Vai al contenuto

Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) (2009) [rece: 7.5]di David Yates con Daniel Radcliffe


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 162 risposte

#16
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
CITAZIONE(codenamev @ Jul 16 2009, 02:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dai su, gli accostamenti fra HP e Dawson's Creek lasciamoli ad altri siti di cinema che è meglio Smiles.gif doson.gif latrimenti Doson scemo piange doson.gif

Il problema contingente di questo film è semmai l'eredità che si porta dietro dagli altri e di cui è colpevole proprio Kloves (e gli altri registi che si sono avvicendati alla direzione): ovvero, l'ignoranza su cosa significhi adattare un romanzo. A ciò si deve aggiungere il fatto che nei libri j.k. parla di un sacco e una sporta di robe, senza contare i riferimenti sparsi nei vari libri che vengono risolti nelle ultime 10 pagine del settimo xd.gif tipo Harry che giocherella con un certo oggetto mentre si trova a Grimmaud Place nel 5° libro solo per scoprire nel 7° che.....sto zitto per evitare spoiler

Poi c'è la difficoltà costituita dal fatto che nel sesto libro succede tutto e niente: è fondamentalmente descrittivo dall'inizio alla fine e anche sul fatto che si parli dell'evoluzione di Draco ho i miei dubbi. Di certo questo aspetto è giocoforza più sviluppato che nel film, ma il vero tema portante è costituito dal parallelismo fra le vite di Potter e Voldemort e dal rafforzarsi dell'amicizia fra i tre bimbimagominkia necessaria via d'ingresso a quanto succederà nel settimo libro.
Non è un film perfetto e mi pare di averlo etto più di una volta nella recensione, ma di sicuro è ben sopra la sufficienza. Yates ha commesso ancora una volta degli errori registici grossolani (che il 99% del pubblico manco noterà per inciso xd.gif), ma nel complesso la situazione è parecchio migliorata.

Cioè, mi parlate di Harry's Creek per questo film? Ma vogliamo parlare di della ciofeca (Il Calice di Fuoco) filmata da un veterano come Mike Newell? Uno che è stato, lui si, capace di trasformare un momento intimo, delicato come il Ballo del Ceppo in una inutile sequenza di 15 minuti, obbrobriosa e degna del peggior serial di MTV? Per non parlare della morte di Cedric Diggory, liquidata dai personaggi e dal regista con un alzata di spalle cui mancava l'esclamazione "Eh vabbè, son cose che succedono!". Cazzarola, roba da meritarsi una maledizione crociatus per come ha imbarbarito il film con delle idiozie degne di Twilight.
Qua almeno, fra alti e bassi come ho scritto nella review, i momenti da "primi bollori" sono gestiti di sicuro meglio, senza contare che i rapporti sentimentali che s'instaurano fra i character sono fondamentali per il prosieguo del tutto (a parte Lavanda Brown che si merita un Avada Kedavra sesene4.gif).
Le lacune sono altre e le trovate elencate nell'articolo. Per essere un "film ponte" Yates ha fatto un buon lavoro e non è che il sottoscritto fosse ben disposto nei suoi confronti.
Tutt'altro.
Non ho di certo nascosto le mie convinzioni sui film di Harry Potter: presi come film d'intrattenimento sono tutti ottimi e su questo non si discute. Come adattamenti.....l'unico che ne usciva fuori a testa alta era quello di Cuaron che, a tutt'oggi, rimane il più bel film dell'epopea.

La pellicola di Yates si porta dietro certe magagne, ma resta il fatto che sto tizio, scappato fuori non si sa bene da dove e perché, questa volta è riuscito a far meglio di due signori chiamati Chris Columbus e Mike Newell, che non sono propriamente gli ultimi dei pirla. Un lavoro non ottimo e di certo non capace di fugare alcuni dubbi sul come verranno contestualizzati certi elementi nei due film che comporranno I Doni della Morte, ma di sicuro migliore di tanta altra paccottaglia pseudo fantasy che si vede in giro.

Decontestualizzando il film dagli eventuali preconcetti che si possono avere qualora si abbia letto il libro, il 7,5 che gli ho dato se lo merita tutto.


Al di la del Prigioniero di Cuaron (che anche io ritengo il migliore della serie), trovo che Newell con il calice di fuoco abbia fatto un ottimo lavoro; la scena del ballo del ceppo che si trasforma in un Rave io l'ho letta in maniera diametralmente opposta a te, sostanzialmente è stata una buona invenzione registica per far capire che, nonostante tutto, gli studenti di Hogwarts sono ragazzi normali che vivono e crescono negli anni 2000. Il tentativo di Yates, invece, oltre ad essere melenso e prolisso, non ottiene neppure il risultato sperato perché il personaggio di Lavanda è praticamente una caricatura, mentre la "storia" fra Ron ed Hermione viene risolta in maniera fin troppo veloce. Su Ginny ed Harry ci sarebbe moltissimo da dire, ma anche qui Yates non riesce a dare un costrutto cinematografico alla sceneggiatura.

Ripeto il problema non sono i tagli, le decontestualizzazioni o le modifiche. Il problema è il linguaggio cinematografico che Yates adotta, abusando di artifici volgarmente televisivi, quando non semplicemente stupidi.

Spoiler
.


#17
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
ah, aggiungo un poscritto....Mereghetti è d'accordo con me, mentre Ebert è d'accordo con te biggrin2.gif

#18
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
CITAZIONE(Corto Maltese @ Jul 16 2009, 02:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ah, aggiungo un poscritto....Mereghetti è d'accordo con me, mentre Ebert è d'accordo con te biggrin2.gif


LOL!

I nostri numi tutelari ci proteggono dalla distanza sesene4.gif come al solito, non ho letto ancora nessuna recensione (anzi, ne ho letta solo una appena ho finito la mia, ma per caso....). dopo mi leggo quella di Ebert.

più che altro, vado un attimo OT. Hai mai notato che
Spoiler


sono praticamente la stessa persona snape.gif?

#19
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
per il resto, va da se che sul film di Newell penso tutto il peggio, come ho già avuto modo di dire sesene4.gif

#20
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Io faccio un quote immenso a Corto Maltese.
A me era piaciuto il 4, che ho trovato degno del libro, tagliato ma in maniera intelligente, ricco di atmosfera, di magia ( xd.gif ).
Il 5 (nonostante per vari motivi l'ho visto due volte in una settimana snape.gif ) era stata una grande delusione, la scena finale totalmente cambiata (senza i cervelli volanti O:) e in generale bruttino IMHO.
Questo sesto film è si molto meglio del quinto, però non mi è rimasto nulla di due ore e mezzo di film...troppo scuro, troppo triste e serioso in alcune scene, troppo demente in altre (anche se Lavanda la trovo bravissima laugh.gif ).
Effetti speciali carini, atmosfere andate praticametne perse, finale gestito malissimo, scene che cambiavano cosi in fretta da sembrare mandate avanti con l'acceleratore, Harry Potter che in un film ha detto si e no 20 parole...
Ma poi perchè l'ufficio di Silente è totalmente diverso? Si perde la continuità così...
Ma sono tutti esempi per dire che a me, nonostante il lavoro dietro si veda, il film non è piaciuto. : )

#21
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
CITAZIONE(codenamev @ Jul 16 2009, 03:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
LOL!

I nostri numi tutelari ci proteggono dalla distanza sesene4.gif come al solito, non ho letto ancora nessuna recensione (anzi, ne ho letta solo una appena ho finito la mia, ma per caso....). dopo mi leggo quella di Ebert.

più che altro, vado un attimo OT. Hai mai notato che
Spoiler


sono praticamente la stessa persona snape.gif?


Dici che il buon Paolo ringiovanisce invecchiando? ph34r.gif

#22
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
CITAZIONE(codenamev @ Jul 16 2009, 02:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ho di certo nascosto le mie convinzioni sui film di Harry Potter: presi come film d'intrattenimento sono tutti ottimi e su questo non si discute. Come adattamenti.....l'unico che ne usciva fuori a testa alta era quello di Cuaron che, a tutt'oggi, rimane il più bel film dell'epopea.

xd.gif

Pensa che come adattamento io lo ritengo il peggiore... Il primo è quello che mi ha fatto davvero pensare all'atmosfera del libro, ma quello era anche più facile da adattare.

#23
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
CITAZIONE(Lonzo @ Jul 16 2009, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma poi perchè l'ufficio di Silente è totalmente diverso? Si perde la continuità così...


I cambiamenti nella scenografia di Hogwarts e nell'amiente circostante alla scuola sono stati implementati da Cuaron nel 3° film e son stati mantenuti, più o meno, uguali.
c'è un interessante documentario nel doppio dvd (e nel lu ray del film) dove viene spiegata la tal cosa wink3.gif

#24
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
CITAZIONE(codenamev @ Jul 16 2009, 03:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
c'è un interessante documentario nel doppio dvd (e nel lu ray del film) dove viene spiegata la tal cosa wink3.gif

Il terzo se non ricordo male è disco singolo... In quale c'è il documentario?

#25
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Lo vado a vedere sabato. Con crescente aspettativa, devo dire (in riferimento al genere ed alle finalità, s'intenda).
La review è molto, molto bella, e per ora mi son sempre trovato d'accordo con Andrea.

Domenica mattiva farò un post, ma sono fiducioso (da ignorante totale in fatto di Harry Letterario)

#26
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
CITAZIONE
Come adattamento qualche dubbio rimane, ma è meno marcato che in altri frangenti.


Edit: Andre ti quoto, ma in realtà non è che sto rispondendo a te, che invece hai fatto un'analisi precisissima e, secondo me, legittima nell'impostazione. Colgo l'occasione per discutere invece riguardo alle (per me) illeggitime pretese di un adattamento senza compromessi.

Bon, secondo me, e ripeto secondo me, nessun film dovrebbe essere giudicato sulla base della qualità dell'adattamento.

Mai e poi mai. Cinema, videogiochi, fumetti e romanzi sono media diversi, rispondono ad esigenze diverse ed hanno propri linguaggi e specificità. Penso sia impossibile raccontare una singola storia alla stessa maniera. La richiesta di affabulazione in un romanzo viene saziata da prodcedimenti descrittivi, da una costruzione più dilatata ma più coesa (i romanzi non hanno nè il montaggio nè i cambi di inquadratura).
Ci sono necessariamente delle esclusioni da fare, delle modifiche soprattutto. Se non si capisce questo si rischia molto (ad esempio si rischia di dare insufficienze a Io sono Leggenda -frecciata xd.gif -, che non sarà un capolavoro ma di certo svolge pienamente la sua funzione di Entertainer).

Tantopiù che le operazioni meno riuscite, nei "travasi", sono proprio quelle che hanno la pretesa di rifare tutto allo stesso modo (anche nei travasi videoludici: basti Wolverine come esempio: il videogioco è molto bello e divertente da giocare anche perchè approfondisce al trama, cambia le scenografie... dovrei dargli un brutto voto perchè è diverso dal film -che, per inciso, è una boiata pazzesca?).

Insomma, persino Shining, come adattamento, fa un po' cacare ^^

#27
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
CITAZIONE(codenamev @ Jul 16 2009, 03:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I cambiamenti nella scenografia di Hogwarts e nell'amiente circostante alla scuola sono stati implementati da Cuaron nel 3° film e son stati mantenuti, più o meno, uguali.
c'è un interessante documentario nel doppio dvd (e nel lu ray del film) dove viene spiegata la tal cosa wink3.gif


Davvero O.o
Scusatemi allora, devo aver confuso tra film e mia immaginazione, mea culpa xd.gif

#28
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
CITAZIONE(birdack81 @ Jul 16 2009, 03:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il terzo se non ricordo male è disco singolo... In quale c'è il documentario?



tutt'altro. all'epoca warner bros rilasciava solo ed esclusivamente i doppi dischi delle top release, relegando le uscite in disco singolo alle eventuali e posteriori uscite a prezo budget wink3.gif

ergo, l'intervento dove si parla della tal cosa è nel disco due, dove c'è anche un interessante face to face fra la Rowling e Kloves, se ben ricordo.

#29
BeBo™

BeBo™
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13411
Grazie per la RECE, ora me la leggo tutta laugh.gif

#30
Gambif

Gambif
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7619
ohmy.gif bella recensione!
io andrò a vederlo lunedì, avevo paura ma la rece me l'ha fatta passare...poi mi è tornata leggendo i commenti xd.gif

la notizia dei Doni suddiviso in 2 mi ha spiazzato: non lo sapevo e non so se prenderla bene o male tongue.gif





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo