di stand-alone, io consiglio di affiancare il computer, che è un'arma preziosa: tuo figlio potrebbe prendere confidenza con Ableton (la DAW che consiglio, se vedi che prende confidenza con FL, castigalo!), farsi le patch e i sample lì e caricarli sul Circuit. E tramite Ableton, che gli consentirà di divertirsi ancora di più con la sua groove box, potrà iniziare ad interessarsi alla sintesi: Ableton è un software prodigioso per la composizione elettronica ed elettroacustica e ha dei synth fenomenali come Operator - il mio amore - Analog e il nuovo Wavetable. 
 
Se vuoi vedere anche qualcos'altro, io ti consiglierei di buttare un occhio sulla Roland MC101. Anche in questo caso, se non ricordo male, non c'è un sampler integrato... L'unico motivo per cui te ne parlo è che a mio parere ha una libreria di suoni un po' più interessanti rispetto al Circuit senza editing. 
 

 
Potresti vedere se riesci a fare un affare sull'usato perché nuova costa più di 300 euro (499), stando attento ai furbetti del Mercatino Musicale. In alternativa, il Circuit va comunque benone, anzi, forse è un po' più semplice come primo approccio. 
 
Poi dipende molto anche dal genere in cui è orientato tuo figlio. Per questo ti consiglio di guardare anche il Korg Electribe e il Korg Volca Sample. Approcci diversi, entrambi semplici e immediati nell'utilizzo, ma sono macchine con sonorità e "vocazioni" diverse, così come le prime due citate (Circuit e MC101).
 
In alternativa, ma parliamo proprio di un giocattolino, potresti vedere il Pocket Operator PO-33. È un campionatore tascabile con un sequencer. Io ho il PO-35, che è la versione con vocoder e non con un vero e proprio campionatore, in più ha una drum machine integrata che è presa dal modello PO-32 (molto lo-fi, come tutti i Pocket Operator), ma devo ammettere che l'ho abbandonato dopo qualche settimana, perché preferisco altri tipi di macchine e altri tipi di approcci. Anche se penso che con il campionatore mi sarei divertito di più e forse lo utilizzerei ancora adesso. In ogni caso dipende dalla persona: ho amici che ci hanno perso i mesi a sperimentare in giro e tra questi c'è chi preferisce il PO-33 e chi il PO-35 (e chi il PO-32, ma è un'altra storia!). Se pensi che tuo figlio possa divertirsi per molto tempo, facci un pensierino, costa 100 euro nuovo.
Sicuramente è molto più immediato di qualsiasi groove box e questo è un vantaggio. In più, il fatto di poterla portare in giro comodamente in tasca aggiunge sicuramente un fascino che gli altri prodotti non hanno. 
 

 
Questo è quello che ho io, con vocoder (potessi tornare indietro, prenderei il 33, ma c'è chi preferisce questo)
 

 
Perdonami per la lunghezza del post.

Non si risparmierebbe su un software tipo fl studio? Almeno a livello amatoriale e hobbistico..

Modificata da GtagXbox_Nikolino840, 05 November 2019 - 10:08 PM.


#2794
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Non si risparmierebbe su un software tipo fl studio? Almeno a livello amatoriale e hobbistico..

 

 

Ableton è una DAW più seria, ha dei synth più interessanti al suo interno, dei plug-in davvero ottimi e ha integrato Max 4 Live, che offre molte patch anche gratuite, ad esempio per sintesi granulare, linee di delay o modulazione tramite LFO, oltre a costituire un approccio interessante per buttarsi nella complessità di Max MSP (che è, però, un software a parte). È un eccellente strumento per la composizione ed è anche la migliore DAW per il live, se poi si volesse approfondire anche quell'ambito. L'unica pecca, forse, è che non si tratta di un buon registratore multitraccia, fare un buon mastering da lì è ovviamente impossibile, ma c'è da dire che non è pensato per quello (nemmeno FL Studio lo è, anzi, da questo punto di vista è sempre sotto Ableton) e si può compensare affiancandogli anche una DAW gratuita come Reaper. 

Ti dico solo che se esistesse Operator (uno dei synth iconici di Ableton) in versione hardware, lo comprerei ad occhi chiusi. Non ho mai trovato un synth che mi desse le stesse soddisfazioni in termini di sound design e ho utilizzato anche il blasonato Serum. Una volta che lo padroneggi, voli. Anche il recente Wavetable introdotto con Ableton Live 10 è portentoso, non appena prendi dimestichezza con il Matrix e le possibilità di modulazione che offre, crei delle patch fantastiche... 

Da Ableton è anche possibile fare la FFT (fast Fourier transformation) con risultati molto interessanti tramite il Warp quando inserisci un campione in una traccia audio. Non è come farla su altri software come Max MSP, ma dà comunque soddisfazioni. 

Fai conto che Ableton è utilizzato anche in termini didattici (io lo uso in Conservatorio), FL Studio no. 


Modificata da UomoDiMare, 05 November 2019 - 11:46 PM.


#2795
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
grazie mille, un sacco di roba!
io non so cosa interessi a mio figlio (nemmeno lui lo sa...)
era per cominciare a farlo smanettare senza (iniziali) pretese.
poi se si appassiona gli prendo quello che vuole.

#2796
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Sequencer groovebox+synth a quel prezzo è sempre difficile trovarli (vedo che non è cambiata la storia a distanza di anni e non cambierà mai :asd:).

 

Puoi valutare le storiche MC-303, MC 307 usate (polifonia anche per la tastiera).

Le trovi anche sotto i 300 euro sui vari ebay e Mercatinomusicale.

 

Per le disquisizioni tecniche e PROs e CONs, trovi tutto qui http://www.vintagesynth.com/

 

Purtroppo non ho mai seguito i cloni e le alternative proposte da altri costruttori eccetto Arturia ed Elektron.

 

Arturia ha buoni prodotti a prezzi contenuti, ma anche in questo caso dovresti prendere la combo, quindi niente.

 

Elektron soltanto se vinci al Superenalotto o vendi qualche tua macchina reflex.  :sisi:

 

MC-303 regna ancora a distanza di trentacinque anni, a meno che tuo figlio non sia allergico al suono vintage.

 

 

 

Roland MC-101 direi che è figa, ma come abbiamo potuto appurare va fuori budget anche usato.



#2797
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
la 303 usatapotrebbe essere un'altra opzione... ho visto che si trova agevolmente a 200 euro su ebay

in ogni caso le mie fotocamere non si toccano!

#2798
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

I modelli successivi, tipo la 505, si attestano sui 300 euro.

Ci puoi fare di tutto.

 

 

 



#2799
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
un po' ingombranti

#2800
pileggi

pileggi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Host, l'album della svolta elettronica (prima accennata con One Second, in seguito rinnegata) dei Paradise Lost. Di nicchia ma ha ancora i suoi fan. Tra i quali il sottoscritto.

https://www.youtube....lQHbMYL7w4Z4jev



#2801
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

no vabbè ragazzi sto male: Rrose, Giant Swan, Andy Stott, Karenn, Moor Mother, Skin Crime e Andy Stott(!) che rilasciano LP o LPx2 tutti nello stesso giorno :fg:

ho bisogno di un secondo paio di orecchie

https://soundcloud.c...ndy-stott-versi

 

EDIT: è so che lo shillo spesso ma sentite un po' che roba

https://berceusehero...arzahn-versions


Modificata da Don Giannarelli, 07 November 2019 - 06:54 PM.


#2802
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

Listen on Soundcloud.com



#2803
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16662
OT:
per la cronaca... alla fine ho preso il po 35 della teenage engeneering, se poi la cosa lo prende guarderò con lui qualcosa di più "serio"

#2804
pileggi

pileggi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160



#2805
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

OT:
per la cronaca... alla fine ho preso il po 35 della teenage engeneering, se poi la cosa lo prende guarderò con lui qualcosa di più "serio"

 

 

Grande! Se posso chiederti, come mai l'hai preferito al PO-33?

Comunque poi vogliamo una foto analogica di tuo figlio alle prese con il Pocket Operator, eh!  :P Facci sapere come si trova 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo