Vai al contenuto

Giochi Vecchi - Pirateria - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#31
gatsu4ever

gatsu4ever
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Hai tempi modificai la play 2 solo per giocare Persona 3 ,invece la play 1 presi si e no una decina di giochi masterizzati per poi non finirne neanche uno.

Ai giorni d'oggi non c e neanche bisogno di modificare le console ormai ti tirano dietro di tutto a prezzi ridicoli se sai aspettare un paio di mesi.



#32
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Si, sicuramente, se ora aumentassero anche gli stipendi sarebbe meglio, invece di aumentare la vita e basta, per quanto mi riguarda, 70 non lì spenderò mai per un gioco, ho la pazienza di aspettare che cali sui 40 per dire :)

Io dipende...certe cose al lancio le prendo, ma le prendo qui solo se ho la ragionevole certezza che all'estero non abbiano la lingia italiana (o se proprio non voglio richiare) perché i prezzi che abbiamo in Italia sinceramente non li ho visti da nessn'altra parte (forse solo in Giappone dope però guadagnano il doppio di noi)...



#33
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

Io dipende...certe cose al lancio le prendo, ma le prendo qui solo se ho la ragionevole certezza che all'estero non abbiano la lingia italiana (o se proprio non voglio richiare) perché i prezzi che abbiamo in Italia sinceramente non li ho visti da nessn'altra parte (forse solo in Giappone dope però guadagnano il doppio di noi)...


Si ognuno fa ciò che si sente, calano i prezzi anche in fretta, almeno dove abito io a Verona, al Mediaworld, c'è Tomb Raider a 20 € da mesi, e non è un giochetto, di contro The Last Of Us, costa ancora 60 € :)

#34
1onemarcone1

1onemarcone1
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 18
è proprio vero, da un anno all'altro tutti (o quasi) dai cd originali ben custoditi nella teca ai cd pirata buttati li... fu un busibness esagerato, anche perchè a scaricarli da soli col 56k finivi col spendere i soldi del valore del gioco originale in corrente, ammesso che poi partisse :), tantovaleva acquistarli dai vù cumprà in metrò, spaiggia o chissà dove anche se il rischio c'era anche lì (2 bidoni li presi anchio).
Io presonalmente giocai appieno anche coi giochi pirata, comprandoli, come per gli originali, in base ai gusti e al successo e non a valangate (li si che non ne finisci uno) anche perchè comunque eran sempre 10000 lire....
Fu dopo la banda larga che i giochi divennero davvero gratis per tutti, li si che se non stavi attento finivi col giocare un livello per videogame (tutt'oggi con ps3xbox e wii), col rischio vero di perder la voglia di giocarci, la passione per i videogiochi e il gusto di possedere la propria console.

#35
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Giochi Vecchi - Pirateria - RUBRICA
La volta in cui: giocavamo a tutto e non stavamo giocando a niente.
Quando d'estate stavo in spiaggia e prendevo il sole, guardavo sempre i venditori ambulanti. Erano marocchini e senegalesi che battevano la spiaggia tutto il giorno, carichi di palloni, secchielli, racchette, cappellini di marca Bike, magliette Adi Hash e cose così. Poi c'erano quelli che vendevano gioielli, paccottiglia e orologi di plastica. Avevano delle bacheche piene di roba, erano pieni di foulard e di asciugamani.Questo era il quadro che mi si presentava in spiaggia ogni giorno, più o meno da quando ho ricordi di spiaggia. Nei primi anni duemila comparve un nuovo tipo di ambulante. Questo nuovo ambulante era nero, giovane, altissimo e magro, era spesso guardingo e aveva solo uno zainetto sulle spalle. Questo tipo di ambulante veniva spesso braccato dagli sbirri, che venivano appositamente in spiaggia per cercarlo. La scena tipica era più o meno così: sotto il sole di luglio, un caldo fottuto, due o tre sbirri in perfetta divisa calda e felpata provavano a inseguire un bolide nero in pantaloncini e scarpe da tennis.Questi giovani ambulanti erano braccati dagli sbirri perché avevano i cd con i giochi piratati. Avevano zaini pieni di giochi per la Playstation. Erano cd dentro bustine di plastica trasparente. Dentro le bustine c'erano anche dei foglietti con una stampa pessima della copertina del gioco, roba presa spesso da internet. Si compravano a diecimila lire, o forse cinquemila, non ricordo bene. Però mi ricordo che erano ben forniti. Avevano anche i giochi di importazione, roba non distribuita ufficialmente in Italia.

 

 

Questo era quello che stava succedendo. Negli ultimi anni di vita della Playstation, la pirateria era talmente diffusa che la distribuzione arrivava fino ai venditori ambulanti in spiaggia. A quei tempi nessuno, o quasi, pensava di scaricarsi i giochi da solo. Con le connessioni che c'erano, più di qualche mp3 e pornazzi di bassa qualità non si riusciva scaricare. Certo, a volte ti compravi Spyro the Dragon e dentro al disco c'erano le Canzoni di Sanremo, ma visti i prezzi, tutti lo consideravano un rischio accettabile. Personalmente, io ho sempre fatto lo schizzinoso. Provavo in tutti i modi a distinguermi dalla massa di nuovi videogiocatori che erano arrivati con la Playstation. Marcavo il fatto che io giocavo sin da quando i joypad avevano solo due tasti, li invitavo a essere morigerati, che la soluzione non stava nella pirateria. Questa bulimia di cd li avrebbe portati alla perdizione totale, a iniziare mille giochi e non finirne nemmeno uno, a cadere in un tunnel di noia e apatia. Naturalmente i miei compagni di spiaggia delle mie prediche se ne sbattevano e compravano due giochi al giorno.E così, lasciato solo, cedetti anche io. Comprai dei giochi, ma solamente quei giochi che, dissi a me stesso, erano irrinunciabili. I miei acquisti irrinunciabili furono due: Street Fighter Alpha 3 e Gran Turismo 2.

 

Mi ricordo come stavo quando rientravo a casa con questi giochi. Ero elettrizzato. Benvenute nuove sfide con Ken, gli Hadouken e i personaggi nuovi, benvenute nuove macchine e nuove piste e nuove scommesse per vedere chi arriva primo in una sfida da 50 giri con la Subaru Impreza. Mi aspettavo ancora tante partite, mi aspettavo di prendere GT2 e sviscerarlo come avevo fatto con il primo, vedevo già la fila fuori casa per le sfide in multiplayer. E invece niente. Silent Hill l'avevo giocato masterizzato e l'avevo anche finito, ma era stata un'eccezione. Street Fighter Alpha 3 e Gran Turismo 2 li giocai per qualche giorno, poi era già passato a casa il mio solito amico con i suoi cd nuovi e altri giochi da provare. Resident Evil 3, Spyro the Dragon, Klonoa, Parasite Eve, perfino un Fifa200X, per me che i giochi di calcio non li ho mai sopportati. Insomma, ero finito dentro quel vortice infernale del giocare a tutto e del giocare a niente. Vedevo i sequel di giochi che per me erano leggenda macinarsi e confondersi dentro un frullatore che rendeva tutto uguale, tutto subito noioso, tutto un po' troppo difficile per insistere e fare un'altra partita. C'era sempre qualche novità, qualcosa che ti faceva distogliere l'attenzione dal gioco a cui stavi giocando. Avevo un amico particolarmente assiduo nel comprare giochi dai marocchini. Nel suo salotto c'era uno scatolone di quelli che si usano per i traslochi. I tempi della scatola di scarpe con le cartucce erano passati. Ora c'erano gli scatoloni pieni di cd masterizzati. E fu lì che qualcosa in me si mosse. Vedere Metal Gear Solid in un calderone insieme a giochi di [Censura] come "Men In Black" e "Harry Potter e la Pietra Filosofale" era troppo, era come una bestemmia in chiesa.

 

Così, come già era successo altre volte, mi chiusi in me stesso. Presi a giocare tutto il tempo a Street Fighter Alpha 3 con Ken in modalità Survival. Nessun'altro personaggio, nessun'altra modalità. Cercavo di arrivare sempre più avanti, provavo ad uccidere sempre più avversari. Alla bulimia da videogiochi imperante, opponevo una linea di ripetizione ossessiva dello stesso frammento di gioco, in cerca del senso. Questa soluzione da pazzo esaurito ovviamente non sortì alcun effetto, se non quello di farmi giocare sempre meno. E così il Dual Shock stava, fermo a prendere polvere. Non mi sento di dare tutta la colpa ai giochi masterizzati, forse ero anche io che non avevo più voglia di giocare, o forse non avevo trovato un gioco che mi appassionasse come quelli del mio passato. O forse era la Playstation, che ormai stava diventando vecchia.
Leggi l'articolo completo: Giochi Vecchi - Pirateria - RUBRICA (Multi)
 

 

Mi rispecchio quasi completamente nell'autore dell'articolo.

 

La Ps1 fu la prima e ultima console che modificai. Smisi con il GC perché in quel periodo iniziai ad avere qualche soldo mio e perché ormai ero divenuto fin troppo "cinico" dal punto di vista ludico; trovavo pochi giochi che valesse la pena giocare, quindi rivolgermi al mercato pirata non aveva senso. La stoccata finale la diede l'ecommerce specie con i siti made in UK e in tempi più recenti, avendo abbandonato le console, il digital delivery su PC. Compro più di quanto riuscirò mai a giocare, è per certi versi un'inversione di tendenza mostruosa...

 

Penso che in molti abbiamo modificato usato giochi pirata su Ps1 perché quest'ultima è caduta in un periodo un po' oscuro della nostra esistenza: troppo grandi per chiedere i soldi in maniera insistente ai genitori, troppo piccoli per averne di nostri in quantità sufficiente per comprare più di 2-3 giochi all'anno. Credo che le cose siano andate così perché prima della Ps1 e dopo, ho sempre avuto giochi originali (Master System prima e GC/Ps2/XBOX poi).



#36
niko96

niko96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 145

Hai tempi modificai la play 2 solo per giocare Persona 3 ,invece la play 1 presi si e no una decina di giochi masterizzati per poi non finirne neanche uno.
Ai giorni d'oggi non c e neanche bisogno di modificare le console ormai ti tirano dietro di tutto a prezzi ridicoli se sai aspettare un paio di mesi.


Sukl ultima frase non sono molto d'accordo con te. Anzi forse è meglio ora una modifica che prima dato che i giochi costano il doppio

#37
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Però ora rispetto a prima se si ha un minimo di pazienza, si può prendere a prezzi che prima erano inimmaginabili.

 

Prima dell'e-commerce (specie quello d'oltre manica) e del digital delivery (almeno su PC, su console i prezzi sono decisamente più alti), il meglio a cui si potesse aspirare era il gioco platinum a 50.000£; bisognava aspettare parecchio e sperare che quel gioco finisse in quella categoria.



#38
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Io non ho mai comprato giochi pirati, però ai tempi della prima playstation andavo in giro col mio fidato powerbook g3 e appena mi capitava qualche gioco sottomano, lo copiavo subito nell'hard disk, poi una volta a casa lo masterizzavo con l'enorme masterizzatore esterno dell'epoca.

Avevo comunque troppi giochi e a parte qualche eccezione non me li godevo per nulla, ma nella generazione ps3 con i negozi online britannici e le offerte di giochi a 10-15 euro la situazione non è stata molto diversa.



#39
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Bellissimo articolo, molto concreto e pieno di verità. Il mio rapporto con la pirateria è sempre stato diverso però. Io ho sempre comprato/scaricato giochi pirata, ma sempre e solo uno alla volta. Il mio rapporto col videogioco è sempre (e dico sempre) stato "esclusivo", una volta abbracciato un gioco non giocavo altro, originale o pirata che fosse, almeno fino a quando non lo finivo e poi passavo ad altro. Non solo, se il gioco lo ritenevo "degno" di essere presente nella mia collezione successivamente lo compravo originale (io del resto ho l'abitudine a riprendere tutti i miei giochi nel corso degli anni). Insomma percepivo la "pirateria" come un'opportunità, semplice e pratica, di provare un gioco prima di meditarne un eventuale acquisto originale, che avveniva in non oltre il 20% dei casi.

#40
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Mi ritrovo parecchio in quello che è stato scritto. Mi successe la stessa cosa , un infinità di giochi , li cominciavo e appena mi annoiavo o non superavo qualche punto dei giochi ne cominciavo altri . Giocare in quel modo rovina tutto e ti toglie il piacere dei vg. Credo successe in quegli anni che mi fermai a pensare che cosi non era divertente e tutt ora gioco rigorosamente un gioco per volta inframezzato solo da sportivi o guida o picchiaduro. Ho cercato di dare un ordine al mio modo di giocare e per me ha funzionato mi godo le storie molto di più riuscendo a seguirle meglio. Dopo psx non ho più usato nulla di pirata probabilmente complice il fatto che ci tengo a non farmi bannare la console mi piace molto giocare on line non perché sia diventato un santo. Ad ogni modo apprezzo molto di più il presente anche se più costoso

#41
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

edit


Modificata da Fox Hound, 15 May 2014 - 01:32 PM.


#42
Franco®

Franco®
  • ♡♡♡ Multipiatta ♡♡♡

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9352
Ho sempre usato software originale finchè non ho avuto la possibilità di modificare la mia console, ho iniziato a giocare con Pong e oggi uso una PS4, non mi vergogno ad ammetterlo e non mi sento in colpa neanche un pò, del resto prima di modificare una console passano almeno 3 anni (non in tutti i casi naturalmente) e in quei 3 anni di soldi ne spendo davvero molti, così farò anche in futuro, di questo ne sono più che certo, le belle favolette le lascio agli altri...

Modificata da Haran4, 15 May 2014 - 02:01 PM.


#43
CorradoElios

CorradoElios
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 188

Grande! Mi hai ricordato quanto feci comprare al mio amico Gran Turismo e si ritrovò con l'omonimo CD dei Cardigans XD

Non gli è andata mica male!



#44
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447
Avevo la ps2 modificata SOLO per giocare a Winning Eleven e qualche altro gioco che non ero riuscito a recuperare...
Ricordo che a fine Gen,usci un certo "Shadow of The Colossus" che presi dal marocchino che mi forniva i vari WE e PES, dopo averci giocato per 10 ore di fila mi fiondai in negozio per recuperare la versione retail....

#45
regrept

regrept
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80
Io devo dire che, si, anche io ero tra quelli che acquistava nei mercatini rionali (nelle spiagge i cd erano bollenti, e poi troppi furbetti li riportavano dietro dopo averli giocati... cmq... mia madre mi ricordo che mi disse: "Se vuoi la Plaistesciòn te la devi prendere come dice il l'elettricista!!!" e che significava con la modifica per i masterizzati... io dissi di no che mi spaventavo durasse di meno, e rompendosi poi, come per ogni altra cosa, nn l'avremmo riparata e mai più ricomprata... ma alla fine ebbi fortuna, e mia madre inoltre maledì, dopo 2 anni, quelle parole pronunciate, pronunciate per evitare di spendere 140.000 lire in un gioco, senza sapere che, in realtà quella sera, aveva dato inizio alla fase di isolamento dal mondo della mia precedente vita da studente adolescente/videogiocatore!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo