Descrizione
Black Desert è un curioso Action MMORPG che, pur non promettendo di rivoluzionare il genere, apre le porte ad un gameplay dinamico, adrenalinico e veloce, come altri titoli della concorrenza nel corso degli ultimi anni. Il mondo del nuovo gioco di Pearl Abyss è diviso in due grandi nazioni, Calpheon e Valencia. Questi due regni sono impegnati in una feroce competizione per impadronirsi della Pietra Nera, una risorsa energetica essenziale e necessaria. Calpheon è un terreno commerciale prospero e ricco, mentre il Valencia detiene valori spirituali sopra ogni altra cosa.
se può servire a qualcuno,magari da mettere in prima pagina ecco la guida per utilizzare l'overlay di steam
Step 1: Make sure Steam is being run as an administator.
Step 2: Go into Steam and add a non-Steam game as you normally would. Be sure to select the Black Desert Online Launcher in where you installed BDO.
Step 3: After adding it to your Steam library, right click on it and create a desktop shortcut.
Step 4: Open notepad and put in the following from pastebin. http://pastebin.com/EPQj3znR
Step 5: Right click on the desktop shortcut you made earlier and open properties. You will select the numbers listed in the url and paste them where it says "Step 5 is put here"
Step 6: Save the file as SteamLauncher.ini and then place it into the same folder that the BDO Launcher is in.
If done correctly you should now have access to the Steam overlay which will allow you to share screenshots, broadcast and do the other awesome things that the Steam overlay does.
Cosè Black Desert Online?
Black Desert Online (BDO) è un MMORPG sandbox sviluppato dai koreani Pearl Abyss per conto di Daum Games, arrivato in Europa da poche settimane tramite la sussidiaria olandese Daum Games Europe.
BDO si differenzia da tanti altri titoli koreani per unattenzione molto occidentale allo sviluppo del titolo, i criteri di game design, la direzione artistica, la scarsa presenza dei tipici fanservice così comuni negli altri titoli koreani del genere e altro ancora.
Sandbox vs Theme Park
Spoiler
Un purista forse non sarebbe daccordo a definire BDO un Sandbox al 100%, tuttavia è decisamente questa la definizione che più gli si avvicina.
Spiegare la differenza fra questi due generi non è semplice ma ci proverò, con alcuni link in calce. Tenete sempre presente che personalmente li considero due declinazioni entrambe valide, entrambe con pro e contro. Non penso che una delle due sia il modo definitivo di fare MMORPG e laltro debba scomparire, ci tengo a sottolinearlo
Detto questo partiamo dalle traduzioni letterali delle due etichette. Un Theme Park, genere nato pressappoco con WoW e che da allora è stato sicuramente il più rappresentativo nel mondo dei MMO, è un parco giochi. Si viene guidati dal gioco lungo percorsi specifici. A volte abbiamo diramazioni per tante attrazioni diverse, a volte un percorso obbligato, ma il punto è che al centro di tutto ci sono le attrazioni.
Un dungeon, un raid, una certa modalità PVP Arena e molto altro ancora. Tutte queste sono attrazioni per le quali metaforicamente cè da fare un percorso e a volte una fila, ma rimangono lo scopo ultimo della permanenza prolungata di un giocatore allinterno del parco giochi.
Un Sandbox è una scatola della sabbia. Siamo liberi in questa scatola e, allinterno dei limiti della scatola stessa, possiamo fare un po quello che ci pare. Qual è lo scopo dunque? Divertirsi. Ognuno lo fa a modo suo, ma non ci sono attrazioni. Posso crearmi da solo le mie attrazioni se qualcosa mi interessa, posso crearne per altri, ma di fatto non cè nulla di strutturato, non ci sono biglietti da comprare, file in cui stare in coda, percorsi da seguire, indicazioni a cui attenersi.
Ci sono delle regole più o meno lasse, e allinterno di esse non cè uno scopo preciso se non quello di ricevere unesperienza di intrattenimento soddisfacente.
Capire questo è molto, molto, molto importante per potersi approcciare a BDO e giudicarlo con i giusti strumenti. Alcuni esempi di domande che ho visto in giro su BDO:
"Si ma come faccio a geararmi per il PVE?
"Si ma i Raid come sono?
Richiede molto tempo farmare per poter entrare in dungeon?
Come sono le season del PVP?
Ok ma quando sono arrivato al level cap poi che faccio?
Queste sono tutte domande che partono da un modo di ragionare influenzato da giochi Theme Park. BDO non lo è, e dunque porsi queste domande è già un presupposto sbagliato.
Altri link su spiegazioni della questione Sandbox vs Theme Park. Alcune sono un po di parte, ma sempre utili per farvi unidea più chiara delle differenze. http://www.mmorpgita...8/#post-4625000 https://www.reddit.c...theme_park_and/
Lopen world, le istanze, limmersività
Spoiler
In BDO il concetto di istanza non esiste. Per chi non lo sa, si intende con istanza unarea di gioco riprodotta in più versioni (istanziate) per vari scopi.
Ad esempio se in WoW decido di entrare nel dungeon Tempest Keep questa zona non è open world. Nel momento in cui passo dal portale verrà creata unistanza di Tempest Keep che vedrò solo io e le persone in party con me. Qualunque altro party che attraverserà il portale si troverà in una istanza diversa, e così via. Buona parte delle attività nei MMO Theme Park moderni sono appunto istanziate, ovvero solo il tuo party/gruppo accede a quella versione alternativa di quella certa zona.
Open world è il concetto opposto. Open world è tutto ciò che non è istanziato, che è uguale per tutti. Se il giocatore Pippo si trova nel posto X alle coordinate Y, il giocatore Pluto passando di lì potrà vedere Pippo e interagire con lui, se lo desidera.
Nei giochi Theme Park sono presenti entrambi questi elementi, ma la maggior parte delle attività avviene in aree istanziate.
In BDO tutto è un unico, grande open world. Esclusione fatta per i 3 server europei e i loro rispettivi canali, non cè istanza di sorta
Questo presenta ovviamente vantaggi e svantaggi, ma se ha un pregio esso va decisamente a favore dellimmersività e della comunità. Quando vi troverete ad interagire con dei giocatori non saranno persone sconosciute provenienti da chissà quali server, ma giocatori del VOSTRO server. Questo stimola la creazione e la sopravvivenza di una COMUNITA, che è poi uno degli elementi alla base di unesperienza immersiva.
LAtmosfera
Spoiler
Dietro ad un compartimento grafico che punta al fotorealismo, cè una grande direzione artistica ben precisa. Gli sviluppatori di Pearl Abyss hanno insomma le idee ben chiare a riguardo.
Lambientazione prevalente di BDO è chiaramente ispirata alla Toscana medievale, ed i nomi di molti NPC confermano ciò. (lasciamo da parte le zone non ancora rilasciate nei server europei, ovviamente)
Latmosfera la fa da padrone grazie non solo ad una riproduzione soddisfacente sia tecnicamente che visivamente, ma grazie anche alla cura con cui ci si sente veramente immersi in questo mondo. Il lento passare del ciclo notte/giorno, gli elementi atmosferici (come la pioggia che lascia le pozze dacqua a terra!), o anche solo i tempi così incredibilmente rallentati, aiutano nellimmersione totale nel mondo di BDO.
Si perché in BDO non esistono teletrasporti o sistemi rapidi per lo spostamento. Se volete andare da un punto A ad un punto B, dovrete camminare. O usare una monta, ovviamente. Piccola nota sulle monte: non scompaiono quando scendete a terra! Rimangono lì.
Gli NPC sono tantissimi e sono ovunque, molto vivi e animati, assieme al grande numero di giocatore e agli elementi citati sopra, contribuiscono a far sentire il tutto come molto vivo, e questo aiuta limmersività e ne guadagna anche latmosfera
Il Gameplay e il gioco di Ruolo
Spoiler
Il Combat System di BDO è di tipo action. Potremmo paragonarlo a Dark Souls a grandi, grandi, grandi linee. Il personaggio di solito si muove in avanti o fa lo strafe ai due lati. Se si preme indietro il personaggio camminerà allindietro lentamente continuando a guardare nella stessa direzione. Per correre indietro sarà necessario girare prima la telecamera e poi premere avanti.
Non esiste il concetto di target. Se tiro una spadata di fronte a me, colpirò (o misserò ) ciò che è posizionato davanti a me. Discorso analogo per le schivate.
Gli skill tree dei personaggi sono molto variegati e ci sono tante possibilità di gioco avanzato come le combo etc. Piccola nota negativa: il gioco a fronte di una grande profondità di gameplay, ha un livello di difficoltà molto basso. Per trovare un po di sfida sarà necessario affrontare nemici di livello più elevato del nostro.
Da notare come ci siano moltissime statisiche a disposizione del personaggio. Quelle basilari aumentano con laumentare del livello, ma tante altre secondarie aumentano con lutilizzo. Un personaggio che ha speso molto tempo a correre, ad esempio, avrà un fiato migliore e riuscirà a correre più veloce e per più tempo rispetto ad un personaggio che non ha mai corso, giusto per citare un esempio. Questo aspetto è comunque relativo solo a stat secondarie e non a quelle principali.
Un altro elemento cruciale del gameplay di BDO è il concetto di knowledge, conoscenza. Oltre ad un database grafico spettacolare che si aggiorna in tempo reale, le knowledge costituiscono il fulcro del gioco di ruolo di BDO.
Esplorare un posto dove non si è mai stati, uccidere molte volte un certo tipo di nemico, interagire con un certo NPC, ci consentirà di guadagnare delle conoscenze. Ciò si traduce in moltissime cose diverse. Ad esempio potrò sapere i punti di forza e gli HP (prima invisibili) di un certo nemico, sapere la storia di una certa area della mappa, o scoprire informazioni utili su certi NPC.
I dialoghi non avvengono quasi mai a scelta multipla, come magari sarebbe legittimo aspettarsi da un RPG offline, ma perlopiù lungo una linea retta da esplorare piano piano. Ci sono eccezioni, ma complessivamente è così.
Aumentare le knowledge permette di accedere al minigame conversation con gli NPC, che ci consentirà di far salire il livello di amity con quel NPC, che a sua volta sbloccherà nuove importanti knowledge o quest particolari (ce ne sono oltre 15.000 nel gioco!!!)
Si ma cosa cè da fare nel gioco?
Spoiler
Levellare, combattere, esplorare, scoprire. Questi direi che sono gli elementi principali. Scendendo più nello specifico troveremo quest, alcune più guidate ed in stile quasi theme park, molte altre senza indicazioni, con enigmi e stanze segrete e caverne nascoste da scoprire. Esiste il fishing, il gathering, entrambi con dei book molto dettagliati e dei ranking server-based. Esiste il PVP, esiste lesplorazione di dungeon (tutti open world ovviamente), castelli, caverne e zone aperte. Esistono daily quest per varie attività, ed esiste poi una grande attenzione per laspetto commerciale, il cosiddetto trading.
Lungo tutta la mappa di BDO sono situate delle città e fra di loro dei trading nodes. Sbloccare questi trading nodes consente di sbloccare percorsi di trading. Ad esempio perché non andare alla fattoria Loggia a prendere le loro patate a basse costo, e poi andare a venderle nella città di Serendia, dove nei dintorni non ci sono campi di patate ed il loro costo è molto alto?
Questo verrà effettuato da voi, non da NPC (anche se potete assoldare worker per lavorare per conto vostro!). I primi tempi vorrà dire mettervi un pesantissimo zaino sulla spalla e camminare da un trading node allaltro, senza poter combattere ed evitando eventuali attacchi dai banditi! Col tempo poi potrete avere un asino, e magari più in là un carro da trasporti trainato da due cavalli, e così via.
Allo stesso modo potete conquistare, comprare o controllare fattorie e decidere cosa coltivare, avere worker che vi aiuteranno in ciò, e tanti più worker assolderete tanto più spazio vi servirà per farli dormire e mangiare. E dove si trova lo spazio, vi chiederete voi?
Potete noleggiare stanze alla locanda o, perché no, comprarvi un posto tutto vostro, anche questo completamente open world e non istanziato, che potrete arredare e modificare con un livello di profondità alla fine non troppo distante da un The Sims.
Ok, e sulla grafica che ci dici?
Spoiler
Ne parlo per ultimo perché spesso vedo BDO messo nel calderone di giochi con grafica pompata ma niente stile e niente sostanza e invece per me è proprio il contrario. Può piacere o non piacere ma in BDO di sostanza ce nè davvero tanta.
Il motore funziona benissimo, per assurdo sul mio PC gioco meglio con tutto al massimo (senza AA) rispetto a come girava con setting custom. Lunico grosso e fastidioso problema di BDO è il Pop-in, davvero frequente ed esagerato. Costante, oserei dire. Dopo i primi giorni ci si fa un po labitudine perché tutto il resto è semplicemente maestoso, ma i primi tempi può decisamente dare molto fastidio.
La creazione dei PG è iper dettagliata anche se purtroppo ci sono poche razze a disposizione (sono tante in-game invece, fra gli NPC). Altresì ogni classe è legata biunivocamente ad un certo archetipo/razza di personaggio.
Scelte secondo me molto discutibili, ma dovute probabilmente a cercare un compromesso fra ciò che era idealistico e possibilistico fare.
Ulteriore nota di merito per le musiche. Bellissime, stilose, in tema con il gioco, mai sopra le righe e soprattutto sempre presenti.
Alla fine dei conti
Alla fine dei conti secondo me BDO è un gioco che sa innovare con alcune feature nuove e ben implementate (e supportate da una UI splendida) ma che perlopiù compie il paradosso di innovare il mondo dei MMO semplicemente ritornando allorigine di tutto.
Pur con le sue ovvie ed evidenti diversità BDO è più vicino a giochi come Ultima Online di quanto non lo siano stati tutti i Theme Park usciti negli ultimi 10+ anni.
Q: Hello, it is nice to meet you! My name is Steparu, would you like to introduce yourself to the people reading this interview?
My name is KimDaeil, I am the director of various games like RYL (Risk Your Life), R2 (Reign of Revolution), and C9 (Continent of the Ninth) published by Hangame Korea. I have been a game developer for 13 years and resigned from NHNGames in 2010. From there, I founded a new company called Pearl Abyss Corporation around September 2010. As of the moment we have around 50 people who are currently working on this game. We have 30 graphics designers, 10 programmers, 8 project planners, and etc.
Q: Black Desert has received a lot of attention ever since Pearl Abyss released the first preview trailer, did you expect that your game to be this be popular?
We didn't expect our game to receive this much attention, we actually wanted wait out on publicly announcing this game since we wanted to develop more things. A lot of the new titles today have really good quality and the amount on detail on their games is really good. We thought that we shouldn't release too much information on our game just yet. GameOn Japan which is the first company that we made a publishing contract with suggested that we release some information about Black Desert Online on the same day we had our contract agreement. Then we decided to show off some of our games content to the public.
Q: I have been really curious as to what kind of game engine Black Desert Online is running on, would you like to tell me more about it?
Our company uses our own game engine we don't have a specific name for the engine just yet, but we are currently calling it the "Black Desert" because we are working on that game with it. Our company consists of a lot of veteran game programmers and developers so creating a new engine wasn't that hard. We needed a special engine just for Black Desert mainly because it is a seamless world and needed an engine that can render a lot of characters very fast and easy.
Q: In Black Desert Online is it possible for players to walk from one continent to the other without load time?
Black Desert has seamless world, so players can run around the world without loading.
Q: I'm amazed at the amount of detail this game has, can you tell me more about story?
The story of Black Desert revolves around Chalpheon Republic and Valencia Kingdom battling it out for resources. Both countries are fighting because of the Black Desert which contains a lot of "Black Stones" a powerful magical stone that provides energy. The Chalpheon Republic is trying to make profit out of the stones, while Valencia Kingdom is trying to prevent it. The Black Desert is also known as the Red Desert because of the amount of bloodshed that is happening on these lands between the two countries.
Q: I have noticed in the preview trailer that this game has an Action Combat System, is there anything special about Black Deserts Combat System that makes it unique compared to others?
One of the things we wanted to worked hard on was the realism in action combat. We tried very hard to make the combat skills look realistic and dynamic as possible. Our main goal is to give our players full control of the combat system so that they can attack, dodge, and block monster attacks manually.
We were inspired by a lot of games some like Red Dead Redemption. We want to give players more control of the battle and movement system so we added some cool mechanics while riding horses. For example, we even added horse drifting in the game!
Q: I am really curious about the playable races and classes in your game, are there going to be any character restrictions for them? For example, will the playable classes be restricted by race and gender.
There are various races like the giant, hobbit, elf, dwarf, and humans. We designed them all just to be part of the world and each race doesn't have special skills or stats yet. All the characters are classified by different classes which are fighter, ranger, sorcerer, beast, and tamer. We are still working on other new classes. We are considering a gender lock system but we can't give you any specific details on it just yet. Also the name of the classes may change in the future.
Q: A lot of people who are looking forward to trying out this game and are very interested in learning more about the first Closed Beta Test. Has Pearl Abyss already made plans on when and where will this game be tested first?
We are still working on contracts with other publishers from other countries, so the testing schedule could change at anytime. For now, our goal is to have a public version by 2013 in South Korea. Depending on how much progress we make, I think our first test is scheduled sometime in the first half of 2013.
Q: Black Desert Online's siege system looks like it has a lot of potential. Is it really true that this game will have some kind of friendly fire with cannons?
The cannon system is different compared to other games, players are not just shooting cannons. Players will have to manually load it with cannon balls, move the cannon, aim, adjust the angle, and etc.
Q: Will this game have some kind of Player Kill system? Are there any penalties to players that enjoy PK'ing random players or penalties to players that are killed by PK'ers?
PK is possible but we are still discussing on how much of it we will allow. We think that it should be just right so that players don't leave the game because of too much PK. We are also considering making PK available during guild wars, so other players can PK other players who are in GvG. It is still too early us to decide.
Usually there is a chance to drop items when a player dies, though items that are binded on the character won't drop. We think that players losing a hard earned bind on pick up item will be too frustrating so we decided to go with this kind of system.
Q: What kind of features will Black Desert offer to it's users?
One of the unique features that Black Desert will have is building a unique relationships with NPCs which I will go into detail shortly. Black Desert is a very big MMORPG, so a lot of players will enjoy exploring new areas.
Once a player builds a close relationship with an NPC, they will sell the player special items that can't not be acquired through the general shop. If a players develops a very close relationship with an NPC, then they will gift that player special items, quests, access to special areas, or even offer their assistance in your journeys. You can't be friends with all of the NPC's in this game. For example, there are other NPC's that don't like each other in the game and if you end up doing more favor for the other NPC, your favor from the other NPC will worsen.
Q: I like Dragons! Actually everyone loves Dragons, are there going to be huge Dragons in this game? It would be nice if a Dragon terrorized a bunch of homes that is created by the community.
There is no dragon so far, but we may design one if it's needed (smiles). We are discussing about monster invasions and the different kinds of approach on it, so far it is looking very good.
Q: Are there any plans on releasing dungeons or any raid instances in this game?
Yes, there is! We are planning on a various kinds of dungeons in this game. We will have a lot of solo and party dungeons that are very challenging. We are also working on raid dungeons that will require a bigger party.
Black Desert is a seamless world, so there is a big field which is the whole world that can be explored without loading. The world also has open field dungeons that do not require any loading. Then there are some dungeons that may require some loading.
Q: I've always been a big fan of cool looking outfits and stuff. Will Black Desert Online have any re-skinning features?
There are items that are for looks only, if a player wears those items they can change their look. Right now our designers are working hard on this feature, so expect a lot of cool looking outfits in the future.
Q: Most of the players nowadays look for very challenging content during the low and high level experience, does Pearl Abyss have any plans on adding huge field bosses that one shots players?
We are still discussing about this and it is looking positive so far but please understand we can't answer about this question just yet.
Q: I must Thank You once again and I really appreciate your time in answering all of my questions. Is there any you would like to say to the Black Desert Online fans?
Our main goal for Black Desert Online is to provide players with a very high quality MMORPG we want to make it very special and add as many unique content in the game. Thank you for your support and please look forward to our game.
Info varie (estratte dall'intervista):
- La mappa esterna non presenterà caricamenti durante gli spostamenti tra una zona e l'altra.
- Il combat system sarà di stampo prettamente action e realistico, con attacchi / schivate / parate effettuate direttamente dal giocatore e non tramite abilità passive.
- Ci saranno varie razze tra cui poter scegliere: giganti, hobbit, elfi, nani e umani (non viene specificato se ce ne saranno altre).
- Le classi al momento sono Fighter, Ranger, Sorcerer, Beast e Tamer (i nomi non sono quelli definitivi). Ne verranno annunciate altre in futuro (sono attualmente in lavorazione).
- Stanno tenendo in considerazione la possibilità del gender lock per quanto riguarda alcune classi. Non hanno ancora deciso e nuove informazioni verranno rilasciate in futuro.
- Prima beta prevista in Corea durante la prima metà del 2013.
- Le regole del pvp / pk sono ancora in sviluppo, tuttavia non saranno troppo punitive. Ci saranno scontri GvG.
- Confermati tre tipi di dungeon: solo, party e raid.
TRAILER:
IMMAGINI:
Altre foto sotto spoiler:
Spoiler
Modificata da Sting87, 05 March 2017 - 09:48 AM. Aggiunta info.
Mi ricorda dragon's nest + dragon's dogma come gameplay, boh.
Poi è coreano quindi le tipe sono fighepaiura.
Lo stile mi piace, vedremo com'è l'hud e le quest etc.
Io spero in un sistema di quest classico + possibilità di exp alla vecchia maniera (aka: trovi uno spot e resti li ad expare per le prossime due ore insieme a qualche amico).
Dall'intervista sono venute fuori cose positive (dopo la rileggo e faccio un sunto dei punti importanti), lascia ben sperare.
Di base mi ha interessato per l'ambientazione. Come ho scritto nell'altro thread, finalmente un gioco con una grafica veramente realistica, senza fronzoli fumettosi o altro.
Sicuramente Giappone e Corea. Inizio 2013 prima beta, ma devono decidere in quale delle due nazioni farla per prima.
Di solito i mmorpg asiatici più meritevoli un publisher occidentale lo trovano quasi sempre (annuncio recentissimo, ad esempio, Blade and Soul in America ed Europa... non ci sperava nessuno in un annuncio così veloce).
Ora, se consideriamo che il trailer ha fatto parecchio rumore nel web (in senso positivo) e che gli sviluppatori si sono concessi ad un'intervista in inglese (con il gioco ancora in fase pre-beta)... direi che ci sono probabilità molto alte di vederlo in lingua inglese poco dopo l'uscita asiatica.
L'ambientazione e lo stile grafico sono molto accattivanti e veramente poco coreani.
Sicuro al 100% che ci arriverà anche una versione occidentale a stretto giro di posta dopo il debutto in corea perchè quei paesaggi lì sono troppo "europei"
Mi sono permesso di mettere fuori dallo spoiler una manciata di scatti : ). E di aggiungere tag e indicizaziùn.
Grassie Cercherò di tenerlo il più aggiornato possibile.
Madò che Gran Bernarda mi esce con dei modelli del genere? Hipe
Imo tu fai la gigantessa e io la hobbit.
L'ambientazione e lo stile grafico sono molto accattivanti e veramente poco coreani. Sicuro al 100% che ci arriverà anche una versione occidentale a stretto giro di posta dopo il debutto in corea perchè quei paesaggi lì sono troppo "europei"
Ed aggiungerei anche "Siamo rimasti affamati dopo la scottatura con Tera".
sarà un action-adventure da giocare in singolo o l'ennesimo moorpg del cavolo? vi prego ditemi che vale la prima perchè sto gioco mi pare la figata del secolo...
sarà un action-adventure da giocare in singolo o l'ennesimo moorpg del cavolo? vi prego ditemi che vale la prima perchè sto gioco mi pare la figata del secolo...
...purtroppamente e molto probabilmente mi puzza di MMORPG...tante belle sgnacchere sprecate...
C'è la tag sotto il titolo, parliamo di beta e release in Corea / Giappone / Occidente. C'è il link al sito di Steparu che è specializzato in mmorpg. Anche nell'intervista si parla esplicitamente di mmorpg.
Quindi la risposta è: no, è un single player di prossima uscita in esclusiva console.
Spoiler
E leggetele le scritte, al posto di guardare solo le immagini.
Edit: Aggiunto un sunto dell'intervista (solo i punti più importanti, tutto il discorso npc amici / quest l'ho saltato, aspettiamo informazioni più dettagliate).
Aggiunti vari screen che avevo saltato. Li trovate anche di seguito sotto spoiler:
Servirà tipo il pc della Nasa per giocarlo a giudicare dalle immagini
Info varie (estratte dall'intervista):
- La mappa esterna non presenterà caricamenti durante gli spostamenti tra una zona e l'altra. - Il combat system sarà di stampo prettamente action e realistico, con attacchi / schivate / parate effettuate direttamente dal giocatore e non tramite abilità passive. - Ci saranno varie razze tra cui poter scegliere: giganti, hobbit, elfi, nani e umani (non viene specificato se ce ne saranno altre). - Le classi al momento sono Fighter, Ranger, Sorcerer, Beast e Tamer (i nomi non sono quelli definitivi). Ne verranno annunciate altre in futuro (sono attualmente in lavorazione). - Stanno tenendo in considerazione la possibilità del gender lock per quanto riguarda alcune classi. Non hanno ancora deciso e nuove informazioni verranno rilasciate in futuro. - Prima beta prevista in Corea durante la prima metà del 2013. - Le regole del pvp / pk sono ancora in sviluppo, tuttavia non saranno troppo punitive. Ci saranno scontri GvG. - Confermati tre tipi di dungeon: solo, party e raid.
Quindi - mondo seamless ottimo - combat system action... beh ormai sta diventando standard - razze molto molto classiche - ok - il genderlock per carità no! - gvg e pk.... qua si scherza col fuoco.
Comunque veramente poche informazioni per ora. Solo un flettere i muscoli sulla grafica. Son curioso perchè l'ambientazione medievale-europea è molto bella.