Vai al contenuto

Consiglio sull'acquisto di una chitarra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#31
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
grazie per il link... sono rimasto colpito dalla les paul :sisi:

Luca81, tu hai quella vero? puoi darmi qualche info? in generale mi consigliereste la vintage piuttosto che la epiphone?

un'altra cosa, prima andando sul sito della cort sono rimasto colpito... escludendo la KX (ho cercato delle offerte ma il minimo a cui la ho trovata è 399), sapreste consigliarmi un'altra chitarra della stessa marca valida rimanendo però nel mio budget di 250-300 €?

#32
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
La kx custom è tutto tranne che metal...anzi è straversatile...
l'ha presa anche un altro utente di questo forum
immy qua sotto perchè forse hai guardato il modello sbagliato ._.
Spoiler


e la kx custom se non hai fretta si trova anche a 250-300 usata (nuova a 400 ._.).



se ti piacciono le lp guarderei pure questa:
http://www.accordo.i...lo-clp-600.html

246 euri con custodia rigida e spedizione, ma si trova solo su internet....

se mi viene in mente altro lo scrivo.

P.S. se dovessi fare una classifica metterei:
Le Kx custom sopra perchè davvero sono qualità prezzo incredibile.
Subito dopo le vintage e a seguire el castley

Dopo mooooolto le Epiphone

Modificata da lucifero, 11 April 2010 - 09:06 AM.


#33
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
sìsì, avevo visto l'immagine giustadella KX custom, solo che non l'avevo trovata a un prezzo per me abbordabile

aspetterò e cercherò meglio... adesso guardo il sito della castley

#34
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ma anche se trovi una bella vintage non ci spurterei su eh ...

#35
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

grazie per il link... sono rimasto colpito dalla les paul :sisi:

Luca81, tu hai quella vero? puoi darmi qualche info? in generale mi consigliereste la vintage piuttosto che la epiphone?

un'altra cosa, prima andando sul sito della cort sono rimasto colpito... escludendo la KX (ho cercato delle offerte ma il minimo a cui la ho trovata è 399), sapreste consigliarmi un'altra chitarra della stessa marca valida rimanendo però nel mio budget di 250-300 €?


Si io ho la Vintage V100TSB (Tobacco Sunburst)! ;)

è fatta molto bene, è pesante (proprio come le Gibson originali) ed è riprodotta molto bene, è praticamente identica ad una vera GIbson (ovviamente solo l'estetica :D ), il suono è ottimo ma ti consiglio cmq sempre di provarla se riesci! ;)

per quanto riguarda la SG (la diavoletto, cioè la chitarra che usa Angus Young il chitarrista degli AC\DC :rocker: ) ti consiglio la Epiphone perchè quella della Vintage l'ho provata ma nn mi è piaciuta molto, era fatta peggio rispetto alla Les Paul che invece è riprodotta benissimo come imitazione! :sisi:

Vintage by Wilkinson

#36
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
le sg della epiphone nu :|

P.S. se non hai fretta, c'è un servizio su mercatino musicale che si chiama avvisami...

lo attivi e ti manda tutti gli annunci nuovi su chitarre della marca che vuoi.

Modificata da lucifero, 12 April 2010 - 07:45 AM.


#37
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

le sg della epiphone nu :|

P.S. se non hai fretta, c'è un servizio su mercatino musicale che si chiama avvisami...

lo attivi e ti manda tutti gli annunci nuovi su chitarre della marca che vuoi.


ma l'hai provata almeno la SG della Epiphone? :)

@rockheavy: in conclusione visto che acquisterai un ampli piccolo e visto che questi ampli nn hanno quasi mai una distorsione decente e visto che sicuramente per fare rock e hard rock ne avrai bisogno, io ti consiglio (sempre tenendo conto del budget di almeno 400€) di prendere insieme alla chitarra un pedale distorsione (possibilmente della Boss) in modo da poter ottenere una distorsione decente! :sisi:

@comitano: che ampli hai? perchè se anche tu hai un ampli piccolo il consiglio vale anche per te. :sisi: qualsiasi chitarra tu prenderai se nn usi una pedaliera o un pedale il suono sarà sempre scarso su un amplificatore piccolo. :sisi: l'unica soluzione è quella di avere ALMENO un pedale distorsione, giusto per evitare di usare il canale distorto degli ampli, che di solito fa cagare! <_< io ho un ampli 100W della Hughes & Kettner, e anche nel mio ampli il suono distorto è indecente, infatti io uso una pedaliera! :)

Il mio discorso è sul suono nn sulla chitarra, in questo caso, per cui indipendentemente dalla chitarra che deciderete di acquistare vi consiglio di tenere qualche soldino da parte almeno per un pedale distorsione. ;)

Modificata da Luca81!, 12 April 2010 - 11:07 AM.


#38
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

ma l'hai provata almeno la SG della Epiphone? :)

@rockheavy: in conclusione visto che acquisterai un ampli piccolo e visto che questi ampli nn hanno quasi mai una distorsione decente e visto che sicuramente per fare rock e hard rock ne avrai bisogno, io ti consiglio (sempre tenendo conto del budget di almeno 400€) di prendere insieme alla chitarra un pedale distorsione (possibilmente della Boss) in modo da poter ottenere una distorsione decente! :sisi:

@comitano: che ampli hai? perchè se anche tu hai un ampli piccolo il consiglio vale anche per te. :sisi: qualsiasi chitarra tu prenderai se nn usi una pedaliera o un pedale il suono sarà sempre scarso su un amplificatore piccolo. :sisi: l'unica soluzione è quella di avere ALMENO un pedale distorsione, giusto per evitare di usare il canale distorto degli ampli, che di solito fa cagare! <_< io ho un ampli 100W della Hughes & Kettner, e anche nel mio ampli il suono distorto è indecente, infatti io uso una pedaliera! :)

Il mio discorso è sul suono nn sulla chitarra, in questo caso, per cui indipendentemente dalla chitarra che deciderete di acquistare vi consiglio di tenere qualche soldino da parte almeno per un pedale distorsione. ;)


1) si e tralaltro ci sono vari modelli ovviamente...
Quelli nella fascia di prezzo di cui si parla qualtà prezzo sono ben lontane da qualunque di quelle elencate...certo a cambiarci i pickup e altro poi non è così male ma con quei soldi poi ci prendi ben altro.


2) si prende un microcube e ti assicuro che una buona chitarra non è fatta solo dal suono, ma da come tiene l'accordatura, dal manico dall'elettronica etc etc etc.
Ma più importante un pedale distorsione di sicuro non ti dà un bel suono su un ampli non adeguato!!
Già io sono contro i pedali di distorsione di mio, perchè salvo necessità particolari di ampli monocanale, non esiste nessun pedale al mondo bello quanto il suono DIRETTO da un canale lead dell'ampli stesso per questione proprio di funzionamento.

Ma in generale un pedale anche stupendo su un ampli solid state è pressochè inutile.

Per la questione ampli un domani può sempre cambiarlo ma per iniziare il microcube è perfetto ha tutto quello che serve e un suono dignitoso.

Quando si troverà a suonare live magari valuterà ma intanto la chitarra ce l'avrà già adatta senza contare che se anche trovasse un gruppo in sala prove ci sono già gli ampli spesso.

Modificata da lucifero, 12 April 2010 - 11:29 AM.


#39
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
a casa io ho un ampli piccolo, ma perlopiù la uso in sala prova dove ce n'è uno bello grosso della Fender :sisi:

#40
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

1) si e tralaltro ci sono vari modelli ovviamente...
Quelli nella fascia di prezzo di cui si parla qualtà prezzo sono ben lontane da qualunque di quelle elencate...certo a cambiarci i pickup e altro poi non è così male ma con quei soldi poi ci prendi ben altro.


2) si prende un microcube e ti assicuro che una buona chitarra non è fatta solo dal suono, ma da come tiene l'accordatura, dal manico dall'elettronica etc etc etc.
Ma più importante un pedale distorsione di sicuro non ti dà un bel suono su un ampli non adeguato!!
Già io sono contro i pedali di distorsione di mio, perchè salvo necessità particolari di ampli monocanale, non esiste nessun pedale al mondo bello quanto il suono DIRETTO da un canale lead dell'ampli stesso per questione proprio di funzionamento.

Ma in generale un pedale anche stupendo su un ampli solid state è pressochè inutile.

Per la questione ampli un domani può sempre cambiarlo ma per iniziare il microcube è perfetto ha tutto quello che serve e un suono dignitoso.

Quando si troverà a suonare live magari valuterà ma intanto la chitarra ce l'avrà già adatta senza contare che se anche trovasse un gruppo in sala prove ci sono già gli ampli spesso.


Si ma se tu gli consigli una chitarra da 400€ (che sicuramente si troverà usata a 250-300€ come dici tu, ma nn è detto che gli interessino gli strumenti usati :) ) con un budget che, a detta di rockheavy sarà AL MASSIMO di 400€ e si deve prendere pure l'ampli, allora gli potrei consigliare anch'io un sacco di soluzioni in cui gli basterebbe spendere 400€ per la chitarra e altri 300€ per l'ampli e sarebbe a posto per decenni! :rolle: fatto sta che rockheavy ha chiesto un consiglio che rientrasse nel suo buget e io gli ho consigliato un'ottima via di mezzo per quello che è il suo budget, il genere che intende suonare e la durata nel tempo. ;)

Diverso invece è il discorso per Comitano che nn ha specificato molto nelle sue richieste a parte il budget di 250-300€, per cui si può salire un pochino come fascia di prezzo e di qualità! ;)

a casa io ho un ampli piccolo, ma perlopiù la uso in sala prova dove ce n'è uno bello grosso della Fender :sisi:


Bene, se usi l'ampli della sala prove con 300€ (dipende sempre dal genere che fai e dal tipo di suono che cerchi ovviamente :) ) ci sono le Ibanez RG che io ho suonato per anni e mi son sempre trovato bene (sempre utilizzando una pedaliera, ma per quel che ricordo hanno un suono più che decente anche con il canale distorto di un buon ampli) oppure le Shecter delle quali nn conosco molto ma ne ho sentito parlare piuttosto bene! ;)

#41
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Si ma se tu gli consigli una chitarra da 400€ (che sicuramente si troverà usata a 250-300€ come dici tu, ma nn è detto che gli interessino gli strumenti usati :) ) con un budget che, a detta di rockheavy sarà AL MASSIMO di 400€ e si deve prendere pure l'ampli, allora gli potrei consigliare anch'io un sacco di soluzioni in cui gli basterebbe spendere 400€ per la chitarra e altri 300€ per l'ampli e sarebbe a posto per decenni! :rolle: fatto sta che rockheavy ha chiesto un consiglio che rientrasse nel suo buget e io gli ho consigliato un'ottima via di mezzo per quello che è il suo budget, il genere che intende suonare e la durata nel tempo. ;)

Diverso invece è il discorso per Comitano che nn ha specificato molto nelle sue richieste a parte il budget di 250-300€, per cui si può salire un pochino come fascia di prezzo e di qualità! ;)



Bene, se usi l'ampli della sala prove con 300€ (dipende sempre dal genere che fai e dal tipo di suono che cerchi ovviamente :) ) ci sono le Ibanez RG che io ho suonato per anni e mi son sempre trovato bene (sempre utilizzando una pedaliera, ma per quel che ricordo hanno un suono più che decente anche con il canale distorto di un buon ampli) oppure le Shecter delle quali nn conosco molto ma ne ho sentito parlare piuttosto bene! ;)

guarda che un ampli a valvole con 300 euro non lo compri :|

una chitarra professionale si.

Una chitarra professionale la sfrutti in casa e in altre circostanze, un ampli serio lo cominci a sfruttare solo se suoni in locali o in sala prove con il tuo.

La chitarra la usi tutti i giorni invece, e una buona chitarra che non ti crei problemi per l'action ignobile, il manico di plastica e il sustain inesistente, aiuta a imparare e ad evitare inutili frustrazioni.

Le schecter sono buone ma sono molto hard'n'heavy.

Poi permettimi che guardando puramente a livello liuteristico:
Le vintage LP hanno il corpo in mogano top acero con manico incollato.
Le KX custom idem e ci aggiungono dei pickup da paura (che da soli costano 200-250 euro....)...insomma tutte le caratteristiche che di solito trovi su chitarre di fascia alta.

Le ibanez che citi tu hanno legni economici ma dignitosi, pickup bruttini sostituibili in un secondo tempo, un buon manico anche se avvitato...
Insomma sono buone chitarre solo che ci sono con la stessa cifra chitarre da paura....ma sono quelli i casi rari non le ibanez che comunque si difendono più che bene.

Cioè permettimi di dire che la KX custom mi ha lasciato di stucco anche a me quando ho scoperto che ha le stesse caratteristiche di una chitarra da 1000 e passa euri :fg:


Le ibba vanno comunque bene nel caso non ci fossero offerte....poi ovvio che si va a gusti.

Deve piacere ANCHE (ma non solo eh) l'estetica.....per una questione di motivazione personale.

Modificata da lucifero, 12 April 2010 - 03:06 PM.


#42
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
anche cercando su più siti, la KX custom a meno di 400 € non la trovo...

Capisco il discorso del rapporto qualità-prezzo incredibile, ma se sfora dai soldi che ho a disposizione non ci posso fare nulla; non ho fretta, ora proverò ad aspettare e attendere qualche offerta

Credo anche che in questi giorni andrò un po' in giro per negozi a provare

PS ho inviato una mail per la Castley CLP-600 che per quel prezzo sembrerebbe davvero appetibile

#43
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ma infatti dicevo che SE NN HAI FRETTA laprima kx usata che passa da mercatinmusicale è sicuramente a 300 o meno.

con il servizio avvisami ti arriva una comoda mail....appena qualcuno inserisce un annuncio (ovviamente solo per conoscenza).

SE hai fretta, consiglio di guardare le altre cort in generale o le Vintage o le castley o anche le ibanez etc etc etc.

quindi siccome il mio concetto di "comprare una chitarra" vuol dire girare e provare in base ai miei gusti basandomi su cnsigli...
Intanto potresti girare e provare un po' di tutto qello scritto...
Se intanto qualcuno mette una kx usata magari ci pensi, se ne trovi un'altra che ti piace prima la prendi :)

A prescindere devi essere convinto tu per primo dell'acquisto (per quanto sia le chitarre sono in una buona % una cosa personale) quindi se puoi comincia a entrare in qualche negozio e provare qualcosa.

#44
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

ma infatti dicevo che SE NN HAI FRETTA laprima kx usata che passa da mercatinmusicale è sicuramente a 300 o meno.

con il servizio avvisami ti arriva una comoda mail....appena qualcuno inserisce un annuncio (ovviamente solo per conoscenza).

SE hai fretta, consiglio di guardare le altre cort in generale o le Vintage o le castley o anche le ibanez etc etc etc.

quindi siccome il mio concetto di "comprare una chitarra" vuol dire girare e provare in base ai miei gusti basandomi su cnsigli...
Intanto potresti girare e provare un po' di tutto qello scritto...
Se intanto qualcuno mette una kx usata magari ci pensi, se ne trovi un'altra che ti piace prima la prendi :)

A prescindere devi essere convinto tu per primo dell'acquisto (per quanto sia le chitarre sono in una buona % una cosa personale) quindi se puoi comincia a entrare in qualche negozio e provare qualcosa.


Ma infatti hai perfettamente ragione, ed è ciò che ho sempre consigliato io a rockheavy! ;) Bisogna innanzitutto provare più chitarre possibili in giro per negozi! :sisi: i nostri consigli possono servire a farsi un'idea se uno ha molti dubbi, ma poi alla fine l'acquisto lo devono fare loro! :D

Per quanto riguarda il discorso di prima, io ho fatto solo un esempio, lo so che un ampli valvolare a 300€ nn lo trovi, ma per uno che deve suonare solo in casa (come rockheavy) un Marshall testata+cassa valvolare mi sembra un tantino eccessivo, no? :fg: con 300€ IMHO si trovano degli ampli di media potenza che vanno bene per suonare in casa...se nn sono 300 sono 350€, ma io ripeto volevo solo fare un esempio! :)

Per Comitano invece, come gli dicevo, visto che l'ampli a lui nn interessa allora può spendere di più per la chitarra...ora, io la KX nn le conosco, nn le ho mai provate (anzi visto che me ne parli bene a sto punto prima o poi le vado a provare da qualche parte, giusto per sentire come suonano :D ) ma se lui arriva al massimo a 300€ allora un pensierino io ce lo farei. Visto che a quanto pare nn ha fretta allora gli consiglio anch'io di aspettare e di mettere da parte qualche altro soldo e visto che lui suona già in sala prove gli consiglio di alzare un pochino il budget e di prendere qualcosa di più serio! :sisi:

Sul discorso dell'estetica son di nuovo d'accordissimo con te! ;) deve piacere anche esteticamente, è ovvio! :sisi: ma nn credo che fra le chitarre che ho consigliato io ce ne fosse una a forma di cesso eh?!?!? :fg: :D Le Ibanez sono sempre molto accattivanti come estetica, molto "aggressive", forse un po' tamarrre è vero, ma sicuramente nn brutte! :) anche se ultimamente io mi sono innamorato dei modelli Gibson! :memy: (infatti ho la Les Paul e la Diavoletto, imitazioni ovviamente :D ).

#45
rockheavy

rockheavy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87
ragazzi,riguardo al discorso ampli,vi ricordo che io suonerò solo in casa,e per casa intendo appartamento,quindi non posso alzare più di tanto il volume,uno potente sarebbe quindi solo sprecato.in più causa problemi di salute,a volte devo passare un po di tempo in ospedale,quindi deve essere facilmente trasportabile.e poi,volendo,dopo aver fatto un po di pratica,non so magari dopo un annetto,posso anche cambiarlo con uno migliore.e poi il microcube ho sentito che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
quindi in definitiva,quello che conta è la chitarra,e mi sto innamorando delle vintage,precisamente del modello les paul(v100) del colore tobacco sunburst :dribble: ,che sul sito sta a 299 dollari,ma spero di trovare a meno di 300€




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo