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Giappone 2017 | Settimana n.47 (20/11/2017 - 26/11/2017)


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Questa discussione ha avuto 55 risposte

#31
Red Black

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ricordiamo che il jap è una paese di vecchi .... poche nascite e ultra settantenni a go go....
questo incide anche sul mercato rispetto a 15\20 anni fa

vera sta cosa?

#32
ROcK

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eh si. certo che è vero.

 

però switch chi se lo compra? e il 3ds?

mo fino ad ora abbiamo detto che se lo comprano i bambini...mo so i vecchi? :asd:



#33
berny79_hd

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vera sta cosa?

 

Da Wikipedia:

 

In età moderna il Giappone ha visto diminuire gradualmente il numero dei suoi abitanti a causa di vari fattori, quali la diminuzione del tasso di natalità sommata a un tasso di immigrazione quasi assente, pur avendo una delle più alte aspettative di vita del mondo, pari a 83,7 anni di età nel 2015. Secondo alcune stime la popolazione totale diminuirà di un terzo passando dai 128 milioni del 2010 a 87 milioni nel 2060; in quel momento gli over 65 rappresenteranno il 40% della popolazione.

 

 

https://it.wikipedia...ia_del_Giappone



#34
Ryan_Payton

Ryan_Payton
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È lo stesso problema che avrebbe l'Italia se non ci fossero gli immigrati stranieri a fare figli, e nonostante la loro produttività sono più le morti delle nascite in tempi recenti.

#35
Greasy_is_better

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Il mercato home in giappone ormai non conosce un successo massivo dai tempi di ps2, la normalità è questa adesso.
E non penso che potrà mai migliorare perché è un mercato """piccolo""" e per motivi diversi i produttori hardware hanno altre strategie ed obiettivi invece di spingere la cultura del videogioco nel mini salotto giapponese.



#36
hadoken

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eh si. certo che è vero.
 
però switch chi se lo compra? e il 3ds?
mo fino ad ora abbiamo detto che se lo comprano i bambini...mo so i vecchi? :asd:

:asd:

#37
Judge Dyo

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vera sta cosa?

certo che è vero.

Il jap è un paese di vecchi peggio dell'italia.

Le nascite sono poche



#38
IlPrescelto

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certo che è vero.

Il jap è un paese di vecchi peggio dell'italia.

Le nascite sono poche

Nintendo is doomed :D



#39
Moor-Angol

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Il numero di Ps4 vendute nel mondo rispetto al Giappone secondo me dimostrano solo che in quest'ultimo mercato le console home tradizionali sono finite e possono raggungere al massimo quei 10/11 mln ltd nella migliore delle ipotesi e pur avendo tutti i giochi importanti come nel caso di PS4. Persino l'ultima console in grado di acchiappare i casual cone Wii ha fatto quelle cifre alla fine.

 

si, ma se sommi i dati di Wii e PS3 si arriva a 20 e passa milioni, del resto la scorsa generazione ha vissuto una prima parte con dominio Wii ed una successiva con PS3 protagonista

e 20 mln sono all'incirca i numeri che faceva PS2 e ancora prima PS1, nintendo è vissuta di alti (Wii, Switch) e bassi (N64, GC e Wii U), per cui in definitiva è Sony che ha perso mercato in giappone, non che le home sono finite, anche perchè il termine "finite" parlando di 10 milioni di pezzi mi pare un po' esagerato...

 

il discorso è che il mercato giapponese delle console tradizionali non si è espanso come in occidente, ma si è espanso in ambito mobile, questo ha indotto sony a : 1) abbandonare il mercato portatile, 2) puntare maggiormente verso l'occidente

 

a questo punto se PS4 può puntare ai 10mln (ma la vedo dura) e Switch può arrivarci tranquillamente, si arriva cmq ai soliti 20 mln che faceva PS2, per cui cosa è cambiato rispetto a 15 anni fa ? Poco o nulla, mentre in occidente quante console si vendono più di 15 anni fa ?

la questione che la popolazione sta invecchiando può avere senso, ma fino ad un certo punto; a parte le battutine di Rock che sono un po' stucchevoli perchè sarebbe l'ora di finirla con sta storia dei bambini, secondo me un motivo per cui non si è allargato il mercato è perchè una certa utenza è passata su mobile, se gli adolescenti a inizio anni 2000 impazzivano per la PS2 ora stanno col cellulare a giocare.

nintendo con il binomio wii e ds era riuscita a portare fette di mercato fino ad allora estranee al videogioco, anziani, donne, ora ci sono cinquantenni che giocano, donne che giocano, ma sono col cellulare.

Il mercato giap si è espanso grazie ai cellulari, le home non sono morte, stanno facendo praticamente gli stessi numeri di 15 anni fa, solo che 15 anni fa c'era una piattaforma da sola al comando, ora le due rimaste se lo spartiscono quasi equamente.

 

Sony ci ha provato ad allargare il suo target, per esempio con l'Eye-Toy in passato o col Move nel pieno della Wiimania, ma poi pian piano è ritornata sui suoi passi; ma anche Nintendo del resto ha fatto lo stesso, perchè ormai entrambe hanno capito che conviene spartirsi la torta: i giochi maturi, i giochi multiplayer online su console Sony, quelli per famiglie, il multiplayer offline su console Nintendo.

Ed il pubblico ha piano piano assimilato la cosa, se vuole Animal Crossing sa che lo troverà su una console Nintendo, se vuole Yakuza sa che lo troverà su console Sony; e quando accade il contrario (Bayonetta 2, Playstation Battle Royale o LocoRoco) i risultati sono spesso deludenti.



#40
Red Black

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si, ma se sommi i dati di Wii e PS3 si arriva a 20 e passa milioni, del resto la scorsa generazione ha vissuto una prima parte con dominio Wii ed una successiva con PS3 protagonista
e 20 mln sono all'incirca i numeri che faceva PS2 e ancora prima PS1, nintendo è vissuta di alti (Wii, Switch) e bassi (N64, GC e Wii U), per cui in definitiva è Sony che ha perso mercato in giappone, non che le home sono finite, anche perchè il termine "finite" parlando di 10 milioni di pezzi mi pare un po' esagerato...
 
il discorso è che il mercato giapponese delle console tradizionali non si è espanso come in occidente, ma si è espanso in ambito mobile, questo ha indotto sony a : 1) abbandonare il mercato portatile, 2) puntare maggiormente verso l'occidente
 
a questo punto se PS4 può puntare ai 10mln (ma la vedo dura) e Switch può arrivarci tranquillamente, si arriva cmq ai soliti 20 mln che faceva PS2, per cui cosa è cambiato rispetto a 15 anni fa ? Poco o nulla, mentre in occidente quante console si vendono più di 15 anni fa ?

la questione che la popolazione sta invecchiando può avere senso, ma fino ad un certo punto; a parte le battutine di Rock che sono un po' stucchevoli perchè sarebbe l'ora di finirla con sta storia dei bambini, secondo me un motivo per cui non si è allargato il mercato è perchè una certa utenza è passata su mobile, se gli adolescenti a inizio anni 2000 impazzivano per la PS2 ora stanno col cellulare a giocare.
nintendo con il binomio wii e ds era riuscita a portare fette di mercato fino ad allora estranee al videogioco, anziani, donne, ora ci sono cinquantenni che giocano, donne che giocano, ma sono col cellulare.
Il mercato giap si è espanso grazie ai cellulari, le home non sono morte, stanno facendo praticamente gli stessi numeri di 15 anni fa, solo che 15 anni fa c'era una piattaforma da sola al comando, ora le due rimaste se lo spartiscono quasi equamente.
 
Sony ci ha provato ad allargare il suo target, per esempio con l'Eye-Toy in passato o col Move nel pieno della Wiimania, ma poi pian piano è ritornata sui suoi passi; ma anche Nintendo del resto ha fatto lo stesso, perchè ormai entrambe hanno capito che conviene spartirsi la torta: i giochi maturi, i giochi multiplayer online su console Sony, quelli per famiglie, il multiplayer offline su console Nintendo.
Ed il pubblico ha piano piano assimilato la cosa, se vuole Animal Crossing sa che lo troverà su una console Nintendo, se vuole Yakuza sa che lo troverà su console Sony; e quando accade il contrario (Bayonetta 2, Playstation Battle Royale o LocoRoco) i risultati sono spesso deludenti.

Il tuo discorso non fá una piega ma Switch pare che venda come portatile non come home.

#41
Moor-Angol

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Il tuo discorso non fá una piega ma Switch pare che venda come portatile non come home.

 

e chi lo dice?

 

ti faccio un esempio, per xenoblade 2 ci sono 3 spot: uno termina con la console portatile, uno con la console appoggiata sul tavolo ed il pad pro, uno con la console messa nel dock ed il pad pro

 

Mario Odyssey : compare sia la console in modo portatile che nel dock

 

Pokken DX : idem come sopra

 

switch viene venduta come una console che può essere utilizzata in 3 modi, di cui uno home, per cui non vedo perchè parlando di home si debba considerare solo PS4



#42
Ryan_Payton

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si, ma se sommi i dati di Wii e PS3 si arriva a 20 e passa milioni, del resto la scorsa generazione ha vissuto una prima parte con dominio Wii ed una successiva con PS3 protagonista
e 20 mln sono all'incirca i numeri che faceva PS2 e ancora prima PS1, nintendo è vissuta di alti (Wii, Switch) e bassi (N64, GC e Wii U), per cui in definitiva è Sony che ha perso mercato in giappone, non che le home sono finite, anche perchè il termine "finite" parlando di 10 milioni di pezzi mi pare un po' esagerato...
 
il discorso è che il mercato giapponese delle console tradizionali non si è espanso come in occidente, ma si è espanso in ambito mobile, questo ha indotto sony a : 1) abbandonare il mercato portatile, 2) puntare maggiormente verso l'occidente
 
a questo punto se PS4 può puntare ai 10mln (ma la vedo dura) e Switch può arrivarci tranquillamente, si arriva cmq ai soliti 20 mln che faceva PS2, per cui cosa è cambiato rispetto a 15 anni fa ? Poco o nulla, mentre in occidente quante console si vendono più di 15 anni fa ?

la questione che la popolazione sta invecchiando può avere senso, ma fino ad un certo punto; a parte le battutine di Rock che sono un po' stucchevoli perchè sarebbe l'ora di finirla con sta storia dei bambini, secondo me un motivo per cui non si è allargato il mercato è perchè una certa utenza è passata su mobile, se gli adolescenti a inizio anni 2000 impazzivano per la PS2 ora stanno col cellulare a giocare.
nintendo con il binomio wii e ds era riuscita a portare fette di mercato fino ad allora estranee al videogioco, anziani, donne, ora ci sono cinquantenni che giocano, donne che giocano, ma sono col cellulare.
Il mercato giap si è espanso grazie ai cellulari, le home non sono morte, stanno facendo praticamente gli stessi numeri di 15 anni fa, solo che 15 anni fa c'era una piattaforma da sola al comando, ora le due rimaste se lo spartiscono quasi equamente.
 
Sony ci ha provato ad allargare il suo target, per esempio con l'Eye-Toy in passato o col Move nel pieno della Wiimania, ma poi pian piano è ritornata sui suoi passi; ma anche Nintendo del resto ha fatto lo stesso, perchè ormai entrambe hanno capito che conviene spartirsi la torta: i giochi maturi, i giochi multiplayer online su console Sony, quelli per famiglie, il multiplayer offline su console Nintendo.
Ed il pubblico ha piano piano assimilato la cosa, se vuole Animal Crossing sa che lo troverà su una console Nintendo, se vuole Yakuza sa che lo troverà su console Sony; e quando accade il contrario (Bayonetta 2, Playstation Battle Royale o LocoRoco) i risultati sono spesso deludenti.



Finite è in effetti un termine non corretto, declinate in maniera irreversibile penso sia più giusto. È vero che Ps3+Wii hanno fatto i numeri di Ps2 ma ci hanno messo un'eternità a raggiungere quell'installato, soprattutto la console Sony per i noti errori concettuali più volte dibattuti. Nel mentre però Ds e Psp facevano quasi il triplo, con serie storiche come Dragon Quest che finivano su portatile. Ps4 appartiene alla generazione di Xbox One e Wii U, se arrivererà a 10 mln già è tanto pur con tutti i giochi importanti dell terze parti, io credo che il ragionamento fatto da Sony sia quello di gran parte dell'industria giapponese che fa giochi a medio/alto budget : ovvero fare giochi non per il mercato casalingo in primis ma con l'intenzione di venderli in occidente al pubblico interessato ai giochi giapponesi, ci sono molte conferme a riguardo. Oggettivamente quale software potrebbe far vendere le cifre di un tempo ad una home console ? Chiedo eh, perchè non mi sembra ci sia più quel pubblico in Giappone.
Su Switch possiamo dibattere a lungo, ma io vedo che più o meno ha gli stessi giochi che aveva Wii U e vende a ben altri ritmi, evidentemente l'essere una portatile rassicura maggiormente chi la va a comprare.

#43
ROcK

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ps4 sta vendendo un po meglio di ps3. quindi i 10 milioni li fa sicuro. (dispende pure da quanto dura ancora sul mercato)

switch per come sta andando questo primo anno non credo si fermerà a 10 milioni in jap.dovrebbe fare almeno il doppio e questo perchè switch per me non rientra nel discorso relativo al mercato home console. o non solo.

 

15 anni fa c'era ps2 (20 milioni?) e gba (16 milioni?) + altre console minori come il ngc. nel prossimo futuro le console minori spariranno/sono sparite e rimarranno solo quella sony e quella nintendo. se 15 anni fa il mercato era 20 milioni di ps2 e 16 milioni di gba + 4 ngc nintendo = 40 milioni di console fra nintendo e sony adesso ce ne saranno diciamo 12 di ps4 e 20 di switch (per esempio) il mercato home è calato, quello totale è calato ed è calato pure quello sony e nintendo nello specifico.

 

soprattutto non possiamo considerare nel discorso solo il mercato home. perchè se no sembra che quello portatile è sparito dall'oggi al domani ma non è vero.

 

la diminuzione del mercato console sia home che portatile in giappone è dovuta sia alla decrescita della popolazione sia all esplosione del mercato mobile.

 

se veramente nel 2050 in jap ci sarà un terzo di popolazione in meno di adesso e la metà di questa sarà over 60 sarà un disastro non solo per il mercato dei videogame...



#44
hadoken

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switch viene venduta come una console che può essere utilizzata in 3 modi, di cui uno home, per cui non vedo perchè parlando di home si debba considerare solo PS4


Apriti cielo, la pensiamo esattamente allo stesso modo :)

#45
Greasy_is_better

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si, ma se sommi i dati di Wii e PS3 si arriva a 20 e passa milioni, del resto la scorsa generazione ha vissuto una prima parte con dominio Wii ed una successiva con PS3 protagonista

e 20 mln sono all'incirca i numeri che faceva PS2 e ancora prima PS1, nintendo è vissuta di alti (Wii, Switch) e bassi (N64, GC e Wii U), per cui in definitiva è Sony che ha perso mercato in giappone, non che le home sono finite, anche perchè il termine "finite" parlando di 10 milioni di pezzi mi pare un po' esagerato...

 

il discorso è che il mercato giapponese delle console tradizionali non si è espanso come in occidente, ma si è espanso in ambito mobile, questo ha indotto sony a : 1) abbandonare il mercato portatile, 2) puntare maggiormente verso l'occidente

 

a questo punto se PS4 può puntare ai 10mln (ma la vedo dura) e Switch può arrivarci tranquillamente, si arriva cmq ai soliti 20 mln che faceva PS2, per cui cosa è cambiato rispetto a 15 anni fa ? Poco o nulla, mentre in occidente quante console si vendono più di 15 anni fa ?


 

 

Non concordo, è un'analisi troppo semplicistica che non usa lo stesso metro di giudizio. Usare Wii+PS3 con i loro andamenti molto particolari e mai paralleli per dimostrare che infondo il peso delle home non è che sia cambiato rispetto ai tempi di PS2 o PS1 per me è una forzatura, per altro volontaria.

I 4 milioni di GC, i 5,5 di N64, i 5 di Saturn, sono scomparsi magicamente?
Per Switch, oltre a fare finta che si rivolga solo ad acquirenti home, bisogna pure far finta che appartenga alla stessa generazione del WiiU? Che si fa, facciamo finta che il WiiU non sia mai esistito, lo accorpiamo ad un'altra generazione a caso, ammucchiamo tutti insieme sperando di arrivare ai punti necessari per prendere il piumone natalizio stile premi del supermercato?

Cioè, c'è bisogno di impegno per far quadrare i conti se fatti in questa maniera...






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