Vai al contenuto

Macchine fotodomande generali :D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
questione "digitalizzazione"

per la soluzione che ho usato finora va bene qualunque compattina che permetta di attivare la modalita' macro.
pero' e' una cosa utilizzabile solo per pubblicare su internet gli scatti a dimensioni modeste (diciamo 800x600)
non va' bene ne' per la stampa ne' per l'archiviazione, diciamo che e' un modo economico per condividere.

riguardo l'utilizzo invece di una reflex digitale con annesso obiettivo macro, purtroppo mi sto' scontrando con la dura realta':
ho recuperato a 25 euro questo soffietto con annesso kit per la duplicazione di dia e negativi:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

purtroppo i (grossissimi) problemi sono 2:

- non riesco a stirare abbastanza la pellicola, che una volta inserita nell'apposito slot rimane leeeeegggermente bombata, causando una completa sfocatura del bordo:

esempi su negativi sviluppati in toto dal sottoscritto (kodak porta 800):

Immagine inserita

Immagine inserita

ecco come li ho scansionati:

Immagine inserita

Immagine inserita

- e' davvero complicato senza uno scanner dedicato riuscire a riportare i colori originali da un negativo, ci saranno sempre dominanti...per non parlare di peli e graffi, che gli scanner eliminano in automatico (non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettrmi li' con fotosciop...)



in definitiva sono un po' scoraggiato, passero' ad uno scanner dedicato e vaffantuorlo.

il bianco e nero invece e' mooooolto piu' semplice

#17
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
io con la compattina ho fatto una cosa cosi' (pero' la mia e' una panasonic):

Immagine inserita


ecco cosa sono riuscito a tirare fuori da un negativo colori del 1992:

Immagine inserita

altra prova su un vecchio negativo:

Immagine inserita



come puoi vedere non e' che si possano pretendere miracoli... e non ti dico il tempo perso ad ottenere dei colori un minimo realistici (tanto per capirci l'alga ai piedi del masai dovrebbe essere verde a giudicare dalla stampa effettuata all'epoca :goodboy: )


in ogni caso ecco la spiegazione che io ho seguito per costruirmi l'accrocchio:

Occorrente:

- Canon A620 o altra Powershot
- Confezione Vivident...
- Cartoncino Nero
- Tappo in plastica di diametro superiore a quello del fondo della confezione Vivident
- Cutter
- Matita e righello
- Biadesivo
- Un Pc

Allora... smontare tappo Vivident e praticare un foro rettangolare (grosso poco più di 24X36 mm) sul fondo della confezione.

Fare lo stesso foro sul tappo più grande... fessurare il tappo anche lateralmente così da creare l'appoggio al negativo.

Disegnate sul cartoncino nero DUE dischi della dimensione del tappone di cui sopra... fare pure a loro un foro rettangolare delle dimensioni gia viste.... tra questi due cartoncini mettere del nastro biadesivo soprattutto vino al lato lungo del foro, così da creare i binari per il negativo.

Biadesivare la confezione Vivident al tappone sormontando bene bene il foro rettangolare.

Biadesivare un lato di uno dischi due neri, già biadesivati, e metterli nel tappone sormontando sempre bene il foro e facendo incollare bene tappone e cartoncino.

Applicare sull'area laterale all'interno della confezione Vivident del cartoncino nero.

Togliere dalla A620 (o altra) la ghiera... inserire la confezione Vivident (è perfetta!!!).

Inserire il negativo dalle fessure laterali del tappone... se si inceppa aiutare l'inserimento con degli spezzoni di negativo avanzato.

Accendere la A620... mettere in macro... mettere ad ISO100 (vien bene) impostare un bel diaframma chiuso.

Andare a PC... aprire word o un altro programma, l'importante è che ci sia una bella pagina BIANCA!!!

Far scorrere il negativo nell'ACCROCCHIO ® fino alla foto desiderata e CLICK!

Poi passare le foto in Photoschiop... consiglio però di lavorare sui raw della A620



#18
the.r.e.d86

the.r.e.d86
  • L' Oracolo di Forumeye :sisi:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4776
Volevo comprare una Diana+ ,per il viaggio ad amsterdam ,affascinato dalle foto viste su flickr e su internet in generale
solo che leggendo questa discussione mi è passata la voglia :fg:

#19
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
:megalol:

la fotografia analogica e' sangue e sudore :sisi:

roba da uomini duri :sisi:

#20
the.r.e.d86

the.r.e.d86
  • L' Oracolo di Forumeye :sisi:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4776

:megalol:

la fotografia analogica e' sangue e sudore :sisi:

roba da uomini duri :sisi:



:<


ma per fare roba del genere:
http://microsites.lo...heory/galleries
http://microsites.lo...ck-multi-format
http://microsites.lo...nhole-3-setting

devo sudare sangue o posso farlo sotto effetto di varie schifezze :sese:
leggendo credevo che questi trick fossero causati dai difetti della diana+ per la sua scarda qualità.

#21
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660

:<


ma per fare roba del genere:
http://microsites.lo...heory/galleries
http://microsites.lo...ck-multi-format
http://microsites.lo...nhole-3-setting

devo sudare sangue o posso farlo sotto effetto di varie schifezze :sese:
leggendo credevo che questi trick fossero causati dai difetti della diana+ per la sua scarda qualità.



ma mica sei costretto a sviluppare da te i negativi :P

scatti, porti al fotografo e gli chiedi eventualmente di svilupparlo in cross process ed il gioco e' fatto!

#22
the.r.e.d86

the.r.e.d86
  • L' Oracolo di Forumeye :sisi:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4776

ma mica sei costretto a sviluppare da te i negativi :P

scatti, porti al fotografo e gli chiedi eventualmente di svilupparlo in cross process ed il gioco e' fatto!



questa era la domanda successiva :sese:

comunque tra le foto da te postate
quella che mi fa impazzire e riflettere allo stesso modo è quella del lungomar; quei colori sono dovuti da uno sviluppo particolare post scatto
o dal grado di otturazione non so che minchia ho scritto?

#23
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
il colore e' dovuto in parte al fatto che ho usato una pellicola scaduta da 4 anni,in parte alla scansione "casereccia" :D

ecco altri esempi partoriti dallo lo stesso rullo:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

e' il primo rullino colore che abbia mai sviluppato...

#24
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
fantastico :D
ma lo scanner dev'essere dedicato vero? :doson:

#25
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
ehhh... si', se no vengono fuori purcherie come le immagini che ho postato :P

#26
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
posso dirti che hanno il loro fascino? :D

#27
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
e allora sei a posto... compattina in modalita' macro, confezione di vivident e tanta pazienza con photoshop per ritrasformare lo scatto da negativo a positivo :P

oppure te ne freghi di condividere i tuoi scatti su internet e ti tieni le tue stampe (che non hanno rivali... una stampa e' sempre una stampa)

#28
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
ti terrò aggiornato :D
appena comprerò (se :D) farò qualche foto e posterò qua :sese:

#29
the.r.e.d86

the.r.e.d86
  • L' Oracolo di Forumeye :sisi:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4776
bellissime le ultime foto :memy:

complimenti sei un Drago! :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo