Vai al contenuto

Giappone 2017 | Settimana n.47 (20/11/2017 - 26/11/2017)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#46
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

Il numero di Ps4 vendute nel mondo rispetto al Giappone secondo me dimostrano solo che in quest'ultimo mercato le console home tradizionali sono finite e possono raggungere al massimo quei 10/11 mln ltd nella migliore delle ipotesi e pur avendo tutti i giochi importanti come nel caso di PS4. Persino l'ultima console in grado di acchiappare i casual cone Wii ha fatto quelle cifre alla fine.

:this: Esatto il problema di ps4 in Giappone è il seguente, non è portatile. L'esempio che hai fatto è lo stesso che sottolineo io da tempo, wii che è una console per i casual che ha fatto macelli nel resto del mondo, in Giappone ha venduto poco o comunque non ha fatto numeri paragonabili alle versioni portatili .Quindi anche se ti chiami N anche se hai ip adatte al mercato Giapponese, se non è una roba portatile puoi aspirare a 10-13m di pezzi.  



#47
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

Apriti cielo, la pensiamo esattamente allo stesso modo :)

La console é ibrida ma é percepita come portatile perché la sua natura è quella per come é stata costruita.

#48
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723

Il numero di Ps4 vendute nel mondo rispetto al Giappone secondo me dimostrano solo che in quest'ultimo mercato le console home tradizionali sono finite e possono raggungere al massimo quei 10/11 mln ltd nella migliore delle ipotesi e pur avendo tutti i giochi importanti come nel caso di PS4. Persino l'ultima console in grado di acchiappare i casual cone Wii ha fatto quelle cifre alla fine.

Il che dovrebbe far riflettere che "tutti i giochi importanti" che PS4 ha ricevuto non siano poi così importanti come si pensa per il mercato nipponico o per lo meno che molte di queste saghe stanno vendendo meno rispetto a quando hanno avuto il boom anni orsono (e quando dunque hanno acquisito lo status di importante).

 

Per quanto riguarda il rapido declino delle vendite di Wii dopo il boom iniziale in Giappone (molto più rapido rispetto quello avvenuto in US ad esempio) basta vedere il supporto third-party e quanto abbia venduto per intuire quale sia una delle cause principali.

I giochi third-party per Wii che hanno venduto più di 500K in Giappone sono solamente Monster Hunter 3, Taiko (2 titoli), Dragon Quest X e Momotaro Dentetsu della compianta Hudson.

 

In US i giochi third-party, anche se molti erano di orientamento casual come da tendenza della console, hanno venduto molto ma molto meglio rispetto che in Giappone.

Questa marcata differenza fra America e Giappone è anche ravvisabile confrontando il numero totale di giochi third-party distribuiti sul mercato americano (1207) con quello analogo dei giochi distribuiti sul mercato nipponico (387):

In Giappone il numero di giochi third-party distribuiti sono stati meno di un terzo rispetto i giochi third-party venduti in America.

 

Io in Giappone vedo soprattutto una crisi nell'offerta del software da parte dei Publisher locali almeno per quanto riguarda il mercato dedicato delle console.

Vi siete mai chiesti perchè un gran numero della TOP 20 giapponese per PS4 sia composta da videogames sviluppati all'estero?


Modificata da Folco, 01 December 2017 - 01:03 AM.


#49
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 
Non concordo, è un'analisi troppo semplicistica che non usa lo stesso metro di giudizio. Usare Wii+PS3 con i loro andamenti molto particolari e mai paralleli per dimostrare che infondo il peso delle home non è che sia cambiato rispetto ai tempi di PS2 o PS1 per me è una forzatura, per altro volontaria.
I 4 milioni di GC, i 5,5 di N64, i 5 di Saturn, sono scomparsi magicamente?
Per Switch, oltre a fare finta che si rivolga solo ad acquirenti home, bisogna pure far finta che appartenga alla stessa generazione del WiiU? Che si fa, facciamo finta che il WiiU non sia mai esistito, lo accorpiamo ad un'altra generazione a caso, ammucchiamo tutti insieme sperando di arrivare ai punti necessari per prendere il piumone natalizio stile premi del supermercato?
Cioè, c'è bisogno di impegno per far quadrare i conti se fatti in questa maniera...



Io non ho detto che siamo ai livelli di PS1-PS2, ma che sono le console Sony ad aver perso quote di mercato perché quelle Nintendo vivono di cicli di alti e bassi
PS2 é durata 7 anni, Wii 3 o poco più per questo é stata sostituita da PS3, ed alla fine sommandole non si va tanto lontano dai numeri che faceva ps1 prima e ps2 poi.

N64, GC e 360 non le ho dimenticate, semplicemente non avevo tempo per mettermi a fare le somme di tutte ed ho usato le più vendute, se per discutere bisogna mettersi li precisini con la calcolatrice altrimenti l'analisi é semplicistica allora ciao, non é cosa per me.

un'altra cosa che poi ripeto sempre é l'inutilità di paragonare USA e Giappone, che senso ha un mercato da 500mln di persone con uno da 120? Allora a sto punto parogoniamolo a Germania e UK, che fanno credo 140mln....

certo, il mercato in giap é diminuito, mi pare costantemente dal 2007 o giù di lì, ed una parte di questa diminuzione sicuramente deriva dalla bassa natalità, ma pesa molto il mobile.
Negli anni 90 quanti quarantenni giocavano ai vg? Quanti giocano oggi? Su cellulare la maggior parte, certo, ma sempre giocano, e l'industria dei vg se la si va a guardare nel suo complesso é cresciuta.

#50
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Io non ho detto che siamo ai livelli di PS1-PS2, ma che sono le console Sony ad aver perso quote di mercato perché quelle Nintendo vivono di cicli di alti e bassi
PS2 é durata 7 anni, Wii 3 o poco più per questo é stata sostituita da PS3, ed alla fine sommandole non si va tanto lontano dai numeri che faceva ps1 prima e ps2 poi.

N64, GC e 360 non le ho dimenticate, semplicemente non avevo tempo per mettermi a fare le somme di tutte ed ho usato le più vendute, se per discutere bisogna mettersi li precisini con la calcolatrice altrimenti l'analisi é semplicistica allora ciao, non é cosa per me.

un'altra cosa che poi ripeto sempre é l'inutilità di paragonare USA e Giappone, che senso ha un mercato da 500mln di persone con uno da 120? Allora a sto punto parogoniamolo a Germania e UK, che fanno credo 140mln....

certo, il mercato in giap é diminuito, mi pare costantemente dal 2007 o giù di lì, ed una parte di questa diminuzione sicuramente deriva dalla bassa natalità, ma pesa molto il mobile.
Negli anni 90 quanti quarantenni giocavano ai vg? Quanti giocano oggi? Su cellulare la maggior parte, certo, ma sempre giocano, e l'industria dei vg se la si va a guardare nel suo complesso é cresciuta.

 

Dipende dalla discussione, ci sono cose che richiedono precisione, altrimenti si va a caso e siamo comunque una sezione molto analitica (e tu non sei da meno quando vuoi). Non chiedo la calcolatrice, infatti non ti ho tirato fuori 360 e Dreamcast, pensavo fosse ovvio. Un GC, un N64, un Saturn come numeri valgono una Vita più o meno, ed è un bel peso, non trascurabile.

Continuo a non capire il senso di sommare Wii e PS3. "Una è durata poco ed è stata sostituita da ps3" presuppone che possano effettivamente essere interscambiabili, ma non è così secondo me. Non è che con la fine della moda Wii quel mercato è passato a PS3 che ne ha preso il posto, non hanno mai avuto niente in comune quelle due console.

L'industria è cresciuta, probabile, ma il pubblico interessato ad una esperienza da salotto è diminuito, io questo dico



#51
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 

Dipende dalla discussione, ci sono cose che richiedono precisione, altrimenti si va a caso e siamo comunque una sezione molto analitica (e tu non sei da meno quando vuoi). Non chiedo la calcolatrice, infatti non ti ho tirato fuori 360 e Dreamcast, pensavo fosse ovvio. Un GC, un N64, un Saturn come numeri valgono una Vita più o meno, ed è un bel peso, non trascurabile.

Continuo a non capire il senso di sommare Wii e PS3. "Una è durata poco ed è stata sostituita da ps3" presuppone che possano effettivamente essere interscambiabili, ma non è così secondo me. Non è che con la fine della moda Wii quel mercato è passato a PS3 che ne ha preso il posto, non hanno mai avuto niente in comune quelle due console.

L'industria è cresciuta, probabile, ma il pubblico interessato ad una esperienza da salotto è diminuito, io questo dico

 

inizia a dirmi dove trovare gli LTD di tutte le console in giap e poi ti faccio la discussione analitica, quando poi troverò il tempo ovvio

 

gli LTD delle console me li ricordo a grandi cifre, se PS2 dico 21 anzichè 22 cambia drasticamente il senso della discussione?

 

cmq ecco :

 

PS1 - 21 mln

SS - 6mln

N64 - 5,5mln

TOT : 32mln circa

 

PS2 - 22mln

GC - 4mln

XB - 0,5mln

DC - 3mln

TOT : 30mln circa

 

PS3 - 10mln

Wii - 12mln

360 - 1,5

TOT : 23mln circa

 

PS4 - 5,5mln

WiiU - 3,3mln

SWI - 2,4mln

XBO - 0,08mln

TOT : 12mln circa

 

se sto parlando di home non debbo sommare wii e ps3 ? e poi mi dici che sto escludendo saturn e n64 a discapito di ps1, che controsenso è ??

 

tu stai dicendo che il mercato home è diminuito, io rispondevo a chi dava per finito il mercato home, stiamo dicendo la stessa cosa eh...

 

il succo del mio discorso era che il mercato delle console in giappone non si è espanso come nel resto del mondo, facevo l'esempio appunto di PS4: PS2 ha venduto 120mln di console, 1 su 6 è stata venduta in Giappone; PS4 è a oltre 60mln ma solo 1 su 10 è stata venduta in Giappone, ecco perchè Sony (e non solo) guarda più all'occidente che a casa propria

e questo guardando all'interno dello stesso paese, in 17 anni la popolazione non mi pare drasticamente cambiata, mentre non ha senso paragonare i 500mln di persone degli Stati Uniti con i 120mln del Giappone, mi pare ovvio che i giochi vendano di più nel primo che nel secondo paese...

 

ora la mia analisi è meno superficiale ?



#52
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723

certo, il mercato in giap é diminuito, mi pare costantemente dal 2007 o giù di lì, ed una parte di questa diminuzione sicuramente deriva dalla bassa natalità, ma pesa molto il mobile.

In termini di fatturato si, il mercato dedicato dei videogames in Giappone è in costante diminuizione dal 2007.

Per quanto riguarda le vendite annuali delle console, escludendo il 2017 che terminerà a breve, il mercato nipponico è in costante declino da 5 anni consecutivi.

Quest'anno ci sarà l'inversione di rotta grazie a Switch.



#53
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723
L'industria è cresciuta, probabile, ma il pubblico interessato ad una esperienza da salotto è diminuito, io questo dico

Se per "industria" intendi quella dedicata dei videogames allora no, il mercato giapponese non è in cresciuta.

In Giappone c'è (c'era) il boom del gaming su smartphone.

 

Non importa se console da attaccare alla TV o portatile, dal 2011 al 2016 l'unica console che ha venduto realmente bene (ossia con un totale che si aggira intorno ai 20 milioni che storicamente contraddistingue le console leader in quel Paese) è stato il Nintendo 3DS.

 

E ripeto il problema alla base è l'offerta software altrimenti si mette il carro davanti ai buoi.


Modificata da Folco, 05 December 2017 - 05:57 PM.


#54
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Konami, Square-Enix, Capcom e BN operano anche nel mobile, non vedo perchè il mobile non debba essere considerato "industria dei videogames"...

forse perchè nintendo ci si dedica poco ?

 

il mercato mobile non fattura? strano, il Giappone è il primo o secondo paese al mondo dove si incassa più da mobile, gli altri sono Cina e Stati Uniti, un mercato da 120mln che fattura come uno grosso 5x o 10x non lo si deve considerare in base a cosa ?

 

piaccia o non piaccia il moblle fa parte dell'industria dei vg



#55
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

In termini di fatturato si, il mercato dedicato dei videogames in Giappone è in costante diminuizione dal 2007.

Per quanto riguarda le vendite annuali delle console, escludendo il 2017 che terminerà a breve, il mercato nipponico è in costante declino da 5 anni consecutivi.

Quest'anno ci sarà l'inversione di rotta grazie a Switch.

 

certo, certo

 

Newzoo_Japanese_Games_Market_2016.png



#56
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723

Ho solo riferito statistiche relative al mercato console (ossia al mercato dedicato dei videogames).

Il gaming per mobile, arcade, PC, browser fanno parte dell'industria dei videogames ovviamente.

Com'è pure ovvio che i vari segmenti hanno dinamiche totalmente diverse.


Modificata da Folco, 06 December 2017 - 10:26 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo