Vai al contenuto

Consiglio sull'acquisto di una chitarra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#16
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712
La chitarra non sembra male, le epiphone sono chitarre abbastanza buone se uno non vuole spendere milioni per comprarsi una gibson. Io ho una explorer della epiphone, e una ibanez, suono anche io più o meno il tuo genere (angus e slash sono i chitarristi che preferisco) e sinceramente fra le due preferisco di gran lunga l'explorer, sia per il suono (più duro quello della explorer, ma purtroppo ha un manico che non è adatto a fare arpeggi) sia per la comodità, infatti il ponte floyd rose che generalmente è montato sulle ibanez è di una scomodità assoluta se devi fare cambi di tonalità (per esempio se vorresti suonare i guns dovresti accordare la chitarra di mezzo tono sotto, cosa che con l'ibanez provocherebbe un abbassamento del ponte, e quindi non si potrebbe suonare). Quindi il mio consiglio è di comprare quella epiphone les pauls e di risparmiare poi soldi per prenderti un bel ampli, infatti più che una chitarra ad influire molto sul suono è l'ampli che usi.

#17
rockheavy

rockheavy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87

La chitarra non sembra male, le epiphone sono chitarre abbastanza buone se uno non vuole spendere milioni per comprarsi una gibson. Io ho una explorer della epiphone, e una ibanez, suono anche io più o meno il tuo genere (angus e slash sono i chitarristi che preferisco) e sinceramente fra le due preferisco di gran lunga l'explorer, sia per il suono (più duro quello della explorer, ma purtroppo ha un manico che non è adatto a fare arpeggi) sia per la comodità, infatti il ponte floyd rose che generalmente è montato sulle ibanez è di una scomodità assoluta se devi fare cambi di tonalità (per esempio se vorresti suonare i guns dovresti accordare la chitarra di mezzo tono sotto, cosa che con l'ibanez provocherebbe un abbassamento del ponte, e quindi non si potrebbe suonare). Quindi il mio consiglio è di comprare quella epiphone les pauls e di risparmiare poi soldi per prenderti un bel ampli, infatti più che una chitarra ad influire molto sul suono è l'ampli che usi.


ah,ecco.e per l'ampli cosa consiglieresti,considerando che suonerei più che altro per me stesso in una stanza piccola?per iniziare pensavo ad un roland microcube
EDIT:comunque ce da dire anche che appena comincerò a a essere un attimino più bravo,passerò anche al metal,infatti sono un grande fan dei 'tallica.e poi guardacaso,l'explorer è una delle chitarre più usate da james

Modificata da rockheavy, 07 April 2010 - 04:14 PM.


#18
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

ah,ecco.e per l'ampli cosa consiglieresti,considerando che suonerei più che altro per me stesso in una stanza piccola?per iniziare pensavo ad un roland microcube
EDIT:comunque ce da dire anche che appena comincerò a a essere un attimino più bravo,passerò anche al metal,infatti sono un grande fan dei 'tallica.e poi guardacaso,l'explorer è una delle chitarre più usate da james

Si ma le loro sono gibson cmq XD Parlando dell'ampli sinceramente non lo conosco, ma leggendo su internet tutti ne parlano strabene, quindi considerando che devi solamente suonare a casa tua (e immagino che il volume non potrà essere molto alto) potrebbe andare bene, poi in seguito ti conviene prendere anche una pedaliera multieffetto, così da aggiustare il suono come vuoi tu e iniziare a imparare ad usare gli effetti...

#19
rockheavy

rockheavy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87
bene grazie a tutti,mi siete stati di grande aiuto :gibbo&dani:
:respect:

#20
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Si ma le loro sono gibson cmq XD Parlando dell'ampli sinceramente non lo conosco, ma leggendo su internet tutti ne parlano strabene, quindi considerando che devi solamente suonare a casa tua (e immagino che il volume non potrà essere molto alto) potrebbe andare bene, poi in seguito ti conviene prendere anche una pedaliera multieffetto, così da aggiustare il suono come vuoi tu e iniziare a imparare ad usare gli effetti...


a dire il vero i Metallica usano le ESP (o le Kramer)! :D

PS:cmq dipende dai gusti, per esempio io le gothic nn le sopporto proprio, sia esteticamente che come suono! :D

#21
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

a dire il vero i Metallica usano le ESP (o le Kramer)! :D

PS:cmq dipende dai gusti, per esempio io le gothic nn le sopporto proprio, sia esteticamente che come suono! :D

Beh preciso che io la Gothic non l'ho provata, Lucifero dice sempre che è diversa e migliore delle altre Les Paul Epiphone :D

#22
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh preciso che io la Gothic non l'ho provata, Lucifero dice sempre che è diversa e migliore delle altre Les Paul Epiphone :D


infatti ho detto che è una questione di gusti! :D evidentemente a lui piacciono di più le chitarre con un suono più "metal", cosa che a me nn piace molto. senza contare poi che spesso hanno anche un'estetica davvero bruttina per i miei gusti (infatti spesso hanno una forma leggermente diversa e sulla paletta hanno delle croci disegnate...un tantino troppo macabre insomma, per i miei gusti :D )! però oh, de gustibus... :)

sono chitarre più o meno della stessa fascia di prezzo (forse la Epiphone Les Paul costa un po' di più), solo che hanno un suono diverso l'una dall'altra e sono adatte a generi diversi! :sisi:

#23
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

a dire il vero i Metallica usano le ESP (o le Kramer)! :D

Sicuro?Sinceramente non mi ero mai posto il problema se fossero gibson o esp, guardando sul sito delle esp le loro signature non sono del modello explorer, cmq in alcune foto sono esp, ma vedendo foto degli '80 mi sembrano che utilizzino gibson, dalla forma della paletta (io ho guardato questo link del live a mosca e la paletta della chitarra di James mi sembra quella di una gibson)

#24
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Si sono sicuro, sia Hammett che Hetfield usano ESP! :sisi: Hammett usa anche una Kramer! :) come modelli sono identici alle gibson, ma sono ESP! ;)
Immagine inserita


Immagine inserita

Kirk Hammett guitars

Modificata da Luca81!, 07 April 2010 - 06:37 PM.


#25
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Allora prima cosa:
tra 200 ovvero 100+ampli e 400 ovvero 300+ampli passa il mondo di differenza.

Con 300 sull'usato hai accesso a chitarre veramente ma veramente valide.

Per esempio una cort KX custom che costa 400 euri nuova , se capita usata la trovi a 250-300, vero che si tratta di una marca con ottimo rapporto qualità/prezzo ma ha una dotazione da chitarra di fascia alta.......

quella è davvvero una chitarra per la vita....qualunque traguardo tu raggiunga...

Sennò anche le Vintage by wilkinson tipo lespaul sono ottime...

lascia stare le epiphone che non tutte sono buone.....domani magari ti metto qualche idea piùprecisa.

Per l'ampli rimango sul microcube

#26
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Allora prima cosa:
tra 200 ovvero 100+ampli e 400 ovvero 300+ampli passa il mondo di differenza.

Con 300 sull'usato hai accesso a chitarre veramente ma veramente valide.

Per esempio una cort KX custom che costa 400 euri nuova , se capita usata la trovi a 250-300, vero che si tratta di una marca con ottimo rapporto qualità/prezzo ma ha una dotazione da chitarra di fascia alta.......

quella è davvvero una chitarra per la vita....qualunque traguardo tu raggiunga...

Sennò anche le Vintage by wilkinson tipo lespaul sono ottime...

lascia stare le epiphone che non tutte sono buone.....domani magari ti metto qualche idea piùprecisa.

Per l'ampli rimango sul microcube


Confermo! :sisi: ho una Vintage modello Les Paul. è molto buona come chitarra e fatta molto bene , ma nn costano proprio 100€! :D io l'avevo pagata sui 300€ in negozio! :sisi:

Per quanto riguarda le Epiphone, posso solo dirti che la SG che ho io suona piuttosto bene, e anche la Les Paul è ottima, per il prezzo che hanno ovviamente! :)

#27
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

Per quanto riguarda le Epiphone, posso solo dirti che la SG che ho io suona piuttosto bene, e anche la Les Paul è ottima, per il prezzo che hanno ovviamente! :)

Esatto, mi sono trovato sempre bene con le epiphone, ho sia la mia explorer (pagata sui 500 euro, la cosa che ha alzato il prezzo più che il suono è stata la forma, la vernice usata e il negoziante ladro) e ho anche provato una sg ed una les pauls di amici e devo dire che per il prezzo sono veramente ottime

#28
rockheavy

rockheavy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87

Allora prima cosa:
tra 200 ovvero 100+ampli e 400 ovvero 300+ampli passa il mondo di differenza.

Con 300 sull'usato hai accesso a chitarre veramente ma veramente valide.

Per esempio una cort KX custom che costa 400 euri nuova , se capita usata la trovi a 250-300, vero che si tratta di una marca con ottimo rapporto qualità/prezzo ma ha una dotazione da chitarra di fascia alta.......

quella è davvvero una chitarra per la vita....qualunque traguardo tu raggiunga...

Sennò anche le Vintage by wilkinson tipo lespaul sono ottime...

lascia stare le epiphone che non tutte sono buone.....domani magari ti metto qualche idea piùprecisa.

Per l'ampli rimango sul microcube


la vintage sembra molto interessante,quanto alla cort sembra una chitarra troppo orientata sul metal,almeno a prima vista,il che non andrebbe tanto bene per me.come ho detto suonerò sul rock/hard rock quindi cerco suoni caldi.poi non saprei non avendola mai provata...
e come epiphone,queste che ti sembrano:
Mio collegamento
Mio collegamento

EDIT: ho appena trovato queste:per il prezzo mi pare abbiano un ottimo sound,parlo del modello les paul:Mio collegamento

Modificata da rockheavy, 08 April 2010 - 04:17 PM.


#29
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
posso inserirmi anche io nella discussione?
devo comprare una nuova chitarra, fino a ora sono andato avanti con una chitarra regalata da mio cuggino, ma non è per nulla speciale e counque non la sento "mia"
Premetto che di base sarei un chitarrista classico, da poco più di 3 anni suono l'elettrica, soprattutto blues o rock ma amolto spesso anche con le dita...

Il mio budget è di circa 250-300 €, cosa mi consigliate? grazie in anticipo

#30
rockheavy

rockheavy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 87

posso inserirmi anche io nella discussione?
devo comprare una nuova chitarra, fino a ora sono andato avanti con una chitarra regalata da mio cuggino, ma non è per nulla speciale e counque non la sento "mia"
Premetto che di base sarei un chitarrista classico, da poco più di 3 anni suono l'elettrica, soprattutto blues o rock ma amolto spesso anche con le dita...

Il mio budget è di circa 250-300 €, cosa mi consigliate? grazie in anticipo


,io sto puntando a una vintage,con lo stesso budget
ti rimando a questo link,guarda i video per sentirne il sound:link

Modificata da rockheavy, 10 April 2010 - 05:51 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo