Vai al contenuto

Le "logiche" dei palinsesti TV


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 60 risposte

#16
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
purtroppo esiste una sola logica per decidere i programmi serali di rai e mediaset: l'auditel

visto che è la fascia oraria che genera più introiti pubblicitari si cerca di rapire quanti più telespettatori possibili, ricorrendo alle più infime delle bassezze come ad es. spostare i simpson (che hanno da sempre una ottima audience) dalle 14 alle 20, proporre le solite repliche per la prima serata o programmare i serial che riescono a generare un numero di spettatori costante (penso a CSI) ... tutto il resto (soprattutto i film d'autore, magari anche in prima visione) è da relegare in orari notturni

buttate ogni tanto un occhio alla pagina 514 di televideo e date un'occhiata ai film che passano in seconda o terza serata ..... quasi sempre sono ottimi film, magari di generi di nicchia, che per scelte assurde vengono confinati in orari improponibili tipo l'una o le due di notte

#17
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Però è vero che una volta, quando il cinemaa era "un lusso", la tv proponeva tutt'altra roba. Ne parlavo oggi con un eminente giornalista che ha fatto un pezzo della storia della tv...dai, gli show degli anni '80 erano tutt'altra cosa rispetto ai siparietti ciarlieri di oggigiorno. La prima serata cominciava ad orari umani, e la tv era un veicolo di diffusione dei filmoni. Cosa che non è più, fagocitata anche dalle pay tv che proprio un "bene" secondo me non sono.
Io abito a Roma, e da Giugno non vedevo più Rete 4 (sai che perdita :P ) e Rai Due. E quando a Novembre c'è stato il passaggio definitivo al digitale terrestre, non ho sentito alcun bisogno di comprare il decoder, e chissà quando l'avrei acquistato. L'ho preso solo la settimana scorsa "obbligato" dal fatto che avevo parenti ospiti... (e vuoi non avere la tv da fargli vedere?)
Cos'è cambiato a livello di contenuti? Oh bene, ho Boing! e Rai4. Wow. L'unica cosa interessante è Rai Storia, se non ti addormenti dopo dieci minuti. L'offerta, per il resto, non è cambiata per niente. Anzi è peggiorata: le cose buone sono solo sui canali a pagamento.

#18
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33846

lo era anche prima...un tempo trasmettevano film alle 20.30...ora abbiamo reality e film che iniziano alle 21.30 e finiscono a data da destinarsi.
Il problema è data dalla tv spazzatura , vedere capolavori relegati in quarta serata per far posto a serie tv scadenti , vedere un reality che inizia alle 21 e finisce alle 1.00...rubandosi , prima , seconda e terza serata.
Vedere anime giapponesi censurati per nulla e divisi in puntate da 12 minuti per far prolungare l'agonia.
Hai mai fatto caso;
Pubblicità , telegiornale , pubblicita , telegiornale ( non ci sono più aggiornamenti ) pubblicità , meteo , pubblicità , cartone , pubblicità , televendità , pubblicità , tgcom , pubblicità ....:D

e che per fortuna han fatto togliere la pubblicità in mezzo ai cartoni :doson: guardare i 3 cartoni del dopopranzo era diventata un'agonia :harakiri:

Non so se avete mai visto " le follie dell'imperatore" uno dei più divertenti e fuori "traccia" film disney in 2d, uno degli ultimi prima dell'avvento del 3D su tutto. non ebbe gran successo al botteghino, ma è un film che fa letteralmente pisciare sotto dalle risate.
L'hanno dato, su rai 2, in prima visione, alle 16 di pomeriggio......


io cmq ormai la tv la guardo solo come riempitivo, preferisco blu ray e qualche serial tv sottotitolato.

ma :doson:

Allora,qui si fa un pò di confusione.

Quando sono arrivate le tv come tele-+ ,e successivamente sky, l'offerta cinematografica sulle tv normali è diminuita notevolmente.
Ora però la situazione non è più così,con mediaset premium e altre piattaforme i film sono più ripartiti.
Il problema che si diceva all'inizio è il modo con cui ogni canale gestisce i film da trasmettere con orari sballati tra il pomeriggio o tarda serata (mentre in prima ci ritroviamo prodotti scadenti,reality,fiction e quant'altro spesso infarciti di pubblicità).

ah beh, grazie al piffero... tutta roba gratuita insomma :sisi: sia ringraziato l'internet :doson:

#19
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Non so se avete mai visto " le follie dell'imperatore" uno dei più divertenti e fuori "traccia" film disney in 2d, uno degli ultimi prima dell'avvento del 3D su tutto. non ebbe gran successo al botteghino, ma è un film che fa letteralmente pisciare sotto dalle risate.
L'hanno dato, su rai 2, in prima visione, alle 16 di pomeriggio......


io cmq ormai la tv la guardo solo come riempitivo, preferisco blu ray e qualche serial tv sottotitolato.

devo quotare il divino

Spoiler


cmq a me rai 4 mi sembra proponga buoni palinsesti
2 giorni fa siè fatto il regno del fuoco in prima serata
ma anche in generale propone molti film e poca pubblicità

#20
duderino

duderino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 738
no no. il digitale è ancora veramente indietro. speriamo si diano una svegliata.

#21
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Ma, in tutta onesta, cosa ve ne frega della tv?
Perché guardare un film all'ora che decidono loro, quando decidono loro, con pubblicità in mezzo, senza poter mettere in pausa, e via dicendo?
Non ne capisco il senso, davvero.
Oggi ci va così poco a procurarsi un film-telefilm che si vuole vedere.

La tv è buona solo per attaccarci la console e guardarci film "presi" dal web o a noleggio.


Comunque, per rispondere alla domanda del topic: non c'è nessuna "logica" se non quella dell'auditel, tutto là.

#22
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

no no. il digitale è ancora veramente indietro. speriamo si diano una svegliata.



non ci sperare, i contenuti migliori li terranno sempre per i canali a pagamento

mediaset non ha alcun interesse a "spingere" il digitale free (visto che toglierebbe contenuti dal pacchetto premium) mentre Sky usa il digitale solo come una vetrinetta per quello che offre sul satellite (su Cielo trasmettono solo repliche)

la Rai è quella che sul digitale ha investito di più .. ma alla fin fine i soli canali interessanti sono Rai4 e RaiStoria ... il resto sono canali per bambini oppure anche in questo caso canali di repliche

#23
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Ma, in tutta onesta, cosa ve ne frega della tv?
Perché guardare un film all'ora che decidono loro, quando decidono loro, con pubblicità in mezzo, senza poter mettere in pausa, e via dicendo?
Non ne capisco il senso, davvero.
Oggi ci va così poco a procurarsi un film-telefilm che si vuole vedere.

La tv è buona solo per attaccarci la console e guardarci film "presi" dal web o a noleggio.


Comunque, per rispondere alla domanda del topic: non c'è nessuna "logica" se non quella dell'auditel, tutto là.

Sì, certo. Questo discorso va bene per la nostra generazione, però, non per quella dei nostri padri e nonni, che sono stati letteralmente costretti a vivere questo "grande, epocale passaggio" che è tutt'altro che indolore e non ha creato granchè migliori prospettive rispetto al passato.
Non tutti sono appassionati di tecnologia e informati sulle novità come noi...molti vogliono solo sedersi sul divano e premere i tasti del telecomando, e non li si può costringere a passare al web o all'home video. Già è una barbarie, secondo me, costringerli ad acquistare un oggetto (il decoder) spacciato come "il futuro" quando in realtà è già obsoleto.
Alla faccia dei canali "gratuiti". Non bastavano il canone e la pubblicità?

#24
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

per quello ho eliminato la tv normale passando a sky....



Questo si che è parlare la penso come te sono anni che ho abbandonato la TV ma come si fa a fare programmazioni del genere.

Solo e sempre reality e soap opera ma dai :statistiche:

#25
cancelled - 56

cancelled - 56
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2431
se si parla di mediaset tutto è fatto apposta per farti passare al digitale premium a pagamento imho, così guardi quando vuoi ma a cash... :goodboy: :applauso:

#26
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

difatti la tv "normale" è diventata quello che è, forse perchè tutti hanno fatto come te?



Non credo che la TV sia divenuta quello che è perché molti sono passati a SKY ma lo è divenuta da sola per scelte che sbagliate che sono purtroppo state sostenute da una massa di capre (scusate la durezza dell'affermazione) seguano certi stereotipi solo perché sono di moda tipo il GF. Per me la dignità non ha prezzo :sisi:

#27
cancelled - 56

cancelled - 56
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2431

Questo si che è parlare la penso come te sono anni che ho abbandonato la TV ma come si fa a fare programmazioni del genere.

Solo e sempre reality e soap opera ma dai :statistiche:

si ma scusa per guardare un film su sky e pagarlo 4 o 5 euro lo affitto da blockbuster che magari è pure un blu ray e lo tengo pure tre giorni...

#28
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701

si ma scusa per guardare un film su sky e pagarlo 4 o 5 euro lo affitto da blockbuster che magari è pure un blu ray e lo tengo pure tre giorni...


Si certo hai ragione ma solo per i film in prima visione, io non ho fretta e aspetto che li fanno su SKY cinema 1 etc tanto li ho quasi sicuramente visti al cinema.
E comunque SKY non ti offre solo film a pagamento ti da anche serie televisive di ogni genere anche in tandem con l'america, e secondo me questo li mette una spanna sopra a digitale, perché perdere tempo con Canale 5 quando su FOX posso vedermi FlashForwold ? questo è solo un esempio ma credo che calzi a pennello. :sisi:

Modificata da Keyn_Kaltian, 04 January 2010 - 10:22 AM.


#29
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

Si certo hai ragione ma solo per i film in prima visione, io non ho fretta e aspetto che li fanno su SKY cinema 1 etc tanto li ho quasi sicuramente visti al cinema.
E comunque SKY non ti offre solo film a pagamento ti da anche serie televisive di ogni genere anche in tandem con l'america, e secondo me questo li mette una spanna sopra a digitale, perché perdere tempo con Canale 5 quando su FOX posso vedermi FlashForwold ? questo è solo un esempio ma credo che calzi a pennello. :sisi:


Anch'io mi guardo Flashforward in contemporanea all'uscita americana, ma senza Sky :angel:

E non è solo questione di "risparmio", ormai aborro totalmente il doppiaggio italiano.

#30
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701
E non è solo questione di "risparmio", ormai aborro totalmente il doppiaggio italiano.
[/quote]

Su questo punto hai la mia totale approvazione :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo