Vai al contenuto

Le "logiche" dei palinsesti TV


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 60 risposte

#31
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386
ma cos'è tutto quest'astio per il doppiaggio italiano?

#32
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

ma cos'è tutto quest'astio per il doppiaggio italiano?


Semplicemente adoro vedere l'opera nella lingua che è stata concepita.
In inglese, soprattutto, perché tanto lo capisco.
Nelle altre lingue, con dei sottotitoli, perché c'è un'atmosfera molto diversa e più fedele.

Se nei telefilm americani ti abitui al doppiaggio originale, è tremendo tornare indietro.
Esempio, in Lost, ogni personaggio ha la sua parlata particolare, davvero studiata a pennello, che si perde alla grande nel doppiaggio.

#33
cancelled - 56

cancelled - 56
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2431
Io credo che gli italiani siano tra i migliori doppiatori del mondo invece!
Tante volte le voci stesse originali degli attori mi fanno rabbrividire.... :bonjo:


ad esempio Il Signore degli Anelli, Pino Insegno anche se come personaggio comico è da :nelcesso:
come doppiaggio è stato :applauso: :applauso:

Modificata da Aston Martin, 04 January 2010 - 12:34 PM.


#34
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655
Mi chiedo,film come Gran Torino o Non è un paese per vecchi (2 titoli a caso) dove li collocherebbero in questi disastrosi palinsesti? Su Italia 1 alle 15 di sabato pomeriggio? :doson:

#35
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Il discorso sul doppiaggio è un po' OT... (anch'io preferisco le versioni originali, ma ad ogni modo io odio quando si confonde il doppiaggio con l'adattamento, tipo chi si lamenta delle censure ai cartoni e incolpa i doppiatori che non c'entrano una mazza...è vero che spesso si perdono gli accenti o vengono sostituiti da inflessioni "italiche" ma è anche vero che i nostri doppiatori sono i più bravi al mondo, in rari casi anche meglio degli attori originali).

Mi chiedo,film come Gran Torino o Non è un paese per vecchi (2 titoli a caso) dove li collocherebbero in questi disastrosi palinsesti? Su Italia 1 alle 15 di sabato pomeriggio? :doson:

Su Rete Quattro in seconda serata dopo Walker Texas Ranger, che domande. <_<
Vi ricordate quando mandarano in onda l'agonia televisiva del secolo? La trilogia del Signore degli Anelli tagliata su mille serate?

#36
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Non so se avete mai visto " le follie dell'imperatore" uno dei più divertenti e fuori "traccia" film disney in 2d, uno degli ultimi prima dell'avvento del 3D su tutto. non ebbe gran successo al botteghino, ma è un film che fa letteralmente pisciare sotto dalle risate.
L'hanno dato, su rai 2, in prima visione, alle 16 di pomeriggio......


io cmq ormai la tv la guardo solo come riempitivo, preferisco blu ray e qualche serial tv sottotitolato.


Gran film sottovalutato come pochi altri.
Ormai è così, i bei film in prima serata non li fanno mai.

#37
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

purtroppo esiste una sola logica per decidere i programmi serali di rai e mediaset: l'auditel


Non è un caso che la tv sia cominciata a peggiorare da quando l'auditel è stato inventato.
Io comunque di film su Mediaset non ne vedo più, pochi giorni fa per vederne uno iniziato alle 14:00 tra un sacco di pubblicità, televendite ecc. è finito alle 18:00. Al limite la prossima volta lo registro. Almeno sulla Rai c'è meno pubblicità. Tra l'altro sempre su Mediaset una volta mi è capitato di aspettare un film che non iniziava più, l'hanno trasmesso in ritardo e per rispettare il palinsesto l'avevano tagliato di 20 minuti. :angry:
Tornando al discorso auditel, il concetto è semplice: perchè mandare in onda Blade Runner in prima serata quando un reality show fa più ascolti? Alla gente la [Censura] non dispiace, soprattutto quando gliela fai passare per cioccolata.

#38
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

Il discorso sul doppiaggio è un po' OT... (anch'io preferisco le versioni originali, ma ad ogni modo io odio quando si confonde il doppiaggio con l'adattamento, tipo chi si lamenta delle censure ai cartoni e incolpa i doppiatori che non c'entrano una mazza...è vero che spesso si perdono gli accenti o vengono sostituiti da inflessioni "italiche" ma è anche vero che i nostri doppiatori sono i più bravi al mondo, in rari casi anche meglio degli attori originali).


Su Rete Quattro in seconda serata dopo Walker Texas Ranger, che domande. <_<
Vi ricordate quando mandarano in onda l'agonia televisiva del secolo? La trilogia del Signore degli Anelli tagliata su mille serate?


forse perché sono anche fra i pochi doppiatori al mondo? :asd:

E comunque io non me la prendo tanto col doppiatore (tranne rari casi, vedi spin city) piuttosto proprio con la traduzione :asd:

eh vabbè, ma già i film da 120minuti li fanno durare un'eternità, figuriamoci uno da 3 ore e passa... iniziava alle 9 e finiva alle 2...

#39
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Semplicemente adoro vedere l'opera nella lingua che è stata concepita.
In inglese, soprattutto, perché tanto lo capisco.
Nelle altre lingue, con dei sottotitoli, perché c'è un'atmosfera molto diversa e più fedele.

Se nei telefilm americani ti abitui al doppiaggio originale, è tremendo tornare indietro.
Esempio, in Lost, ogni personaggio ha la sua parlata particolare, davvero studiata a pennello, che si perde alla grande nel doppiaggio.

quotazzo
dexter in inglese è superbo

#40
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

Il discorso sul doppiaggio è un po' OT... (anch'io preferisco le versioni originali, ma ad ogni modo io odio quando si confonde il doppiaggio con l'adattamento, tipo chi si lamenta delle censure ai cartoni e incolpa i doppiatori che non c'entrano una mazza...è vero che spesso si perdono gli accenti o vengono sostituiti da inflessioni "italiche" ma è anche vero che i nostri doppiatori sono i più bravi al mondo, in rari casi anche meglio degli attori originali).


Su Rete Quattro in seconda serata dopo Walker Texas Ranger, che domande. <_<
Vi ricordate quando mandarano in onda l'agonia televisiva del secolo? La trilogia del Signore degli Anelli tagliata su mille serate?



Si questo è vero io adoro i nostri doppiatori perché sono bravissimi, almeno alcuni di loro, e non è colpa loro se cambiano i dialoghi per via della censura. Hai perfettamente ragione :sisi:, è vero però che si perde l'atmosfera a volte, io le serie animate ho preso il via a guardarle in origginale per questo motivo, tutta un'altra cosa fidatevi.

Lasciamo stare quello scempio della messa in onda del Signore Degli Anelli, avrei voluto ucciderli :pain:

#41
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
per quanto riguarda l'annosa questione del doppiaggio, il digitale terrestre potrebbe essere la soluzione definitiva visto che esiste l'opzione per il doppio audio

il problema è che finora in pochi usano questa opzione, giusto qualche serial su italia1 (CSI, the mentalist, ecc) e qualche film su canale5 e rete4 ... in casa rai invece pare non sappiano manco cosa sia il doppio audio <_<

#42
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
e tanto per restare in tema di logiche aberranti dei palinsesti tv, qualche sera fa hanno trasmesso Scarface in prima serata, in versione ULTRA-tagliuzzata ... non solo mancava la scena della motosega (che, vista la prima serata, potrei anche arrivare a comprendere) ma mancavano diverse scene e porzioni di dialoghi ..... insomma, una porcata immane <_<

ma poi, vuoi programmare Scarface che è uno dei film più violenti di tutti i tempi? e mettilo in seconda serata cribbio ! ... perchè devastarlo di tagli per farlo rientrare nei canoni della "fascia protetta" ?

#43
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655
Per quanto riguarda Scarface,ha sempre avuto questa censura. Anche nelle tv americane veniva trasmesso così,lo dice lo stesso De Palma nei contenuti speciali del dvd.

#44
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

il problema è che finora in pochi usano questa opzione, giusto qualche serial su italia1 (CSI, the mentalist, ecc) e qualche film su canale5 e rete4 ... in casa rai invece pare non sappiano manco cosa sia il doppio audio <_<


Idem su sky.Lo utilizzano solo alcuni canali di fox e disney channel(oltre i film).

#45
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50360
ma c'è ancora chi guarda rai e mediaset?? e vi lamentate pure se al posto del vostro film preferito fanno anno zero? :D

se volete vedere un po di cinema in tv l'unica via è sky (che tra l'altro con mysky valica il problema degli orari, e trasmette pure in hd)

risparmiate su qualcos'altro e cacciate per le vostre passioni che son sempre i soldi spesi meglio :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo