Vai al contenuto

Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) (2009) [rece: 7.5]di David Yates con Daniel Radcliffe


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 162 risposte

#136
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405
CITAZIONE(-Eklipse- @ Jul 24 2009, 05:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa è l'unica variazione che mi sia piaciuta xd.gif
Vero che non si spiega il motivo per cui Luna giri per il treno quando dovrebbe essere già scesa, però si dà valenza ad un personaggio che nel film precedente veniva troppo sottovalutato, e con un'abile mossa rende il suo essere surreale meno pazzia di quanto si pensi, facendo capire che i Gorgosprizzi esistono (come nel quinto le spettrali creature alate)...


Se Luna è la gnugna che si è vista in Azkaban è sempre un piacere vederla

CITAZIONE(REDFIRE 117 @ Jul 24 2009, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
è così xd.gif
nel libro fa intendere kiaramente ke anke se magari hermione è piu brava nella teoria a harry se fanno uno scontro non gli allaccia manco le scarpe sisi.gif


Anche perchè il tizio che fa Potter non si riesce ad allacciare le scarpe per una sindrome che ha, quindi probabilmente gira con le scarpe coi strap dei gormiti

#137
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
CITAZIONE(Genocide @ Jul 25 2009, 11:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se Luna è la gnugna che si è vista in Azkaban è sempre un piacere vederla



Anche perchè il tizio che fa Potter non si riesce ad allacciare le scarpe per una sindrome che ha, quindi probabilmente gira con le scarpe coi strap dei gormiti

laugh.gif xDxD
cmq luna...gnugna... nsomma...xd.gif

#138
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405
C'era una coi capelli di colori assurdi che sembrava notevolissima

#139
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Penso tu stia parlando di Tonks... La tipa cmq si chiama Natalia Tena

#140
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
l'Unica cosa che ricordo chiaramente dopo alcune settimane è il culetto della tipa di colore visibile nei primi 5 minuti del film....

#141
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Non avendo letto i libri l'ho trovato noioso e inconcludente, sembra privo di un tema portante, e se c'è allora è ben nascosto, quasi un insieme di scene scollegate tra loro e dedicate a cose senza senso.

#142
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
CITAZIONE(Netless @ Jul 28 2009, 07:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
l'Unica cosa che ricordo chiaramente dopo alcune settimane è il culetto della tipa di colore visibile nei primi 5 minuti del film....


sisi.gif

#143
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
CITAZIONE(Dark Emperor @ Jul 30 2009, 02:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non avendo letto i libri l'ho trovato noioso e inconcludente, sembra privo di un tema portante, e se c'è allora è ben nascosto, quasi un insieme di scene scollegate tra loro e dedicate a cose senza senso.

come volevasi dimostrare...
biggrin2.gif
x ki non ha letto il libro risulta un film orribile, e xki l'ha letto un film fatto co ipiedi u.u
almeno x quanto riguarda la trama, xke il tema portante C'è nel libro e anke MOLTO bello e marcato...

#144
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
potrei portare altri 200 esempi di persone che non hanno letto il libro è l'hanno trovat splendido xd.gif imho è una considerazione che lascia un po' il tempo che trova sesene4.gif bisognerebbe fare un'indagine su larga scala, ma sarebbe quantomeno fuoriluogo considerato che a parlare ci stanno i numeri

#145
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Io ho solo voluto fare un commento a caldo su quel che ho provato uscito dal cinema.

#146
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
CITAZIONE(Dark Emperor @ Jul 30 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ho solo voluto fare un commento a caldo su quel che ho provato uscito dal cinema.



sisi Dark tranquillo! non c'era niente di polemico nella mia risposta smile.gif era solo una considerazione sul fatto che non ci si può basare sui pareri di amici e parenti per affermare in maniera assoluta che HP non piace tanto se hai letto i libri quanto se non l'hai fatto sesene4.gif

#147
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Oibò, mi rendo conto solo ora di non aver detto la mia su questo film xd.gif
Venti giorni dopo la prima visione all'anteprima (e quasi due settimane dopo la seconda visione, il giorno dell'uscita, insieme ad un nugolo di potter-fan incalliti con cui ho potuto scambiare molti interessanti commenti) penso di aver metabolizzato bene il film e poter dare un giudizio a freddo.
Personalmente sono d'accordo con V e se l'avessi recensito io il voto sarebbe stato lo stesso.
Trovo inoltre molto saggi gli interventi di Link-F.
E' importante che un film (a maggior ragione uno che deve far fronte ad un fandom ampio come quello di HP) rispetti gli intenti e le atmosfere dell'opera originale, ma deve anche "funzionare" per il cinema.
A volte non succede. Vedasi Coraline, che al di là delle differenze tra libro e film, non riesce ad esprimersi con la stessa scioltezza, a livello visivo e significativo.
A volte sono necessari tagli e/o cambiamenti, come nel caso del citato Signore degli Anelli. E' chiaro che alcuni cambiamenti sono forzati dal rendere tutto l'importante bene in un metraggio limitato ( vedasi Tom Bombadil) e altri sono cambiamenti dettati dalla spettacolarizzazione (le spacconate di Ghimli, l'importanza di Arwen nel film rispetto ai libri etc.).
A volte i cambiamenti, per quanto strano possa sembrare, migliorano l'opera originale. Vedasi The Millionaire, molto molto diverso dall'originale.
O i primi due Spider-Man: i cambiamenti rispetto al fumetto sono una caterva, eppure funzionano nella maggior parte dei casi. E personalmente preferisco Norman Osborn e il Doc Octopus del film rispetto a quelli del fumetto. Perché lo stesso non avviene col terzo? Perché, seppure i cambiamenti sono dello stesso tipo (prendiamo un elemento importante della saga originale e lo contestualizziamo nella storia del film) a conti fatti Harry, Gwen e il simbionte funzionano malissimo, non solo perché non c'entrano niente con gli originali ma anche perché non funzionano in relazione a tutto il resto.
E' lo stesso anche in HP, da sempre.
Non sono un potter-maniaco ma la saga mi è sempre piaciuta, nonostante tutti i suoi limiti. Ho letto i libri, e visto tutti i film usciti fino ad ora.
Personalmente non mi aspettavo chissà cosa da questo film, visto l'andazzo generale dei film di HP e visto che il sesto libro, insieme al settimo, usando un eufemismo mi hanno fatto "abbastanza schifo" rispetto ai precedenti. Ma è questione di gusti e non entro nel merito della qualità della trama originale.
Parlando del film tratto dal sesto, i cambiamenti rispetto all'originale li ho trovati tutti ampiamente giustificati.
Tranne forse l'immobilismo di Harry durante la scena clou prima della fine, è chiaro che lui si attenga agli ordini di Silente così com'è chiaro che al "shh" di Piton si attenga agli ordini di un membro dell'Ordine in cui Silente ripone fiducia, ma mi è parso un po' OOC (out of character), rispetto al suo carattere, che non fiati fino all'ultimo. Lui agisce sempre di rabbia e d'istinto, e si vede anche nell'ultimo film quando aggredisce Malfoy o rincorre Bellatrix nell'attacco alla Tana.
Tutto il resto io lo trovo molto funzionale alle meccaniche del cinema, il film è molto lungo ma non mi ha stufato, anzi, neppure laddove il libro mi aveva annoiato.
Mi è piaciuta molto l'importanza data ai dettagli: molte cose che non potevano, per motivi di tempo, essere comprese nel film si notano nei dettagli sparsi qua e là: foto, ricordi, articoli di giornale, atteggiamenti dei personaggi.
E se la scena iniziale del bar della metropolitana non ha molto senso, ho trovato molto bello, sia scenograficamente che contestualmente, l'attacco alla tana. E' una scena in cui si vuol far capire che Harry e tutti i suoi cari sono in pericolo per davvero, e mi sono piaciute le reazioni dei personaggi.
Altra scena molto bella è l' "alzata di bacchette" alla fine del film, per me sostituisce egregiamente la scena "mancante" (ma che a quanto pare verrà integrata all'inizio del prossimo film) in modo molto significativo.
Personalmente non mi lamento delle scenette d'amore: non sono un capolavoro, ma ci stanno. A parte Lavanda Gastrica Brown resa giustamente insopportabile, secondo me gli altri rapporti sentimentali non sono resi male proprio perché tra le righe. Se avessero dovuto fare il tutto più esplicitamente sarebbero scaduti nel "mocciano" e non mi pareva proprio il caso. Se le avessero tolte, avrebbero sbagliato lo stesso. Poi, a dirla tutta, non è che anche nei libri originali ci siano 'ste storie d'amore così belle (non linciatemi, ma a me sembra che la gente a HP si sposa "per caso" come in Dragon Ball...sono altri i pregi di HP, non certo i pairing. L'unica storia d'amore bella è quella impossibile tra Piton e Lily)...
Poi alcune scene sono rese meglio che nel libro. Tra tutte, il vero ricordo di Lumacorno relativo alla discussione con Tom Riddle ragazzo.
Quella scena spiega benissimo cos'è un Horcrux, da brivido, ben più che nel libro. Un grandissimo plauso all'interprete del giovane Riddle, perfetto.
Altro bravissimo è Rupert Grint, la scena in cui è stracotto è fighissima xd.gif
A differenza di molti non ho granchè apprezzato Tom Felton, mi è parso assai di maniera, ed è decisamente cresciuto troppo tongue.gif (dovrebbe dimostrare 17 anni a 21, quando sembra un trentenne, e la sua allegra mise non lo aiuta in questo).
Poi Evanna e la Bonham Carter come Luna e Bellatrix sono sempre spettacolari smile.gif
Per il resto, non mi è piaciuta molto Narcissa, troppo poco preoccupata.
Non mi è piaciuto che sebbene gli attacchi dei mangiamorte siano spettacolari e paurosi, questi non sembrano un vero esercito: si vedono sempre e solo Bella e Fanrir, più un paio di MM senza nome. Se non avessi letto il libro, non ci vedrei tutta questa minaccia in un "esercito" composto da una strega, un lupo mannaro e due/tre tizi che sequestrano la gente...sembra che siano talmente tanto a corto di "personale" da reclutare anche i ragazzini (Draco). Basterebbe una squadra di quattro auror e via, no? Dove sono finiti tutti i mangiamorte che si vedevano nei precedenti film? Han fatto pochi danni, ma erano molti di più, qua davvero sembra che sono in tre XP
Non mi è piaciuto che non si diano maggiori indizi su quali potrebbero essere gli altri Horcrux, quando nel libro c'erano già molti indizi, e molte cose che non sono state fatte vedere esplicitamente nel film acquistano una fondamentale importanza nel settimo libro (cosa cambia col cambiamento al vertice del ministero della magia, le conseguenze dell'eredità di Sirius a beneficio di Harry, etc.) ma confido che non rimangano nell'oblio, ma vengano affrontate negli ultimi due film, che dovranno pur riempire. Non penso rimarranno disattese come la spiegazioni (per me doverose) sui malandrini che Cuaron si è "scordato" di darci nel suo pur pregevole film.
In sostanza, secondo me è assai meritevole.
Ripeto, a me il sesto libro aveva fatto schifo, eppure il film l'ho visto, per diletto, ben due volte.
Transformers 2 non ci torno a vederlo una seconda volta manco se mi pagano XP

#148
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
CITAZIONE(birdack81 @ Jul 21 2009, 04:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spoiler

Spoiler


#149
Chemical Manu

Chemical Manu
  • electroinomane

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21587
Bel film.
Un agglomerato di siparietti alla Dawson's Creek in versione fantasy, in cui tutto è trattato in maniera ancora più demente.
Quale teenager si comporta così parlando o affrontando certi argomenti... Vabbè ma questa è colpa della Rowling, non del film in se.
Comunque davvero mal fatto come film... I suddetti siparieti occupano la maggior parte del tempo, togliendone a parti ben più importanti o ad altre scene che vengono del tutto eliminate.
Come in ogni film della saga la sensazione di ff è incredibile, è tutto riassunto male, e si vede anche se non si è letto il libro.

Si salva solo se si è fan davvero sfegatati, ma proprio tanto...

Modificata da Chemical Manu, 03 August 2009 - 12:26 AM.


#150
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
CITAZIONE(Chemical Manu @ Aug 3 2009, 01:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Bel film.
Un agglomerato di siparietti alla Dawson's Creek in versione fantasy, in cui tutto è trattato in maniera ancora più demente.
Quale teenager si comporta così parlando o affrontando certi argomenti... Vabbè ma questa è colpa della Rowling, non del film in se.
Comunque davvero mal fatto come film... I suddetti siparieti occupano la maggior parte del tempo, togliendone a parti ben più importanti o ad altre scene che vengono del tutto eliminate.
Come in ogni film della saga la sensazione di ff è incredibile, è tutto riassunto male, e si vede anche se non si è letto il libro.

Si salva solo se si è fan davvero sfegatati, ma proprio tanto...

ehm... no
le unike cose sentimentali messe dalla rowling nel libro non ci sono nel film xd.gif sono state combiate e stravolte




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo