Vai al contenuto

Portal 2: giocatori scontenti boicottano il voto Metacritic

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#76
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

per l'aspetto grafico vedendo la videorece della versione ps3 ero un po' deluso sinceramente, vedendo il gioco sempre su ps3 non lo sono affatto, perché in game è splendido, pulitissimo, dettagliatissimo. e su pc sarà ancora meglio, appena riparte il psn lo provo a scaricare. per cui come grafica non si può certo dire che è stato castrato causa console
tra l'altro Valve non ha mai fatto giochi castrati su pc per colpa delle console, e i due L4D lo dimostrano ampiamente

We do what we must
beacuse we can

:sisi:

#77
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Su pc preso complessivamente nell'insieme di grafica, uso delle luci/ombre, direzione artistica e struttura dei livelli è veramente bello da vedere.
Tra l'altro con la solita fluidità pazzesca dei 60 fps anche su configurazioni datate, con filtri attivi.

#78
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
beh. luci e ombre son la parte peggiore sinceramente >___>" c'è l'odiosissimo "lod a sfera" degli effetti volumetrici (bruttissimo nelle zone ampie e scure) e i le ombre proiettate son la fiera del pixel. però artisticamente è divino.

comunque mi son letto la questione nei messaggi di prima e posso dire che capisco (in parte) le motivazioni di hekel.
insomma i giocatori PC son stufi marci di accontentarsi...

...tanto da arrivare all'esagerazione, come in questo caso. ma è innegabile che, papale papale, ci siamo rotti i marroni, con due erre. : P
l'apertura del mercato major verso il PC c'è stata. Ancora non è sufficiente però e in ogni release vedremo sempre qualcuno che si lamenterà, anche ingiustificatamente.
comunque quando vai alle varie conference o showfloor e chiedi info sulle versioni PC (previste e non mostrate) e i PR ti rispondono che non ne sanno un benemerirto a un mese dall'uscita, ti rendi conto di come la situazione possa surriscaldare gli animi. Non han fiducia nel pubblico PC da una parte e non vogliono svilire i prodotti console dall'altra. per cui cala la cortina e tagliano i costi di produzione.
e secondo me valve in questo caso ha fatto lo stesso. certo poi è valve, non una casa tedesca misconosciuta, per cui fa in ogni caso un lavoro superbo. ma è un altro discorso.

Detto questo le risoluzioni native non ce le toglierà mai nessuno e tanto mi basta. ; )

#79
Xander [Dmq]

Xander [Dmq]
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3672

concordo in pieno
a parte che Portal sarà anche nato su pc, ma su 360 è uscito lo stesso identico giorno che su Steam e prima della versione retail per pc, che è uscita per ultima... per cui... Portal Still Alive invece è addirittura esclusiva X360
e sarei proprio curioso di vedere dove ha venduto di più...

I migliori giochi Valve da sempre sono usciti su console, immediatamente o in un secondo momento. Anzi, alcuni di questi hanno persino ricevuto un trattamento di riguardo: Half-Life su PS2 aveva modelli ulteriormente migliorati e un'espansione in cooperativa; Half-Life 2 per 360 ha ricevuto una svecchiata al motore, con l'aggiunta di ombre dinamiche e HDR (trattamento che su pc si è fatto attendere per anni).
Alla luce di tutto questo, è assurdo che certe critiche spuntino soltanto adesso, tra l'altro per un motivo così banale.

Poi vorrei sapere se la semplificazione sta nelle manovre al limite dell'imbecillita (e lì sono solo contento) o sulla difficoltà degli indovinelli (e lì non sarei contento per nulla).

L'unica "semplificazione" che ho visto, è limitata ad alcune meccaniche: mentre prima diversi portali andavano allineati AL MILLIMETRO, soprattutto come angolazione, in Portal 2 non è più strettamente necessario. L'importante è scoprire la soluzione, non sparare un portale 14 volte nello stesso punto per raggiungerla.

E cmq la scritta è solo la clilegina sulla torta, dato che chi gioca solo su pc (magari su n pc pompato) deve accontentarsi un gioco nato su pc che viene limitato graficamente e semplificato (vero problema, secondo me) per andare incontro ai limiti delle consoles.

A me risulta che chi gioca su pc stia soltanto pensando a godersi un gran bel titolo. A lamentarsi è soprattutto chi il gioco non ce l'ha.

Modificata da Xander [Dmq], 22 April 2011 - 02:21 PM.


#80
Begemot

Begemot
  • - You blinked.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2721

Riguardo la grafica, ti assicuro che giocandolo non potrai che restare affascinato e sbalordito da quello che avrai davanti gli occhi, che è impregnato completamente dello stile di Valve e ogni quadro è semplicemente fatto benissimo. La mancanza della potenza bruta del motore grafico è ampiamente sopperita da una direzione artistica da standing ovation, che riesce a far passare letteralmente in secondo pian la mancanza di effetti particolari che si possono trovare in altri motori grafici. Ma è una mancanza che ti assicuro, non sentirai per niente.


Pienamente d'accordo, sono rimasto più impressionato dalla rivisitazione della struttura Aperture, e dei vari retroscena storici, che da tutto Crysis 2.


per l'aspetto grafico vedendo la videorece della versione ps3 ero un po' deluso sinceramente, vedendo il gioco sempre su ps3 non lo sono affatto, perché in game è splendido, pulitissimo, dettagliatissimo. e su pc sarà ancora meglio, appena riparte il psn lo provo a scaricare. per cui come grafica non si può certo dire che è stato castrato causa console
tra l'altro Valve non ha mai fatto giochi castrati su pc per colpa delle console, e i due L4D lo dimostrano ampiamente


Aggiungerei vastissimo, organico e armonioso.

Alcune fasi sono da vertigini, ancora mi formicolano le mani per il senso di maestosità, ma sono cose che con un primo impatto sfuggono, il gioco è abilissimo nel dosare la narrazione in modo da stupire in un crescendo di situazioni ed ambientazioni sempre nuove.

L'ho completato ieri, vorrei poter scrivere altro ma ad ogni pensiero emerge uno spoiler.

#81
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

beh. luci e ombre son la parte peggiore sinceramente >___>" c'è l'odiosissimo "lod a sfera" degli effetti volumetrici (bruttissimo nelle zone ampie e scure) e i le ombre proiettate son la fiera del pixel. però artisticamente è divino.


Non a caso ho parlato di "uso di luci/ombre" e non della qualità elevatissima delle stesse, ma sono state utilizzate in maniera ottimale e suggestiva in più parti.
In ogni caso lamentarsi con Portal 2 del fenomeno da te accennato, o parlarne come di un "lavoro fatto con il culo", è qualcosa di incredibilmente fuori luogo, esagerato e che con questo gioco nello specifico non centra proprio niente.
Sono il primo a lamentarmi di queste cose, ed ho già dato anche quest'anno con Crysis 2 e Dragon Age 2, ma quando ha un senso muovere lamentele di questo genere.

#82
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Poi ripeto: ho controllato durante il salvataggio della partita, non mi e' MAI uscito scritto "non spegnere la console", solo "salvataggio in corso".

Ora, Hekel, e' inutile che scrivi un post riparatorio come quello della pagina precedente, perche' come ti ha fatto notare Eike, sei tu quello che e' partito in quarta ad inizio topic, scrivendo cose senza senso.

E basta quotare un tuo post qualsiasi per dimostrarlo.

"Si merita solo il download pirata, e' una cagata.PUNTO., mazziati e cornuti."

Questo e' il tuo "essere oggettivo" ? Beh, abbiamo due visioni molto diverse della cosa allora.

#83
Xander [Dmq]

Xander [Dmq]
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3672

Eh lo so! Purtroppo non potendomelo permettere, mi lamento per dissimulare il rosicamento...

Con altri termini: chi il gioco l'ha provato, neanche sta dando peso a certi dettagli (peraltro in buona parte travisati da chi non può provare con mano).

#84
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

beh. luci e ombre son la parte peggiore sinceramente >___>" c'è l'odiosissimo "lod a sfera" degli effetti volumetrici (bruttissimo nelle zone ampie e scure) e i le ombre proiettate son la fiera del pixel. però artisticamente è divino.

comunque mi son letto la questione nei messaggi di prima e posso dire che capisco (in parte) le motivazioni di hekel.
insomma i giocatori PC son stufi marci di accontentarsi...

...tanto da arrivare all'esagerazione, come in questo caso. ma è innegabile che, papale papale, ci siamo rotti i marroni, con due erre. : P
l'apertura del mercato major verso il PC c'è stata. Ancora non è sufficiente però e in ogni release vedremo sempre qualcuno che si lamenterà, anche ingiustificatamente.
comunque quando vai alle varie conference o showfloor e chiedi info sulle versioni PC (previste e non mostrate) e i PR ti rispondono che non ne sanno un benemerirto a un mese dall'uscita, ti rendi conto di come la situazione possa surriscaldare gli animi. Non han fiducia nel pubblico PC da una parte e non vogliono svilire i prodotti console dall'altra. per cui cala la cortina e tagliano i costi di produzione.
e secondo me valve in questo caso ha fatto lo stesso. certo poi è valve, non una casa tedesca misconosciuta, per cui fa in ogni caso un lavoro superbo. ma è un altro discorso.

Detto questo le risoluzioni native non ce le toglierà mai nessuno e tanto mi basta. ; )

L'importante è essere coscienti che si tratta di una fobia da parte di una fetta di pubblico e che come fobia va capita/massimo compatita e finita lì, perchè in caso contrario dovreste vivere prendendo del tavor tutte le notti altrimenti col [Censura] che ti addormenti e fai sonni tranquilli :D

Tra l'altro dire a valve che snobba il pc dopo che, ad esempio, tutti i dlc di L4D ce li siam beccati gratis e su 360 sono costati un occhio della testa, beh, non mi convince, infatti vorrei sapere perchè gente insiste in questo senso.

Dopo magari io parlo pensando al mio piccolo, però in università da me (laurea informatica), ci fosse un solo nerd che odia la valve perchè snobba il pc, anzi, siam tutti fanboy...
Ok siamo 250 e non milioni come gli acquirenti mondiali e il pubblico dei videogame, ma mi domando e continuo a non trovare risposta, sotto quale profilo dovrei vedere valve in malomodo soprattutto dopo steam.

Modificata da Colonnello Karsus Badguy, 22 April 2011 - 05:42 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo