Vai al contenuto

Scheda lavoro per Forza Esposiva - Pareri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

quindi massimali si ma con giudizio, non esagerare se sei un cambattente, in quanto troppo allenamento sui massimali può causare ipertrofia muscolare quindi aumento di peso, massa e quindi ti rallentano (la velocità vabbè che migliora poco ma almeno cerchiamo di preservare quello che madre natura ci ha dato e quel margine che miglioriamo curando la tecnica ore ed ore)

In ambito di pura palestra (per ora non faccio nessuno sport di combattimento) dici che potrebbe starci ogni 1 volta al mese un allenamento solo coi massimali? Quindi 3 settimane normali e l'ultima solo massimali per tutto (ovviamente in 3 sedute)?

spero di non averti annoiato

Ci mancherebbe ;)

#17
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

In ambito di pura palestra (per ora non faccio nessuno sport di combattimento) dici che potrebbe starci ogni 1 volta al mese un allenamento solo coi massimali? Quindi 3 settimane normali e l'ultima solo massimali per tutto (ovviamente in 3 sedute)?


Ci mancherebbe ;)


del Body Building fondamentalmente me ne sbatto... ma

IMHO


se hai finalità estetiche quindi il tuo obbiettivo è aumentare la massa.. anche più di una volta al mese.... insomma per avere risultati di quel tipo bisogna alzare carichi quantomeno considerevoli, poi come tutte le cose và inserito in un ciclo di preparazione che ti permetta di supercompensare e recuperare anche a livello tendineo/nervoso (i lavori massimali sono stressanti)

chiedi al tuo istruttore, conoscendoti ti saprà indirizzare nel modo giusto.....

#18
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485

cut

Ti ripeto qual'è il concetto di forza esplosiva che io conosco: è quella capacità di raggiungere la massima potenza muscolare nel minor tempo possibile. Nei 100 metri questo tipo di forza è particolarmente richiesta nella partenza e nei primi metri di corsa, durante l'accelerazione. Questa capacità è assolutamente allenabile, anche se la genetica conta moltissimo e i margini di miglioramento sono ridotti. E' ridicolo che tu mi porti l'esempio di Bolt dicendo che abbia grandi massi muscolari. Ti ricordo che è alto 1.96 per 76 kilogrammi, ossia un HP -20. E' estremamente magro, ciò nonostante riesce a fare tempi straordinari. La stessa cosa vale per Gay, un altro molto leggero, ma anche per gli italiani che ho avuto il piacere di vedere di persona direttamente da bordo pista(Riparelli, Di Gregorio, Donati ecc.). La palestra gioca un ruolo importante, ma in realtà è qualcosa che è stato introdotto di recente. Inoltre non metto in dubbio che ci siano molte altri fattori che entrano in gioco, ma continuo a dire che con carichi elevati si migliora principalmente la resistenza allo sforzo sub massimale. I bodybuilder infatti usano spesso quelle percentuali di carico per fare massa. Con pesi più leggeri il movimento risulta molto più facile e quindi può essere esguito a velocità effettivamente "esplosive".

Ah cmq non ti scaldare troppo, sto solo esponendo il mio punto di vista. Io non ho la verità in tasca e quindi posso anche sbagliare, ma chi sei tu per stabilere se io scrivo "puttanate micidiali" come mi hai accusato prima?

#19
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

Ah cmq non ti scaldare troppo, sto solo esponendo il mio punto di vista. Io non ho la verità in tasca e quindi posso anche sbagliare, ma chi sei tu per stabilere se io scrivo "puttanate micidiali" come mi hai accusato prima?


ti chiedo scusa forse sono stato eccessivo però:

"Se fosse come dici tu allora i velocisti dell'atletica dovrebbero avere tutte fibre rosse visto che muovono le gambe a corpo libero" è una puttanata....... detto questo ti ribadisco che non penso assolutamente che tu sia stupido, capita di scrivere senza pensare, su altri argomenti l'ho fatto anch'io

saprai benissimo che questa gente, soprattutto i velocisti si allena con pesi ed altri carichi metodi in maniera abbastanza intensa... i fisici e le masse muscolari che vedi in quelle foto non possono essere così solo lavorando in pista... immagino dci sia un grosso lavoro di carichi scarichi etc. etc.

parlo perchè negli ultimi anni ho preparato alcuni combattenti di vari livelli comunque prettamente dilettanti, recentemente ho avuto la fortuna di allenare anche un esordiente pro, ora mi occupo di allenamento funzionale, però nel tempo ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere (e allenarmi con) e osservare all'opera GRANDI maestri e preparatori di Pugilato e SDC vari (Kick, Thai, Lotta, BJJ) e quando parlo di Grandi parlo di gente che prepara gente per le olimpiadi/Europei/Mondiali o incontri di pro per il Titolo Mondiale...e per la forza esplosiva lavorano praticamente tutti così quindi ci sarà un motivo, personalmente anche gli atleti a cui ho somministrato questo tipo di allenamento hanno avuto buone risposte, quindi mi sento di consigliarlo, naturalmente parlo di atleti un minimo evoluti (almeno dilettanti che si allenano da un paio di anni e con un livello decente di muscolazione) non del kickboxer dell'ultim'ora...

cmq scusa ancora... non volevo offenderti personalmente .. pietra sopra ??? :gibbo&dani:

Modificata da Aran Banjo, 18 April 2010 - 10:29 PM.


#20
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485

cmq scusa ancora... non volevo offenderti personalmente .. pietra sopra ??? :gibbo&dani:

No problem.. :lol:

#21
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

Secondo voi, al fine di aumentare la forza esplosiva e la velocità nei colpi (per sport da combattimento) và bene una scheda del genere:

3 giorni

Lu

Petto - 3 esercizi - 3 serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.

Bicipiti - 2 esercizi - 2serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.

Me

Dorsali - 3 esercizi - 3 serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.

Tricipiti - 2 esercizi - 3 serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.

Ve

Spalle - 3 esercizi - 3 serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.

Gambe - 4 esercizi - 3 serie x 10ripetizioni - Carico al 60% - Esercizi curati nei movimenti e veloci nell'esecuzione. Riposo 60/90 secondi.


Grazie! ^_^


te lo dico da ex-velocista... NO.

10 ripetizioni e vuoi intaccare la forza esplosiva? secondo il mio modestissimo parere non va.

poi dipende sempre da quale sport devi andare a sostenere.



l'unico suggerimento generale che posso darti e nn usare i macchinari e di andare sempre di bilanciere. poche ripetizioni. massimo massimo 6. fatte con criterio. scendi piano sali velocissimo, dandogli quasi la botta, il rimbalzo. lo devi sentire. ci vuole pratica.

ma anche 6 son sempre troppe.


In ambito di pura palestra (per ora non faccio nessuno sport di combattimento) dici che potrebbe starci ogni 1 volta al mese un allenamento solo coi massimali? Quindi 3 settimane normali e l'ultima solo massimali per tutto (ovviamente in 3 sedute)?


imho no. i massimali meno li fai, meglio è. se facessi 3 settimane un allenamento e alla fine 1 di massimali spezzeresti davvero troppo. poi l'allenamento sulla forza, se te lo vuoi fare, magari un mese, un mese e mezzo, quello si, ma i massimali nn credo servano ad un cavolo.

Modificata da - Hiei -, 27 May 2010 - 10:26 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo