Vai al contenuto

Effetto ombra in questa foto: reale o Photoshop?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Sì, ho scritto male, hai gli angels a led perchè hai sostituito una parte, vero? Però gli anelli veri e propri sono gli originali, e lì non ci sono spazi ;)

#17
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Nu, sostituito solo le lampade degli angel, i fari sono bixeno originali, se li guardo da spenti, quegli spazietti li vedo.. Comunque OT a parte, proverò la mattina presto, così ho sia ombra che luce a sufficienza per smorzare la luce dei fari.

#18
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Ok, fammi sapere, grazie! ;)

#19
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Vedi Alex che di foto nn me ne intendo proprio !? Avevo ciccato abbestia sulla "location" XD

#20
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Quì trovate tutte le altre foto... Tanta roba :sisi:

#21
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42798

Bho, io meglio di così, non riesco.

Immagine inserita

Facendo la foto di notte (in posizione luci di posizione) si nota la differenza di luce dei due anelli, e gli spazi proprio non riesco a vederli :D (era una prova ovviamente, quindi tralascia la qualità della foto :D)

Come l'hai scattata, e soprattutto come hai calcolato l'esposizione? In una situazione del genere, se la macchina calcola l'esposizione automaticamente pesando le varie zone inquadrate, i fari verranno comunque troppo luminosi essendo buio il contorno. La luce diurna aiuta ad equilibrare il tutto ma certo il professionista avrà fatto svariate considerazioni in merito.

Se vuoi fare una foto a dei fari, dimenticati dell'ambiente circostante - che poi in questo caso non aiuta essendo fin troppo diversamente illuminato - e calcola l'esposizione in maniera puntuale, centrando l'inquadratura sul faro. E ovviamente, non serve impostare la sensibilità a 3200 ISO :D

Dipendentemente dalla distanza, è possibile che con ISO 100, F8 e 1/200 o 1/500 di secondo si ottenga qualcosa di distinguibile ma non sono regole precise, sto solo cercando di ricordare le impostazioni che ho usato qualche sera fa per prendere un faro led - credo - con la pioggia , magari quando posso me lo riguardo :)

Il succo comunque è che bisogna impostare l'esposizione solo sulla zona del faro e partire da quella eventualmente facendo qualche ulteriore aggiustamento, o passando alla modalità manuale o sfruttando la compensazione dell'esposizione (ma il faro dovrebbe restare centrato).

#22
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42798
Ok ho fatto un paio di prove con la mia che però è una vetusta Polo 2001 :D quindi niente Led e via, però in principio potrebbe andare. Foto scattate con la macchinetta piccola l'A230, che non è affatto un mostro :)

Anabbagliante (lato guidatore):
Immagine inseritaUploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/200 s - F/8

Abbagliante:
Immagine inseritaUploaded with ImageShack.us
ISO 100 - 1/1600 s - F/8


Purtroppo specie nella seconda si vede lo sporco sul fanale ma direi che le lampadine si distinguono anche nel secondo caso abbastanza bene, probabilmente avrei potuto ottenere qualcosa di meglio ma era tardi :D

Ovviamente, in condizioni di luce diversa, con più o meno gli stessi tempi d'esposizione si sarebbe vista anche la macchina, se ce la faccio domani provo col sole ché ora mi sono incuriosito :sisi:

#23
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Poi Gatsu, per favore, dimmi che impostazioni usi nel caso venisse bene :sisi:

Cmq solo una cosa non mi convince: possibile che la foto dell'americano sia venuta così scura nella zona scura? Quello è il solo aumento del contrasto?

#24
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Lol... Tutti a fotografare un faro :D

#25
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
:D

#26
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42798

Poi Gatsu, per favore, dimmi che impostazioni usi nel caso venisse bene :sisi:

Cmq solo una cosa non mi convince: possibile che la foto dell'americano sia venuta così scura nella zona scura? Quello è il solo aumento del contrasto?

Per me è possibilissimo :sisi: la macchina è al coperto e arriva uno spicchio di sole, il che rende naturale una notevole differenza fra la parte illuminata e quella no.
Se (ed è un grosso "SE" :D) dovessi riuscire a fare qualcosa di decente posso anche mettere tutti i dettagli sulla foto ma quelli non sono indicativi, di per sé, perché comunque dipende molto dalla quantità e dall'incidenza della luce, dal colore dell'auto, dal tipo di faro etc.
La mia auto poi ha delle lampadine normali per cui è difficile fare paragoni. Per dire, questa:
Immagine inseritaUploaded with ImageShack.us

L'ho scattata poco fa, alle 10:30, as 1/4000 s, F/8 e ISO 100.
Anche senza ritocchi - JPEG diretto dalla macchinetta - c'è una certa differenza fra la parte illuminata e quella in ombra della macchina. Qui comunque erano accesi gli abbaglianti e non ho il modo di dosarne la potenza. E ovviamente, avendo appena parecheggiato a lavoro, non avevo neanche modo di mettere la macchina come mi pareva :lol:

Lol... Tutti a fotografare un faro :D

LuLz, in effetti mi sentivo un po' st...rano :D

#27
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605

Per me è possibilissimo :sisi: la macchina è al coperto e arriva uno spicchio di sole, il che rende naturale una notevole differenza fra la parte illuminata e quella no.

Eccellente Smithers :sisi:

Se (ed è un grosso "SE" :D) dovessi riuscire a fare qualcosa di decente posso anche mettere tutti i dettagli sulla foto ma quelli non sono indicativi, di per sé, perché comunque dipende molto dalla quantità e dall'incidenza della luce, dal colore dell'auto, dal tipo di faro etc.

Nei momenti morti ora saprai cosa fare :angel:

#28
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Ho contrastato e ritagliato :v

Immagine inserita

#29
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Non male :sisi:

Ma è un Serie 1?

#30
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Comprata per scorrazzare mia figlia :sisi: ma un po' troppo piccola in caso di viaggio... sto valutando altro :shifty:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo