Vai al contenuto

Adobe Cs5


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840
è stata presentata ufficialmente la nuova suite dell'adobe.

Alcune novità o aggiornamenti introdotti.
http://www.adobe.com...ction/whatsnew/

Cosa ne pensate?

Il rilascio è previsto per metà Maggio, quindi non manca molto.

#2
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643
meh, sarà che non ho capito quasi niente di quello che aggiungono (dove diavolo c'è un elenco completo?), ma nn mi sembra nulla di molto innovativo

il passo grosso che ho percepito in prima persona è stato con photoshop cs4 che gestiva le mesh, ma del resto nonostante escano CS sempre più spesso di grandi cambiamenti io ne ho percepiti davvero pochi

#3
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7443
ci sarà lo stroke su Pshop CS5 e il supprto nativo ai 64bit,
alcune opzioni di disegno simil ArtRage,
l'iPhone packager (che la Apple si è sbrigata a segare),

In effetti è più un upgrade della 4, come tutte le versioni dispari

#4
Ticappa

Ticappa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4514


Io in materia sono ignorante forte, ma questo mi fa bagnare moltissimo :o

#5
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

http://www.youtube.com/watch?v=NH0aEp1oDOI

Io in materia sono ignorante forte, ma questo mi fa bagnare moltissimo :o

a parte la qualità dell'effetto, questa cosa è già possibile con gli attuali photoshop

#6
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

a parte la qualità dell'effetto, questa cosa è già possibile con gli attuali photoshop


Dov'è il trucco? :fg:

#7
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

Dov'è il trucco? :fg:

in che senso? :)

#8
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Non c'è trucco? photoshop tramite qualche algoritmo ti crea una cosa del genere? Ti completa immagini incomplete e ti elimina gli alberi inutile sapendo già cosa c'è dietro? Che opzione sarebbe?

#9
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

Non c'è trucco? photoshop tramite qualche algoritmo ti crea una cosa del genere? Ti completa immagini incomplete e ti elimina gli alberi inutile sapendo già cosa c'è dietro? Che opzione sarebbe?

fotoshop "deduce" cosa c'è in base ai pixel confinanti

se c'è azzurro ai lati lui inserisce dell'azzurro al posto di dove hai selezionato

è lo stesso principio con cui nei telefilm come CSI da una immagine sfocata la rendono nitidia (NON al punto di CSI che quelli da una foto di un cellulare riescono a rendere nitidi perfino gli atomi)

e come ho già detto, esiste già nelle attuali (e vecchie) versioni di photoshop

#10
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
heh, come si fa? :D

#11
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

heh, come si fa? :D


se nn mi sbaglio lo strumento con simbolo del cerotto... ma nn sono sicuro, non me ne sono mai interessato XD

se ti interessa chiedo ad un mio amico che ha fatto un corso...

#12
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7443

e come ho già detto, esiste già nelle attuali (e vecchie) versioni di photoshop


Non facciamo inutile disinformazione.

Ciò che sanno fare i vecchi photoshop (fino al CS3) era appunto correggere imperfezioni della foto (tipicamente immagini scannerizzate) coprendo polvere/macchie/zone danneggiate interpolando grazie ai pixel confinanti, che sarebbe lo strumento cerotto.

Poi la CS4 ha implementato "Scala in base al contenuto": selezioni una porzione di immagine. la strecci, e quella invece di deformare il contenuto lo interpola adattandolo alle nuove dimensioni. Es:

Seleziono la superficie di una scacchiera. Inizio a strecciare. Senza utilizzare "Scala in base al contenuto" i quadrati bianchi e neri diventano rettangoli. Utilizzandolo, invece, l'interno della selezione genera nuovi quadrati mantenendo le proporzioni relative. Ovvio che il contenuto deve essere fortemente ridondante, altrimenti..

QUESTO E' QUANTO. QUANTO MOSTRATO DAI VIDEO POSTATI DA TICAPPA E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI ATTUALI PHOTOSHOP.
Certo il principio utilizzato è quello dell'interpolazione matematica(es. dati due punti A e B, se devo indovinare un terzo punto C mancate, è "probabile" che giaccia sulla retta passante per AB), ma dire che queste cose le fa anche Ps CS3 o addirittura CS2 (come no..) è da pazzi

Modificata da Nemus 2, 19 April 2010 - 04:24 PM.


#13
Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2643

Non facciamo inutile disinformazione.

Ciò che sanno fare i vecchi photoshop (fino al CS3) era appunto correggere imperfezioni della foto (tipicamente immagini scannerizzate) coprendo polvere/macchie/zone danneggiate interpolando grazie ai pixel confinanti, che sarebbe lo strumento cerotto.

Poi la CS4 ha implementato "Scala in base al contenuto": selezioni una porzione di immagine. la strecci, e quella invece di deformare il contenuto lo interpola adattandolo alle nuove dimensioni. Es:

Seleziono la superficie di una scacchiera. Inizio a strecciare. Senza utilizzare "Scala in base al contenuto" i quadrati bianchi e neri diventano rettangoli. Utilizzandolo, invece, l'interno della selezione genera nuovi quadrati mantenendo le proporzioni relative. Ovvio che il contenuto deve essere fortemente ridondante, altrimenti..

QUESTO E' QUANTO. QUANTO MOSTRATO DAI VIDEO POSTATI DA TICAPPA E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE CON GLI ATTUALI PHOTOSHOP.
Certo il principio utilizzato è quello dell'interpolazione matematica(es. dati due punti A e B, se devo indovinare un terzo punto C mancate, è "probabile" che giaccia sulla retta passante per AB), ma dire che queste cose le fa anche Ps CS3 o addirittura CS2 (come no..) è da pazzi


se si parla di strumento unico che fa tutto il lavoro scommetto che questo è oresente solo nel CS5 (nn sono molto esperto, ho provato di sfuggita i vari CS a casa del mio amico, ma del resto non li possiedo)

quello che intendevo dire è che l'EFFETTO è già ottenibile nelle vecchie, non lo STRUMENTO :)

cioè che smanettando un po' si riesce ad ottenere la stessa cosa senza troppi problemi.

Ora non so come, dato che ho visto solo il mio amico lavorarci sopra, ma non mi sembrava una cosa troppo difficile quando lo vidi fare a lui...

#14
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7443

quello che intendevo dire è che l'EFFETTO è già ottenibile nelle vecchie, non lo STRUMENTO :)

E sbagli lo stesso, perchè quell'EFFETTO (ossia ottenere dal nulla intere porzioni di immagine) non è ottenibile con i vecchi strumenti, a meno che tu non abbia alle spalle decine di anni di esperienza con Ps.
L'esempio del cerotto è quanto mai inadatto:
il cerotto, come si evnince dal nome stesso, interpola delle piccole porzioni di immagine partendo dai pixels adiacenti.
Il fatto che il principio alla base sia lo stesso è ovvio, ma di quia dire che l'effetto è lo stesso è come affermare che il primo aereo dei Wright fa le stesse cose degli attuali caccia stealth, perchè il principio alla base è lo stesso.

cioè che smanettando un po' si riesce ad ottenere la stessa cosa senza troppi problemi.

Smanettando un po' combini solo danni :)
Personalmente uso photoshop molte ore al giorno, e non mi avvicino nemmeno al livello di grafici che lavorano nel mio studio.
Poi, se tu ci riesci "smanettando un po'", compliemnti, sei l'Eletto, graficamente parlando...

Ora non so come, dato che ho visto solo il mio amico lavorarci sopra, ma non mi sembrava una cosa troppo difficile quando lo vidi fare a lui..

Beh, se le tue affermazioni si basano su quello che hai visto fare a un tuo amico che ha usato un software che tu non conosci, magari dovresti informarti un po' meglio prima di dire quello che dici, non credi?

Modificata da Nemus 2, 20 April 2010 - 06:10 PM.


#15
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15073
comunque per i miracoli tocca ancora aspettare, perche' dal quel video si evince solo che le "pezze" applicate da PS5 sono tutt'altro che perfette... la modifica effettuata cosi' in automatico e' accettabile solo visionando l'immagine in piccolo (almeno per i miei parametri, che sono quelli che applico alle mie immagini).

nella scena panoramica in cui cancella la strada si vede benissimo che il software campiona semplicemente la porzione di terreno a sinistra, copiandola paro paro sulla strada.

nella prima foto invece quando cancella le imperfezioni sul prato rimangono dei chiari cerchietti dove ha applicato la funzione (e questo si' che lo fa' gia' ps4).

nell'ultima immagine non viene eliminata la selezione del contorno della scena originale, quindi non si riesce a capire quanto sia curato il passaggio alla parte "inventata"


se sono cose notabili da un filmato youtube figuriamoci osservando l'immagine a dimensioni normali...


ovvio, i miglioramenti ci sono, ma tocchera' comunque essere bravi anche con cs5, alcune modifiche sostanziali continueranno ad essere ad esclusivo appannaggio degli specialisti del fotoritocco (come e' giusto che sia!!), a meno di non accontentarsi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo