Vai al contenuto

Dragon Quest Monsters: Joker 2Seconda versione in arrivo: Professional

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#46
Fabioilpazzo

Fabioilpazzo
  • I quattro pards

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8597
Io dico la mia: fa cagare questo e faceva cagare quello del primo. E ne ho un pò le bolas piene di questo stile.

#47
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
A me Toriyama piace ancora, ma dipende dove. In Dragon Quest IX lo apprezzo, anche nello Swords ha fatto un ottimo lavoro.
Che poi c'è da chiedersi se effettivamente è lui a disegnare o è il suo studio.

#48
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Per quale motivo per te il risultato è addirittura osceno?
In ogni caso, hai lanciato un'invettiva contro la scelta di personalizzare il personaggio, beh, se questo non pesa sulla trama e sulla caratterizzazione dei personaggi, a me non importa.

Farò un esempio pratico. Hai presente Torneko? E' rimasto nella mente di moltissimi giocatori non solo perché è un pg simpatico ma anche perché è un ciccione baffuto. Ma se nel gioco fosse stato possibile scegliere se farlo magro, senza baffi e cose così, pensi che il ricordo del personaggio sarebbe rimasto inalterato? Io non credo.

#49
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Infatti Torneko non è il personaggio principale di Dragon Quest IV, ma un co-protagonista (come Yangus nell'VIII, infatti guardacaso gli spin-off li fanno con loro mica coi protagonisti).
Sono certo che nel IX ci sarà qualche co-protagonista tanto carismatico.
In ogni caso, non vedo questo cosa possa c'entrare con la scelta di personalizzare il protagonista (tanto il protagonista di Dragon Quest è sempre muto e poco caratterizzato di per sé) ma soprattutto col design dei due personaggi, volutamente basic e stilizzato per esigenze di gameplay.

Edit: specifico, Torneko è protagonista di un capitolo nel IV ma di fatto non è il protagonista del gioco.

Modificata da ælektrø-planktøn, 24 February 2010 - 08:26 PM.


#50
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Altro titolo che mi sarebbe piaciuto vedere su Wii... il motivo? Semplice trovo molto scomoda la posizione della croce direzionale nei giochi 3D.


Io questo problema l'avevo con il DS Lite... il DSi è perfetto da questo punto di vista :sisi:

#51
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Infatti Torneko non è il personaggio principale di Dragon Quest IV, ma un co-protagonista (come Yangus nell'VIII, infatti guardacaso gli spin-off li fanno con loro mica coi protagonisti).

Ho citato Torneko perché era il primo a venirmi in mente ma il discorso vale anche per altri personaggi, eroi compresi.

In ogni caso, non vedo questo cosa possa c'entrare con la scelta di personalizzare il protagonista (tanto il protagonista di Dragon Quest è sempre muto e poco caratterizzato di per sé) ma soprattutto col design dei due personaggi

Per un JRPG preferisco un personaggio dal design fisso ma disegnato bene, ad uno con la possibilità di "addobbarlo" con occhiali da sole, lustrini, ecc. ma disegnato poi con la faccia da pesce lesso.

volutamente basic e stilizzato per esigenze di gameplay.

Ma per favore! DQ IV girava su snes e il protagonista era questo:
Immagine inserita

#52
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Il design 'basic e stilizzato' dei due personaggi (maschio e femmina) principali era riferito al IX.
E' così perché rappresenta un modello neutro, sul quale avvengono le modifiche del videogiocatore. Avrebbero potuto mettere di base un personaggio con il turbante, come nel V, o con le orecchie a punta come nel IV, ma non sarebbero stati modelli standard, come invece è giusto che sia. Che poi a me quello stile piace, è semplice, cos'ha di osceno?

Il fatto che poi gli spin-off siano sempre stati con i personaggi secondari la dice lunga su quanto gli eroi siano caratterizzati.

#53
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Il design 'basic e stilizzato' dei due personaggi (maschio e femmina) principali era riferito al IX.
E' così perché rappresenta un modello neutro, sul quale avvengono le modifiche del videogiocatore.

Ri-ripeto. infatti io condanno proprio questa scelta della customizzazione estrema (si fossero limitati a dei costumi non avrei detto nulla) che ha cagionato la scelta di un modello neutro.

Avrebbero potuto mettere di base un personaggio con il turbante, come nel V, o con le orecchie a punta come nel IV, ma non sarebbero stati modelli standard, come invece è giusto che sia. Che poi a me quello stile piace, è semplice, cos'ha di osceno?

Non so, prendi un Chrono, un Roto, un Abel e il confronto mi sembra impietoso. Ma come ho già detto de gustibus...

Il fatto che poi gli spin-off siano sempre stati con i personaggi secondari la dice lunga su quanto gli eroi siano caratterizzati.

Sui protagonisti viene detto tutto negli episodi principali, hanno sconfitto il Male ed assolto la loro funzione, con i comprimari si hanno le mani più libere.

#54
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Quindi ti interessa più il fatto che la possibilità di personalizzare il personaggio abbia influito sulla sua rappresentazione standard che sul gameplay, magari in maniera positiva? Amen, a me piace sia la scelta della personalizzazione sia del design.
E non vedo perché confrontarlo con altri personaggi, poi con tutto il bene che voglio a Chrono Trigger (ho la cartuccia originale tra l'altro) Crono non mi sembra questo spettacolo di design, anzi...

Poi ovvio che abbiano scelto i comprimari per gli spin-off, sono da sempre quelli più carismatici, il protagonista nemmeno parla, come nel più classico dei jRPG, per far sì che il videogiocatore si immedesimi.

#55
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Quindi ti interessa più il fatto che la possibilità di personalizzare il personaggio abbia influito sulla sua rappresentazione standard che sul gameplay, magari in maniera positiva? Amen, a me piace sia la scelta della personalizzazione sia del design.

Non vedo che vantaggi al gameplay possa fornire, salvo per quelli a cui piace passare le ore a customizzarsi un pg, manco giocassero a Style Boutique. Beato te che riesci a divertirti.

E non vedo perché confrontarlo con altri personaggi, poi con tutto il bene che voglio a Chrono Trigger (ho la cartuccia originale tra l'altro) Crono non mi sembra questo spettacolo di design, anzi...

Si parlava dello stile di Toriyama mi sembra, con cosa dovrei fare i confronti, con Naruto?

Poi ovvio che abbiano scelto i comprimari per gli spin-off, sono da sempre quelli più carismatici, il protagonista nemmeno parla, come nel più classico dei jRPG, per far sì che il videogiocatore si immedesimi.

Ma mi leggi? L'eroe compie la sua missione sconfiggendo il Re Demone di turno, cos'altro c'è da raccontare? Dovrebbero uscirsene con qualcosa tipo Ganondorf, ma mi risulta che nessun DQ abbia mai avuto un sequel diretto. Che i pg secondari siano più carismatici è tutto da dimostare.
Inoltre seguendo questo ragionamento allora anche Link, che è l'archetipo dell'eroe in cui immedesimarsi, dovrebbe essere customizzabile, ma non mi sembra che Nintendo abbia considerato l'alternativa (e prego non lo faccia mai).

#56
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Nuove immagini

http://www.andriasan.../25/dqmonsters/

#57
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715

Non vedo che vantaggi al gameplay possa fornire, salvo per quelli a cui piace passare le ore a customizzarsi un pg, manco giocassero a Style Boutique. Beato te che riesci a divertirti.


Si parlava dello stile di Toriyama mi sembra, con cosa dovrei fare i confronti, con Naruto?


Ma mi leggi? L'eroe compie la sua missione sconfiggendo il Re Demone di turno, cos'altro c'è da raccontare? Dovrebbero uscirsene con qualcosa tipo Ganondorf, ma mi risulta che nessun DQ abbia mai avuto un sequel diretto. Che i pg secondari siano più carismatici è tutto da dimostare.
Inoltre seguendo questo ragionamento allora anche Link, che è l'archetipo dell'eroe in cui immedesimarsi, dovrebbe essere customizzabile, ma non mi sembra che Nintendo abbia considerato l'alternativa (e prego non lo faccia mai).


Infatti ho scritto "magari in maniera positiva", io il gioco non l'ho giocato, tu sì? Per poter dire che è una cosa negativa, intendo.
E' semplicemente un modo per far immedesimare il videogiocatore, più di prima; ed è utile nel gioco co-operativo, per far sì che i personaggi non siano diversi solo nell'armamentario. E' una caratteristica che si vede anche in Pokémon (scegliere tra maschio e femmina) oppure in Inazuma Eleven (creare il personaggio ex-novo), non è nemmeno questa gran novità.

Si parlava dello stile Toriyama, certo, ma non vedo perché fare confronti, appunti. Perché allora Crono è Goku coi capelli rossi, Marle è Bulma bionda coi capelli legati e via dicendo.

I personaggi secondari di Dragon Quest sono SEMPRE più caratterizzati, anche perché l'eroe è muto, è pedina del videogiocatore, a differenza di Final Fantasy, dove pensa, parla, si esprime. E' comprovato, non è che è tutto da vedere.
Ed il fatto che finisca la 'sua' missione nel gioco non significa nulla, si possono pur sempre inventare storie diverse, ma guardacaso gli eroi non sono mai stati scelti, chissà perché... Invece Yangus e Torneko hanno i loro giochi. Gli eroi hanno evitato anche di usarli negli ultimi giochi di Itadaki, pensa te.

Ed il discorso di Link non c'entra poi molto, ogni softco decide di fare come crede, Link è un personaggio amato da ormai 20 anni, che senso ha non usarlo più? Dragon Quest inizia con una storia nuova in ogni capitolo, la cosa ha molto più senso. Paragone al solito azzardato.

#58
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Infatti ho scritto "magari in maniera positiva", io il gioco non l'ho giocato, tu sì? Per poter dire che è una cosa negativa, intendo.
E' semplicemente un modo per far immedesimare il videogiocatore, più di prima; ed è utile nel gioco co-operativo, per far sì che i personaggi non siano diversi solo nell'armamentario.

Mi pare che per 20 anni si sono immedesimati benissimo senza. E comunque bastavano i costumi, IMHO.

E' una caratteristica che si vede anche in Pokémon (scegliere tra maschio e femmina)

Dopo aver scelto il sesso del pg il design resta fisso, quindi non c'entra nulla come esempio. Inoltre il cambio di protagonista è motivato anche dalla storia, dopo aver vinto la Lega come giustificheresti che ritorni con zero pokémon? Li perdi per 4 volte di fila?

Si parlava dello stile Toriyama, certo, ma non vedo perché fare confronti, appunti. Perché allora Crono è Goku coi capelli rossi, Marle è Bulma bionda coi capelli legati e via dicendo.

Verissimo, ma almeno quelli non hanno la faccia da pesce lesso e vengono tutt'ora ricordati. Chissà invece se sarà lo stesso per quello di DQ IX.

I personaggi secondari di Dragon Quest sono SEMPRE più caratterizzati, anche perché l'eroe è muto, è pedina del videogiocatore, a differenza di Final Fantasy, dove pensa, parla, si esprime. E' comprovato, non è che è tutto da vedere.

Ho giocato solo il IV quindi non ho una visione globale, ma almeno per questo capitolo posso dire che quanto affermi è falso: erano le scene a parlare per il protagonista. E i comprimari non è che fossero così loquaci (Torneko la maggiorparte dei dialoghi li aveva nell'analizzare gli oggetti, pensa un pò..).

Ed il fatto che finisca la 'sua' missione nel gioco non significa nulla, si possono pur sempre inventare storie diverse, ma guardacaso gli eroi non sono mai stati scelti, chissà perché...

Ma sei de coccio? Sono prescelti per sconfiggere il Male, dopo questo cosa dovrebbero fare, andare in giro in cerca di fortuna? La storia di un eroe coincide con quella dell'episodio principale della saga, infatti non ci sono mai stati sequel, solo alcuni collegamenti tra certi episodi.

Ed il discorso di Link non c'entra poi molto, ogni softco decide di fare come crede, Link è un personaggio amato da ormai 20 anni, che senso ha non usarlo più? Dragon Quest inizia con una storia nuova in ogni capitolo, la cosa ha molto più senso. Paragone al solito azzardato.

Peccato che Link non sia mai lo stesso personaggio, ma diverso in base all'epoca (all'inizio era perfino moro). Quindi, mantenendo i classici tunica e cappello verde (che alla fine sono gli unici elementi costanti della saga), perché mai non potrebbero lasciare il compito al giocatore di definirne le fattezze? :sese:

Modificata da Black Zeta, 26 February 2010 - 01:27 AM.


#59
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
L'esempio di Pokémon era per fare intendere che già in altri videogiochi puoi scegliere il sesso, seguito da quello di Inazuma Eleven, come esempio della personalizzazione dei personaggi. Senza ovviamente sconfinare nel mondo dei RPG occidentali.

Il personaggio base di Dragon Quest IX non deve essere ricordato perché non è fatto per essere ricordato, tutto qui.
In Animal Crossing chi ricordi, il personaggio standard che scegli all'inizio oppure K.K.Slider? O Mr. Resetti? Certo, Animal Crossing non è un jRPG, ma l'esempio è calzante.

Nei Dragon Quest si segue l'impostazione antica del jRPG, con il personaggio muto che sì compie le sue azioni e via dicendo ma è in un certo senso stereotipato... E l'eroe appunto, né più né meno (diversamente ad esempio da Suikoden II dove l'eroe è l'eroe ma è un protagonista più tondo che piatto). Così in tutti i Dragon Quest; sicuramente Torneko e Yangus sono molto più caratterizzati come personaggi e non ci vuole certo molto. Negli Itadaki appena hanno fatto le versioni portatili, che personaggi hanno deciso di togliere? Tutti gli eroi presenti nel capitolo PS2! Mica per niente.
Il fatto che l'eroe sconfigga il male non gli impedisce di vivere altre avventure. Cos'è, muore dopo la fine del gioco? Una morte che non conosciamo perché è stato prescelto così? No, semplicemente non è mai stato un personaggio carismatico da costruirci un Monsters od un Adventure sopra, tutto qua. Se hanno fatto un seguito di Valkyrie Profile, fidati che Enix avrebbe potuto benissimo farlo per qualsiasi Dragon Quest.

E riguardo a Link, sì è sempre diverso, e lo sappiamo tutti, però ha quelle caratteristiche che lo rendono unico, e le hai dette tu, oltre alla chioma bionda (che è così da anni ed anni ormai). Non ha senso farlo cambiare al videogiocatore, è riconosciuto così e così Nintendo se lo giostra in ogni capitolo (toon Link, eroe adulto, etc.).
E non mi pare un'argomentazione contro la mia, anzi, indica come le softco abbiano un ventaglio di scelte su cui puntare e le sfruttano a loro piacere. Dragon Quest cambia personaggi e storie in ogni capitolo, Enix ha più flessibilità.

Modificata da ælektrø-planktøn, 26 February 2010 - 01:36 AM.


#60
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

L'esempio di Pokémon era per fare intendere che già in altri videogiochi puoi scegliere il sesso, seguito da quello di Inazuma Eleven, come esempio della personalizzazione dei personaggi. Senza ovviamente sconfinare nel mondo dei RPG occidentali.

Non vedo cosa c'entri la scelta del sesso del pg con la customizzazione. Se poi per te Inazuma è un jrpg classico siamo a cavallo.

Il personaggio base di Dragon Quest IX non deve essere ricordato perché non è fatto per essere ricordato, tutto qui.

Questo te lo ha detto Yuji Horii o sono speculazioni tue?

In Animal Crossing chi ricordi, il personaggio standard che scegli all'inizio oppure K.K.Slider? O Mr. Resetti? Certo, Animal Crossing non è un jRPG, ma l'esempio è calzante.

Insomma mi citi un gioco fin dall'inizio ideato con un fortissimo elemento di customizzazione... :sisi:

Nei Dragon Quest si segue l'impostazione antica del jRPG, con il personaggio muto che sì compie le sue azioni e via dicendo ma è in un certo senso stereotipato... E l'eroe appunto, né più né meno (diversamente ad esempio da Suikoden II dove l'eroe è l'eroe ma è un protagonista più tondo che piatto). Così in tutti i Dragon Quest; sicuramente Torneko e Yangus sono molto più caratterizzati come personaggi e non ci vuole certo molto.

Se è come dici allora perché finora per gli eroi sono ricorsi sempre a design molto caratterizzati, senza adottare uno stile più neutro? E perché in alcuni casi hanno pure approfondito i protagonisti in serie manga pubblicate dalla stessa Enix?

Negli Itadaki appena hanno fatto le versioni portatili, che personaggi hanno deciso di togliere? Tutti gli eroi presenti nel capitolo PS2! Mica per niente.

Non avrà avuto ritenuto opportuno ritrovarsi con svariati pg tutti col nome "Hero".

Il fatto che l'eroe sconfigga il male non gli impedisce di vivere altre avventure. Cos'è, muore dopo la fine del gioco? Una morte che non conosciamo perché è stato prescelto così? No, semplicemente non è mai stato un personaggio carismatico da costruirci un Monsters od un Adventure sopra, tutto qua.

Ha esaurito il suo compito, stop. Mi sembri quello che dopo il "vissero felici e contenti" si chiede ancora cosa succede ai protagonisti delle favole, come se ce ne fosse davvero il bisogno...

E riguardo a Link, sì è sempre diverso, e lo sappiamo tutti, però ha quelle caratteristiche che lo rendono unico, e le hai dette tu, oltre alla chioma bionda (che è così da anni ed anni ormai). Non ha senso farlo cambiare al videogiocatore, è riconosciuto così e così Nintendo se lo giostra in ogni capitolo (toon Link, eroe adulto, etc.).
E non mi pare un'argomentazione contro la mia, anzi, indica come le softco abbiano un ventaglio di scelte su cui puntare e le sfruttano a loro piacere. Dragon Quest cambia personaggi e storie in ogni capitolo, Enix ha più flessibilità.

E perché non avrebbe senso? Stiamo parlando di qualcuno che da così
Immagine inserita
è diventato così
Immagine inserita
Cosa resta invariato? Il tipo di vestiti e forse la spada e lo scudo (che comunque cambiano in base all'episodio). E se basta questo, cosa cambierebbe ad avere un Link con la barbetta o i capelli argentati?

oltre alla chioma bionda (che è così da anni ed anni ormai)

Valeva lo stesso per Zelda, poi in TP è tornata mora, non dare nulla per scontato :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo