Non mi lamenterei troppo dell'originalità in Disgaea, in generale i jrpg tattici sono bloccati fin dall'origine su un determinato set di regole e, salvo per svolte storiche come Tactics Ogre, Disgaea 1 e Valkyria Chronicles o per innovazioni importanti ma riprese poco o nulla da altri titoli (Ogre Battle, Fire Emblem 4, Dragon Force, VH2, Growlanser, certi sistemi dei tattici IF, Phantom Brave, Operation Darkness, Rondo of Swords etc) sostanzialmente il quadro del genere è rimasto simile.
Disgaea all'uscita ha innovato moltissimo, ed è normale che i suoi seguiti si siano "limitati" a portare avanti questa formula potenziandola con aggiunte di vario livello. Quotone invece sull'atmosfera, uno dei massimi pregi di Disgaea (ma in generale della produzione NiS) è proprio il non prendersi sul serio, ed in un mare di shounenate melodrammatiche spesso presentate in modo poco credibile questo è un pregio non da poco. Non che poi NiS non abbia anche proposto titoli "seriosi", alcuni dei quali davvero validi (Soul Nomad ;__; ).
Comunque spero proprio che D4 venda bene, dovesse floppare ne andrebbe dell'esistenza stessa di NiS temo, a maggior ragione vedendo quanto gli investitori abbiano creduto nel titolo aiutando il rilancio delle azioni della società :\
Modificata da Magnvs, 01 March 2011 - 02:03 AM.