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[Topic di Riferimento] - Professor Layton & the Curious Village

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Questa discussione ha avuto 420 risposte

#1
Butulino

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Scheda Gioco:

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Sviluppatore: Level 5
Distributore: Nintendo
Genere: Puzzle Game
Modalità: Single Player (Wifi Connection)
Data di Uscita: 15 Febbraio 2007(JAP):10 Febbraio 2008 (USA); N.D 2008 (EUR)


Descrizione:

L'idea del gioco è nata dalla passione di Akihiro Hino, CEO dei Level 5, per "Atama no Taisu", una serie di libri contenenti numerosissimi rompicapo e giochi di logica, creati dal professor Akira Tago. I puzzle racchiusi in questi libri, amati da Hino nella sua infanzia, sono alla base di Professor Layton: il giocatore verrà infatti messo davanti a oltre 130 sfide di vario genere tratte da questi libri. Non bisogna, però, pensare a questo titolo come una scarna collezione di puzzle, genere che su DS di certo non manca: i rompicapo, infatti, saranno inseriti all'interno di una avventura, che proseguirà man mano che riusciremo a completare le varie sfide che ci verranno proposte. La trama del gioco ci metterà al controllo del Professor Layton, archeologo e amante dei puzzle, e del suo assistente Luke, un ragazzo che lo accompagna nelle sue avventure. Il professore, all'inizio dell'avventura, riceverà una lettera da Madame Salome, una ricca donna della famiglia Linford, che gli chiederà di aiutarla a cercare il tesoro nascosto del milionario Alan Linford. Il viaggio che intraprenderanno i due protagonisti ci porterà ad esplorare il villaggio misterioso che da' titolo al gioco, all'interno del quale potremo interagire con gli abitanti, mentre indagheremo sul tesoro e e sui segreti ad esso legato. Il gameplay durante le fasi di esplorazione ricorda più quello della serie Phoenix Wright che quello più classico delle avventure grafiche di stampo occidentale. In ogni locazione, utilizzando il pennino, potremo interagire con gli oggetti e qualsiasi altro elemento del paesaggio, ed anche parlare con gli abitanti presenti sul posto. Per muoverci all'interno del villaggio dovremo toccare col pennino l'icona (raffigurante delle scarpe) nell'angolo dello schermo, la quale rivelerà tramite delle frecce le possibili direzioni verso le quali potremo spostarci, così come gli edifici dove potremo entrare: durante queste fasi, nello schermo superiore verrà mostrata la mappa del villaggio e l'icona che contrassegna la nostra attuale posizione. Sia esplorando il villaggio sia parlando coi vari personaggi che incontreremo, ci imbatteremo di frequente nei numerosissimi puzzle che compongono il gioco: quando questo accade, nello schermo superiore apparirà la domanda e una descrizione di cosa dovremo fare, insieme ad un punteggio che riceveremo una volta completato il puzzle. Non c'è nessun limite al numero di volte che un giocatore può provare a risolvere un puzzle, ma ogni volta che fallirà, il punteggio verrà diminuito di qualche punto (anche se non raggiungerà mai lo zero). Nello schermo inferiore, solitamente, appariranno gli elementi con cui potremo interagire per risolvere il rompicapo; ma nel caso in cui questo consista solamente in una domanda che richieda qualche calcolo (ad esempio un quesito di algebra), allora il touch screen si trasformerà in un comodo block notes, del quale potremo servirci per fare tutti i calcoli necessari alla sua risoluzione. Naturalmente, i vari enigmi possono essere più o meno difficili e, se per caso ci bloccheremo su uno di essi, potremo ricorrere a degli aiuti: per usufruire di questultimi sarà necessario trovare delle "Hint Medals", piccole medaglie nascoste per tutto il villaggio, con le quali potremo "comprare" un aiuto per un puzzle. Oltre a queste medaglie, saranno presenti altri oggetti che potremo collezionare, come ad esempio delle tessere di un puzzle (che una volta completato sbloccherà altri enigmi nascosti), oppure dei mobili per arredare le nostre stanze. Questi pezzi di arredamento saranno ricevuti come ricompensa per la risoluzione di alcuni rompicapo e, se li posizioneremo nella stanza al posto giusto (secondo i gusti di Layton e Luke) potremo sbloccare ancora altri segreti. Oltre all'avventura principale, quindi, ci saranno moltissimi extra che contribuiranno ad allungare ulteriormente la durata del gioco, che quindi dovrebbe assestarsi su de buoni livelli. Da non dimenticare la modalità Wi-Fi, che in Giappone permette di scaricare nuovi puzzle ogni settimana (per adesso non si hanno notizie di un eventuale possibilità anche per gli USA).

Graficamente parlando, il gioco utilizza uno stile molto azzeccato per rappresentare il "villaggio misterioso": l'architettura sembra richiamare quella della campagna inglese di inizio secolo, con l'aggiunta di qualche elemento fuori dell'ordinario ( come ad esempio la bizzarra struttura del castello dei Linford). I personaggi presentano un design semplice, ma che comunque li rende vari e ben caratterizzati. Grazie anche a delle piccole animazioni, ogni personaggio si mostra sempre in movimento, sia che stia respirando, o sbattendo le palpebre o facendo dei brevi gesti: durante i dialoghi ad esempio, oltre al movimento della bocca, li vedremo cambiare posizione e posa a seconda del loro comportamento nel corso della conversazione. Nel gioco saranno presenti, inoltre, dei brevi ma ben realizzati filmati di animazione, completamente doppiati nella versione giapponese del gioco: anche in questo caso non si hanno dettagli per la versione americana, che potrebbe essere ridoppiata oppure presentare i dialoghi in lingua originale

Professor Layton and the Curious Village è un gioco che, sin dal momento del suo annuncio, non ha mancato di incuriosire tutti gli amanti delle avventure grafiche giapponesi, grazie al suo stile grafico curato e particolare, corredato dalla presenza di tanti e brevi filmati d'animazione.


Caratteristiche:

  • Più di 70 Puzzle e Enigmi di Logica
  • Scarica ogni settimana un nuovo Puzzle da risolvere
  • Collezione le monete per avere qualche suggerimento in più
  • Trama Investigativa coinvolgente


Sito Ufficiale:

http://professorlaytonds.com/


Immagini:

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Video:


http://www.gametrail...ayer/16114.html

http://www.gametrail...ayer/17567.html

Modificata da butulino, 05 September 2008 - 10:21 AM.


#2
utente_bannato_99

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Io lo candido gioco dell'anno.
Cavolo, sta prendendo voti altissimi sulle riviste e sui siti occidentali.. Non me lo sarei aspettato.

#3
Jumpman

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Su play-asia costa pochissimo :ph34r:

#4
Alphax86

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non so se prenderlo usa o aspettarlo pal...
e sono già usciti i primi enigmi da scaricare con la wifi connection!

#5
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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Sto cedendo alla versione usa...in europa si dorme.

#6
Shin Guts

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piccola domanda di tipo "gameplaystico- tecnica" ( :fg: )
Allora il mio dsl è praticamente da buttare, ovvero il touch è completamente andato, lo schermo scazza il punto di tocco da un 2 o 3 mm a più di mezzo centimetro(non riesco nemmeno a finire la ricalibrazione nel setup ), quindi tutti i giochi che implicano precisione nel touch mi sono proibiti (fino a che non mi cadranno 149 euro in mano per un nuovo dsl).
I puzzle di layton si risolvono con la precisione? grazie.Volevo prenderlo o su amazon, o su palyasia in ammerigano :D
Grazie in anticipo

#7
the.r.e.d86

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ma la garanzia ti è già scaduta? :fg:

#8
Ryltar

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Lo prenderei al volo, ma dato che sono 2 mesi che aspetto pacchi dall'estero, sono un po' titubante... :ph34r:

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#9
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ma la data pal? già stata annunciata?

#10
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piccola domanda di tipo "gameplaystico- tecnica" ( :fg: )
Allora il mio dsl è praticamente da buttare, ovvero il touch è completamente andato, lo schermo scazza il punto di tocco da un 2 o 3 mm a più di mezzo centimetro(non riesco nemmeno a finire la ricalibrazione nel setup ), quindi tutti i giochi che implicano precisione nel touch mi sono proibiti (fino a che non mi cadranno 149 euro in mano per un nuovo dsl).
I puzzle di layton si risolvono con la precisione? grazie.Volevo prenderlo o su amazon, o su palyasia in ammerigano :D
Grazie in anticipo


Guarda io ho provato il gioco, più o meno ho risolto 10 - 12 puzzle.

per quello che ho provato, le azioni che si fanno sono quelle di cerchiare qualcosa, spostare o toccare oggetti, o scrivere delle lettere o dei numeri...
quindi nulla di impossibile.

Forse potresti trovare qualche difficoltà a trovare le monete nascoste negli scenari pèoichè i punti di esplorazione dello scenario sono abbastanza piccoli...

Modificata da butulino, 13 February 2008 - 09:13 PM.


#11
XxSidxX

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mhm... nn so se prendermi la versione US o aspettare la PAL...

#12
Marrone

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Ci sto giocando proprio in questi giorni!

Mi piace molto dato che e' un insieme di piccoli indovinelli che tutti sapevamo durante l'infanzia (come quello della barca coi naufraghi da salvare in tot viaggi, lo spostamento di un cerino per cambiare la figura, ecc.).

Per questo momento e' difficile catalogarlo come avventura grafica, ma piu' cha altro come puzzle game secondo me.

Davvero orginale e i filmati e l'ambientazione sono davvero ottimi, consigliatissimo.

#13
SabaKu

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Ce l'ho da due giorni ed ho completato circa 90 puzzle (sui 135 che ci sono).. che dire... troppo bello XD
Prendetelo usa che tanto pal nn arriva.. :gibbo&dani:

#14
retro

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  • ouendan!ouendan!ouendan!

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Sono tentato :sisi:

#15
Alphax86

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ordinato usa... attendo!!




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