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#21
Inviato 10 April 2013 - 11:00 AM
Come l'hai scattata, e soprattutto come hai calcolato l'esposizione? In una situazione del genere, se la macchina calcola l'esposizione automaticamente pesando le varie zone inquadrate, i fari verranno comunque troppo luminosi essendo buio il contorno. La luce diurna aiuta ad equilibrare il tutto ma certo il professionista avrà fatto svariate considerazioni in merito.Bho, io meglio di così, non riesco.
Facendo la foto di notte (in posizione luci di posizione) si nota la differenza di luce dei due anelli, e gli spazi proprio non riesco a vederli (era una prova ovviamente, quindi tralascia la qualità della foto )
Se vuoi fare una foto a dei fari, dimenticati dell'ambiente circostante - che poi in questo caso non aiuta essendo fin troppo diversamente illuminato - e calcola l'esposizione in maniera puntuale, centrando l'inquadratura sul faro. E ovviamente, non serve impostare la sensibilità a 3200 ISO
Dipendentemente dalla distanza, è possibile che con ISO 100, F8 e 1/200 o 1/500 di secondo si ottenga qualcosa di distinguibile ma non sono regole precise, sto solo cercando di ricordare le impostazioni che ho usato qualche sera fa per prendere un faro led - credo - con la pioggia , magari quando posso me lo riguardo
Il succo comunque è che bisogna impostare l'esposizione solo sulla zona del faro e partire da quella eventualmente facendo qualche ulteriore aggiustamento, o passando alla modalità manuale o sfruttando la compensazione dell'esposizione (ma il faro dovrebbe restare centrato).
#22
Inviato 11 April 2013 - 12:56 AM
Ok ho fatto un paio di prove con la mia che però è una vetusta Polo 2001 quindi niente Led e via, però in principio potrebbe andare. Foto scattate con la macchinetta piccola l'A230, che non è affatto un mostro
Anabbagliante (lato guidatore):
Uploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/200 s - F/8
Abbagliante:
Uploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/1600 s - F/8
Purtroppo specie nella seconda si vede lo sporco sul fanale ma direi che le lampadine si distinguono anche nel secondo caso abbastanza bene, probabilmente avrei potuto ottenere qualcosa di meglio ma era tardi
Ovviamente, in condizioni di luce diversa, con più o meno gli stessi tempi d'esposizione si sarebbe vista anche la macchina, se ce la faccio domani provo col sole ché ora mi sono incuriosito
Anabbagliante (lato guidatore):
Uploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/200 s - F/8
Abbagliante:
Uploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/1600 s - F/8
Purtroppo specie nella seconda si vede lo sporco sul fanale ma direi che le lampadine si distinguono anche nel secondo caso abbastanza bene, probabilmente avrei potuto ottenere qualcosa di meglio ma era tardi
Ovviamente, in condizioni di luce diversa, con più o meno gli stessi tempi d'esposizione si sarebbe vista anche la macchina, se ce la faccio domani provo col sole ché ora mi sono incuriosito
#26
Inviato 11 April 2013 - 10:53 AM
Per me è possibilissimo la macchina è al coperto e arriva uno spicchio di sole, il che rende naturale una notevole differenza fra la parte illuminata e quella no.Poi Gatsu, per favore, dimmi che impostazioni usi nel caso venisse bene
Cmq solo una cosa non mi convince: possibile che la foto dell'americano sia venuta così scura nella zona scura? Quello è il solo aumento del contrasto?
Se (ed è un grosso "SE" ) dovessi riuscire a fare qualcosa di decente posso anche mettere tutti i dettagli sulla foto ma quelli non sono indicativi, di per sé, perché comunque dipende molto dalla quantità e dall'incidenza della luce, dal colore dell'auto, dal tipo di faro etc.
La mia auto poi ha delle lampadine normali per cui è difficile fare paragoni. Per dire, questa:
Uploaded with ImageShack.us
L'ho scattata poco fa, alle 10:30, as 1/4000 s, F/8 e ISO 100.
Anche senza ritocchi - JPEG diretto dalla macchinetta - c'è una certa differenza fra la parte illuminata e quella in ombra della macchina. Qui comunque erano accesi gli abbaglianti e non ho il modo di dosarne la potenza. E ovviamente, avendo appena parecheggiato a lavoro, non avevo neanche modo di mettere la macchina come mi pareva
LuLz, in effetti mi sentivo un po' st...ranoLol... Tutti a fotografare un faro
#27
Inviato 11 April 2013 - 11:23 AM
Eccellente SmithersPer me è possibilissimo la macchina è al coperto e arriva uno spicchio di sole, il che rende naturale una notevole differenza fra la parte illuminata e quella no.
Nei momenti morti ora saprai cosa fareSe (ed è un grosso "SE" ) dovessi riuscire a fare qualcosa di decente posso anche mettere tutti i dettagli sulla foto ma quelli non sono indicativi, di per sé, perché comunque dipende molto dalla quantità e dall'incidenza della luce, dal colore dell'auto, dal tipo di faro etc.
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