Vai al contenuto

AmigaIl futuro passato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 128 risposte

#91
rebhellraist

rebhellraist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 276

Indubbiamente oggi i sistemi amigoidi non sono "avanzati" come quelli mainstream. Sia la base utente che quella degli sviluppatori è molto limitata (parliamo di una base installata che se le metti insieme non arriva alle ventimila unità, e sono stato pareechhio largo), composta principalmente da quelli che amiga l'hanno visto in azione ai tempi di commodore.

Torrent, streaming video (youtube e html5), piuttosto che dtp, spreadsheet sono tutte cose che si fanno tranquillamente. Owb che è il browser comune a tutti e tre i sistemi supporta nativamente html5 e la versione mos ha anche un plugin swfdec per formati shockwave/flash.

Per quanto riguarda i fogli elettronici ne esistono diversi per tutte e tre le piattaforme: si passa da soluzioni basate su mui (libreria nativa) ad altre basate su qt piuttosto che su librerie unix esterne. Spreedy per mos supporta i formati più comuni e viceversa (openoffice apre il formato di spreedy). E'da considerare che spesso si tratta di porting linux o comunque opensource. Client torrent me ne vengono in mente sicuramente un paio.

Diciamo che per un uso quotidiano "spassionato" vanno più che bene.

Ciò di cui si sente maggiormente la mancanza, cosa comune un pò a tutti i sistemi alternativi in maggiore o minore misura, è la mancanza del supporto alle periferiche. 

Dei tre il più avanzato per un uso quotidiano è Morphos, quello che gira sui nac ppc.

 

Qui una lista (non esaustiva) dei software di produttività:

http://en.wikipedia....tivity_software

 

 

Più che altro, siamo in un forum di videogiochi, i nuovi sistemi amiga hanno una forte carenza di giochi: dei 3 solo aros ha un supporto pieno a librerie grafiche moderne (gallium). La maggior parte dei giochi "nuovi" sono porting sdl o comunque di roba linux già improponibile sui sistemi originali.


Modificata da rebhellraist, 26 November 2014 - 12:56 PM.


#92
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Grazie esaustivissimo come al solito, è da tipo il 1996 che non uso più il mio Amiga 1200 e dubito si accenda ancora, però una sana lettura mi piace farla cmq...



#93
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957

ma oggi come oggi se volessi provare amigaos come dovrei fare?



#94
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Virtual Machine immagino, io usavo questo qualche anno fa:

 

http://vmwaros.blogspot.it/



#95
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35680

Ho visto che su Amiga CD 32 si trovano collezioni amplissime di giochi delle varie stagioni Amiga ...

Come macchina da retrogaming ha senso?

Qualcuno la usa?



#96
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

per chi fosse interessato alla scena amiga non solo dei giochi ma anche delle demo volevo comunicare che i Ram Jam, mitica crew italiana della demo scene si è ritrovata e ha riproposto anche alcune delle loro vecchie demo/intro da vedere su facebook...

 

https://www.facebook...ps/15018732614/


Modificata da parside, 12 February 2016 - 11:25 PM.


#97
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955

Ad essere sincero vorrei mettere una scheda di memoria come hd,non costano nemmeno tanto,le ho viste intorno ai 20 circa e magari anche una scheda grafica,l'amiga,floppy a parte,è praticamente nuovo,anche la scheda madre sembra uscita dalla fabbrica perchè non è "invecchiata" e non presenta segni di usura ma come ho detto,i soldi scarseggiano e dovrò rimandare il tutto a tempi migliori,avevo anche il monitor ma non lo trovo più!

Ri-quoto...a due anni da questo post ho cambiato il floppy,messo un HD da 20gb,cambiato le rom da 3.0 a 3.1,messo il mouse ottico ed ora sto giocando ai classici.. Swos su tutti.

#98
McValdemar

McValdemar
  • Worst Everyeye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34227

Wow che topic storico!
:)

 

Cmq con la nuova Vampire in uscita a fine anno, ne vedremo delle belle.

In primis spero di poter giocare finalmente Ultima VII su Amiga con Exult che, sotto la vampire, dovrebbe finalmente girare come si deve.



#99
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Wow che topic storico!
:)

 

Cmq con la nuova Vampire in uscita a fine anno, ne vedremo delle belle.

In primis spero di poter giocare finalmente Ultima VII su Amiga con Exult che, sotto la vampire, dovrebbe finalmente girare come si deve.

 

Pure Breathless e Alien Breed 3D finalmente dovrebbero girare bene.



#100
Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 972

Attendo con ansia e coi soldi in mano l'amiga mini... rimarrà un sogno?



#101
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ho recentemente ricollegato un Amiga 500 con il chiaro intento di "far nascere" una stanza del retrogaming in casa mia.
L'ho collegata, per essere precisi, ad un monitor Commodore 1084S della Daewoo.
È clamorosamente bello vederla oggi...ha una resa grafica e una definizione sbalorditive.
Ho avuto la stessa sensazione dopo aver collegato anche un MSX :sisi:

#102
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9275
Cè ancora qualche esperto di Amiga nel forum ?
Da bambino ci giocavo a casa da un mio amico, e ora dopo tanto tempo mi è venuta la nostalgia di averne uno sfogliando e bay ho trovato un'offerta per un Amiga 500 plus completo, non sapendo di preciso cosa fosse perché ho avuto a che fare solo con un Amiga 500 base, ho guardato su Wikipedia e pare che il software per Amiga 500 nella versione plus non siano compatibili è vero questo dovrei cercare un'offerta Amiga 500 base ?

Modificata da Leonardo M, 06 August 2018 - 12:19 PM.


#103
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Cè ancora qualche esperto di Amiga nel forum ?
Da bambino ci giocavo a casa da un mio amico, e ora dopo tanto tempo mi è venuta la nostalgia di averne uno sfogliando e bay ho trovato un'offerta per un Amiga 500 plus completo, non sapendo di preciso cosa fosse perché ho avuto a che fare solo con un Amiga 500 base, ho guardato su Wikipedia e pare che il software per Amiga 500 nella versione plus non siano compatibili è vero questo dovrei cercare un'offerta Amiga 500 base ?

 

Dovrebbe essere l'amiga 500 con già un mega di memoria.

Cmq da Wikipedia:

 

le caratteristiche distintive dell'Amiga 500 Plus rispetto all'Amiga 500 sono invece le seguenti:

 

1 MB di Chip RAM (l'Amiga 500 ha 512 kB di Chip RAM);
512 kB di ROM contenente il Kickstart 2.04 (l'Amiga 500 ha 256 kB di ROM contenente il Kickstart 1.2 o 1.3);
chipset ECS con Fat Agnus in grado di indirizzare fino a 2 MB di Chip RAM (l'Amiga 500 ha il chipset OCS con Fat Agnus in grado di indirizzare fino a 512 kB o 1 MB di Chip RAM);
batteria ricaricabile per mantenere impostato l'orologio di sistema anche quando si toglie l'alimentazione elettrica al computer (l'Amiga 500 è priva di tale batteria);
sistema operativo AmigaOS 2.04 (l'Amiga 500 ha l'AmigaOS 1.2 o 1.3).

 

E' una variante più pompata del 500 normale, ma se fossi in te a sto punto opterei per una 600HD o una 1200 se hai possibilità...



#104
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9275

Ho preso un amiga A 600 aprendolo ho notato un pò di polvere e ossidazione sui pin IDE dell Hdd consigli sul come pulirlo ed un Hard Disk da inserire ?



#105
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

per pulire usa i soliti prodotti adatti anche per i pc






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo