#1
Inviato 21 January 2010 - 04:25 PM
Rimasi folgorato da FFVII ( come tutti o quasi ), aspettai con incredibile ansia e trepidazione FFVIII, rimanendone totalmente deluso a causa del gameplay ( magie? armi? inutili, vai di continui ricorsi alla summon: due palle così ) e mi fermai al terzo disco.
Saltai FF 9 ed il 10, non avevo la ps2 all'epoca.
Ho giocato e mi è piaciuto Tales of Shinphonya per Gamecube. Ho giocato e abbandonato immeditamente Valkyre Crhonicles ( il due forse? ) Roughe Galaxy , Dragon Quest 8 ( gameplay noioso e ripetitivo alla morte )
nfine ultimamente Tales of Vesperia ( causa combati system noioso e ripetitivo alla morte ) e Lost odissey ( alcune buone idee, ma anche qui, turni noiosi e ripetitivi ).
Okkey, il mio background è scarso però.
Final Fantasy XII: ihmo era davvero qualcosa di nuovo, almeno nel panorama dei titoli square.
Tralasciando il finale della storia, ed il protagonista ( vaan, che è tutto tranne che un protagonista ) secondo me è un capolavoro di design e sopratutto di gameplay.
Il sistema di combattimento in real time, con la possibilità di dare al party ordini precisi diretti, ma anche lasciarli fare seguendo l'intelligenza artificiale.
L'ottimo sistema di crescita del personaggio con le tavole, decidendo dove andare e come far crescere tutti i PG del party.
L'incredibile complessità di alcuni scontri che ti constrigeva a passare dal real time completo, ad un gioco "con le pause" ma sempre tutto in tempo reale. L'assenza di scontri casuali, il controllo diretto della posizione del personaggio e delle summon.
Per me è stato un capolavoro, ed ho letto con rammarico che il 13 ha praticamente abbandonato quasi tutto quanto di buono successo nel 12.
Che ne pensate, voi esperti di jrpg? Che posto ha FFXII nell'evoluzione o in generale, del generE?
#2
Inviato 21 January 2010 - 04:40 PM
Quanto alla license board, funziona solo nell'International, a mio avviso la versione "base" che abbiamo avuto noi funziona molto male (a che serve, ad esempio, sbloccare le armi a due mani se non se ne vedono per piu' di meta' gioco?). I summon rimangono sostanzialmente inutili, e a parte l'XI direi che solo il XIII li ha ri-resi utili. Quanto al fatto che il XIII sia diverso e' abbastanza normale: nessun FF e' uguale all'altro.
#3
Inviato 21 January 2010 - 04:57 PM
L'unica soluzione sarebbe andare in Drive Mode?
Ai boss, comunque sia, continuo a preferire il gioco classico.
Comunque a me FF12 è sempre piaciuto, sopratutto per il sistema di Gambit (parlando della License Board... secondo me anche il Crystallium ha delle pecche e spero verranno corrette se verrà fuori una versione International).
Ho giocato e mi è piaciuto Tales of Shinphonya per Gamecube. Ho giocato e abbandonato immeditamente Valkyre Crhonicles ( il due forse? ) Roughe Galaxy , Dragon Quest 8 ( gameplay noioso e ripetitivo alla morte )
nfine ultimamente Tales of Vesperia ( causa combati system noioso e ripetitivo alla morte ) e Lost odissey ( alcune buone idee, ma anche qui, turni noiosi e ripetitivi ).
Dei giochi citati:
Tales of Symphonia: piaciuto anche a me.
Valkyria Chronicles: non l'ho ancora acquistato, ma il secondo capitolo deve ancora uscire,
Rogue Galaxy: Comprato, ma mai giocato
Lost Odyssey: Idem
Attento ai nomi
#5
Inviato 21 January 2010 - 05:32 PM
Cmq , su FF XII faccio fatica a pronunciarmi , prima di tutto perchè non l'ho finito e poi perchè è talmente diverso dai canoni degli altri FF che viene difficile paragonarlo.
Chissà se non si fosse chiamato Final Fantasy forse sarebbe stato apprezzato di più ... (e avrebbe di conseguenza venduto di meno ) .
#6
Inviato 21 January 2010 - 07:08 PM
#7
Inviato 21 January 2010 - 07:21 PM
Non so se sia così per tutte le summon (perché alcune neppure le ho mai usate ), ma almeno con Odin e Hecatoncoso questo problema non esiste perché ressano tutti i personaggi morti prima di scomparire, compreso il leader, quindi niente game over. Da questo punto di vista sono sicuramente utili anche come raise generale d'emergenza nelle brutte situazioni =DIo le summon nel 13 le trovo sicuramente più utili di quelle del 12, ma allo stesso tempo un po' pericolose dal momento che rimaniamo soli con la creatura, che i nemici attaccano sia me che lei e che il BS ha quella caratteristica curiosa che porta al gameover se il leader muore.
L'unica soluzione sarebbe andare in Drive Mode?
EDIT: Sono andata a guardare la lista di abilità delle varie summon e in effetti la resuscitazione automatica ce l'hanno tutte
Per quanto riguarda il topic, a me il sistema di gioco del XII piace, e complessivamente lo preferisco a quello del XIII. Però non mi stupisce che abbiano cambiato radicalmente direzione rispetto a quella del XII, sia perché si tratta di team diversi al lavoro, sia perché non mi sembra che il XII sia stato particolarmente amato dal pubblico (il X è molto più popolare).
Modificata da Allenby, 21 January 2010 - 07:23 PM.
#8
Inviato 21 January 2010 - 09:22 PM
Beh... così è molto più semplice.
Grazie dell'info!
Comunque sia è vero... FF12 è risultato parecchio impopolare.
Nonostante questo l'ho trovato affascinante e divertente.
#9
Inviato 21 January 2010 - 10:00 PM
Modificata da Saido, 21 January 2010 - 10:02 PM.
#10
Inviato 21 January 2010 - 10:49 PM
Ne avessi azzeccato uno Vabè tvbOkkey, lo ammetto, non sono un vero esperto di jrpg. Ne ho giocati pochi, e finiti meno.
Rimasi folgorato da FFVII ( come tutti o quasi ), aspettai con incredibile ansia e trepidazione FFVIII, rimanendone totalmente deluso a causa del gameplay ( magie? armi? inutili, vai di continui ricorsi alla summon: due palle così ) e mi fermai al terzo disco.
Saltai FF 9 ed il 10, non avevo la ps2 all'epoca.
Ho giocato e mi è piaciuto Tales of Shinphonya per Gamecube. Ho giocato e abbandonato immeditamente Valkyre Crhonicles ( il due forse? ) Roughe Galaxy , Dragon Quest 8 ( gameplay noioso e ripetitivo alla morte )
nfine ultimamente Tales of Vesperia ( causa combati system noioso e ripetitivo alla morte ) e Lost odissey ( alcune buone idee, ma anche qui, turni noiosi e ripetitivi ).
Okkey, il mio background è scarso però.
Final Fantasy XII: ihmo era davvero qualcosa di nuovo, almeno nel panorama dei titoli square.
Tralasciando il finale della storia, ed il protagonista ( vaan, che è tutto tranne che un protagonista ) secondo me è un capolavoro di design e sopratutto di gameplay.
Il sistema di combattimento in real time, con la possibilità di dare al party ordini precisi diretti, ma anche lasciarli fare seguendo l'intelligenza artificiale.
L'ottimo sistema di crescita del personaggio con le tavole, decidendo dove andare e come far crescere tutti i PG del party.
L'incredibile complessità di alcuni scontri che ti constrigeva a passare dal real time completo, ad un gioco "con le pause" ma sempre tutto in tempo reale. L'assenza di scontri casuali, il controllo diretto della posizione del personaggio e delle summon.
Per me è stato un capolavoro, ed ho letto con rammarico che il 13 ha praticamente abbandonato quasi tutto quanto di buono successo nel 12.
Che ne pensate, voi esperti di jrpg? Che posto ha FFXII nell'evoluzione o in generale, del generE?
FFXII non è un final fantasy per quanto mi riguarda Il fatto che FFXIII abbia abbandonato tutte le novità di ffxii (specie le inutili summon che non servivano a niente ) per me è un bene
FFXII è un involuzione dovuta alla mancanza di mister Saka
Un jrpg senza trama ---> fail
#11
Inviato 21 January 2010 - 11:09 PM
FFXII è stato un ottimo tentativo,che sicuramente necessitava di tempo per essere metabolizzato,perchè era completamente differente da tutti gli altri FF,sicuramente una delusione per i più tradizionalisti,ma in se per se credo fosse un buon gioco,purtroppo penalizzato dalla pessima trama
#13
Inviato 22 January 2010 - 12:19 AM
Secondo me molti si fanno ingannare dal fatto che il BS dell'XII ricalcava quello dell'XI.
Il sistema di Gambit permetteva di sostituire un po' l'AI e di "programmarla" noi dando una libertà molto grande al giocatore, un po' l'opposto di quanto accade in FF13 dove vengono posti dei grossi paletti.
#14
Inviato 22 January 2010 - 01:00 AM
Ma infatti anch'io pensavo sarebbe stato game over se moriva il leader anche durante il periodo di summon... me ne sono accorta per puro caso mentre facevo esperimenti con i tartarugoni ed HecatoncosoLol, io per paura quelle volte che ho utilizzato le summon, se stavo in rosso passavo immediatamente al driving mode.
Beh... così è molto più semplice.
Grazie dell'info!
In ogni caso, per quanto le summon di FFXII fossero poco utili, mi erano piaciute molto come design ed "atmosfera" che apportavano al gioco, bellissime le battaglie relative (non posso proprio dire lo stesso di quelle del XIII invece >_<)
Il battle system io l'avevo trovato ottimo, posso capire il perché non sia piaciuto ad alcuni ma mi stupisce che possa attirare opinioni così negative D:
#15
Inviato 22 January 2010 - 02:20 AM
FFXII purtroppo non aveva la trama, o meglio aveva solo un abbozzo che non è mai decollato. Quando ho sconfitto il boss finale e sono partiti i credits ci sono rimasto di cacca, perchè non mi ero minimamente accorto che lo fosse
E i personaggi purtroppo erano tutti abbastanza scialbi.
Però il gameplay l'ho trovato molto divertente. Primo perchè non sono un fan degli incontri casuali (negli rpg a incontri casuali infatti se posso scappo sempre, fermandomi a livellare solo se non riesco a battere il boss). Secondo perchè il sistema di gioco con i gambit è molto flessibile e si presta a più stili di gioco e strategie. Si può scegliere di giocare in maniera classica, tutto in automatico mettendo a punto varie tattiche, oppure un ibrido tra le due.
Gli scontri danno comunque soddisfazione nell'essere superati, quindi da questo punto di vista mi ha dato il divertimento che mi aspettavo.
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