Vedo che in questa sezione nessuno si è premurato di aprire un topic per questo gioco molto interessante di un team italiano, i NAPS team.
il trailer di lancio
e un servizio di EE
Le mie prime impressioni se possono interessare:
Preso subito dopo la mezza appena lo hanno messo nello store e provato un'oretta
che dire....partiamo con le solite premesse di dovere...
gioco fatto da poche persone di un team italiano ormai storico, i NAPS team, del sud.Io li conosco fin dall'inizio, quando hanno fatto quel piccolo gioiello di picchiaduro a scorrimento in 3D, uno dei primi ai tempi, su PS1, GEKIDO, lo adoravo, al tempi era il top.
Il gioco si presenta come un indie, quindi un titolo AA o forse nemmeno, quindi va rapportato all'ottimo prezzo a cui viene proposto, 24,99 euro.
Comincio col dire che è praticamente uno Zelda A Link to the Past con grafica moderna, che a me piace molto, in pieno stile Studio Ghibli.
Artisticamente lo adoro, mi piace molto, tecnicamente fa il suo e se piace l'impostazione artistica lo adorerete. Anche le musiche sono molto belle e orecchiabili, stile orchestrale-sinfonico come si addice al tipo di gioco.
Pochi fronzoli, il gioco pesa solo 1,4 giga, incredibile, mi sa che hanno usato un bell'algoritmo di compressione perchè dalle dichiarazioni dicono che la main dura circa 50 ore quindi da esplorare dovrebbe essercene, in ogni caso già per la grafica così gradevole lascia stupiti che il gioco pesi così poco.
Si avvia, si scegle l'iatliano come lingua e si parte subito col racconto, il gioco è proprio come il vecchio capolavoro di zelda del SuperNES, i dialoghi sono tutti testuali, con i riquadri a mò di fumetto vicino ai personaggi, tutto in italiano ovviamente (grazie al team nostrano almeno stavolta ci va di lusso ).
Anche i tasti hanno le stesse funzioni, azione, corsa, rotolata/schivata, attacco, ecc.
La struttura di gioco quindi è paro paro al classico, si gira per lo scenario, si parla con i personaggi, si viene a conoscenza di fatti e luoghi dove andare, si va a cercare il tale oggetto che servirà a farci proseguire l'avventura , nel mentre si risolvono vari enigmi ambientali e via così.
Personalmente adoro e adorerò in eterno questo tipo di giochi e la loro struttura quindi anche questo Baldo per osmosi già mi piace molto.
La trama ovviamente è molto leggera, una fiaba ma adatta a tutte le età, basta avere la voglia di giocare a qualcosa di più leggero ma ben fatto.
Il gioco salva ogni volta che abbandoniamo la partita, ci sono 4 slot diversi di salvataggio.
Il character design e tutta la parte artistica fa subito capire perchè i primi filmati di presentazione furono diffusi su Switch, è esattamente il tipo di gioco che va fortissimo sulle macchine nintendo riprendendo i suoi vecchi classici capolavori.
Anche per questo avrei intenzione di prenderlo anche per PC, così da giocarmelo in portabilità sulla One X player.
Comunque se vi piace ill genere e volete un gioco leggero ma non per questo poco stimolante, con un aspetto visivo stile ghibli e fiabesco prendetelo senza remore, già dall'avvio sembra molto promettente.
E non dimenticate che comunque è e resta un indie, creato da un piccolo gruppo di persone con un piccolo budget ma tanta passione e impegno, nostri compaesani, io mi sono sentito di supportarli perchè il gioco merita secondo me.
Se avete altre domande riguardo al gioco dite pure.
un po' di storia dei NAPS team
https://it.wikipedia.../wiki/NAPS_team