Vai al contenuto

[Switch/PC/PSP] Ys The Oath in Felghana[jrpg] by Falcom


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 130 risposte

#61
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Il party in effetti rende il tutto un pò più caotico e facile rispetto a Napishtim o Felghana.

Per me potrebbero benissimo tornare ad un battle system con solo Adol, rendendolo però più vario in quanto a tipologie di armi e abilità.

Ys8 con un battle system stile Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden :sese:



Comunque tra quelli che ho giocato io:

Felghana > Ys Seven > Napishtim >> Ys I&II Complete >>> Ys IV Mask of The Sun

:sisi:

Anche se magari Napishtim e Seven potrei scambiarli di posto. Forse.

#62
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

argh! ebbene si, l'ho abbandonato :DNon so, ma a questo giro avrei preferito testi striminziti e città più piccole ma migliori, con pochi abitantii ma tutti con una propia indentità e che cambiano posizione o testi man mano che si procede nella storia. Insomma, come Ys6. Ogni volta che si attivava una nuova cut scene o entravo in un villaggio mi veniva un po' la morte. Poi vabbè, non mi è piaciuta molta la storia del party e i comandi sulla psp mi sono parsi pure un po' scomodi. Di certo spero che il prossimo Ys abbia SOLO Adol, o al limite un solo pg da controllare alla volta.Vabbè, poi lo riprenderò in futuro, dopo Oath.

In realtà i dialoghi degli npc nelle città cambiano spesso nel corso della trama :fg: Le città poi non mi son parse affatto caotiche ed hanno anche una buona caratterizzazione, con alcuni dialoghi che cercano persino di caratterizzarne storia\economia, il che non sorprende vista la cura delle ambientazioni urbane dei LoH ma fa comunque piacere. Altago è più grande, certo, ma a conti fatti sono quattro o cinque esterni con una dozzina di interni, non c'è il rischio di perdersi :P
Il discorso degli npc unici imho funziona in jrpg in aree ridotte (classico villaggio hub con dungeon e overworld), ma è meno sensato in un jrpg con cinque città visitabili vissuto su scala regionale.

Per i controlli forse è colpa della PSP (non ci giocavi da un po', magari?), personalmente li ho trovati precisi e davvero ben mappati, con l'unica eccezione della flash guard che, quando all'inizio non capisci di dover premere prima R e poi L e non tutti e due insieme, rischia di farti partire la supermossa involontariamente XD

Il party credo rimarra' in futuro (tra l'altro l'ho apprezzato assai, alla fine Adol che faceva sempre tutto cominciava a diventare problematico...).

Anch'io spero che il party rimanga una costante, la sua implementazione in Ys Seven mi ha convinto e credo che la difficoltà minore rispetto a OiF sia più un portato di altre scelte che dei personaggi aggiuntivi. In Ys 8, nel caso tengano le innovazioni del settimo capitolo, sono sicuro riusciranno a fare un lavoro ancora migliore.

Ys8 con un battle system stile Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden :sese:

Imho sarebbe una scelta molto azzardata, Ys non credo sia compatibile con quel genere di gameplay e preferirei mantenesse controlli semplici e un numero limitato d'opzioni ponendo l'enfasi sui pattern dei boss e sul dungeon crawling. Già le novità di Ys Seven a molti son sembrate eccessive, non oso immaginare cosa accadrebbe se dovessero farne un action game coreografico XD

Modificata da Magnvs, 30 October 2010 - 05:54 PM.


#63
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Recensione di RPGamer:

http://www.rpgamer.c...oathstrev1.html

3.5/5

+ Simple and streamlined with addictive combat.
+ Challenging boss fights.
+ Nice blend of fighting and platforming.
- Platforming is occasionally frustrating.
- It's over pretty quick.
- Ys Seven fans will miss having a party.


Le sezioni platform non me le ricordo poi così frustranti... :mellow:

Modificata da Soma, 01 November 2010 - 08:23 PM.


#64
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
in pratica vengono criticate solo le fasi platform, la grafica e, in parte, la brevità dell'avventura.
Sono un po' perplesso sulla bocciature del comparto grafico.

Curioso di vedere come lo recensiranno gli altri, se capiranno quello che il gioco vuole essere.

#65
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

In realtà i dialoghi degli npc nelle città cambiano spesso nel corso della trama :fg: Le città poi non mi son parse affatto caotiche ed hanno anche una buona caratterizzazione, con alcuni dialoghi che cercano persino di caratterizzarne storia\economia, il che non sorprende vista la cura delle ambientazioni urbane dei LoH ma fa comunque piacere. Altago è più grande, certo, ma a conti fatti sono quattro o cinque esterni con una dozzina di interni, non c'è il rischio di perdersi :P
Il discorso degli npc unici imho funziona in jrpg in aree ridotte (classico villaggio hub con dungeon e overworld), ma è meno sensato in un jrpg con cinque città visitabili vissuto su scala regionale.

Per i controlli forse è colpa della PSP (non ci giocavi da un po', magari?), personalmente li ho trovati precisi e davvero ben mappati, con l'unica eccezione della flash guard che, quando all'inizio non capisci di dover premere prima R e poi L e non tutti e due insieme, rischia di farti partire la supermossa involontariamente XD

bè si, i dialoghi cambiato, ma è comunque lontano dalla "familiarità" che Ys6 creava nei suoi 2 villaggi. In Ys6 era bello seguire la vita nel villaggio, farsi gli affari degli altri e quando un abitante non lo si trovava dove lo si era visto l'ultima volta, si andava a cercarlo per scoprire cosa gli è successo. Adoravo questo aspetto.
Poi ovvio che lavorare su piccoli paesini, piuttosto che paesaggi urbani di più ambio respiro, sia più semplice e permette più cura e precisione. Ys 7 offre appunto città virtualmente grosse e con molti abitanti, un compromesso andava trovato, ma io non mi ci sono trovato benissimo. Le ho trovate, come dire, bannali, in linea con tutti gli altri jrpg.
Per i comandi, anche a me partiva la supermossa quando attivavo la flashguard, sempre. Che rogna :lol: Non ho mica capito perchè non hanno usato il grilletto sinistro con uno dei 4 pulsandi per attivare la supermossa. Anche l'attivazione delle 4 skill con il grilletto destro non l'ho trovata comodissimissima.

Per il party e il futuro...party di 3 no, assolutamente. O almeno non su un portatile. Un party di 2 però lo vedrei bene. Oppure facciano come in Origin.

#66
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
altre 2 rece, forse un tantinello troppo entusiastiche :P
http://www.destructo...ath-in-felghana
http://www.psnation....n-felghana-psp/

entrabe dicono che graficamente è molto bello. :lol:

#67
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

Recensione di RPGamer:http://www.rpgamer.com/games/ys/ysoath/reviews/ysoathstrev1.html3.5/5Le sezioni platform non me le ricordo poi così frustranti... :mellow:

Mi sembra che la recensione non colga il contesto in cui Ys OiF si inserisce, penalizzandolo proprio per quello spirito arcade, veloce, narrativamente leggero e incentrato sul gameplay che lo caratterizza rendendolo superiore a molti altri a-JRPG. Concordo con te sul fatto che il platforming non rappresenti affatto un problema, ed anche lì mi sembra che incida una personale idiosincrasia del recensore.

bè si, i dialoghi cambiato, ma è comunque lontano dalla "familiarità" che Ys6 creava nei suoi 2 villaggi. In Ys6 era bello seguire la vita nel villaggio, farsi gli affari degli altri e quando un abitante non lo si trovava dove lo si era visto l'ultima volta, si andava a cercarlo per scoprire cosa gli è successo. Adoravo questo aspetto.Poi ovvio che lavorare su piccoli paesini, piuttosto che paesaggi urbani di più ambio respiro, sia più semplice e permette più cura e precisione. Ys 7 offre appunto città virtualmente grosse e con molti abitanti, un compromesso andava trovato, ma io non mi ci sono trovato benissimo. Le ho trovate, come dire, bannali, in linea con tutti gli altri jrpg.Per i comandi, anche a me partiva la supermossa quando attivavo la flashguard, sempre. Che rogna :lol: Non ho mica capito perchè non hanno usato il grilletto sinistro con uno dei 4 pulsandi per attivare la supermossa. Anche l'attivazione delle 4 skill con il grilletto destro non l'ho trovata comodissimissima.Per il party e il futuro...party di 3 no, assolutamente. O almeno non su un portatile. Un party di 2 però lo vedrei bene. Oppure facciano come in Origin.

In merito ai controlli credo che Ys Seven avrebbe beneficiato dei due dorsali aggiuntivi di un qualsiasi pad home. Detto questo, però, superate le primissime fasi non ho avuto alcun problema e non ho trovato anti-intuitivo lo schema di controllo.

Riguardo alle città immagino sia questione di gusti, io apprezzo entrambi gli approcci a seconda dell'ampiezza dell'area visitabile e credo che nessuno dei due sia superiore all'altro in valore assoluto (uno è più personale e ti cala nelle dinamiche sociali e umane di un contesto ristretto, l'altro sacrifica i dettagli ma ti permette di interagire con regioni molto più ampie).

altre 2 rece, forse un tantinello troppo entusiastiche :Phttp://www.destructoid.com/review-ys-the-oath-in-felghanahttp://www.psnation.org/2010/11/01/review-ys-the-oath-in-felghana-psp/entrabe dicono che graficamente è molto bello. :lol:

Va anche detto che se non si danno voti alti (che di per sé contan poco o nulla rispetto al testo, ma purtroppo condizionano molto di più il pubblico) ad un titolo come Ys Oath in Felghana non so quali action-jrpg possano aspirare ad averli :P Nell'ambito del sotto-genere è un titolo non solo di altissima qualità, ma anche con una reputazione notevole (imho meritata) che dura ormai da anni.

In questo senso, anzi, mi aspetto che saltino fuori pareri anche più entusiastici di questi, e condivido lo stupore di Wyrdwad per le recensoni di RPGamer e (per ragioni diverse) RPGFan.

Edit:

rpgfan 8.5\10 http://www.rpgfan.co...hana/index.html

justpushstart 4.5\5 http://www.justpushs...elghana-review/

più un'altra recensione da 8\10 su un sito inglese che non si può linkare perché viene filtrato come spam.

Modificata da Magnvs, 02 November 2010 - 04:46 PM.


#68
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5588
shippa oggi :rocker:

#69
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Tronix me l'ha spedito :sisi:

#70
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5588

Tronix me l'ha spedito :sisi:


Domani mi arriva

ma portatilmente parlando, devo completare Ys Seven e DQIX prima

#71
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Io devo ancora finire Final Fantasy Gaiden, e ho pure Lufia da iniziare...

Comunque visto che ho già finito la versione PC credo che Felghana lo giocherò a Hard... la vedo dura :brr:

#72
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
M'è arrivato ieri :sisi: Visto che ho finito FFG credo che oggi lo inizierò come si deve, e Lufia lo lascio a dopo. Anche perchè non dovei metterci tanto, ammesso che la partita ad Hard non si riveli più ostica del previsto :P Il nuovo sistema di boost però immagino che renda le cose più facili.

#73
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ho notato una bella differenza con la versione PC :o Qui una volta arrivati alla schermata del game over si può decidere di continuare la partita dall'ultima area in cui si era entrati--nella versione PC invece ti faceva ricominciare dall'ultimo salvataggio. In questo modo il gioco è abbastanza più facile e un pò meno frustrante.

#74
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
io devo ancora iniziarlo....ma è possibile che quando mi arriva un gioco l'interesse per lo stesso sparisce? >__>''''''

#75
Xalun

Xalun
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 329

io devo ancora iniziarlo....ma è possibile che quando mi arriva un gioco l'interesse per lo stesso sparisce? >__>''''''

Anche a me succede la stessa cosa :snape:

Mi consigliate qualche buon negozio da dove posso ordinare questo ed altri giochi che non sono ancora usciti da noi?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo