Vai al contenuto

Ma Breath of Fire...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 95 risposte

#46
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Il mio era un discorso generale.

Cmq non ho capito cosa c'entri Dragon Quest... perchè mi hai citato Dragon Quest? °_°
E poi Sakimoto e Mitsuda... per carità li adoro, ma due fantastici musicisti:
1) non mi assicurano musiche meravigliose
2) non mi assicurano un gioco fantastico

Cioè avrei capito se tu mi avessi parlato di programmatore/gamedesigner/sceneggiatore che cmq sono aspetti + cruciali. Le musiche sicuramente contribuiscono al valore globale di un titolo, ma son cose che spesso vengono messe all'ultimo momento e nella maggior parte dei titoli hanno ben poca influenza nei singoli aspetti "pratici" di un jrpg.

DQ = Dragon Quarter :D
Il riferimento ai musicisti era per dire che cmq il budget non era poi bassino, poi dei nomi di programmatori e quant'altro non mi sono mai informato ne per BoFV ne per altri titoli, quindi boh :ph34r:
Cmq discorso generale o no, non c'era Dragon Quarter di mezzo, citato addirittura come l'apoteosi di quella filosofia?

#47
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
un titolo ad alto budget fra i titoli a basso budget, ti va bene così? :culo:

#48
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

un titolo ad alto budget fra i titoli a basso budget, ti va bene così? :culo:

Si, ma non era questo il fulcro :culo:
Il fulcro era che BoFV non fà parte della categoria che hai citato nel post più in alto, perchè non è a basso budget, non ha un aspetto tecnico scadente, non è stato fatto in poco tempo...
E' semplicemente un gioco originale, ben fatto (checchè tu possa dirne, non ho visto tutti sti problemi nella sceneggiatura e nel gameplay, la struttura di gioco è ottimamente equilibrata, poi che possa non piacere è un altro discorso), che non per questo dev'essere considerato come roba per farsi figo e cool per nascondere i propri limiti, che non ci sono, perchè quello doveva essere il gioco...
Non credo, inoltre, che questa filosofia dell'originalità a tutti i costi sia per forza da condannare (anche quando riesce bene, dai :ph34r:), casomai sono i grandi titoli di cui parli ad essersi fossilizzati e adagiati sugli allori, sinceramente ormai non mi accontento più dei soliti cloni di FF, anche se con grafica pompatissima e budget stramiliardari...

Modificata da Father Grigori, 24 April 2007 - 05:27 PM.


#49
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597
BoF V alla sua uscita ha fomentato L' ODIO dei fans e lo SCHIFO . . . ora ad anni di distanza viene apprezzato da molti per un semplice motivo . . . per lo stesso motivo per il quale se a me la pasta la ragu mi fa schifo, e poi rimango senza mangiare per 3 settimane, vi garantisco che se mi si mette davanti lo stesso piatto respinto 3 settimane prima di pasta al ragù, non solo me lo mangerò in un batter d' occhio, ma sarà anche la pietanza piu gustosa e prelibata che il mio palato avrà mai assaggiato.

Non c'è niente altro da aggiungere.



la serie di BoF è terminata con BoF IV a mio avviso.

e gia con il IV aveva iniziato il suo lento declino, causa lo sceneggiatore dei primi 3 che se ne era gia andato poco prima della fine del 3, e praticamente il 4 lo hanno realizzato con quei concept scartati dello stesso sceneggiatore per la trama del 3, per questo pare una sub quest gigante senza scopo.

Modificata da Brahams, 24 April 2007 - 07:09 PM.


#50
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

BoF V alla sua uscita ha fomentato L' ODIO dei fans e lo SCHIFO . . . ora ad anni di distanza viene apprezzato da molti per un semplice motivo . . . per lo stesso motivo per il quale se a me la pasta la ragu mi fa schifo, e poi rimango senza mangiare per 3 settimane, vi garantisco che se mi si mette davanti lo stesso piatto respinto 3 settimane prima di pasta al ragù, non solo me lo mangerò in un batter d' occhio, ma sarà anche la pietanza piu gustosa e prelibata che il mio palato avrà mai assaggiato.

Ma pure la pasta al ragù :<
Che poi non è che abbia tanto capito la metafora :ph34r:

Anzi forse l'ho capita :snape: Ma, boh, non è che se io non stò 3 anni senza giocare roba originale, poi la prima che mi capita la trovo un capolavoro, se fà schifo, fà schifo, c'è poco da fare :snape:

Modificata da Father Grigori, 24 April 2007 - 07:35 PM.


#51
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597
Ti rispondo che al tempo, la saga di BoF era la mia terza preferita, dopo XG(era stato annunciato XS e speravo di brutto) e Suiko .. e preso dall astinenza me lo presi al volo e me lo giocai subito, tempo 3 orette, insomma al primo game over senza poter salvare l ho mandato a cagare .. siccome poi da circa 5 anni a questa parte la saga di BoF era quasi stata ufficialmente annunciata morta.. mi era venuto lo schizzo di riprovarci, perchè alla fine BoF è sempre BoF .. siccome il gioco di per se era semi ingiocabile con l action sbloccai subito tutte le sequenze, e mi misi ovviamente hp infiniti perchè mi interessava solo la storia ... beh dopo circa 8-10 ore di gioco senza aver trovato una fottuta Coin per salvare, arrivo a trasformarmi in drago e prendo game over instant ^^ .. beh ero stato abbagliato dal titolo e la mia "fame" mi aveva spinto a riprovarci ed ero quasi contento di giocarci, ma dopo quel bel game over ho spento e dubito che mai ci riproverò, BoF5 è ingiocabile punto.

E un Survival RPG con una trama lunga neanche 5 ore sinceramente non mi sento di chiamarlo capolavoro.

Magari può essere un capolavoro confronto a resident evil che piu o meno è li li come trama, ma non si puo paragonare con gli altri BoF, proprio non centra un [Censura], non è un JRPG.

#52
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

Ti rispondo che al tempo, la saga di BoF era la mia terza preferita, dopo XG(era stato annunciato XS e speravo di brutto) e Suiko .. e preso dall astinenza me lo presi al volo e me lo giocai subito, tempo 3 orette, insomma al primo game over senza poter salvare l ho mandato a cagare .. siccome poi da circa 5 anni a questa parte la saga di BoF era quasi stata ufficialmente annunciata morta.. mi era venuto lo schizzo di riprovarci, perchè alla fine BoF è sempre BoF .. siccome il gioco di per se era semi ingiocabile con l action sbloccai subito tutte le sequenze, e mi misi ovviamente hp infiniti perchè mi interessava solo la storia ... beh dopo circa 8-10 ore di gioco senza aver trovato una fottuta Coin per salvare, arrivo a trasformarmi in drago e prendo game over instant ^^ .. beh ero stato abbagliato dal titolo e la mia "fame" mi aveva spinto a riprovarci ed ero quasi contento di giocarci, ma dopo quel bel game over ho spento e dubito che mai ci riproverò, BoF5 è ingiocabile punto.

E un Survival RPG con una trama lunga neanche 5 ore sinceramente non mi sento di chiamarlo capolavoro.

Magari può essere un capolavoro confronto a resident evil che piu o meno è li li come trama, ma non si puo paragonare con gli altri BoF, proprio non centra un [Censura], non è un JRPG.

Io non ero un fan degli altri 4, certo il 3 m'era piaciuto abbastanza ma per il resto niente di che, non l'avevo mai messa tra le mie serie di punta...
Ho provato il 5 per curiosità e ho scoperto un gran titolo, con una grande atmosfera e un sistema di gioco innovativo e interessante...
Ma per carità, ognuno ha le proprie esperienze, ma queste son cose personali, però non è per fare il puntiglioso, ma un coin per salvare stà già nel primo dungeon (che non dista certo 10 ore di gioco) e ci sono pur sempre i salvataggi temporanei :P
Per la trama lunga 5 ore, sinceramente non vedo il problema (anche perchè non è lunga 5 ore ma vabbè), i film durano mediamente un paio d'ore, ma alcuni di essi hanno una signora storia, o no?
E ti assicuro che non è paragonabile ad un resident evil (visto che personalmente l'ho vista tutta e per bene in tutte le sue integrazioni con il gameplay, senza action replay), che non vedo nemmeno cosa centri come gameplay, DQ è un jrpg con tutti i fronzoli, ha un bs a turni, un sistema di crescita dei personaggi, con esperienza, statistiche e skill varie e quant'altro caratterizza da sempre il genere... Non è che un jrpg debba essere per forza le solite 40-45 ore di gioco, settate in un mondo fantasy medievale e/o tecnologico...

Vabbè de gustibus, ma non è ingiocabile, lo sarà stato per te, ma tutta la gente a cui è piaciuto forse è perchè effettivamente è un bel gioco :P

#53
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597
E' di piu la gente che lo ha trovato ingiocabile comunque, fidati.

Basti leggere che praticamente chiunque ha replyato su questo thread a parte te e un altro, non sono riusciti a finirlo, o proprio non hanno voluto farlo.

#54
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

E' di piu la gente che lo ha trovato ingiocabile comunque, fidati.

Basti leggere che praticamente chiunque ha replyato su questo thread a parte te e un altro, non sono riusciti a finirlo, o proprio non hanno voluto farlo.

Oddio, non è che un topic su jrpgeye sia rappresentativo di qualcosa, e cmq non mi sembra :unsure:
Da fan del gioco ho contatti con altri fan cmq, sono in compagnia, non è questo il problema...

Controbatto solamente a certe affermazioni che ritengo sbagliate, poi che possa non piacere è normale, specie per un titolo del genere... :P

#55
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461
brahms che io sappia il 5 ha venduto poco semplicemente perchè a parte il classico zoccolo duro,non ha fatto un buon impatto sui nuovi possibili acquirenti, visto che si staccava troppo dalle caratteristiche canoniche dei jrpg classici...
ma da qui a dire che ha fatto schifo a tutti c'è moooolta differenza eh...

#56
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597
Parlo di tutti i fans radicati della serie, poi se uno non ha mai toccato un bof in vita sua, o ne ha giocato uno con superficialità, è possibile che il V gli sia potuto piacere, io essendomeli giocati tutti e 4, sinceramente ho Vomitato di brutto, e mi son sforzato di giocarci solo per l' amore che avevo per la serie ma alla fine ho dovuto fare give up, come tutti i fans della serie che conosco da anni, non ce ne sta uno di mio amico che è riuscito a finirlo, era troppo ingiocabile.

#57
Gades

Gades
  • Feel the power of darkness!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5041
Io conosco gente che non ha mai giocato ai BoF vecchi e ha finito tranquillamente il V, per cui non diamo le solite impressioni per oggettività scontante :D

#58
Brahams

Brahams
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 597

Io conosco gente che non ha mai giocato ai BoF vecchi e ha finito tranquillamente il V, per cui non diamo le solite impressioni per oggettività scontante :D


e quindi mi hai appena dato ragione, uno che non sappia cosa sia BoF se lo gioca tranquillo, uno che conosce la serie, quella porcata non la tocca nemmeno con un dito.

#59
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

e quindi mi hai appena dato ragione, uno che non sappia cosa sia BoF se lo gioca tranquillo, uno che conosce la serie, quella porcata non la tocca nemmeno con un dito.

Ma direi proprio di no, conosco gente che ha giocato i primi 4 e ha finito e apprezzato anche il 5, mica è una regola...
Io, Witch e tutti gli altri che l'hanno finito e gli è pure piaciuto (e non siamo pochi, anzi credo siamo la maggioranza di chi l'ha comprato, come ho fatto notare prima se ti fai un giro tra i vari stiti di recensioni videoludiche e rpgesche noterai che DQ ha preso parecchi voti alti, e i commenti dei lettori sono in buona parte positivi) credo siamo la dimostrazione lampante che non è affatto ingiocabile...
Poi che qualche fan volesse a tutti i costi un nuovo capitolo sulle orme degli altri 4, comprensibile, ma sono problemi loro... non gli è precluso BoFV, basterebbe verlo sotto un'altra ottica, come un gioco a se stante...

#60
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Non credo, inoltre, che questa filosofia dell'originalità a tutti i costi sia per forza da condannare (anche quando riesce bene, dai :ph34r:), casomai sono i grandi titoli di cui parli ad essersi fossilizzati e adagiati sugli allori, sinceramente ormai non mi accontento più dei soliti cloni di FF, anche se con grafica pompatissima e budget stramiliardari...

Sono d'accordo che l'originalità non sia da condannarsi a prescindere, soprattutto quando spontanea, naturale e ben riuscita, d'accordissimo.

Ma in un'epoca in cui TUTTI vogliono fare gli originali, l'originalità non è tale, e diventa "originale" fare il canonico.
Ti faccio un altro esempio. In un'epoca in cui tutti gli RPG erano fantasy puri e duri, realizzare un RPG che aveva anche cose tipicamente inconsuete e apparentemente in netto contrasto (astronavi, tecnologie etc mischiate ad un fantasy) era assolutamente originale.
In un'epoca in cui TUTTI fanno RPG così, mischiando tutto di tutto, diventa decisamente + originale e inusuale avere un RPG fantasy duro e puro.

E ora arrivo al punto. "non mi accontento + dei soliti cloni di FF". Mi spieghi in questa generazione dove li vedi i cloni di FF? Ce ne fossero... non ce n'è uno! Nemmeno FF è + clone di sè stesso (FFXII), uno che vuole giocare ad un RPG di quel tipo che deve fare, si suicida? Non ce n'è + uno fatto in quel modo... tutti che devono per forza fare i "diversi" e gli "originali".
E che palle scusa eh!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo