[Switch/PC/PSP] Ys The Oath in Felghana[jrpg] by Falcom
#61
Inviato 29 October 2010 - 10:26 PM
Per me potrebbero benissimo tornare ad un battle system con solo Adol, rendendolo però più vario in quanto a tipologie di armi e abilità.
Ys8 con un battle system stile Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden
Comunque tra quelli che ho giocato io:
Felghana > Ys Seven > Napishtim >> Ys I&II Complete >>> Ys IV Mask of The Sun
Anche se magari Napishtim e Seven potrei scambiarli di posto. Forse.
#62
Inviato 30 October 2010 - 05:31 PM
In realtà i dialoghi degli npc nelle città cambiano spesso nel corso della trama Le città poi non mi son parse affatto caotiche ed hanno anche una buona caratterizzazione, con alcuni dialoghi che cercano persino di caratterizzarne storia\economia, il che non sorprende vista la cura delle ambientazioni urbane dei LoH ma fa comunque piacere. Altago è più grande, certo, ma a conti fatti sono quattro o cinque esterni con una dozzina di interni, non c'è il rischio di perdersiargh! ebbene si, l'ho abbandonato :DNon so, ma a questo giro avrei preferito testi striminziti e città più piccole ma migliori, con pochi abitantii ma tutti con una propia indentità e che cambiano posizione o testi man mano che si procede nella storia. Insomma, come Ys6. Ogni volta che si attivava una nuova cut scene o entravo in un villaggio mi veniva un po' la morte. Poi vabbè, non mi è piaciuta molta la storia del party e i comandi sulla psp mi sono parsi pure un po' scomodi. Di certo spero che il prossimo Ys abbia SOLO Adol, o al limite un solo pg da controllare alla volta.Vabbè, poi lo riprenderò in futuro, dopo Oath.
Il discorso degli npc unici imho funziona in jrpg in aree ridotte (classico villaggio hub con dungeon e overworld), ma è meno sensato in un jrpg con cinque città visitabili vissuto su scala regionale.
Per i controlli forse è colpa della PSP (non ci giocavi da un po', magari?), personalmente li ho trovati precisi e davvero ben mappati, con l'unica eccezione della flash guard che, quando all'inizio non capisci di dover premere prima R e poi L e non tutti e due insieme, rischia di farti partire la supermossa involontariamente
Anch'io spero che il party rimanga una costante, la sua implementazione in Ys Seven mi ha convinto e credo che la difficoltà minore rispetto a OiF sia più un portato di altre scelte che dei personaggi aggiuntivi. In Ys 8, nel caso tengano le innovazioni del settimo capitolo, sono sicuro riusciranno a fare un lavoro ancora migliore.Il party credo rimarra' in futuro (tra l'altro l'ho apprezzato assai, alla fine Adol che faceva sempre tutto cominciava a diventare problematico...).
Imho sarebbe una scelta molto azzardata, Ys non credo sia compatibile con quel genere di gameplay e preferirei mantenesse controlli semplici e un numero limitato d'opzioni ponendo l'enfasi sui pattern dei boss e sul dungeon crawling. Già le novità di Ys Seven a molti son sembrate eccessive, non oso immaginare cosa accadrebbe se dovessero farne un action game coreograficoYs8 con un battle system stile Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden
Modificata da Magnvs, 30 October 2010 - 05:54 PM.
#63
Inviato 01 November 2010 - 08:22 PM
http://www.rpgamer.c...oathstrev1.html
3.5/5
+ Simple and streamlined with addictive combat.
+ Challenging boss fights.
+ Nice blend of fighting and platforming.
- Platforming is occasionally frustrating.
- It's over pretty quick.
- Ys Seven fans will miss having a party.
Le sezioni platform non me le ricordo poi così frustranti...
Modificata da Soma, 01 November 2010 - 08:23 PM.
#64
Inviato 01 November 2010 - 08:35 PM
Sono un po' perplesso sulla bocciature del comparto grafico.
Curioso di vedere come lo recensiranno gli altri, se capiranno quello che il gioco vuole essere.
#65
Inviato 01 November 2010 - 08:56 PM
bè si, i dialoghi cambiato, ma è comunque lontano dalla "familiarità" che Ys6 creava nei suoi 2 villaggi. In Ys6 era bello seguire la vita nel villaggio, farsi gli affari degli altri e quando un abitante non lo si trovava dove lo si era visto l'ultima volta, si andava a cercarlo per scoprire cosa gli è successo. Adoravo questo aspetto.In realtà i dialoghi degli npc nelle città cambiano spesso nel corso della trama Le città poi non mi son parse affatto caotiche ed hanno anche una buona caratterizzazione, con alcuni dialoghi che cercano persino di caratterizzarne storia\economia, il che non sorprende vista la cura delle ambientazioni urbane dei LoH ma fa comunque piacere. Altago è più grande, certo, ma a conti fatti sono quattro o cinque esterni con una dozzina di interni, non c'è il rischio di perdersi
Il discorso degli npc unici imho funziona in jrpg in aree ridotte (classico villaggio hub con dungeon e overworld), ma è meno sensato in un jrpg con cinque città visitabili vissuto su scala regionale.
Per i controlli forse è colpa della PSP (non ci giocavi da un po', magari?), personalmente li ho trovati precisi e davvero ben mappati, con l'unica eccezione della flash guard che, quando all'inizio non capisci di dover premere prima R e poi L e non tutti e due insieme, rischia di farti partire la supermossa involontariamente
Poi ovvio che lavorare su piccoli paesini, piuttosto che paesaggi urbani di più ambio respiro, sia più semplice e permette più cura e precisione. Ys 7 offre appunto città virtualmente grosse e con molti abitanti, un compromesso andava trovato, ma io non mi ci sono trovato benissimo. Le ho trovate, come dire, bannali, in linea con tutti gli altri jrpg.
Per i comandi, anche a me partiva la supermossa quando attivavo la flashguard, sempre. Che rogna Non ho mica capito perchè non hanno usato il grilletto sinistro con uno dei 4 pulsandi per attivare la supermossa. Anche l'attivazione delle 4 skill con il grilletto destro non l'ho trovata comodissimissima.
Per il party e il futuro...party di 3 no, assolutamente. O almeno non su un portatile. Un party di 2 però lo vedrei bene. Oppure facciano come in Origin.
#66
Inviato 02 November 2010 - 01:45 PM
http://www.destructo...ath-in-felghana
http://www.psnation....n-felghana-psp/
entrabe dicono che graficamente è molto bello.
#67
Inviato 02 November 2010 - 03:53 PM
Mi sembra che la recensione non colga il contesto in cui Ys OiF si inserisce, penalizzandolo proprio per quello spirito arcade, veloce, narrativamente leggero e incentrato sul gameplay che lo caratterizza rendendolo superiore a molti altri a-JRPG. Concordo con te sul fatto che il platforming non rappresenti affatto un problema, ed anche lì mi sembra che incida una personale idiosincrasia del recensore.Recensione di RPGamer:http://www.rpgamer.com/games/ys/ysoath/reviews/ysoathstrev1.html3.5/5Le sezioni platform non me le ricordo poi così frustranti...
In merito ai controlli credo che Ys Seven avrebbe beneficiato dei due dorsali aggiuntivi di un qualsiasi pad home. Detto questo, però, superate le primissime fasi non ho avuto alcun problema e non ho trovato anti-intuitivo lo schema di controllo.bè si, i dialoghi cambiato, ma è comunque lontano dalla "familiarità" che Ys6 creava nei suoi 2 villaggi. In Ys6 era bello seguire la vita nel villaggio, farsi gli affari degli altri e quando un abitante non lo si trovava dove lo si era visto l'ultima volta, si andava a cercarlo per scoprire cosa gli è successo. Adoravo questo aspetto.Poi ovvio che lavorare su piccoli paesini, piuttosto che paesaggi urbani di più ambio respiro, sia più semplice e permette più cura e precisione. Ys 7 offre appunto città virtualmente grosse e con molti abitanti, un compromesso andava trovato, ma io non mi ci sono trovato benissimo. Le ho trovate, come dire, bannali, in linea con tutti gli altri jrpg.Per i comandi, anche a me partiva la supermossa quando attivavo la flashguard, sempre. Che rogna Non ho mica capito perchè non hanno usato il grilletto sinistro con uno dei 4 pulsandi per attivare la supermossa. Anche l'attivazione delle 4 skill con il grilletto destro non l'ho trovata comodissimissima.Per il party e il futuro...party di 3 no, assolutamente. O almeno non su un portatile. Un party di 2 però lo vedrei bene. Oppure facciano come in Origin.
Riguardo alle città immagino sia questione di gusti, io apprezzo entrambi gli approcci a seconda dell'ampiezza dell'area visitabile e credo che nessuno dei due sia superiore all'altro in valore assoluto (uno è più personale e ti cala nelle dinamiche sociali e umane di un contesto ristretto, l'altro sacrifica i dettagli ma ti permette di interagire con regioni molto più ampie).
Va anche detto che se non si danno voti alti (che di per sé contan poco o nulla rispetto al testo, ma purtroppo condizionano molto di più il pubblico) ad un titolo come Ys Oath in Felghana non so quali action-jrpg possano aspirare ad averli Nell'ambito del sotto-genere è un titolo non solo di altissima qualità, ma anche con una reputazione notevole (imho meritata) che dura ormai da anni.altre 2 rece, forse un tantinello troppo entusiastiche :Phttp://www.destructoid.com/review-ys-the-oath-in-felghanahttp://www.psnation.org/2010/11/01/review-ys-the-oath-in-felghana-psp/entrabe dicono che graficamente è molto bello.
In questo senso, anzi, mi aspetto che saltino fuori pareri anche più entusiastici di questi, e condivido lo stupore di Wyrdwad per le recensoni di RPGamer e (per ragioni diverse) RPGFan.
Edit:
rpgfan 8.5\10 http://www.rpgfan.co...hana/index.html
justpushstart 4.5\5 http://www.justpushs...elghana-review/
più un'altra recensione da 8\10 su un sito inglese che non si può linkare perché viene filtrato come spam.
Modificata da Magnvs, 02 November 2010 - 04:46 PM.
#72
Inviato 10 November 2010 - 06:04 PM
#73
Inviato 12 November 2010 - 05:18 PM
#75
Inviato 13 November 2010 - 03:17 PM
Anche a me succede la stessa cosaio devo ancora iniziarlo....ma è possibile che quando mi arriva un gioco l'interesse per lo stesso sparisce? >__>''''''
Mi consigliate qualche buon negozio da dove posso ordinare questo ed altri giochi che non sono ancora usciti da noi?
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