Vai al contenuto

[PS2] Persona 3 FESqualche dritta!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 251 risposte

#46
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14344

Io mi ricordo più di 10 personaggi, e alcuni per portarteli dietro dovevi curare appunto i social link, no? Forse mi confondo con l'espansione di P3 uscita tempo dopo?


ma no i social link non c'entrano nulla con la parte di combattimento (va beh determinano i max-arcana e bonus allla fusione, ma non i membri del party) XD

c'è il party fisso.

Modificata da Winterfury, 05 April 2010 - 01:02 PM.


#47
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

Su questo concordo a pieno, altrochè.
Però è proprio questo fatto che mi fa suonare strano l'aver spesso sentito P3 idolatrato come salvatore dell'alta qualità dei jRPG.
Io per jRPG intendo qualcos'altro, P3 è un sottogenere (con svariate commistioni) e in quel campo fa scintille, ma non lo consiglierei certo a qualcuno alla ricerca di un jRPG, sopratutto se questa persona non apprezza i Dungeon Crawler.
Farei lo stesso con FFT (che reputo DIVINO) con una persona che non apprezza i giochi tattici.
Certo FFT e P3 non sarebbero i primi giochi a venirmi in mente se qualcuno mi chiedesse un "buon jRPG".

Non so se ho reso l'idea di quel che intendo.

Si , hai reso l'idea ^_^ .
Ma infatti hai ragione , secondo me non ha senso criticare un gioco come Persona per la linearità ... Semplicemente perchè non è come gli altri giochi del genere , e non avrebbe potuto esserlo in nessun modo.
Insomma non si può giudicare P3 come un JRPG tradizionale e provare a farlo rientrare in certi canoni , perchè è molto diverso.
Già gli altri giochi Atlus sono già più confrontabili e hanno una struttura più classica.
E comunque , per curiosità ... Ma tutti quelli che non hanno apprezzato P3 hanno dato un'occhiata a P4 ?
Secondo me davvero potrebbe farvi cambiare un pochetto idea , apparte la trama che parte subito con il botto (P3 è molto più lento) , il battle system è molto migliorato e i dungeon non sono più casuali (e alcuni sono anche molto belli stilisticamente).

Modificata da Quik, 05 April 2010 - 01:31 PM.


#48
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
C'era bisogno del 45esimo topic dedicato a Persona?

#49
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

C'era bisogno del 45esimo topic dedicato a Persona?

Nessuno ti obbliga a entrarci :unsure:

#50
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

E comunque , per curiosità ... Ma tutti quelli che non hanno apprezzato P3 hanno dato un'occhiata a P4 ?

Ni.
Un'occhiata veloce gliel'ho data. Aveva ancora tanti elementi (alcuni proprio costituenti della serie) che non mi andavano giù, ma complessivamente sembrava un titolo molto + affine ai miei gusti ^^
Alla fine ad ogni modo non l'ho cagato perchè su PS2, uscito troppo tardi. Fosse uscito diversi anni fa magari... ma quando è uscito era troppo tardi, troppo lanciato sulle console Nextgen per preoccuparmi di un gioco PS2 :snape:

#51
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Ma Persona 3 sicuramente non è esente da problemi, alcuni risolti da P4, ma forse è stato apprezzato proprio per la sua solidità (trama, bs, ost meritano).
Probabilmente Atlus ha coperto un buco nel genere dei jrpg, realizzando un prodotto di tutto rispetto, io l'ho trovato ottimo, seppur gli abbia preferito altri jrpg atlus su ps2 (Nocturne in primis, seguito dai DDS e P4).
Killey chiedeva confronti con i P2, io ho preferito quest'ultimi per quanto riguarda la struttura e il design, ma gli ultimi due Persona risultano migliori per quanto riguarda il battle system.
D'altra parte la struttura adottata da P3 e P4 per quanto riguarda i dungeon è soprattutto legata ai tempi della trama, che si svolge nell'arco di un anno scolastico, è chiaro che i dungeon si son dovuti adattare (cmq entrati nell'ottica del gioco riescono pure a farsi apprezzare un minimo). Curioso di vedere che strada sceglieranno di percorrere col prossimo episodio :unsure:

C'era bisogno del 45esimo topic dedicato a Persona?

c'era bisogno di questo post ? sicuramente no :P

#52
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075

Che strana la vita però.
Molti di quelli che citi come grandi pregi di Persona 3, per me sono i grandi limiti/difetti, o cmq quelle caratteristiche che me l'han fatto odiare.

E CHE TI DEVO DÌ , HO UN DEBOLE PER LE SUE CHICCHE E SIAMO DIVERSI :angel:

L'ambientazione scolastica, il dover curare i rapporti con gli altri studenti per sbloccare certe cose, le fusioni in stile pokémon fra i Persona (che di per sè sarebbero bellissimi, anche se un po' troppi forse), il non poter controllare gli altri PG e sopratutto la monotonia degli ambienti. Hai un "hub" (la scuola e località attorno) che è sempre il solito, e un dungeon che è sempre il solito.

L'AMBIENTAZIONE SCOLASTICA E IL DOVER CURARE RAPPORTI LEGATI AI SOCIAL LINK È UNA NUOVA BOCCATA D'ARIA FRESCA CHE INTRODOTTA IN UN DUNG. CRAW. LO HA VARIATO SOTTO TUTTI GLI ASPETTI A MIO PARERE
E VABBÈ PER LE FUSIONI PISCIANO IN TESTA AI POKEMON LOL , NON NOMINATEMELI PIÙ CHE POI HO BRUCIORE DI STOMACO :will2:
SON TROPPI ? È STRAMEGLIO NO? SE ERANO POCHI ERANO POCHI INVECE? :D
SUL PUNTO DI NON POTER CONTROLLARE I RIMANENTI DEL PARTY CONCORDO , MA È STATA UNA SCELTA , L'ESEMPIO PRIMARIO È CHE IL CAPOSQUADRA È IL LEADER EFFETTIVO E LA RESPONSABILITÀ IN OGNI BATTLE È MAGGIORE PROSEGUENDO PER IL GIOCO.
IL DUNGEON L'HO RITENGO OTTIMO ESSENDO APPUNTO UN DUNG. CRAW. , SALENDO I PIANI LA SFIDA E LE STRATEGIE DA FARE SI FANNO PIÙ INTRIGANTI E CAMBIA LO STILE DEL DUNGEON STESSO , OGNI 15 PIANI C.CA , NON VEDO DOVE SIA IL PROBLEMA

Si certo ci sono tante "sotto ambientazioni", ma sembra di giocare a Tower of Druaga. Non puoi salvare quando ti pare, tutto viene generato in modo random... e la trama pure non mi è sembrata niente di chè (ma questa effettivamente è una cosa che non dovrei giudicare visti gli elementi in mio possesso).

PERCHÈ NON PUOI SALVARE QUANDO TI PARE ? SE INTENDI NEL DUNGEON OGNI 2 PIANI VI È LA POSSIBILITÀ TRAMITE I MINIPORTALI DI ESSER MATERIALIZAATI ALL'ENTRATA BASE DELLA TORRE E QUINDI DI SALVARE , NELL'ARCO DELLA GIORNATA DOPO IL POMERIGGIO IDEM NEL DORMITORIO .
PER LA TRAMA PER ADESSO POSSO ESPRIMERMI POCO AVENDO C.CA 12 ORE DI GIOCO E POSSO DIRE CHE MI STA COINVOLGENDO VERAMENTE TANTO , HA QUEL SENSO CUPO E DARK CHE STO AVENDO LA SENSAZIONE DI GIOCARMI UN SILENT HILL XD
BELLISSIMO

La OST non me la ricordo particolarmente, ma la opening si. E' quella mezza jappo e mezza rap? Se è quella l'ho trovata una tamarrata finto-alternativa pazzesca :ph34r: Non posso controllare i link che hai postato che ho Youtube bloccato qui.

AH BEH SO GUSTI , UN PO COME PER LE OPENING DEGLI ANIME , ANCHE QUELLA CON IL PIANO DELLA SCHERMATA INIZIALE TI HA DATO SENSO DI TAMARRATA O QUELLA DELLA VELVET ROOM? XD

Il BS invece me lo ricordo piuttosto bene, con una forte attenzione agli elementi di forza/debolezza. L'unica cosa che non mi piaceva era la fin troppo eccessiva attenzione alle fusioni fra Persona (che era indispensabile, per come era strutturato il gioco, solo che avrebbero potuto strutturarlo in modo leggermente diverso :angel: ) e l'impossibilità di controllare gli altri membri del party.

COSA DI CUI ME NE SONO INNAMORATO INVECE , SUL DISCORSO SULL'INUTILIZZO DEGLI ALTRI TI HO GIÀ RISP. SOPRA

Ah, potrei anche dire i fin troppi personaggi controllabili. Non mi piace quando un jRPG ti offre 20000 personaggi, la maggior parte dei quali tutti opzionali... Preferisco un party molto ristretto di personaggi tutti "obbligatori" (nel senso che non rischi di perdertene qualcuno x Strada) e tutti caratterizzati da dio.
Scelte come quelle di Chrono Cross, Star Ocean e Persona 3 non mi hanno mai convonto a pieno, ma è una questione mia di gusti personali immagino.

SU QUESTO TI HANNO GIÀ RISP , IO HO ANCORA I SOLITI 3 NEL PARTY



#53
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075

Da come ne parlavi jonin mi sembrava un capolavoro e trovo tutti sti pareri negativi?? :gad2:

NEGATIVI E NON SOLO :D

MAI FARSI CONDIZIONARE DAI PARERI NEGATIVI O POSITIVI , UN JRPG È UN GENERE DIVERSO , E DA COME LA VEDO IO BISOGNA VIVERSELO E POI ALLA FINE TU STESSO POTRAI GIUDICARE (DOPO I 6,5 A WKC NON MI STUPISCO PIÙ DI NULLA XD ) , TE CHE TI PIACE LA SFIDA NE USCIRAI PAZZO FIDATI , LA TRAMA FIN DOVE SONO ARRIVATO È COSTANTEMENTE RICCA DI COLPI DI SCENA MOLTO INTERESSANTE , AZZO ASPETTI A FARTI REGALARE LA PS2 DA TUA NONNA ? :D .. DAI CHE IMHO METTERAI LE CONS. NEXT GEN DI LATO APPENA LO GIOCHERAI :asd:




#54
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

D'altra parte la struttura adottata da P3 e P4 per quanto riguarda i dungeon è soprattutto legata ai tempi della trama, che si svolge nell'arco di un anno scolastico, è chiaro che i dungeon si son dovuti adattare (cmq entrati nell'ottica del gioco riescono pure a farsi apprezzare un minimo). Curioso di vedere che strada sceglieranno di percorrere col prossimo episodio :unsure:

Però il problema dei dungeon io lo vedo più in P3 che in P4 sinceramente.
Cioè alla fine i dungeon di quest'ultimo sono comunque molto più curati e interessanti , anche dal punto di vista stilistico e atmosfera.
Sono spesso legati in modo coerente alla trama e al personaggio che stiamo andando a salvare e ho apprezzato molto questo aspetto.
Per esempio quelli di (non aprite assolutamente lo spoiler se non ci avete giocato) :
Spoiler
in quanto ad atmosfera (intesa come level design e musiche) sono fantastici , secondo me :sisi:

Modificata da Quik, 05 April 2010 - 04:11 PM.


#55
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075

Ecco, questa è una bella cosa. Se consideriamo il mercato complessivamente è sempre MOLTO BENE che ci siano titoli che cercano di variare ed ampliare l'offerta generale, proponendo qualcosa di diverso ed originale.
Ci mancherebbe, ben vengano titoli così, almeno tutti siamo in grado di scegliere a COSA giocare, invece di giocare tutto per forza.

Mi viene da chiedere però... negli ultimi anni cosa c'è di "classico"? Perchè tu ne parli come se Persona fosse uno dei titoli "alternativi" che si contrappone ad una massa di titoli classici.
Io invece mi chiedo: dove cippalippa sono questi titoli "classici"? Magari ce ne fossero! Io non ne trovo uno... solo le merdatine su DS e PSP, per console home che c'è? Il vuoto assoluto.

Allora per assurdo, paradossalmente, in un modo dove tutti i titoli sono alternativi, "essere alternativi" vuol dire fare un titolo classico. Si sono un po' invertite le prospettive, no? ^_^


Ehm qua ti parla uno che è fanboy del classico , la serie di DQ è il top in assoluto per me per farti capire , gli ultimi rpg classici che ho toccato e divorato sono infatti DQ8 e WKC (anche se il BS di quest'ultimo non è a turni semi-turni per quei 5 sec di attesa in tempo reale :pff: .. ma comunque ha un sistema generale classico)


Quello che io sto notando in persona invece è il tutto :

-ambientazione e contesto = mi piace
-Bs a turni = ci vado pazzo
-Non cè esplorazione a differenza dei classici ? .. mmm è una definizione che darei a metà facendo il confronto , perché per quello che offre persona (tra : scuola / map con i suoi luoghi dove incrementare i propri parametri / social link / gite con cambio delle location) è già tanto , ed è un dungeon crawler :sisi:

poi se mi viene detto che nel 4 il tutto migliora in ogni cosa beh tanto di lode alla Atlus , già per me adesso è santa e sacra a prescindere :lol:

poi vedremo appena uscirà un p5 come cambieranno le carte in tavola in questa gen ^_^

#56
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Però il problema dei dungeon io lo vedo più in P3 che in P4 sinceramente.
Cioè alla fine i dungeon di quest'ultimo sono comunque molto più curati e interessanti , anche dal punto di vista stilistico e atmosfera.
Sono spesso legati in modo coerente alla trama e al personaggio che stiamo andando a salvare e ho apprezzato molto questo aspetto.
Per esempio quelli di (non aprite assolutamente lo spoiler se non ci avete giocato) :

Spoiler
in quanto ad atmosfera (intesa come level design e musiche) sono fantastici , secondo me :sisi:

si si, concordo praticamente con tutto quello che hai scritto :D
non solo quelli, io ho apprezzato tantissimo quello di

Spoiler


#57
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075

Ma l'esplorazione nei dungeon non è castrata , cioè è un dungeon crawler da quel punto di vista.
Ci sono tesori , mostri rari , nemici più forti che compaiono quando stai troppo su un piano ... Diciamo che se il gioco ti piace i limiti non li sentirai per niente.
Se poi possono chiamarsi limiti , io personalmente non li reputo tali , li reputo scelte e sono comunque perfettamente contestualizzate.
In un contesto del genere un'esplorazione alla Final Fantasy 7 / Dragon Quest non avrebbe avuto senso :sisi:

concordo appieno , vabbè killey lascialo perdere .. è un'alieno incompreso :will2:


Spoiler


#58
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

si si, concordo praticamente con tutto quello che hai scritto :D
non solo quelli, io ho apprezzato tantissimo quello di

Spoiler

Si anche quello è molto bello :sisi:
Fra l'altro ogni tanto mi viene voglia di rigiocarci a P4 , mi manca quell'atmosfera "famigliare" che si respirava giocandoci (l'opposto rispetto a quella di P3) :D .
Cmq pensavo , visto che sei mod , ma perchè non apriamo dei topic legati alle saghe ? (Un pò come succede su altri lidi , tanto per intenderci .... XD ).
Alla fine cosi se arriva qualcuno come Jonin che ha voglia di parlare di P3 usa il topic dei Megaten ... Magari renderebbe anche il forum un pò più "leggibile" :sisi:

Modificata da Quik, 05 April 2010 - 04:30 PM.


#59
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075

Cmq pensavo , visto che sei mod , ma perchè non apriamo dei topic legati alle saghe ? (Un pò come succede su altri lidi , tanto per intenderci .... XD ).
Alla fine cosi se arriva qualcuno come Jonin che ha voglia di parlare di P3 usa il topic dei Megaten ... Magari renderebbe anche il forum un pò più "leggibile" :sisi:

infatti prima di aprire il mio cercavo un topo sui SMT e non ne ho beccato nessuno , dei topi in rilievo dedicati alle saghe sarebbero obbligatori , quick santo subito :gibbo&dani:

#60
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Cmq pensavo , visto che sei mod , ma perchè non apriamo dei topic legati alle saghe ? (Un pò come succede su altri lidi , tanto per intenderci .... XD ).
Alla fine cosi se arriva qualcuno come Jonin che ha voglia di parlare di P3 usa il topic dei Megaten ... Magari renderebbe anche il forum un pò più "leggibile" :sisi:

c'avevo pensato, si potrebbe fare qualcosa nello stile di quello dei tales, vedremo... prima o poi lo farò XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo