#2
Inviato 12 April 2010 - 10:02 PM
il passo grosso che ho percepito in prima persona è stato con photoshop cs4 che gestiva le mesh, ma del resto nonostante escano CS sempre più spesso di grandi cambiamenti io ne ho percepiti davvero pochi
#9
Inviato 15 April 2010 - 02:25 PM
fotoshop "deduce" cosa c'è in base ai pixel confinantiNon c'è trucco? photoshop tramite qualche algoritmo ti crea una cosa del genere? Ti completa immagini incomplete e ti elimina gli alberi inutile sapendo già cosa c'è dietro? Che opzione sarebbe?
se c'è azzurro ai lati lui inserisce dell'azzurro al posto di dove hai selezionato
è lo stesso principio con cui nei telefilm come CSI da una immagine sfocata la rendono nitidia (NON al punto di CSI che quelli da una foto di un cellulare riescono a rendere nitidi perfino gli atomi)
e come ho già detto, esiste già nelle attuali (e vecchie) versioni di photoshop
#12
Inviato 19 April 2010 - 04:18 PM
e come ho già detto, esiste già nelle attuali (e vecchie) versioni di photoshop
Non facciamo inutile disinformazione.
Ciò che sanno fare i vecchi photoshop (fino al CS3) era appunto correggere imperfezioni della foto (tipicamente immagini scannerizzate) coprendo polvere/macchie/zone danneggiate interpolando grazie ai pixel confinanti, che sarebbe lo strumento cerotto.
Poi la CS4 ha implementato "Scala in base al contenuto": selezioni una porzione di immagine. la strecci, e quella invece di deformare il contenuto lo interpola adattandolo alle nuove dimensioni. Es:
Seleziono la superficie di una scacchiera. Inizio a strecciare. Senza utilizzare "Scala in base al contenuto" i quadrati bianchi e neri diventano rettangoli. Utilizzandolo, invece, l'interno della selezione genera nuovi quadrati mantenendo le proporzioni relative. Ovvio che il contenuto deve essere fortemente ridondante, altrimenti..
QUESTO E' QUANTO. QUANTO MOSTRATO DAI VIDEO POSTATI DA TICAPPA E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI ATTUALI PHOTOSHOP.
Certo il principio utilizzato è quello dell'interpolazione matematica(es. dati due punti A e B, se devo indovinare un terzo punto C mancate, è "probabile" che giaccia sulla retta passante per AB), ma dire che queste cose le fa anche Ps CS3 o addirittura CS2 (come no..) è da pazzi
Modificata da Nemus 2, 19 April 2010 - 04:24 PM.
#13
Inviato 20 April 2010 - 01:19 PM
Non facciamo inutile disinformazione.
Ciò che sanno fare i vecchi photoshop (fino al CS3) era appunto correggere imperfezioni della foto (tipicamente immagini scannerizzate) coprendo polvere/macchie/zone danneggiate interpolando grazie ai pixel confinanti, che sarebbe lo strumento cerotto.
Poi la CS4 ha implementato "Scala in base al contenuto": selezioni una porzione di immagine. la strecci, e quella invece di deformare il contenuto lo interpola adattandolo alle nuove dimensioni. Es:
Seleziono la superficie di una scacchiera. Inizio a strecciare. Senza utilizzare "Scala in base al contenuto" i quadrati bianchi e neri diventano rettangoli. Utilizzandolo, invece, l'interno della selezione genera nuovi quadrati mantenendo le proporzioni relative. Ovvio che il contenuto deve essere fortemente ridondante, altrimenti..
QUESTO E' QUANTO. QUANTO MOSTRATO DAI VIDEO POSTATI DA TICAPPA E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI ATTUALI PHOTOSHOP.
Certo il principio utilizzato è quello dell'interpolazione matematica(es. dati due punti A e B, se devo indovinare un terzo punto C mancate, è "probabile" che giaccia sulla retta passante per AB), ma dire che queste cose le fa anche Ps CS3 o addirittura CS2 (come no..) è da pazzi
se si parla di strumento unico che fa tutto il lavoro scommetto che questo è oresente solo nel CS5 (nn sono molto esperto, ho provato di sfuggita i vari CS a casa del mio amico, ma del resto non li possiedo)
quello che intendevo dire è che l'EFFETTO è già ottenibile nelle vecchie, non lo STRUMENTO
cioè che smanettando un po' si riesce ad ottenere la stessa cosa senza troppi problemi.
Ora non so come, dato che ho visto solo il mio amico lavorarci sopra, ma non mi sembrava una cosa troppo difficile quando lo vidi fare a lui...
#14
Inviato 20 April 2010 - 06:06 PM
E sbagli lo stesso, perchè quell'EFFETTO (ossia ottenere dal nulla intere porzioni di immagine) non è ottenibile con i vecchi strumenti, a meno che tu non abbia alle spalle decine di anni di esperienza con Ps.quello che intendevo dire è che l'EFFETTO è già ottenibile nelle vecchie, non lo STRUMENTO
L'esempio del cerotto è quanto mai inadatto:
il cerotto, come si evnince dal nome stesso, interpola delle piccole porzioni di immagine partendo dai pixels adiacenti.
Il fatto che il principio alla base sia lo stesso è ovvio, ma di quia dire che l'effetto è lo stesso è come affermare che il primo aereo dei Wright fa le stesse cose degli attuali caccia stealth, perchè il principio alla base è lo stesso.
Smanettando un po' combini solo dannicioè che smanettando un po' si riesce ad ottenere la stessa cosa senza troppi problemi.
Personalmente uso photoshop molte ore al giorno, e non mi avvicino nemmeno al livello di grafici che lavorano nel mio studio.
Poi, se tu ci riesci "smanettando un po'", compliemnti, sei l'Eletto, graficamente parlando...
Beh, se le tue affermazioni si basano su quello che hai visto fare a un tuo amico che ha usato un software che tu non conosci, magari dovresti informarti un po' meglio prima di dire quello che dici, non credi?Ora non so come, dato che ho visto solo il mio amico lavorarci sopra, ma non mi sembrava una cosa troppo difficile quando lo vidi fare a lui..
Modificata da Nemus 2, 20 April 2010 - 06:10 PM.
#15
Inviato 20 April 2010 - 10:30 PM
nella scena panoramica in cui cancella la strada si vede benissimo che il software campiona semplicemente la porzione di terreno a sinistra, copiandola paro paro sulla strada.
nella prima foto invece quando cancella le imperfezioni sul prato rimangono dei chiari cerchietti dove ha applicato la funzione (e questo si' che lo fa' gia' ps4).
nell'ultima immagine non viene eliminata la selezione del contorno della scena originale, quindi non si riesce a capire quanto sia curato il passaggio alla parte "inventata"
se sono cose notabili da un filmato youtube figuriamoci osservando l'immagine a dimensioni normali...
ovvio, i miglioramenti ci sono, ma tocchera' comunque essere bravi anche con cs5, alcune modifiche sostanziali continueranno ad essere ad esclusivo appannaggio degli specialisti del fotoritocco (come e' giusto che sia!!), a meno di non accontentarsi.
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