Vai al contenuto

basta con sti votoni esagerati!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 134 risposte

#31
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Dato che è stato spostato su V&C dico la mia in modo serio :sese:

Penso che valutare un gioco appena uscito (o che deve ancora uscire, come spesso tocca fare ad un recensore) sia molto ma molto difficile, anche se una persona ci tenta con tutta la sua buona volontà.
L'eccitazione di mettere le mani su un gioco tanto atteso può far volare i voti troppo in alto, e per cercare di limitarsi a tutti i costi si rischia di essere troppo severi (quest'ultima cosa però non succede quasi mai).
L'ideale sarebbe recensire un gioco dopo almeno un mese dalla sua uscita, anche se non so a quanti interesserebbe una cosa del genere.

Comunque, secondo me il voto numerico andrebbe abolito del tutto.

#32
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
La situazione "voti nelle recensioni dei VG" è ormai da tanto tempo piuttosto ridicola e paradossale.

Non è altro che un continuo cavalcare l'hype del momento, pompando sempre tutto all'inverosimile e sparando giudizi altisonanti per qualsiasi cazzata, questo sia per quanto riguarda le recensioni "professionali" (grazie spesso e volentieri all'"incentivo" monetario dato dalla sh di turno) e sia per quanto riguarda i normali pareri degli utenti sui forum, sull'esaltato andante sempre e comunque.

L'80% dei giochi che in sta gen han raccolto i soliti super-votoni già tra due/tre anni saranno iper ridimensionati.

#33
Kamina

Kamina
  • La BeStIa ChE GrIdò aMoRe NeL cUoRe DeL mOnDO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 3698
Frà le altre cose, non sò se ci avete fatto caso, ma ormai sono in molti che nelle recensioni hanno tolto il valore"innovazione"dalle singole valutazioni.

Effettivamente la cosa ha senso.. come fanno i recensori a dare 9,5 all ennessimo Cod, se poi alla voce innovazione si vedono costretti a scrivere un misero 6?
Non mettono la voce, così possono mettere tranquillamente il votone.

#34
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Oddio, la voce "innovazione" la metteva giusto forse qualche rivista lustri e lustri fa... :D

E poi facendola tornare non cambierebbe nulla, visto che adesso i voti "non sono una media" :goodboy:

#35
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh è vero pure il contrario, sto giocando a Prince of Persia e le sabbie dimenticate ed è un ottimo gioco nonostante le medie basse(76%), imho ancora meglio di quello in Cell Shading (80% di media e da molti, me compreso del resto, amato)
per non citare Alan Wake e le sue medie dell'82% contro quelle di GTA, casomai dovrebbero essere invertite...

Batman Arkahm Asylum però almeno 9 se lo merita tutto, ma se ripenso ai momenti
Spoiler
capisco il 9,5... :sisi:

#36
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Arkam Asylum è uno dei simboli di questa gen overrated, un buon gioco iper-valutato solo perchè c'è Batman e ne ricalca bene le atmosfere :sisi:

#37
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50359

Arkam Asylum è uno dei simboli di questa gen overrated, un buon gioco iper-valutato solo perchè c'è Batman e ne ricalca bene le atmosfere :sisi:

con vg che trattano personaggi di film o comics invece solitamente si parte sempre prevenuti visto che per gran parte sono delle boiate, quindi semmai è il contrario

#38
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67395

ne ricalca bene le atmosfere :sisi:


Hai detto niente, mica è una osa in cui riescono tutti...

#39
Kamina

Kamina
  • La BeStIa ChE GrIdò aMoRe NeL cUoRe DeL mOnDO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 3698

un gioco non dev'essere per forza innovativo per essere bello.Basta che funzioni
Fosse per me comunque eliminerei tutte le voci e lascerei giusto il voto alla fine

Giusto.
La mia osservazione era per fare notare che con gli anni, sono di fatti, cambiati i parametri di giudizio dei giochi.
Se oggigiorno ci fossero gli stessi metodi di giudizio che c'erano dieci anni fà, col razzo che l'ennesimo clone di cod continuerebbe a prendere 9 ad ogni episodio fotocopiato dal precedente.

#40
Kamina

Kamina
  • La BeStIa ChE GrIdò aMoRe NeL cUoRe DeL mOnDO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 3698

Arkam Asylum è uno dei simboli di questa gen overrated, un buon gioco iper-valutato solo perchè c'è Batman e ne ricalca bene le atmosfere :sisi:

Balle, personalmente Batman mi stà sulle palle, al punto che quando ho letto Batman vs Punisher, ho goduto come un riccio quando ho visto la doppia tavola di Romita Jr in cui il puinitore ha dato un cazzottone all uomo pipistrello :D

Ma obiettivamente parlando, è innegabile che Batman aa, sia un videogioco ben riuscito.

#41
Guest_VudeYe

Guest_VudeYe
  • Gruppo: Ospiti
e il bello è che porti come metro di paragone metroid corruption .... rotolo :gad2:

#42
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

edit: avevo aperto questo topic in flameye, e data la natura lamer-free della sezione i toni da me usati non sono ovviamente molto politically-correct! :D. tenetene conto.


sto giocando (finalmente!!) a metroid prime corruption su wii. (che ho comprato molto tardi)

La prima sensazione che ho provato è stata quella di tornare un po 'a casa.

La seconda lo stupore (nuovamente) per un gioco COSì perfetto.

La terza, la voglia di andare a prendere il 90% delle KA ps3/360 e buttarle nel cesso.

Provocazioni a parte, io credo che la potenza tecnica abbia davvero rincoglionito un po' tutti e SOPRATTUTTO la critica.
Cioè, QUESTO è un gioco da 9,5! non batman arkham asylum, cazz0!!

La mia softeca di titoli ps3/360 è fatta di giochi che viaggiano sulla media del 9/9,5. Giochi come bioshock, fallout, heavy rain, gears, AA. Giochi che ho preso seguendo voti come"un capolavo mai visto" "una roba incredibile" "e chi più ne ha più ne metta... E l'impatto iniziale anche per me è stato quello: quando ho messo su bioshock e fallout 3 la prima volta ci sono rimasto. "è vero, mai vista una roba del genere, capolavori assoluti" pensavo. ...poi sono andato avanti, mi sono abituato alla grafica e ho iniziato a pensare: "sì vabe... un attimo... però". e alla fine sì bei giochi... ma 9,8 sto cazz0!

e alla fine l'unico vero capolavoro next-gen a cui mi sentirei di dare un 10 è bayonetta. perchè è davvero un gioco con la G maiuscola. Mentre un sacco KA io le ho trovate solo buone idee, realizzate decentemente, con parecchi difetti e con UN QUINTALE DI FUFFA sopra.

Attenzione: non sto dicendo che la softeca wii sia fatta di capolavori!

sto dicendo che, paradossalmente, non potendo contare sull'effetto WOW i giochi wii ricevono una critica molto più dura, onesta e lucida rispetto alle controparti next-gen. Quindi un gioco da 3 prende 3, un gioco da 6 prende 6, un gioco da 9 prende 9 e non c'è fuffa che tenga. e mario galaxy prende 10 perchè è VERAMENTE un capolavoro.
e se disaster days of crisis prende 8, beh quello è un 8 REALE, che si è guadagnato con le unghie e i denti.

Se guardi le softeche ps3/360 è tutto un tripudio di 9/9,5... ma la realtà è ben altra. e tutti i topic di questa sezione (flameye) in cui ci sfoghiamo spernacchiando tutte le cagate che ci hanno propinato come KA assolute sono la dimostrazione che la maggior parte della critica specializzata non riesce ancora a mantenere lucidità di fronte alle grandi produzioni.

ovviamente, ripeto, questo non vuol dire che invece la wii trabocchi di capolavori, anzi...

però, per ora, metroid prime 3 spacca il cul0 a tutte le KA giocate fin'adesso su ps3/360!

(e graficamente è STRAFIGO! anche senza normal map e hd!)



Sarà ma a me Metroid non ha detto un tubo. Intendiamoci, non dico sia brutto, anzi, ma l'ho trovato un po' piatto e anonimo. Mentre ti quoto sul "Bayonetta 10" e rilancio con "Bayonetta Goty 2010", parlar male di Gears of War, Fallout 3, Halo 3, Mass Effect, the force unleashed, Dead Rising, Bioshock, Forza 3, Assassin's Creed e chi più ne ha più ne metta (ho volutamente inserito solo i giochi più "blasonati" dato il tuo topic) è veramente trollare e flammare a buffo.

Io dico che al pari se non superiore al fenomeno (che pure esiste) del "graficona=votone" c'è pure il controfenomeno (fra cui molti interventi rientrano in pieno, un po' anche il tuo) del "graficona= m'ha rotto le palle". Noto sempre più come la graficona non "rimbecillisca" (senza offesa) solo chi slaccia votoni, ma abbia "stordisca" pure tanti che, forse distratti o abbagliati da tanto tripudio, alla fine non riescono a cogliere il gran gioco che c'è dietro. Per farti un esempio stupido, è una vita che "combatto" contro utenti che dicono "dead or alive=tette e culi" e poi magari esaltano quello schifo di gameplay di tekken, ti assicuro che fargli capire il valore del gameplay di Dead or Alive è impresa quasi impossibile, tutti si fermano alla tetta, come se non ne avessero mai vista una in vita loro e gli mandasse quindi in tilt il cervello. E c'è perfino che lo dice di Bayonetta... no comment.


Io dico che fa semplicemente parte della componente "spirito di contraddizione". In passato si protestava nel 68 contro il "potere costituito" oggi si spala fango sui grandi engine grafici. I meccanismi di base sono gli stessi. Un po' come quelli che contestano i governi (a prescindere dai colori) solo per il fatto di essere governi, o come chi bestemmia tanto per spalar fango su qualcosa di sacro, perchè (crede) faccia tanto cool e tanto antoconformista. Da quando esiste questa generazione di console la moda è diventata "la grafica non conta un cavolo e tutti i giochi graficoni, sotto sotto, fanno cagare". Il che è quanto di più lontano non solo dalla verità ma da ogni elementare norma di buon senso.



Comunque è un problema che affligge tutto il settore, Wii compreso.
Volano 10 con troppa facilità sui brand storici Nintendo, compreso il "perfetto" Galaxy/Galaxy 2, che è si senza dubbio un giocone, ma 10 rimane troppo.



Ah, per quanto mi riguarda, tenendo conto dell'esistenza di Mario 64, ogni altro mario che si sia preso voti superiori al 9 è gonfiatissimo e basta. Perchè se dai 10 a Mario 64 (e DEVI dargli 10) allora Sunshine arriva all'8 con una raffica di calci in *ulo (IMHO è 7,5) e Galaxy arriva al 9 sempre con una simile raffica. Il che non vuol dire spalar pupù sugli ultimi Mario, perchè forse non è chiaro ma 8 e 9 sono votoni! Il problema è che ormai si è andati fuori parametro e da ANNI e ANNI. Il tempo in cui vecchie riviste davano 85/100 a un gioco e leggendo la recensione alla fine dicevano che non era niente di speciale. Forse non è chiaro, ma voti superiori all'8 li si dovrebbe dare solo a giochi davvero VALIDI, invece ormai se stai sotto il 9 sei un gioco di nicchia e se stai sotto l'8 fai cagare. Dynasty Warriors Gundam non è arrivato all'8 in certe recensioni, ma per quanto mi riguarda è un GIOCONE.

Che piacere leggere il recensore di questo network che ammetteva di essere stato vittima dell'hype al momento di recensire Killzone 2.
Tanto il tempo è signore, vedremo quanti titoli attuali saranno ricordati nella prossima gen.
Già Wii Sport verrà ricordato dalla Sony con l'uscita del Move.


GRANDE hai un link? No perchè mi sono beccato un sacco di vaffa all'uscita di Killzone 2 quando tutti sbavavano e io ero li (da appassionato di FPS) e restavo interdetto, si ANCHE a livello grafico.

Modificata da Model3, 10 August 2010 - 09:36 AM.


#43
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Frà le altre cose, non sò se ci avete fatto caso, ma ormai sono in molti che nelle recensioni hanno tolto il valore"innovazione"dalle singole valutazioni.

Effettivamente la cosa ha senso.. come fanno i recensori a dare 9,5 all ennessimo Cod, se poi alla voce innovazione si vedono costretti a scrivere un misero 6?
Non mettono la voce, così possono mettere tranquillamente il votone.


Esiste la voce "innovazione"?

Ma che vaccata! :gad2:

un gioco deve essere bello, deve essere divertente. Fine. Che poi lo scopo sia raggiunto "innovando" o meno che cavolo di differenza fa? Ci sono una marea di "innovazioni" invalidanti se è per questo. Non è che mettere una cosa nuova sia positivo in sé, solo perchè nuova. DEVE funzionare, altrimenti nuova o standard è un cesso e basta.

#44
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
stai diventando il mio mito, sono d'accordo con gran parte dei tuoi post :D

#45
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577

parlar male di Gears of War, Fallout 3, Halo 3, Mass Effect, the force unleashed, Dead Rising, Bioshock, Forza 3, Assassin's Creed e chi più ne ha più ne metta (ho volutamente inserito solo i giochi più "blasonati" dato il tuo topic) è veramente trollare e flammare a buffo.


ehi piano piano! hai messo anche dei titoli che non ho citato! :D

tanto per intenderci Dead Rising per me è (insieme a bayo) il miglior gioco di questa generazione di console! ;)

per quanto riguardo bioshock o fallout3, non ho detto che sono giochi merd.a!! sono giochi che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta in alcune parti e cadere le balle in altre.

Il primo perchè ha una delle ambientazioni più belle della storia... e poi dopo un po' (pur con una simile ambientazione) riesce a diventare noioso. (e non era facile :D )
Il secondo vabe, perchè se da una parte fa cose incredibili, dall'altra cade su cose altrettanto incredibili.
Poi ragazzi, non fraintendetemi, non è che voglio prendermela con sti due giochi (che mi sono anche piaciuti) e se lo standard fosse sempre così il mondo (dei VG) sarebbe migliore.

Modificata da stigmata_79, 10 August 2010 - 09:46 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo