#17
Inviato 24 January 2024 - 07:06 PM
Nintendo si è mossa? No.
Chi ci gioca si lamenta? No.
Ci sono delle somiglianze? Si.
Vanno a detrimento di qualcuno? Molto probabilmente no.
E chi se ne lamenta è gente che o non ci gioca e nemmeno ci giocherebbe, o hardcore fan di altri giochi, su tutti ovviamente Pokemon, che sono pronti a difendere a spada tratta la loro multinazionale preferita che "guai se me la toccano, loro sono bravi e originali".
Ma che ognuni giochi al cespo che vuoli e lasci in pace gli altri.
#18
Inviato 24 January 2024 - 07:17 PM
Poi ognuno fa quel che vuole, non è che se ci giochi lo stesso sei [Censura] o scemo
Buono dai, almeno abbiamo appurato che i 6 milioni e passa di utenti possono non considerarsi scemi.
Ti sorprenderebbe sapere che ci sono almeno 6 milioni di scemi su 8 miliardi di persone, eventualmente?
Siamo già passati alla scala globale? Mi sorprenderebbe se qualcuno pensasse che la gente che foraggia Palworld sia tutta scema, quello sì.
Ci sta, fortunatamente non l'ha detto nessuno. Tu cosa ne pensi di Palworld?
A livello estetico lo trovo orripilante, con una cifra stilistica mediamente imbarazzante.
Gameplay: lo proverò questo weekend con mio figlio, il vero pro della situazione. Dirette e video qui su Eye mi hanno lasciato piuttosto indifferente, ma sono uno a cui piace ricredersi, nel caso, pad alla mano.
Da marketer di settore invece sono contento che, per ora, abbia successo: all'industria servono come il pane prodotti capaci di trovare un vero riscontro.
#21
Inviato 25 January 2024 - 01:01 AM
Scusate ma se questo è plagio, Lies of P cosa dovrebbe essere?
Prima del plagio, che sarebbe tutto da dimostrare, nel mondo dell'arte esiste l'ispirazione e l'omaggio.
La gente purtroppo decide cosa sia giusto o sbalgiato secondo i suoi gusti personali, decidono loro, sono esperti di tutto.
Hanno tolto la mod sui Pokemon in poche ore, ma il gioco resta li e vende.
Modificata da Palissandro, 25 January 2024 - 01:01 AM.
#22
Inviato 25 January 2024 - 08:09 AM
Quello che a me disturba è la palese pigrizia nel design e la totale mancanza di un'anima creativa. In un momento nel quale l'industria fatica a trovare un modello di produzione sostenibile, i successi di questi giochi possono influenzare gli investimenti dei publisher e direzionare le ambizioni artistiche dei dev verso soluzioni pigre e scopiazzate.
#23
Inviato 25 January 2024 - 09:31 AM
tu lo trovi un plagio?
La linea di confine tra ispirazione e plagio è molto sottile e se Nintendo non ha fatto niente finora probabilmente a livello legale non è plagio. Per me personalmente loro quel confine lo hanno superato, non riesco a definire questo mix di pezzi pokémon una semplice ispirazione. E vedere che hanno copiato palesemente anche Elden Ring è un po' una conferma che non si sono fatti scrupoli a sfruttare il lavoro creativo fatto da altri. Mi farà piacere eventualmente scoprire che il gioco è molto di più di questo ma resta il fatto che non mi piace come metodo
Modificata da Manuel Altieri, 25 January 2024 - 09:32 AM.
#24
Inviato 25 January 2024 - 10:22 AM
Non sono per niente d'accordo. I prodotti devono trovare riscontro per la loro qualità e per il valore artistico. Il successo di queste scopiazzate prive di spunti originali potrebbero determinare un appiattimento della creatività, già in parte presente nel mondo videoludico.Da marketer di settore invece sono contento che, per ora, abbia successo: all'industria servono come il pane prodotti capaci di trovare un vero riscontro.
#25
Inviato 25 January 2024 - 11:19 AM
Non sono per niente d'accordo. I prodotti devono trovare riscontro per la loro qualità e per il valore artistico. Il successo di queste scopiazzate prive di spunti originali potrebbero determinare un appiattimento della creatività, già in parte presente nel mondo videoludico.
Con me sfondi una porta aperta. Ma, perdonami, il tuo è il classico ragionamento che gli early adopters fanno da 30 anni e più. Il mercato lo fa chi i giochi li compra, le aziende, gli investitori e i publisher vanno nella direzione di un business che generi profitti.
Avere giochi di successo, anche se ti possono far cagare a livello qualitativo e artistico in senso lato, serve al mercato per allargarsi, crescere e intercettare nuovi fondi: questo porta -anche- ad aver fiducia in team che possono partorire visioni creative all'altezza delle aspettative dei giocatori più esigenti.
Fifa qua dentro viene commentato come una vera mierda, ma la rece fa 100k letture, le guide 150k e passa, il gioco è il più venduto in Italia da 15 e passa anni. E grazie a quello che EA Originals può permettersi di sperimentare e buttare fuori cose come It Takes Two.
Io questo appiattimento non lo vedo, anzi una scena indie / AA così di qualità mi riesce difficile ricordarla.
Cmq a me lo stile di Palworld fa cacare, vorrei ribadirlo.
#27
Inviato 25 January 2024 - 12:33 PM
Ha ammesso solo di averli ridimensionati per facilitare il confronto. Proporzioni e silhouette non li ricrei facendo solo quello.Non sò se già stato detto, ma chi accusava Palworld di scopiazzare da Pokemon, si è rimangiato tutto e molti modelli li aveva modificati nelle dimensioni per fargli apparire identici.
#29
Inviato 25 January 2024 - 01:28 PM
Sì, tra Primarina ed Azurobe. Diciamo che se vedo riprodotta la forma di ogni singolo ciuffo comincio a credere poco che si tratti solo di "ispirazione".Cos'è sto confronto? Un modello utilizzato in Pal e l'altro Pokémon?
Modificata da Black Zeta, 25 January 2024 - 01:30 PM.
#30
Inviato 25 January 2024 - 01:58 PM
Scusate ma se questo è plagio, Lies of P cosa dovrebbe essere?
Prima del plagio, che sarebbe tutto da dimostrare, nel mondo dell'arte esiste l'ispirazione e l'omaggio.
Di tutti gli esempi che potevi fare, sei andato a prendere una fiaba di fine '800 in pubblico dominio da un pezzo. Il senso?
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi