Vai al contenuto

Risen『Topic Ufficiale』

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#16
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Idem 8(

Pensa che quando hai scritto la gif del "pirata" ero tanto in rosic e rabbia mode che stavo gia' per buttare una trentina di righe su quanto tu fossi spregevole e da bannare all'istante senza aver manco visto lo spoiler x°D

#17
RBX78

RBX78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 100
Ottima recensione! Adoro gli RPG di stampo classico!
Si sanno già le differenze tecniche e come funzionano i controlli per la versione Xbox 360, rispetto a quella per PC oggetto della recensione?
Grazie!!!:lol:

#18
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
@foffo: ahausdhasud

#19
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

@foffo: ahausdhasud


ma perchè nelle recensioni non inserite più commenti tecnici sulla parte grafica? del tipo "è stato testato su questo pc, a questa risoluzione, gira bene, etc etc"

giusto per dare un'idea.

#20
ridd

ridd
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83
prenotato, mio al day one

#21
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

ma perchè nelle recensioni non inserite più commenti tecnici sulla parte grafica? del tipo "è stato testato su questo pc, a questa risoluzione, gira bene, etc etc"

giusto per dare un'idea.



Doverosa richiesta : D. Se ho inteso bene, credo tu mi stia chiedendo due cose in realtà.
Dunque io dividerei la questione (spinosa) in due parti: i commenti tecnici in linea generale (che abbraccino grafica, sonoro e quant'altro) e la presenza all'interno di una recensione di un commento sulle prestazioni, corredato dalla configurazione di prova.

Nel primo caso, pur amando la materia, io "aborro" : D. E' la differenza che passa tra la critica di un film e la recensione di un dvd. Questi due modelli di analisi sono ovviamente entrambi applicabili al videogioco, ma per quanto riguarda la seconda solo in casi particolari. Sarebbe ora che la stampa si affrancasse dai retaggi dei passati decenni dove l'analisi del progresso tecnologico era una materia imprescindibile per comprendere il videogioco nella sua interezza. Al giorno d'oggi un'analisi di questo tipo, infilata sempre e comunque "giusto perché va messa", secondo me non ha più alcun senso. Lo avrebbe certamente nel caso di un pezzo che tratti, che so... di una conversione console->pc o viceversa, dove la materia ludica sia già stata precedentemente analizzata e anziché ripersi sarebbe certamente più adeguata un'analisi che individui tecnicamente i passi in avanti (o indietro) compiuti. Mi spiego?

Un discorso completamente diverso invece per un paragrafo, magari in un box separato (promesso, in futuro non mancherà! : D), che descriva la situazione di fatto dal pdv prestazionale. Chiunque ha piacere di capire se sulla propria configurazione il tal gioco sarà avvicinabile, anziché no. Si spendono fior di quattrini e ci mancherebbe altro : ).

Di questo caso specifico chiedo venia, interpreta questa mancanza come la testimonianza che il gioco si composta abbastanza bene, viste e considerate anche le feature grafiche di cui parlavo ieri non proprio leggerissime da gestire e che l'engine di Risen sembra nonostante tutto sobbarcarsi senza colpo ferire : D.

Ecco, forse pecca un po' di scalabilità : 0.
http://www.pcgamesha...n-top/Practice/

Saluten!

#22
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
condivido in parte quello che dici nel primo caso, un commento tecnico sull'hardware dove è stato provato il gioco da in linea generale un'idea di come gira ed essenzialmente oggi che molti hanno sia console che pc, è l'unica cosa che può ormai differenziare una recensione (recensione non gioco :D) per pc da quella per console (sistema di controllo a parte).

è comunque un retaggio di ere passate e usanza ormai vetusta ( :sisi: )in questo mondo globalmente unito di consolari pcisti e pcisti consolari... è anche vero che se deve essere messa lì, nel "mucchio" di parole, forse diventa un po' inutile, quindi è meglio il box a parte, sempre.
cioè intendo sempre per dire, non è che ti vengo a cacare il [Censura] se in ogni recensione non c'è il box e non si ha tempo/voglia/boh per farlo ma diventa utile nel casi in cui non si ha proprio una 9800gtx sotto il cofano ;)

mi chiedevo ad esempio se il gioco, che a me sembra usare proprio una versione del gothic 3engine soffrisse degli stessi problemi di scatti quando si va in giro.

grazie per il link :D

Modificata da six00, 29 September 2009 - 12:24 PM.


#23
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Pardon nel primo caso ho omesso di menzionare il soggetto di cui parlavo (vado un po' di fretta x__x). Mi pareva di aver capito che tu con "commenti tecnici sulla parte grafica" intendessi non un feeback prestazionale (che va al secondo punto), quanto piuttosto un'analisi indirizzata ai tecnicismi grafici. Leggi: bumpzor mapping, shader e compagnia. Sbaglio? Se sì bene. Se no, fa nulla era un po' che volevo togliermi questo sassolino x°°°D.

@risen: l'engine, a quanto afferma piranha, è stato costruito ex-novo, poiché la tecnologia di gothic è rimasta in mano a jowood. Poi è probabile che abbiano fatto dei magheggi sui sorgenti che sono rimasti in mano a loro ed in effetti l'aspetto del gioco è molto simile al precedente, ma molto più solido e prestante.

#24
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

Pardon nel primo caso ho omesso di menzionare il soggetto di cui parlavo (vado un po' di fretta x__x). Mi pareva di aver capito che tu con "commenti tecnici sulla parte grafica" intendessi non un feeback prestazionale (che va al secondo punto), quanto piuttosto un'analisi indirizzata ai tecnicismi grafici. Leggi: bumpzor mapping, shader e compagnia. Sbaglio? Se sì bene. Se no, fa nulla era un po' che volevo togliermi questo sassolino x°°°D.

@risen: l'engine, a quanto afferma piranha, è stato costruito ex-novo, poiché la tecnologia di gothic è rimasta in mano a jowood. Poi è probabile che abbiano fatto dei magheggi sui sorgenti che sono rimasti in mano a loro ed in effetti l'aspetto del gioco è molto simile al precedente, ma molto più solido e prestante.


il feedback prestazionale lo metterei nel testo insieme ai tecnicismi, se il box non c'è appunto. questo perchè se mi parli di bunzor mapping su xbox mi strappo i capelli sapendo già di godermi il bunzor senza rallentamenti sul 32 pollici di casa. ma su pc senza associarlo ad una prestazione finisce per illudere, si ok c'è il bunzor ma poi se lo attivo o 10 fps e che facciamo, magari senza bunzor è bello lo stesso non sò o perde parecchio, sempre a giudizio personale del recensore ma da un'idea.

#25
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
x°°D
Yup, certo occorre una contestualizzazione, mai negato : D.


Bada, non sto nemmeno dicendo che questo aspetto non vada mai trattato, le variabili in gioco sono semplicemente troppe (genere di appartenenza, momento "storico" e significato dell'uscita es. Crysis, deficienze particolari che abbiano ricadute addirittura sulla fruibilità del prodotto e via così). Ecco però quello che mi piacerebbe leggere sempre più spesso è un'analisi che vada oltre il mero elenco della spesa, soffermandosi maggiormente su come la tecnologia (senza sentirsi puntualmente in dovere di citarla esplicitamente) possa, volendo, asservire un fine superiore (artistico? maybe : D). No? : ).

Non c'è bisogno di spiegare per filo e per segno il funzionamento di hdr, blooming, godray, tone mapping per tessere le lodi del sistema di illuminazione, chi se ne frega! Gli esempi pratici si sprecherebbero, ma preferisco andare oltre per decenza x°°D.
Molto meglio cercare di fornire una suggestione al lettore, che lo induca in qualche modo a tastare con "l'immaginazione" ciò che di lì a poco andrà a giocare di persona. Ad esempio, descrivendo un passaggio particolarmente suggestivo durante il quale le funzioni di cui sopra hanno dato il meglio.

#26
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
a meno che tu non abbia un pentium4 (o inferiore) ormai ti gira tutto, in un modo o nell'altro, scendendo a compromessi.
il salto si avrà a gennaio con l'uscita dei nuovi shader e delle dx 11 :)
l'attuale generazione di tecnologia video per prestazioni da gaming è stata quella più duratura in assoluto di tutti i tempi del gaming su PC.

comunque i requisiti consigliati nelle rece ci sono, e con quelli vai tranquillo. Se poi vuoi il filtro PIPPOLOMEO444411110x allora sai già che ti ci vorrà qualcosa di più XD

#27
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369
Ho ufficialmente la scimmia :bonjo:

#28
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

Molto meglio cercare di fornire una suggestione al lettore, che lo induca in qualche modo a tastare con "l'immaginazione" ciò che di lì a poco andrà a giocare di persona. Ad esempio, descrivendo un passaggio particolarmente suggestivo durante il quale le funzioni di cui sopra hanno concorso a ricreare un passaggio particolarmente memorabile.


ma io su questo sono daccordo, anche non volendo descrivere gli effetti utilizzati è però vero che l'occhio vuole la sua parte ma quanto di questo è "sacrificabile"? nel senso, ho aspettato 2 anni per giocare al vecchio gothic 3 per godermi le cascate in lontananza e la massima distanza visiva (con tutti gli alberi e cavoli vari), giocando a dettagli medi chiaramente sentivo che quel gioco seppur bello non poteva appagarmi nella maniera che volevo io. dovevo avere quelle [Censura] di cascate in lontananza! alla fine le ho avute e il gioco l'ho finito. in questo genere di giochi il lato tecnico è per forza di cose parte integrante del discorso perchè è l'esperienza di gioco a richiederlo, anche senza entrare nel bump o parallax ma in linea generale. è inutile perchè ovvio dire che su un pc pompato al 100% te lo godi al massimo ma è utile fare una comparazione (anche se difficile, una volta che l'occhio si abitua tutto il resto che sta sotto diventa una "bella cagata", oro per i pezzenti con hardware obsoleti :D).

#29
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

a meno che tu non abbia un pentium4 (o inferiore) ormai ti gira tutto, in un modo o nell'altro, scendendo a compromessi.


beh è su quello che una recensione per pc dovrebbe essere più attenta poichè su console non serve. la recensione di andrea è ottima, parla effettivamente del gioco senza perdersi in discorsi pubblicitari e nostalgici pensieri ma quello che mi chiedo, parlando proprio dei compromessi, il gioco a dettagli medi (come penso sarà nella vers. x360 avendo visto qualche screen in giro) è lo stesso? nella maggior parte dei casi no.

bastarebbe confrontare halfe life 2 vanilla con la sua versione hd della cinematic factory se il gioco originale fosse uscito con questi effetti odierni. non è un discorso banale e non è dire che chiaramente prima si poteva avere quello e ora questo, è un discorso sul fatto che half life 2 vanilla è un gran pezzo di gioco lo stesso, non sò se mi sono spiegato.

#30
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

beh è su quello che una recensione per pc dovrebbe essere più attenta poichè su console non serve. la recensione di andrea è ottima, parla effettivamente del gioco senza perdersi in discorsi pubblicitari e nostalgici pensieri ma quello che mi chiedo, parlando proprio dei compromessi, il gioco a dettagli medi (come penso sarà nella vers. x360 avendo visto qualche screen in giro) è lo stesso? nella maggior parte dei casi no.

bastarebbe confrontare halfe life 2 vanilla con la sua versione hd della cinematic factory se il gioco originale fosse uscito con questi effetti odierni. non è un discorso banale e non è dire che chiaramente prima si poteva avere quello e ora questo, è un discorso sul fatto che half life 2 vanilla è un gran pezzo di gioco lo stesso, non sò se mi sono spiegato.



ma guarda non sono d'accordo sul discorso dei dettagli medi.
i motori dei giochi correnti non tranciano più via effetti vistosamente come accadeva quel dì che fu.
insomma, a meno di essere un perfezionista (come me e deduco anche come te :P ), il gioco te lo godi eccome!

porto ad esempio far cry 2: il motore è talmente flessibile che puoi giocarci anche senza le texture (come i fanatici di quake 3 :D ) anche se ovviamente non è necessario per farlo girare bene su un PC di fascia media (di allora). Inotlre la differenza tra dettaglio medio, medio-alto e alto non è assolutamente stratosferica. Così come far cry 2 anche fallout 3. Il tutto a parità di risoluzione ovviamente. Insomma a mio parere, a meno che non ci siano pesanti cali di prestazioni/visuale/grafica (rari ma non eccezionali) il consumer può star tranquillo e godersi il suo nuovo gioco! Per questo forse si tende a trascurare la parte meramente tecnica (a meno di bug pesanti e/o compatibilità ridicola).

però sono d'accordo sul resto: per l'utenza PC il tecnicismo è una manna (inutile girarci intorno eheheh). Ma tu preferisci una recensione più tecnica o più diciamo coinvolgente? O magari un compromesso che secondo te manca su Everyeye?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo