mah... forse hai ragione... ma sono approdato all ps2 pieno di speranze (l'ho comprata da circa 6 mesi quindi ho aspettato di avere parecchio materiale su cui giocare/lavorare) e sono rimasto davvero tanto deluso... l'unico che sia risucito a prendermi è shin megami tensei... ma nn pensi che sia esagerata tutta questa ricerca della grafica, questi filmati interminabili (che in alcune situazioni sono azzeccatissimi per cartià). Ma ormai nn si gioca +, si rimane solo a "guardare" il videogioco... ho sempre odiato gli rpg occidentali per il BS che rende i pg "manichini in movimento" che di fluido hanno poco e niente... secondo me ci dovrebbe essere uno "stacco grafico" fra la storia (esplorazione di citta, aree varie del mondo) e la scena di combattimento... mi sa che sono troppo nostalgico ... cmq mi pare che siano ot queste considerazioni quindi la pianto
Dal tuo post si capisce che a FFXII non hai giocato, quindi mi sfuggono certe considerazione, tanto che a FFXII si accusa di avere poche cut-scenes spettacolari e troppo gioco.
Inoltre non sono d'accordo col il fatto che ormai i videogiochi si guardino, mi sembra una considrezione piuttosto banale (i film sono un'altra cosa). L'unica differenza tra gli JRPG odierni e quelli dell'era PSX (e possiamo andare più indietro, è un genere che in tante generazioni non hanno presentato grandi cambiamenti), è che i dialoghi interminabili su box sono stati sostituiti da cut-scene animate (che servono molto ad aumentare il coinvolgimento), una scelta logica e fisiologica. Senza contare che di JRP old-school su PS2 ce ne sono eccome.
Poi se arriviamo addirittura a considerare FFXII uno scarso risultato... mi ritiro a giocare