Vai al contenuto

[E3 a Milano] 3DScosa abbiamo visto e provato

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#31
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

quanta fighezza...

a me interessa saperne di più sulla grafica

come viene recepita considerando che è su uno schermo piccolo?
a livelli della psp, del ngc o anche qualcosa meglio?

Meglio di PSP, più definita senza dubbio, sia con che senza effetto. Con, poi, si aggiunge un elemento/variabile di apprezzamento diversa. Poligoni, texture, pulizia e 3d son superiori all'attuale PSP. Rispetto al GC, per me è simile, solo che si pone come percepito a metà tra un GC e un Wii per via delle dimensioni ridotte dello schermo. Cmque direi che la definizione di GC con in più il 3D può dare l'idea.

l'effetto del 3d nei primi istanti com'è stato?
quanto effettivamente infonde stupore?

Notevole, ma dipende dai giochi, e dalle persone. A me RE all'inizio è piaciuto, senza gridare al miracolo (parlo del 3d) poi ho visto i giochi Nintendo e :littlecry: davvero notevole, diciamo che si vedeva che erano first party (non tanto per la grafica quanto proprio per l'effetto 3d). il fatto di vederlo senza occhiali, poi...è davvero sorprendente, almeno allo stato attuale della tecnologia


la luminosità dello schermo? paragonabile a un ds lite?

Luminosità molto buona, direi ben superiore al DS fat, quantomeno simile al DS Lite. Non so se sarà regolabile e come, perchè non ho potuto provare.

grazie



#32
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Hai provato a interagire con un gatto in Nintendogs + Cats?



Ho interagito con un cagnolino.
che bellinoooooo

un mio amico boxaro, iscritto pure a sto forum :D si è innamorato e lo compra al lancio XD

#33
RoByXz

RoByXz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1067
comunque a me piace moltissimo il design del 3ds, è proprio un gioiello!!

#34
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Comincio con le mie solite domande :D

Console:
- analogico: soluzione continua o sagomato a 8 direzioni (come gli analogici di tutte le console nintendo) ?
CONTINUA. E' infatti chiamato Slide pad. Funziona da dio, fidati.

- hai mica provato a differenziare il 3D depth slider e allontanarti/avvicinarti allo schermo?
SI. Il depth devo dire che mi è parso più un On-Off che altro, ma ho notato che dipende dalla singola persona. Il tutto è gestito via software, quando azzeri l'effetto, noti un microscatto e la cpu che ricalcola le due imgs per farle combaciare. Stessa cosa per la distanza. alcuni lo dovevano avvicinare, io invece lo vedevo bene giocando normale.

- la zona dov'è annegato il display 3D è vetro o plastica?
A me è parso in plexiglas, o cmque una via di mezzo tra i due materiali.

- se hai provato nintendogs, il pennino telescopico come si allunga? E' metallico?
A Nintendogs ho interagito con un pennino fisico normale, di quelli agganciati per non esser rubati :fg:




Giochi
- pilotwings: mentre si usa il jet rocket (che credo permetta anche di rimanere in sospensione, come nell'episodio per N64), il movimento è affidato all'analogico... e la camera? Si può girare in qualche modo, magari con l'uso dei dorsali? Se sì, come risulta vedere movimenti di camera col 3D? Fastidioso se veloce o naturale e apprezzabile proprio per la sua natura tridimensionale?

Non ho provato a muovere la camera perchè ero troppo presto dall'analogico, che gestisce la direzione dei razzetti. il tutto si controlla da dio! davvero. non c'è fastidio e anzi rende molto bene viaggiare in ambienti 3d esplorabili in...3d!

- nintendogs: qui ho trovato una grossa sorpresa nelle tue parole; ero convinto che questo gioco fosse invece pop-in, col cane al max a filo schermo. In molti video ho notato come il background fosse molto sdoppiato se lontano, mentre le cose vicine avevano un offset minore (e il cane, quando praticamente vicino allo schermo aveva un offset quasi nullo). O l'effetto è così tanto "esagerato" da far sembrare quasi il cane uscire dallo schermo, oppure devo rivedermi un po' di cose :D
In questo video, ad esempio, da 1:10 a 1:30 si nota quel che intendo... quando il cane si avvicina, l'offset tende ad azzerarsi; quando il cane si allontana per andare a prendere il freesbee invece si sdoppia e di molto.
http://www.youtube.com/watch?v=xNeO-6oq7to

No, credo che tu abbia ragione, ma come dici: l'effetto è talmente pushato che sembra, quando il cane si avvicina, che esca dallo schermo. con tutto il suo bel pelo pacioccosoooooo XD

- kid ikarus: com'erano nuvole e fumo nel trailer in 3D? :P
Fumo non l'ho notato, ma le nuvole spettacolari.
Poi ripeto: il volo è una genialata per il 3d, Sora è un genio: con questa scusa il PG è sempre sospeso sopra piani diversi e lontani, aiutando moltissimo l'effetto 3d ad avere senso prospettico. le parti di volo del trailer sono UNA GODURIA, ben più poi di quella a terra.



Ultima domanda: come è stata presentata la console? Cosa è stato detto? Software per tutti i gusti e qualità? Giochi nintendo come "esperienza ad un altro livello"?
Che tipo di impressione hanno voluto dare alla stampa, dunque? Oggetto tecnologico ma fruibile a tutti e per tutti?

Sono arrivato tardi, non ho visto la presentazione XD ho solo giocato
nel complesso è stata presentata...con tanta, tantissima GNOCCA XD


Ora che ho finito con le domande, tento di dare una mia interpretazione a quello che tutti voi avete detto e notato sul depth slider, in cui non notavate una grossa differenza spostandolo, se non arrivando praticamente a disattivarlo.
Questo credo sia dovuto al fatto che tutti voi siete adulti, con una distanza focale (la "eye separation") simile e fissa.
Se con voi ci fosse stato un bambino di 8-10 anni a provare il 3DS, probabilmente lui avrebbe piazzato lo slider poco sopra la metà; infatti, nei soggetti che hanno una distanza focale inferiore, l'effetto 3D è ai loro occhi molto marcato, quasi fastidioso, e necessita di una riduzione, percepibile proprio da loro che hanno una eye separation inferiore.
Credo dunque che questo slider serva appunto più per i bambini che non per gli adulti, che così possono giocare senza aver fastidio.
Vale per tutti che la stereoscopia necessita di qualche piccola pausa ogni tanto, proprio per non affaticare l'occhio e il cervello: nonostante sia molto naturale, non è esattamente come vedere dai 2 occhi, che sono molto più complessi, sia come convergenza che come accomodamento.



#35
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

comunque a me piace moltissimo il design del 3ds, è proprio un gioiello!!




per i miei gusti, è un po' troppo simile a un normale DS, però se dovessi scegliere un modello di DS sceglierei proprio questo :P

#36
topy the sage

topy the sage
  • living in a bros city

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11183
Grazie nuas delle risposte.
Per quel che riguarda l'analogico "slide pad", quello che intendevo è "cosa si sente facendo il 360°".
Il nub della PSP è liscissimo, come gli analogici sony... gli analogici nintendo, invece, di solito sono annegati in un profilo sagomato a 8 facce, in modo da riconoscere sempre il dritto perfetto, il giù perfetto, etc... non so se mi son spiegato XD
Ho capito che funziona similmente al nub PSP, ma appunto volevo sapere se era liscio o con degli scattini mentre lo si pirulla :pff:

Comunque tutti ne parlano molto bene; molto ben dimensionato per il pollice e ottimo da usare... si vede che nintendo fa le cose per bene :P

#37
vikyg13

vikyg13
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

Grazie nuas delle risposte.
Per quel che riguarda l'analogico "slide pad", quello che intendevo è "cosa si sente facendo il 360°".
Il nub della PSP è liscissimo, come gli analogici sony... gli analogici nintendo, invece, di solito sono annegati in un profilo sagomato a 8 facce, in modo da riconoscere sempre il dritto perfetto, il giù perfetto, etc... non so se mi son spiegato XD
Ho capito che funziona similmente al nub PSP, ma appunto volevo sapere se era liscio o con degli scattini mentre lo si pirulla :pff:

Comunque tutti ne parlano molto bene; molto ben dimensionato per il pollice e ottimo da usare... si vede che nintendo fa le cose per bene :P


La mia sensazione è che sia liscio liscio, ma è 2000 volte meglio di quello della PSP, è perfetto.

La croce direzionale è orribile messa in basso però, spero trovino una soluzione!

#38
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

La mia sensazione è che sia liscio liscio, ma è 2000 volte meglio di quello della PSP, è perfetto.

La croce direzionale è orribile messa in basso però, spero trovino una soluzione!



quoto sullo slide, è perfetto.
la croce non l'ho usata, ma non mi è sembrata così distante dalla normo-posizione del pollice.

#39
vikyg13

vikyg13
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1940

quoto sullo slide, è perfetto.
la croce non l'ho usata, ma non mi è sembrata così distante dalla normo-posizione del pollice.


Io ho fatto una prova, nessun gioco ne richiedeva l'uso, quindi così tanto per capire. E' veramente scomoda

#40
AlbertoPaganotto

AlbertoPaganotto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1212
Citazione:
- se hai provato nintendogs, il pennino telescopico come si allunga? E' metallico?



:fg:





Penso di essermi perso qualcosa :ph34r: ....pennino telescopico?cioè?????

Modificata da er macio, 15 July 2010 - 02:18 PM.


#41
Straight Edge

Straight Edge
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1796
Pennino telescopico B-)

#42
topy the sage

topy the sage
  • living in a bros city

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11183

Citazione:
- se hai provato nintendogs, il pennino telescopico come si allunga? E' metallico?



:fg:





Penso di essermi perso qualcosa :ph34r: ....pennino telescopico?cioè?????


Il pennino, avendolo spostato nelle vicinanze dello slot delle cartucce, per forza di cose sarebbe molto corto. Per questo lo hanno fatto telescopico, ovvero è diviso in 2 parti e si allunga una volta estratto (un po come il manico dei micro ombrelli, per intenderci).
Una volta allungato, diventa anche più lungo di tutti i pennini per i vari DS ( DSlite: 8.75 cm, DSi: 9.2 cm, 3DS: 10 cm).

Per intenderci, una roba del genere:
Immagine inserita

Questo è un accessorio per DSlite/DSi, ma il principio è lo stesso. E una volta chiuso quindi, occupa meno spazio.

#43
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650
quelli che ho provato io erano "bloccati"

#44
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

C'è solo una cosa che però non mi convince nel 3DS. Sempre sottolineando come secondo me sia una delle cose migliori mai ideate quello che mi chiedo è come possano venire gestiti molti giochi dell'attuale DS sul 3DS. Mi spiego, prendiamo i due Zelda usciti su DS. L'azione di gioco è sul touch screen perchè tramite quello comandi tutti i movimenti di Link ma sul 3DS per forza di cose le immagini di gioco dovranno essere visualizzate sullo schermo superiore 3D perchè non avrebbe alcun senso delegare al migliore dei due schermi il menù o la mappa di gioco. Ora mi chiedo come possa essere possibile uno Zelda su 3DS realizzato come i due su DS. Il mio timore è che giochi in cui controlli attivamente il personaggio tramite il touch screen non siano più possibili ma che venga enfatizzato per alcuni generi il controllo via pulsanti con sporadiche toccate al touch screen giusto per esempio per cambiare equipaggiamento. Oppure come si potrebbe realizzare con sopra la schermata di gioco e sotto una mappa in cui toccando muovi il personaggio? Non me lo spiego.



beh, nel topic ne avevamo parlato.
in pratice, le idee possono essere diverse.

un esempio: non si fanno più giochi così.
altro esempio: si fanno ancora e non si usa il 3d.
altro esempio: come nel nintendogs che ho provato, io tocco sotto sul touch e l'effetto si vede nello schermo superiore. come un mouse, tattile, con corrispondenza 1:1

sono tutte vie percorribili, starà agli sviluppatori.
il controllo tramite touch NON è perso, ma al massimo è separato tra punto in cui tocco sotto, e conseguenza sopra. se voglio usare il 3d, nello schermo sopra.

#45
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

beh, nel topic ne avevamo parlato.
in pratice, le idee possono essere diverse.

un esempio: non si fanno più giochi così.
altro esempio: si fanno ancora e non si usa il 3d.
altro esempio: come nel nintendogs che ho provato, io tocco sotto sul touch e l'effetto si vede nello schermo superiore. come un mouse, tattile, con corrispondenza 1:1

sono tutte vie percorribili, starà agli sviluppatori.
il controllo tramite touch NON è perso, ma al massimo è separato tra punto in cui tocco sotto, e conseguenza sopra. se voglio usare il 3d, nello schermo sopra.




QUoto

Tra l'altro l'opzione che ho evidenziato IMHO è molto più fattibile di quanto si pensi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo