Vai al contenuto

[PS2] Persona 3 FESqualche dritta!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 251 risposte

#31
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Bè , in un dungeon crawler esplori ... il dungeon :D
Che poi non sia stilisticamente fantastico quello di P3 sono d'accordo , quelli di P4 sono molto meglio (e non sono casuali , finalmente).
Però sulla linearità non sono d'accordo ... Dipende cosa intendi , io considero un gioco NON lineare quando mi permette un certo grado di libertà e la possibilità di fare delle scelte , e questo Persona lo fa in pieno permettendoti di organizzarti la giornata (quindi , social link ad esempio) in modo assolutamente libero.
Cioè non ti costringe neanche a combattere sostanzialmente :D .



Sì,poi arrivata la luna devi ripetere il gioco da inizio mese :angel:

Io faccio una distinzione tra i miei momenti di gioco :P

All'inizio mi godo il gioco,che può divertirmi o meno,mi immergo.In un secondo momento poi,a mente fredda analizzo un gioco,e ne considero pregi e difetti

P3 mi ha divertito molto,ma dopo a mente fredda non ho potuto fare a meno di considerare i suoi limiti,che IMHO sono tali da non poter definire il titolo un capolavoro

E' vero che c'è libertà di scelta,per quanto riguarda i social link e la gironata,però è come se io ti facessi giocare un gioco ambientato a New York e sei pienamente libero di esplorare la tua casa,quando invece potrebbe esserci tutta una città lì fuopri da esplorare ^_^

Io per esplorazione intendo un'esplorazione alla FF7,per intenderci

#32
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
vi dico la verità.. ho sempre snobbato persona 3.. giocai ai tempi persona 2 innocent sin e non so, fu una sorta di amore odio... un gioco amaro che può esser anche indigesto.. apprezzai molto l'ambientazione, lo stile ma i combattimenti non mi convinsero mai del tutto e sopratutto la struttura dei dungeon troppo ripetitiva e spoglia.. alla fine non riuscì a finirlo (forse perchè ai tempi ero ancora troppo poco appassionato del genere e preferivo jrpg piu' limpidi e colorati alla breath of fire)

di questo persona 3 non mi hanno mai convinto i personaggi.. li trovo bruttini e sopratutto la presenza di un unico dungeon.. per me l'esplorazione in un jrpg è fondamentale, ho bisogno di esser appagato visivamente (non intendo graficamente, ma con delle ambientazioni varie e suggestive)..

alla luce di ciò, potrei apprezzare cmq questo persona? lo ritenete migliore di P2 innocent sin?

#33
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609

Bè,allora non si capiscono le polemiche per FF XIII,no? ;)
Perchè questo è considerato un capolavoro,e FF XIII,che ha limiti simili,viene considerato una schifezza?
Comq gioco per me è molto lineare,e poi,scusa,ma che esplori? XD

Dei piani che sono uno uguale all'altro?Per esplorazione si intende esplorare ambientazioni fantastiche e diverse,molteplici città,porti,e questo in persona è completamente assente


ecco, per l'appunto questo è l'unico difetto che mi ha sempre tenuto lontano da questo persona 3 :( però magari vi sono altri fattori che compensano queste mancanze (così come per ff13)

#34
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

ne vogliamo parlare ?

Che strana la vita però.
Molti di quelli che citi come grandi pregi di Persona 3, per me sono i grandi limiti/difetti, o cmq quelle caratteristiche che me l'han fatto odiare.
L'ambientazione scolastica, il dover curare i rapporti con gli altri studenti per sbloccare certe cose, le fusioni in stile pokémon fra i Persona (che di per sè sarebbero bellissimi, anche se un po' troppi forse), il non poter controllare gli altri PG e sopratutto la monotonia degli ambienti. Hai un "hub" (la scuola e località attorno) che è sempre il solito, e un dungeon che è sempre il solito. Si certo ci sono tante "sotto ambientazioni", ma sembra di giocare a Tower of Druaga. Non puoi salvare quando ti pare, tutto viene generato in modo random... e la trama pure non mi è sembrata niente di chè (ma questa effettivamente è una cosa che non dovrei giudicare visti gli elementi in mio possesso).

La OST non me la ricordo particolarmente, ma la opening si. E' quella mezza jappo e mezza rap? Se è quella l'ho trovata una tamarrata finto-alternativa pazzesca :ph34r: Non posso controllare i link che hai postato che ho Youtube bloccato qui.


Il BS invece me lo ricordo piuttosto bene, con una forte attenzione agli elementi di forza/debolezza. L'unica cosa che non mi piaceva era la fin troppo eccessiva attenzione alle fusioni fra Persona (che era indispensabile, per come era strutturato il gioco, solo che avrebbero potuto strutturarlo in modo leggermente diverso :angel: ) e l'impossibilità di controllare gli altri membri del party.

Ah, potrei anche dire i fin troppi personaggi controllabili. Non mi piace quando un jRPG ti offre 20000 personaggi, la maggior parte dei quali tutti opzionali... Preferisco un party molto ristretto di personaggi tutti "obbligatori" (nel senso che non rischi di perdertene qualcuno x Strada) e tutti caratterizzati da dio.
Scelte come quelle di Chrono Cross, Star Ocean e Persona 3 non mi hanno mai convonto a pieno, ma è una questione mia di gusti personali immagino.

#35
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

perché si distacca dal classico offrendo un sistema solido ?

Ecco, questa è una bella cosa. Se consideriamo il mercato complessivamente è sempre MOLTO BENE che ci siano titoli che cercano di variare ed ampliare l'offerta generale, proponendo qualcosa di diverso ed originale.
Ci mancherebbe, ben vengano titoli così, almeno tutti siamo in grado di scegliere a COSA giocare, invece di giocare tutto per forza.

Mi viene da chiedere però... negli ultimi anni cosa c'è di "classico"? Perchè tu ne parli come se Persona fosse uno dei titoli "alternativi" che si contrappone ad una massa di titoli classici.
Io invece mi chiedo: dove cippalippa sono questi titoli "classici"? Magari ce ne fossero! Io non ne trovo uno... solo le merdatine su DS e PSP, per console home che c'è? Il vuoto assoluto.

Allora per assurdo, paradossalmente, in un modo dove tutti i titoli sono alternativi, "essere alternativi" vuol dire fare un titolo classico. Si sono un po' invertite le prospettive, no? ^_^

#36
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26842

Ah, potrei anche dire i fin troppi personaggi controllabili. Non mi piace quando un jRPG ti offre 20000 personaggi, la maggior parte dei quali tutti opzionali... Preferisco un party molto ristretto di personaggi tutti "obbligatori" (nel senso che non rischi di perdertene qualcuno x Strada) e tutti caratterizzati da dio.
Scelte come quelle di Chrono Cross, Star Ocean e Persona 3 non mi hanno mai convonto a pieno, ma è una questione mia di gusti personali immagino.

Non ci sono personaggi opzionali in p3 c'è un team fisso di 8-9

#37
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

vi dico la verità.. ho sempre snobbato persona 3.. giocai ai tempi persona 2 innocent sin e non so, fu una sorta di amore odio... un gioco amaro che può esser anche indigesto.. apprezzai molto l'ambientazione, lo stile ma i combattimenti non mi convinsero mai del tutto e sopratutto la struttura dei dungeon troppo ripetitiva e spoglia.. alla fine non riuscì a finirlo (forse perchè ai tempi ero ancora troppo poco appassionato del genere e preferivo jrpg piu' limpidi e colorati alla breath of fire)

di questo persona 3 non mi hanno mai convinto i personaggi.. li trovo bruttini e sopratutto la presenza di un unico dungeon.. per me l'esplorazione in un jrpg è fondamentale, ho bisogno di esser appagato visivamente (non intendo graficamente, ma con delle ambientazioni varie e suggestive)..

alla luce di ciò, potrei apprezzare cmq questo persona? lo ritenete migliore di P2 innocent sin?

E' difficile confrontare i Persona pre-P3 con quelli nuovi.
Diciamo che la struttura è completamente diversa , i primi due (che poi sarebbero 3 , visto le due parti di P2) hanno una struttura molto più classica e difficilmente confrontabile con quella nuova.
Cmq , se vuoi un consiglio io penso che dovresti assolutamente dargli una chanche.
E' un gioco particolare , magari potrebbe non piacerti o trovarne la struttura limitata ma nel caso in cui queste cose non dovessero pesarti (come nel mio caso) ti troveresti di fronte quello che è imho uno dei migliori JRPG per Ps2 .
Magari sarebbe meglio giocarselo su PSP a sto punto , con tutti i miglioramenti al gameplay (no more IA :sisi: ) ... Altrimenti puoi partire da P4 , che io fra l'altro reputo migliore in quasi tutti gli aspetti.

Che strana la vita però.
Molti di quelli che citi come grandi pregi di Persona 3, per me sono i grandi limiti/difetti, o cmq quelle caratteristiche che me l'han fatto odiare.
L'ambientazione scolastica, il dover curare i rapporti con gli altri studenti per sbloccare certe cose, le fusioni in stile pokémon fra i Persona (che di per sè sarebbero bellissimi, anche se un po' troppi forse), il non poter controllare gli altri PG e sopratutto la monotonia degli ambienti. Hai un "hub" (la scuola e località attorno) che è sempre il solito, e un dungeon che è sempre il solito. Si certo ci sono tante "sotto ambientazioni", ma sembra di giocare a Tower of Druaga. Non puoi salvare quando ti pare, tutto viene generato in modo random... e la trama pure non mi è sembrata niente di chè (ma questa effettivamente è una cosa che non dovrei giudicare visti gli elementi in mio possesso).

La OST non me la ricordo particolarmente, ma la opening si. E' quella mezza jappo e mezza rap? Se è quella l'ho trovata una tamarrata finto-alternativa pazzesca :ph34r: Non posso controllare i link che hai postato che ho Youtube bloccato qui.


Il BS invece me lo ricordo piuttosto bene, con una forte attenzione agli elementi di forza/debolezza. L'unica cosa che non mi piaceva era la fin troppo eccessiva attenzione alle fusioni fra Persona (che era indispensabile, per come era strutturato il gioco, solo che avrebbero potuto strutturarlo in modo leggermente diverso :angel: ) e l'impossibilità di controllare gli altri membri del party.

Ah, potrei anche dire i fin troppi personaggi controllabili. Non mi piace quando un jRPG ti offre 20000 personaggi, la maggior parte dei quali tutti opzionali... Preferisco un party molto ristretto di personaggi tutti "obbligatori" (nel senso che non rischi di perdertene qualcuno x Strada) e tutti caratterizzati da dio.
Scelte come quelle di Chrono Cross, Star Ocean e Persona 3 non mi hanno mai convonto a pieno, ma è una questione mia di gusti personali immagino.

Le opening di P3 sono due , una è quella che dici tu (che è quella di FES) l'altra invece è quella della versione normale , che invece è molto diversa.
Cmq non è assolutamente vera l'ultima cosa che hai detto , in P3 hai solo 8 personaggio giocabili (compreso l'mc) , mica chissà quanti e sono tutti caratterizzati benissimo.
Non c'è nè uno che puoi dire di non conoscere o che sia stato poco approfondito (come succede invece in molti altri JRPG) ...

#38
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io mi ricordo più di 10 personaggi, e alcuni per portarteli dietro dovevi curare appunto i social link, no? Forse mi confondo con l'espansione di P3 uscita tempo dopo?

#39
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

Io mi ricordo più di 10 personaggi, e alcuni per portarteli dietro dovevi curare appunto i social link, no? Forse mi confondo con l'espansione di P3 uscita tempo dopo?

Nell'espansione non ci sono i social link :D .
Cmq non so , mi sa che stai facendo un pò di confusione.
Anche perchè tutti i personaggi del party sono obbligatori e devi averli per forza tutti e quindi i SL non c'entrano niente (e come detto, sono 7 senza l'mc).

#40
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
QUick io sapevo che la versione per psp levava completamente l'esplorazione riducendola a una sorta di punta e clicca.. mica è vero? :fg:

se su psp è migliore sotto tutti i punti di vista allora lo prendi li ;)

#41
Xixato

Xixato
  • Hunter's Chance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9718
Da come ne parlavi jonin mi sembrava un capolavoro e trovo tutti sti pareri negativi?? :gad2:
Ho appea scoperto ke per psp usa nn è ancora uscito...... :sigh: :sigh: :sigh:
Sai ke mi hai fatto andare in hype??l'unica cosa e ke per me c'erano troppi persona da scegliere e nn capivo quali era utile usare...parlo del primo persona...

#42
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

QUick io sapevo che la versione per psp levava completamente l'esplorazione riducendola a una sorta di punta e clicca.. mica è vero? :fg:

se su psp è migliore sotto tutti i punti di vista allora lo prendi li ;)

Uhm , leva la parte cittadina e scolastica che devi gestire tipo punta e clicca (maledetti UMD :( ).
L'esplorazione del dungeon invece è ancora controllata direttamente dal giocatore.
Però diciamo che già solo il fatto di poter controllare tutti i personaggi i personaggi in battaglia migliora parecchio il gioco.
C'è anche da dire però che nel P3 su PSP non è inclusa l'espansione FES ...

#43
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609

Uhm , leva la parte cittadina e scolastica che devi gestire tipo punta e clicca (maledetti UMD :( ).
L'esplorazione del dungeon invece è ancora controllata direttamente dal giocatore.
Però diciamo che già solo il fatto di poter controllare tutti i personaggi i personaggi in battaglia migliora parecchio il gioco.
C'è anche da dire però che nel P3 su PSP non è inclusa l'espansione FES ...


eh già l'esplorazione è castrata nei dungeon figurati se ora neanche nella scuola posso camminare liberamente :D sceglierò sicuramente la versione ps2 anche perchè vorrei giocare il FES...

sperò abbia quel qualcosa capace di prendermi nonostante gli evidenti limiti :sisi:

#44
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

eh già l'esplorazione è castrata nei dungeon figurati se ora neanche nella scuola posso camminare liberamente :D sceglierò sicuramente la versione ps2 anche perchè vorrei giocare il FES...

sperò abbia quel qualcosa capace di prendermi nonostante gli evidenti limiti :sisi:

Ma l'esplorazione nei dungeon non è castrata , cioè è un dungeon crawler da quel punto di vista.
Ci sono tesori , mostri rari , nemici più forti che compaiono quando stai troppo su un piano ... Diciamo che se il gioco ti piace i limiti non li sentirai per niente.
Se poi possono chiamarsi limiti , io personalmente non li reputo tali , li reputo scelte e sono comunque perfettamente contestualizzate.
In un contesto del genere un'esplorazione alla Final Fantasy 7 / Dragon Quest non avrebbe avuto senso :sisi:

#45
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Se poi possono chiamarsi limiti , io personalmente non li reputo tali , li reputo scelte e sono comunque perfettamente contestualizzate.

Su questo concordo a pieno, altrochè.
Però è proprio questo fatto che mi fa suonare strano l'aver spesso sentito P3 idolatrato come salvatore dell'alta qualità dei jRPG.
Io per jRPG intendo qualcos'altro, P3 è un sottogenere (con svariate commistioni) e in quel campo fa scintille, ma non lo consiglierei certo a qualcuno alla ricerca di un jRPG, sopratutto se questa persona non apprezza i Dungeon Crawler.
Farei lo stesso con FFT (che reputo DIVINO) con una persona che non apprezza i giochi tattici.
Certo FFT e P3 non sarebbero i primi giochi a venirmi in mente se qualcuno mi chiedesse un "buon jRPG".

Non so se ho reso l'idea di quel che intendo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo