Com'è che non mi sono stupito troppo quando ho saputo che volevano farci un anime?

Intanto partiamo con il lato tecnico: Production IG che assicura una qualità ELEVATISSIMA quasi da movie (e non credo potranno tenerla così alta per tutti i 24 episodi). Fa paura dalle animazioni, al design fino al gusto morboso per i particolari. C'è della morbosità (e io apprezzo) nel realizzare il barocco e rococò della Parigi di metà 1700. Da rimanere a bocca aperta.
Ma passiamo alla storia. E' uscito un solo episodio (in anticipo gli altri da Agosto) ed è già successo di TUTTO. Avvenimenti che normalmente vengono diluiti e spalmati in miniserie da 12 ep qui sono concentrati con ritmo incalzante in uno. Vagonata di personaggi (molti storici) da perdere il filo in 2 secondi sommersi da tanta grazia. Spettacolare tutto così grandioso. E anche l'adattamento storico finora è decisamente ottimo e con poche concessioni al politically correct (come invece faceva Lady Oscar per intenderci)....
E' introdotta una trama di misticismo, magia e intrigo assolutamente eccezionale e inquietante ma bellissima.
Per questo Le Chevalier D'Eon l'ho definito ambizioso... punta in alto non si accontenta di essere di ottimo livello vuole diventare un classico da collezione. Spero mantenga le premesse perchè questo dopo un solo ep mi urla capolavoro nella mente.