Vai al contenuto

Gelati confezionati: l'intramontabile gusto dell'estate


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8788
Gelati confezionati: l'intramontabile gusto dell'estate
Con l'arrivo del caldo e delle vacanze tornano sempre. In Italia hanno una lunga storia e continuano ad essere molto apprezzati
..
Leggi l'articolo completo: Gelati confezionati: l'intramontabile gusto dell'estate



#2
Muppa

Muppa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3150
Sub cultura di del cibo importata dagli states.Il vero gelato si mangia in una gelateria artigianale sotto casa. Elimini tutta stà plastica, Km 0 e (non sò quale gelaterie andate, sotto casa mia o la fortuna di averne una pluripremiata) la differenza è abissale, della serie che un gelato industriale non riesco più a mangiarlo che mi nausea.
E tutti stì bei discorsi green delle multinazionali fanno sorridere per non dire altro :).

#3
simon cecamore

simon cecamore
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 271

Sub cultura di del cibo importata dagli states.Il vero gelato si mangia in una gelateria artigianale sotto casa. Elimini tutta stà plastica, Km 0 e (non sò quale gelaterie andate, sotto casa mia o la fortuna di averne una pluripremiata) la differenza è abissale, della serie che un gelato industriale non riesco più a mangiarlo che mi nausea.
E tutti stì bei discorsi green delle multinazionali fanno sorridere per non dire altro :).

a me piacciono entrambe le cose.

#4
Vincenzo Russo

Vincenzo Russo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 403
Il gelato artigianale è diverso in tutto da quelli preconfezionati parere soggettivo, però da un paio di anni mi sono innamorato del gelato alla nocciola della Sammontana lo consiglio vivamente.

#5
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20411

Sub cultura di del cibo importata dagli states.Il vero gelato si mangia in una gelateria artigianale sotto casa. Elimini tutta stà plastica, Km 0 e (non sò quale gelaterie andate, sotto casa mia o la fortuna di averne una pluripremiata) la differenza è abissale, della serie che un gelato industriale non riesco più a mangiarlo che mi nausea.
E tutti stì bei discorsi green delle multinazionali fanno sorridere per non dire altro :).

hai mai provato a fare tu il gelato? Sei si, come è venuto?

#6
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20411

a me piacciono entrambe le cose.

il cucciolone o comunque il gelato col biscotto non è buono come lo ricordavo, i Magnum invece sono ancora buonissimi (specie il mandorlato e quello al cioccolato bianco)

#7
Muppa

Muppa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3150

hai mai provato a fare tu il gelato? Sei si, come è venuto?

Uhh! la domanda tracobetto, no non ho mai provato a fare il gelato e quindi? .... Oddio posso immaginare... comunque prosegui e vediamo dove vuoi arrivare..

#8
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20411

Uhh! la domanda tracobetto, no non ho mai provato a fare il gelato e quindi? .... Oddio posso immaginare... comunque prosegui e vediamo dove vuoi arrivare..

sei un pochino prevenuto immaginando chissà che trappola volessi farti e in realtà non c'era nessun intento cattivo!

Siccome sei attento alla qualità preferisci il gelato artigianale perciò ho pensato che avessi anche esperienza in quello fatto in casa, lo chiedo poiché mi hanno detto che non è così facile farlo venire bene, gli ingredienti costano e c'è un risparmio solo se si va oltre i 10kg, inoltre la macchina del gelato ha un suo costo abbastanza alto.

A scanso di equivoci ti do anche un like!

#9
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24778

Il gelato artigianale è diverso in tutto da quelli preconfezionati parere soggettivo, però da un paio di anni mi sono innamorato del gelato alla nocciola della Sammontana lo consiglio vivamente.

 

Ma dici il Barattolino?

 

a me piacciono entrambe le cose.

 

Idem!



#10
Guest_MaharideYe

Guest_MaharideYe
  • Gruppo: Ospiti
Io sto assumendo meno zuccheri quindi meno gelati e più piccoli, solo confezionati perché così non posso esagerare con la vaschetta.

#11
Muppa

Muppa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3150

sei un pochino prevenuto immaginando chissà che trappola volessi farti e in realtà non c'era nessun intento cattivo!

Siccome sei attento alla qualità preferisci il gelato artigianale perciò ho pensato che avessi anche esperienza in quello fatto in casa, lo chiedo poiché mi hanno detto che non è così facile farlo venire bene, gli ingredienti costano e c'è un risparmio solo se si va oltre i 10kg, inoltre la macchina del gelato ha un suo costo abbastanza alto.

A scanso di equivoci ti do anche un like!

Ok ammetto di essere prevenuto e me ne scuso, ma cosa centra con il post che ho fatto?
Io volevo far notare come le due cose (artigianale e industriale) non siano minimamente paragonabili e anche in un ottica di sostenibilità. Trovo inconcepibile che in Italia (paese del buon mangiare) che queste semplici dinamiche non siano molto comprese. E mi rendo anche conto che discutendo questo articolo ( forse chiamarlo articolo è esagerato spot forse è più appropiato) non faccio altro che fare un favore a chi non ne dovrebbe avere... Vale sempre il detto "de gustibus non est disputandum" ma oramai dovremmo aver preso anche coscienza delle implicazioni ambientali.

#12
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20411

Ok ammetto di essere prevenuto e me ne scuso, ma cosa centra con il post che ho fatto?
Io volevo far notare come le due cose (artigianale e industriale) non siano minimamente paragonabili e anche in un ottica di sostenibilità. Trovo inconcepibile che in Italia (paese del buon mangiare) che queste semplici dinamiche non siano molto comprese. E mi rendo anche conto che discutendo questo articolo ( forse chiamarlo articolo è esagerato spot forse è più appropiato) non faccio altro che fare un favore a chi non ne dovrebbe avere... Vale sempre il detto "de gustibus non est disputandum" ma oramai dovremmo aver preso anche coscienza delle implicazioni ambientali.

centrava visto che dal tuo commento si evinceva la tua attenzione per la qualità del prodotto (gusto) e per l'impatto ambientale (km zero) rispetto ai gelati confezionati, perciò mi sono chiesto se avessi fatto ancora un passo verso quel senso e avessi esperienza con il gelato fai date che potrebbe essere ancora più buono, più sano e a km "-1" rispetto al già ottimo artigianale

#13
Muppa

Muppa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3150

centrava visto che dal tuo commento si evinceva la tua attenzione per la qualità del prodotto (gusto) e per l'impatto ambientale (km zero) rispetto ai gelati confezionati, perciò mi sono chiesto se avessi fatto ancora un passo verso quel senso e avessi esperienza con il gelato fai date che potrebbe essere ancora più buono, più sano e a km "-1" rispetto al già ottimo artigianale

il tracobetto :). Perche come hai detto tu e come anche per altri prodotti c'è bisogno di macchinari o di attrezzi (tipo forno a legna per la pizza) che non e che li posso acquistare tutti e mettermeli in casa, poi tu non consideri la manualità un pasticciere , un gelataio, un cuoco etc anche se disponi degli attrezzi non puoi comprare l'esperienza. A questo punto il massimo della sostenibilità è non mangiarlo, non scrivere questo post, non avere il pc per scrivere questo post e non esistere :).

#14
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20411

il tracobetto :). Perche come hai detto tu e come anche per altri prodotti c'è bisogno di macchinari o di attrezzi (tipo forno a legna per la pizza) che non e che li posso acquistare tutti e mettermeli in casa, poi tu non consideri la manualità un pasticciere , un gelataio, un cuoco etc anche se disponi degli attrezzi non puoi comprare l'esperienza. A questo punto il massimo della sostenibilità è non mangiarlo, non scrivere questo post, non avere il pc per scrivere questo post e non esistere :).

nessun trabocchetto, speravo di trovare un utente che avesse esperienza col gelato fatto in casa, è una cosa che mi stuzzica, sembra fattibile per via dei buoni macchinari che ci sono in giro ma temo non convenga. Tutto qua

#15
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

nessun trabocchetto, speravo di trovare un utente che avesse esperienza col gelato fatto in casa, è una cosa che mi stuzzica, sembra fattibile per via dei buoni macchinari che ci sono in giro ma temo non convenga. Tutto qua


Io lo facevo in casa, con la gelatiera dell'ariete. Ora ci sono macchine più sofisticate, dato che ghiacciano da se, mentre con quella dell'ariete dovevo mettere il cestello in freezer per poterlo fare.

Fare il gelato in casa è divertente e facile, i costi sono leggermenti più alti rispetto un gelato artigianale, ma non più di tanto, dato che le gelaterie da me hanno iniziato ad applicare il prezzo di 2,5 per un cono da due gusti. Quelli industriali non li calcolo proprio in quanto li vedo come se fossero "viveri di emergenza".

Ho fatto il gelato tanti anni, provato tanto gusti, dal semplice fiordilatte a quelli alla frutta, passando per cacao e arancia o cioccolato piccante, diciamo che mi sono sbizarrito. Un buon gelato fatto in casa può variare dall'insipido alla bomba di gusto, dipende da quanti prodotti metti e soprattutto come vengono lavorati. Il top lo ebbi usando il baccello di vaniglia del madagascar invece delle gocce che si vendono dappertutto, ma anche usare latte di qualità, uova e frutta di stagione fa si che il gelato sia al top.

Ripeto, i costi saranno leggermenti superiori, ma non di tanto, io facevo sempre all'incirca 1kg/1,2kg giusto per smaltirlo subito, in gelateria sta mediamente 15/18 quindi diciamo che con i costi ci rientri, non so quanto però consumi elettricamente la gelateria, ma non penso poi così tanto. Se hai tempo a disposizione, provaci




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo