vero, anche a me non piacque molto lo stile di grandia 2 (nonostante l'abbia giocato 2 volte); è tutto molto più standard, in un certo qual modo sottotono nonostante certi aspetti molto ben sviluppatiio proprio non son riuscito a mandar giu' il cambio di stile di grandia 2... i personaggi cubettosi non sono riusciti a reggerli unito al fatto che già l'inizio mi aveva dato una brutta sensazione... il bello di grandia era abbandonare la proprio città natale per buttarsi all'avventura.. in grandia 2 ci si ritrova già nella mischia già belli che eroi.. il senso di viaggio, curiosità e stupore mi è venuto a mancare e non son riuscito ad andar oltre le 3 ore (complice il pessimo dungeon iniziale...)
magari parte solo male, prima o poi lo riprenderò in mano
Grandia 2 non sembra neanche un Grandia (per quello che il primo capitolo ha significato, s'intende), tante genialate sono state levate, come le bird view o l'iten bag, senza considerare appunto il senso d'aventura.
Ma moltissime persone (da quello che si legge sui forum internazionali) hanno conosciuto il brand Grandia con Ryudo e Millenia, quindi il 2 è il capitolo più apprezzato.
Stravo infatti che il sistema di battaglia di Grandia 2 viene considerato il migliore della serie e uno dei migliori nel genere, dimenticando totalmente che Xtreme e 3 sono ampiamente superiori (questi 2 giochi evidentemente non hanno trovato molto pubblico).
Ma c'è anche da dire che la trama avventurosa e diluita di Grandia non è piaciuta a tutti e molti hanno preferito la narrazione più corposa e compatta di Grandia 2. Del resto il tormento di Ryudo, l'ambiguità di Millenia, gli estremismi religiosi e quant'altro hanno un certo fascino.