Vai al contenuto

basta con sti votoni esagerati!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 134 risposte

#121
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

E se avessero dato il voto corretto ? Guarda che anche io sarei favorevolissimo all'eliminazione del voto, e guarda anche che io Metal Gear Solid 4 l'ho adorato e ci ho giocato tre volte buone, credo anche lo rigiocherò. Ma non è un capolavoro. Piace a me perchè amo la saga, ma non ho prosciutto negli occhi, vedo i suoi limiti e vedo difetti che appaiono per la prima volta in questa saga, dove i primi tre MGS non avevano gli stessi difetti. Se non fosse che io dei voti me ne frego mi sarei aspettato un gioco da più di 9 e sarei rimasto deluso perchè Metal Gear Solid 4 è "solo" un bel gioco. Non si può caricare il voto di un gioco perchè la gente si aspetta un voto alto. Però poi succede come Monster Hunter 3 che qualche recensore cerca di essere coraggiosamente onesto ed obiettivo nella valutazione e gli utenti rimangono indignati. Ingiustamente però.


E quale sarebbe il voto corretto? Quello corretto per te o per me? Già solo Bayonetta per te non è un capolavoro, per altra gente sì... Chi ha ragione?
Ognuno valuta un gioco in base al proprio percorso e alle proprie esperienze, e tutto dipende dal gusto personale. Cercare la valutazione oggettiva è inutile in quanto impossibile.

#122
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6089
Beh se la metti così direi proprio che il voto scritto nelle recensioni non ha nessun valore. Zero. Però finchè mettono il numero voglio sperare sia quanto più oggettivo e imparziale possibile. Però converrai che è assurdo sparare voti poderosi per poi dopo un pò di tempo dire "beh si però boh forse no" o spare voti e vedersi la gente dire "mah, il recensore deve aver giocato ad un altro gioco".

#123
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Beh se la metti così direi proprio che il voto scritto nelle recensioni non ha nessun valore. Zero. Però finchè mettono il numero voglio sperare sia quanto più oggettivo e imparziale possibile. Però converrai che è assurdo sparare voti poderosi per poi dopo un pò di tempo dire "beh si però boh forse no" o spare voti e vedersi la gente dire "mah, il recensore deve aver giocato ad un altro gioco".


Il voto ha senso solo se da parte di chi lo scrive c'è onestà e ANALISI.

L'onestà non deve essere spiegata, mentre per analisi intendo il capire QUANTO il gioco in questione sia bello o brutto per la MEDIA dell'utenza.

Mi spiego: per me, appassionato di Gundam e dei picchiaduro a scorrimento, Dynasty Warriors Gundam è un Capolavoro. Per quanto MI riguarda è un gioco da 9, pulito pulito. Se però si scrive una recensione in una rivista off-online generica e NON dedicata solamente a fan di anime, il recensore dovrebbe tenere in considerazione QUANTO, in un voto medio finale, il 9 degli appassionati influisce nel voto MEDIO. Così facendo magari riuscirebbe a capire che per il videogiocatore medio DWG più di 7 non vale, gli appassionati poniamo ipotizzi siano un 25% dei gamer del suo target, quindi facendo una media ponderata esce che DWG vale 7,5 e quello dovrebbe essere il voto finale.

Ma non necessariamente questo è il modo migliore di dare una valutazione, perchè poi magari uno legge 7,5 pensa (erroneamente) "7,5=schifo" e lo scaffala, perdendosi magari un giocone. Alla fine anche questo metodo apparentemente "oggettivo" di valutare un game, di fatto è soggettivo, perchè il recensore arbitrariamente decide il target, cosa pensa quel target, quanto è grande e fa la media di conseguenza.

L'approccio più onesto quindi, quando si scrive una recensione, è mettere subito in chiaro col lettore cosa si pensa di quel gioco, su quella piattaforma, di quel genere, di quella softwarehouse. Basta scrivere "a me i picchiaduro di solito fanno schifo ma Bayonetta..." oppure "di solito i picchiaduro mi piacciono ma Bayonetta...". Non ci vuole molto. Il lettore almeno capisce il punto di vista di chi scrive e può fare la tara. Uno che confessa di essere un fanboy di kojima poi sarà più libero di dare 10 a MGS4 perchè poi tanto il lettore capirà (se non è fanboy pure lui) che quel 10 anndrà ridimensionato, idem il contrario, uno che detesta kojima e mette un 6,5 a MGS4.


Alla fine una recensione DOVREBBE servire solo per farsi un'idea di un gioco, se è venuto su bene, se ha o meno difetti, dettagli e informazioni tipo costi aggiuntivi o registrazioni obbligatorie o connessione richiesta, in modo da decidere se vale la pena o meno comprarlo. Invece ormai (ma succedeva pure con le riviste cartacee nell'angolo della posta) i voti sembrano diventati un mero strumento da console war, troll e flame. Il mio gioco "owna" il tuo perchè ha preso 10,5 invece del tuo "misero" 8,5, quindi tu sei un pirla che dici di preferirlo, un mentecatto, uno che di games non capisce un tubo altrimenti schiferebbe la roba da "solo" 8,5 e prenderebbe il superfigo da 10,5.
I neocasual. Gente che un po' ha giocato, un pochino s'informa, e quindi crede di sapere LA Verità. Spara voti a manetta e non si rende conto che magari un giochettino da 8, in un certo contesto potrebbe "ownare" alla grande anche cosiddetti "capolavori".

#124
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6089

Il voto ha senso solo se da parte di chi lo scrive c'è onestà e ANALISI.

L'onestà non deve essere spiegata, mentre per analisi intendo il capire QUANTO il gioco in questione sia bello o brutto per la MEDIA dell'utenza.

Mi spiego: per me, appassionato di Gundam e dei picchiaduro a scorrimento, Dynasty Warriors Gundam è un Capolavoro. Per quanto MI riguarda è un gioco da 9, pulito pulito. Se però si scrive una recensione in una rivista off-online generica e NON dedicata solamente a fan di anime, il recensore dovrebbe tenere in considerazione QUANTO, in un voto medio finale, il 9 degli appassionati influisce nel voto MEDIO. Così facendo magari riuscirebbe a capire che per il videogiocatore medio DWG più di 7 non vale, gli appassionati poniamo ipotizzi siano un 25% dei gamer del suo target, quindi facendo una media ponderata esce che DWG vale 7,5 e quello dovrebbe essere il voto finale.

Ma non necessariamente questo è il modo migliore di dare una valutazione, perchè poi magari uno legge 7,5 pensa (erroneamente) "7,5=schifo" e lo scaffala, perdendosi magari un giocone. Alla fine anche questo metodo apparentemente "oggettivo" di valutare un game, di fatto è soggettivo, perchè il recensore arbitrariamente decide il target, cosa pensa quel target, quanto è grande e fa la media di conseguenza.

Ma qui sono totalmente d'accordo a parte una cosa.. 7,5 NON E' SCHIFO. E' una concezione sbagliata nostra, proprio perchè ormai siamo abituati a vedere 9 o più a destra e a manca. Magari se i 9 fossero dati correttamente e quindi molto più raramente, uscirebbero più 8 anzichè 9, così i vari 7,5 verrebbero calcolati invece di essere snobbati perchè 7,5 è poco. Poco ? No cribbio 7,5 è un bel gioco. Non perfetto ma bello. Per citare il tuo esempio di Gundam, un titolo di gundam con 7,5 è un bel gioco per tutti ed un capolavoro per gli appassionati della serie che possono sentirsi liberi di guardare il voto e pensare che per loro sia possibile aggiungere un voto in più o meglio. Perchè sono appassionati. Il voto corretto è uno, poi se ti piace la saga o il genere ecc puoi (tu giocatore, non il recensore) aggiungere, se ti fa schifo il genere ovvio che non lo devi manco considerare.

#125
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Esattamente, perche' grazie ai commenti ed alla descrizione, anche se al recensore quella data cosa ha fatto cagare, noi possiamo capire se a noi puo' piacere.

Il voto e' un agglomerato del giudizio del recensore, soppesato in base ai suoi gusti, pero' non ci fa capire realmente se il gioco puo' piacere a noi o meno.

La massa guarda direttamente al voto ed alla fine, anche se il gioco non gli e' piaciuto al 100%, per loro rimane il capolavoro "descritto" da quel voto altisonante, tale solo grazie ai gusti personale del recensore.


Gente che e' stanca dei voti ce ne e' in abbondanza, uccidono sul nascere qualsiasi discussione che puo' riguardare il "capolavoro" di turno visto che il 90% degli acquirenti si fida ciecamente di quel voto.

#126
play2

play2
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11790
criticare Batman AA, uno dei titoli piu' belli del 2009
boh............. :vergognatighgh:

#127
coach7290

coach7290
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72

In parte hai ragione ma ti assicuro che proposte originali ce ne sarebbero.
Il mercato però è chiuso e pure tanto.
Ho in cantiere un paio di idee davvero originali che però non riesco a portare avanti.
Mi mancano i soldi e senza quelli non posso realizzarle.
Sono stato un ottimo programmatore (ho vinto anche dei premi in passato) ma da solo nun ce la fo' più... :)
Potrei dirigere un progetto e dare una mano ma senza i soldi come faccio?
Investitori non ce ne sono e se ci sono si rivolgono a chi è già nel giro.
Le uniche sarebbero le major come Microsoft e Sony, d'altra parte, però per produrre vogliono idee concrete e non posso proporgliele senza investire per creare delle demo.
Ho pronti i documenti di game design ma mi manca il grano per la demo :)
Un cane che si morde la coda, insomma.

mamma mia se potessi aiutarti. ti quoto in pieno

#128
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

edit: avevo aperto questo topic in flameye, e data la natura lamer-free della sezione i toni da me usati non sono ovviamente molto politically-correct! :D. tenetene conto.


sto giocando (finalmente!!) a metroid prime corruption su wii. (che ho comprato molto tardi)

La prima sensazione che ho provato è stata quella di tornare un po 'a casa.

La seconda lo stupore (nuovamente) per un gioco COSì perfetto.

La terza, la voglia di andare a prendere il 90% delle KA ps3/360 e buttarle nel cesso.

Provocazioni a parte, io credo che la potenza tecnica abbia davvero rincoglionito un po' tutti e SOPRATTUTTO la critica.
Cioè, QUESTO è un gioco da 9,5! non batman arkham asylum, cazz0!!

La mia softeca di titoli ps3/360 è fatta di giochi che viaggiano sulla media del 9/9,5. Giochi come bioshock, fallout, heavy rain, gears, AA. Giochi che ho preso seguendo voti come"un capolavo mai visto" "una roba incredibile" "e chi più ne ha più ne metta... E l'impatto iniziale anche per me è stato quello: quando ho messo su bioshock e fallout 3 la prima volta ci sono rimasto. "è vero, mai vista una roba del genere, capolavori assoluti" pensavo. ...poi sono andato avanti, mi sono abituato alla grafica e ho iniziato a pensare: "sì vabe... un attimo... però". e alla fine sì bei giochi... ma 9,8 sto cazz0!

e alla fine l'unico vero capolavoro next-gen a cui mi sentirei di dare un 10 è bayonetta. perchè è davvero un gioco con la G maiuscola.


mi sono fermato qui.... e ti dico, senza offesa che Bayonetta

http://www.youtube.com/watch?v=pbAVxSrgUKU&feature=player_embedded

Modificata da Foxtrone, 23 February 2012 - 11:50 PM.


#129
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39153
a parte il commento su bayonetta sono assolutamente d'accordo

i voti i giochi del wii se li sudano e sono al 100% realistici

quelli per le console hd sono pompati come non mai

personalmente sono rimasto scottato comprando giochi come re5 ff13 darksiders lost planet 2 che hanno voti come 9.2 9 8.5 ecc

trovandomi tra le mani della roba che dire pessima è fargli un complimento :doh:

giochi come deadly premonition o magna carta 2 invece, che non eccellevano graficamente, passare in sordina

oppure altri che non rinnovavano graficamente (tipo fire emblem wii) prendere voti assurdi come 8 :ph34r:

delle vere bestemmie insomma

ma d'altronde ormai si sa che la grafica conta il 90% nei giochi per quasi tutti :sisi:

#130
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Il voto e' un agglomerato del giudizio del recensore, soppesato in base ai suoi gusti, pero' non ci fa capire realmente se il gioco puo' piacere a noi o meno.


No.

O meglio, si se si tratta di Edge, Destructoid e siti/riviste simili.

No se si tratta di recensioni fatte da redazioni che fanno analisi critica il più possibile oggettiva (non al 100% che è impossibile).


Se una review è fatta bene ed il voto è messo con giudizio, limitando al minimo sindacabili i gusti personali, stai sicuro che potrà essere utile alla strgrandissima maggioranza dei videogiocatori.


Chiaro, se lavoro per edge e metto 6 a Bayonetta perchè mi fa cagare il fanservice concorderanno con me solo quelli che odiano il fanservice come me.
Ma se lavoro per un sito d'altro tipo, non posso mettere a Bayonetta un voto inferiore ad 8 senza passare per un pazzo.

Allo stesso modo c'è gente che riuscirebbe a mettere un 6 a Rayman Origins, ma sono gusti più che personali. Un recensore che fa un lavoro di analisi non potrebbe scendere sotto all'8-9

#131
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Sicuramente ho già risposto illo tempore... Quello che dico io è che c'è un metodo semplicissimo per aggirare il sensazionalismo del voto alto..
Leggere la recensione... Il voto non può riassumere tutto il pensiero del giornalista ed è quasi alla stregua di un contentino per PR e siti di rating.
La recensione, se ben scritta dice tutto quello che il voto dice (o che eventualmente non vuole dire).
Semplicissimo.

#132
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Personalmente cerco sempre di evitare di guardare filmati o leggere articoli riguardo titoli che so mi piaceranno "a priori" e che comprerò sicuramente, e questo mi dà un senso "di sorpresa d'altri tempi" che sicuramente non avrei altrimenti.
Oramai anche il solo vedere un menu sulla mia TV che ho già visto in qualche sito mi dà un senso come di aver "perso la scoperta".

Per il resto sono d'accordo con Gen, le recensioni andrebbero scritte limitando i gusti personali, altrimenti non avrebbe alcun senso. Se ipoteticamente uno davvero comprasse basandosi sui voti di EDGE, avremmo tutti la stessa libreria e ci perderemmo giochi se non altro divertenti come Bayonetta.

#133
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

mi sono fermato qui.... e ti dico, senza offesa che Bayonetta

http://www.youtube.com/watch?v=pbAVxSrgUKU&feature=player_embedded

Sì vede che non hai giocato bayo :asd:
Come action è il migliore della gen.

#134
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752

Sì vede che non hai giocato bayo :asd:
Come action è il migliore della gen.



io l'ho trovato di una noia mortale, non sarò arrivato neanche a metà gioco. :mellow:

#135
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
per come la vedo io i voti andrebbero in generale un bel pò ridimensionati nel senso che li preferirei un pò come si usava a scuola, dove prendere un 8 era l'eccellenza dove un 9 era aver rasentato la perfezione e un 10 non esisteva a meno che di saperne più del professore stesso e magari umiliarlo correggendolo. tradotto videoludicamente un gioco da dieci dovrebbe essere qualcosa che va al di fuori dei limiti della generazione stessa e che diventa una nuova frontiera da raggiungere per tutti gli altri games. per quanto mi riguarda in questa gen non c'è nulla che vale dieci, ci sono molti 8 e un 8/9 a red dead redemption (ovviamente si tratta di gusti personali ma per me è il gioco più bello di questa generezione)

per gli altri giochi citati in questo topic dico la mia

batman AA per me vale 7,5 tantissima grafica, trama che riprende bene i film ma di sicuro non mi ha lasciato nulla di più ne come divertimento ne come storia , tanto è vero che non ricordo la trama ne il finale.

metroid per il wii non l ho giocato. l'ultimo che ho visto era il prime per il cubo.... ora verrò linciato dalla folla ma non sono mai riuscito a finirlo... mi annoiava. ebbene si.

bioshock voto 8 per l'originalità della trama e per i tocchi di classe che si susseguono durante tutto il gioco, impossibile rimanere impassibili davanti alle bambine, o non restare stupiti dai bellissimi effetti come l'ombra del nemico che si allontana nella grotta nella luce soffusa e con un audio di sottofondo cinematografico....un gioco che sicuramente non si dimentica

qualcuno ha parlato anche di gta4 che ogni tanto sento criticare... boh non capisco sinceramente cosa ci sia da criticare in gta4 ... è semplicemente divertimento allo stato puro... ma nel vero senso della parola, uno dei pochi giochi che mi fa sempre fare sane e spontanee risate. seguire la trama di gta è uno spasso come in pochissimi altri giochi (forse nessuno). indimenticabile la scena in cui la figlia del boss mette le mani sul volante per farci sbandare e si prende due ceffoni e finisce nel baule della macchina. rockstar per sempre per quanto mi riguarda.


il tutto come al solito si riduce sempre a puri gusti personali.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo