Vai al contenuto

[Playstore] Grandiaun altro classico da scaricare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#16
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Non bestemmiamo, Grandia è perfetto, così com è, con i suoi difetti e i suoi pregi, se bisogna fare una panoramica della serie, il primo capitolo resta imbattuto, il secondo era mediocre, il terzo pessimo,l ' extreme.. lasciamo perdere.. Grandia sapeva darti quella sensazione di avventura che pochissimi altri giochi sono riusciti ad infondere, si potrebbero contare sulle dita di una mano, sopra a Grandia collocherei Skyes of Arcadia, poi Grandia, poi Breath of Fire 3, FF7e XG.. tutti i titoli usciti circa nel 95-00 sapevano darti un senso di avventura che difficilmente si vede al giorno d' oggi.. si, probabilmente l' ultimo titolo che ha saputo infondere il senso di scoperta ed avventura è stato Skyes of Arcadia.

Modificata da Hyuga, 25 February 2010 - 10:58 AM.


#17
Feilong87

Feilong87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 748

Non bestemmiamo, Grandia è perfetto, così com è, con i suoi difetti e i suoi pregi, se bisogna fare una panoramica della serie, il primo capitolo resta imbattuto, il secondo era mediocre, il terzo pessimo,l ' extreme.. lasciamo perdere.. Grandia sapeva darti quella sensazione di avventura che pochissimi altri giochi sono riusciti ad infondere, si potrebbero contare sulle dita di una mano, sopra a Grandia collocherei Skyes of Arcadia, poi Grandia, poi Breath of Fire 3, FF7e XG.. tutti i titoli usciti circa nel 95-00 sapevano darti un senso di avventura che difficilmente si vede al giorno d' oggi.. si, probabilmente l' ultimo titolo che ha saputo infondere il senso di scoperta ed avventura è stato Skyes of Arcadia.

beh Xenogears levalo da qualsiasi confronto dato che è IL GIOCO e non si confronta :P comunque sono d'accordo quasi completamente, il secondo mi è piaciuto a me.

#18
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Non bestemmiamo, Grandia è perfetto, così com è, con i suoi difetti e i suoi pregi, se bisogna fare una panoramica della serie, il primo capitolo resta imbattuto, il secondo era mediocre, il terzo pessimo,l ' extreme.. lasciamo perdere.. Gr


Perfetto? Assolutamente no. A me la "sensazione di avventura" suonava molto di piu' come "script bucherellato ed inconcludente". E non e' necessario che la trama sia complessa per essere decente. A mio Dark Cloud 2 ha una trama semplice, ma molto piu' funzionale del disastro che e' Grandia.

#19
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
va beh ma te sei un caso a parte :D, dimmi un solo titolo dal 90 ad oggi che per te sia promosso con 8 :D

#20
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
:D

dark chronicle dai, improponibile.. un gameplay di una ripetività esasperante.. senso di viaggio zero.. ci si ritrova da un luogo all'altro all'improvviso.. non c'è la sensazione di "avventurarsi verso mete ignote" ma solo un "ripulisci l'area circostante,, cutscene.. area successiva" .... penoso :sisi:

#21
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

ma solo un "ripulisci l'area circostante,, cutscene.. area successiva" .... penoso :sisi:



ma è la descrizione di Kingdom Hearts O_O

#22
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461

:D

dark chronicle dai, improponibile.. un gameplay di una ripetività esasperante.. senso di viaggio zero.. ci si ritrova da un luogo all'altro all'improvviso.. non c'è la sensazione di "avventurarsi verso mete ignote" ma solo un "ripulisci l'area circostante,, cutscene.. area successiva" .... penoso :sisi:

effettivamente :P
dark chornicle l'ho trovato così..
grandia coi suoi pregi e i suoi difetti l'ho trovato molto più bello :)

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

Perfetto? Assolutamente no. A me la "sensazione di avventura" suonava molto di piu' come "script bucherellato ed inconcludente". E non e' necessario che la trama sia complessa per essere decente. A mio Dark Cloud 2 ha una trama semplice, ma molto piu' funzionale del disastro che e' Grandia.

si ma il soggetto di grandia è proprio l'avventura, poi viene la storia :P .... a ben vedere l'avventura è un escamotage usato più volte per diluire il tutto, ma nonostante questo c'è sempre una coerenza di fondo, proprio grazie al soggetto e alla caratteriz. dei personaggi (Justine e Fiena in primis).
Bucherellato e inconcludente è Grandia 3 per evidenti difetti di sceneggairura (mannaggia..), ma grandia 1 porta tutto a compimento (persino il personaggio di Milda, nonostante non abbia nessuna evoluzione psicologica, ha un percorso con un inizio e una fine) , anche se con tempi molto lunghi.

#24
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

Non bestemmiamo, Grandia è perfetto, così com è, con i suoi difetti e i suoi pregi, se bisogna fare una panoramica della serie, il primo capitolo resta imbattuto, il secondo era mediocre, il terzo pessimo,l ' extreme.. lasciamo perdere.. Grandia sapeva darti quella sensazione di avventura che pochissimi altri giochi sono riusciti ad infondere, si potrebbero contare sulle dita di una mano, sopra a Grandia collocherei Skyes of Arcadia, poi Grandia, poi Breath of Fire 3, FF7e XG.. tutti i titoli usciti circa nel 95-00 sapevano darti un senso di avventura che difficilmente si vede al giorno d' oggi.. si, probabilmente l' ultimo titolo che ha saputo infondere il senso di scoperta ed avventura è stato Skyes of Arcadia.

se vabbè, prima dici di non bestemmiare e poi siluri in pieno didietro gli altri capitoli della serie? :D
Grandia 2 per me è un buon jrpg (non un buon grandia ma un buon gioco), che soffre di una banalizzazione di fondo nella stesura della sceneggiatura, e questo nonostante temi interessanti e anche un po' forti. Come gameplay era ok. Grandia 2 è anche il capitolo più apprezzato e, ho idea, uno dei jrpg più popolari della scorsa gen.
Grandia Xtreme ha una grafica sciattosa, personaggi insulsi e una storia stupida, ma come gameplay è favoloso (cioè, si può scegliere anche il party :lol: ); essendo un dungeon crawler credo che possa andare bene anche così com'è.
Grandia 3 ha problemi sparsi per i quattro cantoni, ma credo che sia ugualmente sottovalutato, anzi, molto sottovalutato. Il problema è anche qui la storia, ma i personaggi del cast sono così umani che, per me, la scarsa sceneggiatura ne acquista di valore. Come gameplay si incarta nel dungeon design, ma tutto il resto è assolutamente topnotch. Ecco da biasimare c'è anche la direzione artistica che, se da una parte propone scenari da cartolina ed effetti mai visti su ps2 (il mare...), dall'altra riesce a cadere vistosamente in certi anfratti (l'isola della noce di cocco è inguardabile) e su strutture urbane ai limiti dei 16 bit (esclusa la prima città).

e poi..Skies sopra grandia ? aaaaaaaaah! eresia! :lol:

#25
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

se vabbè, prima dici di non bestemmiare e poi siluri in pieno didietro gli altri capitoli della serie? :D
Grandia 2 per me è un buon jrpg (non un buon grandia ma un buon gioco), che soffre di una banalizzazione di fondo nella stesura della sceneggiatura, e questo nonostante temi interessanti e anche un po' forti. Come gameplay era ok. Grandia 2 è anche il capitolo più apprezzato e, ho idea, uno dei jrpg più popolari della scorsa gen.
Grandia Xtreme ha una grafica sciattosa, personaggi insulsi e una storia stupida, ma come gameplay è favoloso (cioè, si può scegliere anche il party :lol: ); essendo un dungeon crawler credo che possa andare bene anche così com'è.
Grandia 3 ha problemi sparsi per i quattro cantoni, ma credo che sia ugualmente sottovalutato, anzi, molto sottovalutato. Il problema è anche qui la storia, ma i personaggi del cast sono così umani che, per me, la scarsa sceneggiatura ne acquista di valore. Come gameplay si incarta nel dungeon design, ma tutto il resto è assolutamente topnotch. Ecco da biasimare c'è anche la direzione artistica che, se da una parte propone scenari da cartolina ed effetti mai visti su ps2 (il mare...), dall'altra riesce a cadere vistosamente in certi anfratti (l'isola della noce di cocco è inguardabile) e su strutture urbane ai limiti dei 16 bit (esclusa la prima città).

e poi..Skies sopra grandia ? aaaaaaaaah! eresia! :lol:



sia chiaro che io parlavo solo dal punto di vista di trama sceneggiatura, atmosfera e caratterizzazione dei personaggi, e secondo questi canoni l 1 è l' unico Grandia che secondo me è un buon titolo, il 2 è mediocre proprio perchè a livello di gameplay si salva, ma di storia ed atmosfera è molto "meh" .. anche il mega plagio di ID versione femminile non è che sia riuscito molto.. sempre secondo questi canoni colloco Skyes of Arcadia sopra a tutto, perchè a livello di esplorazione ed avventura è il top, a livello di trama è davvero ben scritto e coerente, a livello di personaggi, non ne trovi uno odioso, poi ovviamente è tutto secondo i miei criteri, in altri topic ho letto che c'è chi considera Nocturne il best JRPG per ps2, gioco che io ho giocato per 2 ore, non ho visto trama e l ho accantonato, nonostante lebelle premesse iniziali di storia.

#26
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
io proprio non son riuscito a mandar giu' il cambio di stile di grandia 2... i personaggi cubettosi non sono riusciti a reggerli unito al fatto che già l'inizio mi aveva dato una brutta sensazione... il bello di grandia era abbandonare la proprio città natale per buttarsi all'avventura.. in grandia 2 ci si ritrova già nella mischia già belli che eroi.. il senso di viaggio, curiosità e stupore mi è venuto a mancare e non son riuscito ad andar oltre le 3 ore (complice il pessimo dungeon iniziale...)

magari parte solo male, prima o poi lo riprenderò in mano

#27
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

non ho visto trama e l ho accantonato, nonostante lebelle premesse iniziali di storia.


dove sei arrivato?

comunque è un capolavoro anche a livello di trama a parer mio, anche se le cutscene sono molto diluite.

Modificata da Winterfury, 28 February 2010 - 11:58 AM.


#28
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
avevo fatto i primi due dungeons.. ma visto che non parlava mai nessuno, e nel party avevi solo mostri, non sono riuscito ad andare avanti, c' erano le random battles pure nelle città.. volevi andare a comprare delle pozioni e delle armi, e tack, 10 incontri casuali.. no no, assolutamernte non è il gioco che fa per me ^^

#29
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

avevo fatto i primi due dungeons.. ma visto che non parlava mai nessuno, e nel party avevi solo mostri, non sono riuscito ad andare avanti, c' erano le random battles pure nelle città.. volevi andare a comprare delle pozioni e delle armi, e tack, 10 incontri casuali.. no no, assolutamernte non è il gioco che fa per me ^^


siamo OT

eppure le zone senza battaglie non mancano... :sisi:

#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

sia chiaro che io parlavo solo dal punto di vista di trama sceneggiatura, atmosfera e caratterizzazione dei personaggi, e secondo questi canoni l 1 è l' unico Grandia che secondo me è un buon titolo, il 2 è mediocre proprio perchè a livello di gameplay si salva, ma di storia ed atmosfera è molto "meh" .. anche il mega plagio di ID versione femminile non è che sia riuscito molto.. sempre secondo questi canoni colloco Skyes of Arcadia sopra a tutto, perchè a livello di esplorazione ed avventura è il top, a livello di trama è davvero ben scritto e coerente, a livello di personaggi, non ne trovi uno odioso, poi ovviamente è tutto secondo i miei criteri, in altri topic ho letto che c'è chi considera Nocturne il best JRPG per ps2, gioco che io ho giocato per 2 ore, non ho visto trama e l ho accantonato, nonostante lebelle premesse iniziali di storia.

a bè, per qualità di scenaggiatura posso anche concordare, anche se non fino in fondo (grandia 2 è altalenante, Xtreme nn esiste e il 3 è un colabrodo)
Per atmosfera, nessun altro grandia eguaglia il primo, ma se il 3 cerca di imitarlo, il 2 vira su altri lidi.
Per i personaggi non concordo invece; il trio Ryudo-Elena-Millenia lo reputo uno dei migliori mai visti in un jrpg, mentre i personaggi di Grandia 3 sono stupendamente vivi e credibili, soprattutto la tanto odiata Alfina e il sottovalutatissimo Emelious (senza tirare in ballo Miranda, best mom ever :D )

Per skies, passo dalla sponda opposta e mi tocca scrivere una frase simile a quella di allenby nella pagina prima ...i suoi pg li odio tutti, tutti quanti, con quei loro versetti da rimba! :lol:
Se solo fossero stati doppiati...
Oddio, se incomincio a parlare di sto gioco non la finisco più (e poi è un plagio bello e buono di grandia :P ).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo