Ok, dopo un paio d'ore, qualche commento più esaustivo.
Il gioco è oggettivamente una goduria per i fan di JoJo, su questo non ci piove.
Oltre alla caratterizzazione (splendida) dei personaggi, c'è anche tutto il resto della componente artistica (e per molti aspetti anche di gameplay, ma ci arriviamo dopo) ad essere realizzato perfettamente.
Anche solo le animazioni della camminata di molti dei personaggi (che ho provato) strapperanno ben più di un sorriso a chi il manga se lo è strafogato. Una su tutte quella del Barone Zeppeli all'indietro, avevo le lacrime agli occhi.
Le mosse normali, quelle speciali, le scenette quando si eseguono (in puro stile SF IV, molto belle), le pose plastiche dei personaggi....sembra veramente tutto uscito dalle pagine del manga.
Ci sono anche un sacco di chicche minori, come i kanji che escono da tutte le parti (anche quando i personaggi camminano ), proprio come nel fumetto, vignette con le facce e gli sguardi truci, le sequenze animate delle mosse e delle pose fatte come pagine di fumetto, e via dicendo.
Anche gli stage, e qui iniziamo a vedere anche la parte tecnica. Per chi ancora non lo sapesse, il gioco è in 3D, anche se non sembra; c'è la possibilità di spostarsi nella terza dimensione con l'ausilio del tasto X (premuto normalmente per andare verso il fondo, premuto insieme a "giù" per andare verso lo schermo).
Le arene sono nella media come dimensioni, ma la cosa bella è che, pur non essendo interattive nel senso comune del termine (niente distruzione di muri o altro, per capirci) ci sono degli elementi di interazione con i personaggi, evidenziati da alcuni cerchi o linee rosse luminose (non preoccupatevi, non sono minimamente invasive). Quando ci si picchia nei cerchi che dicevo, si attivano elementi degli stage, come ad esempio la biga presente nell'arena della seconda serie, o anche azioni di personaggi non giocanti (stand e non)!
Il tutto aggiunge sicuramente spessore al gameplay, che non è certo ai livelli dei tecnicismi di SF, ma si lascia giocare.
Quadrato per un'attacco debole, Triangolo per uno medio, e Cerchio per quello forte, più la X come dicevo prima per spostarsi, R2 per la presa, R1 per attivare lo stand in maniera fissa, o usare altri poteri per chi non li ha, L1 per la super, Select per il taunt.
L2 ancora non pervenuto.
A tutto questo si aggiungono abilità acquistabili, e legate a stand di personaggi non giocanti, come ad esempio la rigenerazione dell'energia di Pearl Jam e un bel po' di mosse e cose che ancora non sono riuscito a fare in game.
C'è anche la possibilità di personalizzare i propri personaggi in uno dei menu, tra pose ed abilità, ma per queste ultime dovrò fare veramente un bel po' di ricerche, perché con tutte le scritte in Jap non ci capisco una mazza.
Stesso discorso per le missioni, visto che ogni combattimento ne ha almeno una segreta, e alcune le ho anche fatte, ma non ho idea di come
Sicuramente eseguendo mosse particolari contro determinati personaggi, o in situazioni che richiamino il manga.
C'è anche un sistema di voti, che si basa sul Tempo, l'Energia rimasta e la Varietà di attacchi, e va da D a S.
Come modalità invece abbiamo:
- La storia, che alla fine è una sequenza di combattimenti intervallata da schermate statiche con la storia riassunta per iscritto (e qui potevano spremersi un po' di più, perché oltre ai dialoghi dell'inizio del round non si va). Serve per sbloccare tutti i personaggi non disponibili dall'inizio (che sono praticamente solo i buoni).
- La Campagna, che non ho idea di che cosa sia, visto che se provo ad accedere viene menzionato il PS Store.
- Il Versus, che approfondirò appena presa bene
- Il Tutorial, la Galleria, le Opzioni e cose varie.
Per il resto ci sono apparizioni dei personaggi non giocanti da tutte le parti, e cose che faranno veramente felici i fan della serie.
Installazione obbligatoria prevista e già patch 1.01 (8 Mb, non ho idea di cosa faccia).
Personalmente sono stra-soddisfatto dell'acquisto, non sarà il miglior picchiaduro della storia, ma per chi adora JoJo è veramente un must have.