Ecco, questa è una bella cosa. Se consideriamo il mercato complessivamente è sempre MOLTO BENE che ci siano titoli che cercano di variare ed ampliare l'offerta generale, proponendo qualcosa di diverso ed originale.
Ci mancherebbe, ben vengano titoli così, almeno tutti siamo in grado di scegliere a COSA giocare, invece di giocare tutto per forza.
Mi viene da chiedere però... negli ultimi anni cosa c'è di "classico"? Perchè tu ne parli come se Persona fosse uno dei titoli "alternativi" che si contrappone ad una massa di titoli classici.
Io invece mi chiedo: dove cippalippa sono questi titoli "classici"? Magari ce ne fossero! Io non ne trovo uno... solo le merdatine su DS e PSP, per console home che c'è? Il vuoto assoluto.
Allora per assurdo, paradossalmente, in un modo dove tutti i titoli sono alternativi, "essere alternativi" vuol dire fare un titolo classico. Si sono un po' invertite le prospettive, no?
Ehm qua ti parla uno che è fanboy del classico , la serie di DQ è il top in assoluto per me per farti capire , gli ultimi rpg classici che ho toccato e divorato sono infatti DQ8 e WKC (anche se il BS di quest'ultimo non è a turni semi-turni per quei 5 sec di attesa in tempo reale
.. ma comunque ha un sistema generale classico)
Quello che io sto notando in persona invece è il tutto :
-ambientazione e contesto = mi piace
-Bs a turni = ci vado pazzo
-Non cè esplorazione a differenza dei classici ? .. mmm è una definizione che darei a metà facendo il confronto , perché per quello che offre persona (tra : scuola / map con i suoi luoghi dove incrementare i propri parametri / social link / gite con cambio delle location) è già tanto , ed è un dungeon crawler
poi se mi viene detto che nel 4 il tutto migliora in ogni cosa beh tanto di lode alla Atlus , già per me adesso è santa e sacra a prescindere
poi vedremo appena uscirà un p5 come cambieranno le carte in tavola in questa gen