avete letto che gamestop incentiva i propri addetti alle vendite a mentire al cliente su varie cose?c è un interessantissimo articolo su un sito concorrente... cioè già si sapeva ma così almeno si ha la conferma di quello che molti clienti affermano da molto tempo
Me lo linki perpiacere?
Thanx
Edit, come non detto l' ho trovato.
In pratica si parla principalmente del fatto che Gamestop chiede ai suoi impiegati di mantenere alcune medie sulle percentuali di vendita di determinati articoli o tipologie di articoli.
Si fa in particolar modo riferimento alla vendita di usato, e nell' articolo è menzionato il fatto che viene chiesta una percentale di vendita intorno al 30%, rapportata alle vendite totali.
E si concluede dicendo che per tale ragione i commessi si sentono in obbligo di dire ai clienti che non dispongono di determinati prodotti nuovi quando magari ne hanno a diposizione alcune copie in magazzino, per non rischiare di "rovinarsi la media" e disattendere le direttive aziendali.
Ora, al di la del fatto che si chi comporta così farebbe prima a cambiare lavoro perchè molto probabilmente non è in grado di farlo bene, ci tengo a precisare che la vendita di usato è solo uno dei tanti "punti chiave" su cui ruota il meccanismo di vendita da Gamestop e su cui l' azienda chiede ai propri dipendente di raggiungere determinati risultati.
Alcuni punti chiave a volte vanno più o meno in contrasto fra loro, come ad esempio la vendita di console nuove e il margine di guadagno (ovviamente su quelle nuove, in rapporto, è basso), oppure come la vendita di usato e il fatturato totale (se vendi molto usato e poco nuovo, fatturi di meno anche se il margine di guadagno è più alto).
In teoria, in condizioni ottimali nessun punto chiave esclude l' altro, vale a dire quando vendi a cannone e hai tantissimi clienti...le medie invece sono più difficili da raggiungere se il periodo è meno fruttuoso e bisogna puntare a vendite di "qualità" con i pochi clienti che entrano in negozio.
Il segreto quindi rimane sempre lo stesso, vendere e vendere tanto...anche il nuovo. Anche perchè vendendo tonnellate di articoli nuovi si favorisce l' incremento di molti punti chiave fra cui: il fatturato, la vendita di console (che porta poi i clienti a comprare software sia usato che nuovo e a rivenderlo) e così il negozio può raggiungere il budjet.
Per concludere, gli impiegati di cui si parla nell' articolo sono poco lungimiranti oltre che degli sprovveduti.
Modificata da OROCHI, 02 February 2017 - 01:44 AM.