Risvegliarsi dopo un lungo sonno e ritrovarsi in un mondo desolato non deve essere piacevole.
Se poi, per sbaglio, riporti in vita il tuo peggior nemico...
Lanciato nel 2007 senza particolari pretese e aspettative, Portal riscosse un fenomenale successo di pubblico e di critica grazie alle sue originali meccaniche di gioco.
Valve ha quindi deciso di lavorare su un sequel, la cui uscita è prevista per aprile 2011, e che riproporrà (ambliandole con nuove equipaggiamenti) tutte le caratteristiche base del primo episodio. Un salto sel futuro di centinaia di anni non ci impedirà di interpretare nuovamente il ruolo di Chellche, risvegliata da un sonno indotto, si ritroverà nei laboratori della Aperture Science in un ambiente ben diverso da quello a cui era abituata.
Anni di abbandono hanno danneggiato le strutture e l'unico modo per ricostruire tutto sarà quello di collaborare con GLaDOS, l'intelligenza artificiale che aveva ricoperto il ruolo di antagonista in Portal. La struttura di giocosi baserà su quanto già visto in passato, con una serie di enigmi che potranno essere risolti mediante l'uso di nuovi marchingegni. La Portal Gun, arma capace di aprire dei portali dimensionali su superfici lisce, sarà affiancata da raggi traenti utilizzabili per muovere oggetti, da molle che permettono di spiccare balzi, da tubi di ventilazione in grado di risucchiare ostacoli o da due vernici (una arancione e una blu) capaci di aumentare la velocità e respingere i Chell.
La possibilità di combinare queste armi è senza dubbio uno degli elementi di maggiore rilievo di Portal 2, che potrebbe dare vita a situazioni molto innovative. Interessante anche la nuova modalità multyplayer, che permetterà a due giocatori prendere parte a una storia originale, che si sviluppa in parallelo rispetto a quella principale.
ecco la news di everyeye
La mod di Portal 2 saranno distribuite anche su console:
News Everyeye
-Portal 2 riproporrà tutti gli elementi che hanno reso celebre il primo episodio, arricchendoli con nuove opzioni.
-I laboratori della Aperture Science, usurati dal tempo, necessitano di lunghi lavori di manutenzione.
-I nuovi marchingegni a disposizione di Chell dovranno essere combinati per risolvere alcuni enigmi.
-La modalità multyplayer avrà come protagonisti due entità robotiche e sarà parallela alla storia di Chell.
Portal 2 - RECENSIONE
Il nuovo Puzzle Game di Valve sposta le frontiere del capolavoroSarebbe sufficiente il nome di Valve per accendere gli animi di molti videogiocatori. L'azienda di Seattle rappresenta di fatto una delle realtà più affermate e vitali nell'ambito dello sviluppo, ed i progetti rilasciati in questa generazione hanno per alcuni un che di miracoloso. Left 4 Dead e relativo seguito, ad esempio, rappresentano una delle più esaltanti esperienze pensate per il multiplayer cooperativo. E ben oltre i risultati di uno degli zombie game più riusciti di sempre, resta ancora vivo il ricordo dell'incredibile Orange Box. Proprio all'interno di questa scatola delle meraviglie si nascondeva una delle gemme più preziose del Game Design moderno: Portal. Cervellotico e fuori dagli schemi, asettico eppure ricchissimo di splendide contaminazioni artistiche, il titolo fece subito furore, considerato da buona parte del popolo videoludico come un prodotto imperdibile. E di fatto, lontano dalle logiche di mercato e dai gusti del grande pubblico, Portal unico lo era davvero. Senza preavviso, Valve ci consegnò un Puzzle Game in prima persona, denso e costruito sulle conseguenze di una logicità elegante, basato su una tecnologia davvero nuova e sostenuto da un level design raffinatissimo. Portal creava un genere tutto suo, e tratteggiava un'evidente via d'uscita per sfuggire alla standardizzazione del mercato. Si capisce allora il fermento per l'uscita del sequel, attenuato in parte solo dalla stessa smisurata dimensione delle aspettative. Ma la timorosa reverenza con cui ci avviciniamo al prodotto viene spazzata via in un baleno. Basta davvero poco per rendersi conto che il prezioso lavoro di rifinitura delle dinamiche di gioco, e l'incremento esponenziale dei contenuti, sublimano un'impostazione ancora assuefacente, remunerativa, stimolante. Sposandosi con soluzioni creative da applausi, la campagna single player e quella co-op lasciano senza fiato, in un crescendo di soddisfazioni che non sembra avere fine. E prima di addentrarci più approfonditamente nell'analisi, lo anticipiamo adesso, e senza timor di smentite: Portal 2 è, fuor di dubbio, un capolavoro.
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Modificata da axydraul, 27 May 2011 - 07:37 PM.